MARIA PAOLA FAGGIANO
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-05/A

Notizie

APPELLO D’ESAME DEL 5 GIUGNO 2025

 

Le studentesse/gli studenti riportate-i in elenco sono pregate-i di raggiungere l’aula Blu3 (città universitaria) alle ore 11.00. Sono anche gentilmente pregate-i di avvisare la docente via email laddove decidano di non presentarsi all’esame.

N.B.: Per le studentesse/gli studenti frequentanti di Sistemi di innovazione sociale e Strategie di ricerca, di Strategie di Analisi e Comunicazione dei Dati e di Data Analysis valgono le modalità di discussione dei lavori di gruppo (con annesso calendario) fissate in precedenza e già analiticamente comunicate.

 

  1. Per STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI:

 

NIGRO

CAROLINA

FREQUENTANTE/ORALE ESONERO NON ESPLETATO

PISANI

CHIARA

FREQUENTANTE/ORALE ESONERO NON ESPLETATO

DE SILVIO

REBECCA

 

MARZANO

MARIA ANNUNZIATA

 

MASSARONI

GABRIEL

 

OLIVERI

ADAM

 

ROMAN

ANA MARIA

 

 

 

2. Per STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS:

 

MOSCHETTI

ERICA

 

 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

AVVISO DEL 22-01-2025 - AVVIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE 2024-25

 

Le lezioni di Strategie di Analisi e Comunicazione dei Dati (6 cfu - Canale M/Z) a.a. 2024-2025 prenderanno avvio lunedì 17 febbraio 2025. La docente del corso è la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

Il corso intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (dalla descrizione puntuale di un fenomeno, alla sua rappresentazione sintetica, al controllo delle relazioni tra variabili); costruzione di indici empirici; strategie di reporting. L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo – anche con esempi tratti dal mondo della comunicazione – una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per la diffusione mirata dei risultati di ricerca. Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e la visualizzazione dei dati.

Le giornate dedicate al corso sono il lunedì (12.00-14.00) in aula P2 (città universitaria) e il mercoledì (10.00-12.00) in aula P1 (città universitaria).

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).

Il codice di accesso è 6gchrth e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjMwNDk5NDcxNDda?cjc=6gchrth

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione un file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.

Per gli studenti frequentanti sono previsti due esoneri (uno per ciascuna delle due parti del corso) e un project work di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point (corredato di un breve report e di una nota metodologica) entro il primo appello utile d’esame. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame:

- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2022). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 12, 13, 14, 15, 18)
- Delli Zotti, G. (2010). Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati. Milano, Franco Angeli

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

Le lezioni di Sistemi d'Innovazione Sociale e Strategie di Ricerca (9 cfu – Canale P-Z – a.a. 2024-2025) inizieranno mercoledì 19 febbraio 2025. I docenti del corso sono la prof.ssa Maria Paola Faggiano e il prof. Ernesto Dario Calò.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente prospetto:

·   Mercoledì h 13.00-16.00 (Blu2) (città universitaria)
·   Giovedì h 14.00-17.00 (Blu2) (città universitaria)

Tema del corso:

Il corso si prefigge di ricostruire, da un punto di vista sociologico, la natura del radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni innovative.

Tra i nuclei tematici affrontati figurano: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore in contesti organizzativi innovativi.

 

Organizzazione della didattica:

Il corso ha un taglio spiccatamente laboratoriale e prevede un’indagine empirica inserita nel contesto organizzativo della Sapienza Università di Roma in tema di didattica innovativa e acquisizione di life/soft skills. L’obiettivo è quello di tradurre operativamente alcuni aspetti trattati da un punto di vista teorico-concettuale e di restituire a studentesse e studenti un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi.
 

Sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento.
Pertanto, per chi ne abbia disponibilità, si consiglia di venire a lezione con il proprio PC.

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).

Il codice di accesso è gs5fziz e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjEyNTg4ODA0NTVa?cjc=gs5fziz

Per i frequentanti (previamente organizzati in gruppi di lavoro) sono previsti:

−   Esercitazioni individuali e di gruppo sulla base dei compiti assegnati
−   Avvio e Svolgimento di una Ricerca
−   Discussione di gruppo dei lavori realizzati in aula

Per i non-frequentanti:
Modalità d'esame tradizionale/Colloquio orale (cfr. testi sotto riportati)

 

Testi di riferimento:
1. M. Granovetter, 2017, Società ed Economia. Modelli e Principi, Egea;
2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5). 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
 

AVVISO DEL 2-09-2024 - AVVIO LEZIONI PRIMO SEMESTRE 2024-25

 

Le lezioni di Data Analysis a.a. 2024-2025 prenderanno avvio lunedì 23 settembre 2024.

 

Le giornate dedicate al corso tenuto dalla prof.ssa Maria Paola Faggiano sono il lunedì (12.00-14.00) in aula Blu5 (città universitaria) e il martedì (12.00-14.00) in aula Blu4 (città universitaria).

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è by4ekhb e il link di invito è https://classroom.google.com/c/NzA3NzcxNzY3ODYw?cjc=by4ekhb

 

TEMA DEL CORSO:

 

Il corso (6 cfu) intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi statistica dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: ricerca, selezione a analisi di fonti statistiche; lettura comparata di report accreditati su specifici topics; linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (compresi i dati acquisibili dalla Rete e i fenomeni osservabili sulle piattaforme social); costruzione di indici empirici; cenni alle principali tecniche di analisi multivariata; strategie di reporting.

L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per una comunicazione strategica dei risultati di ricerca.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:

Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni di gruppo/individuali, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione e diffusione dei risultati. Sono anche previsti numerosi interventi di ospiti/specialisti esterni.

 

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento, a chi ne abbia disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione alcuni file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere. 

 

Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di un project work di gruppo (cfr. istruzioni a cura della docente in Classroom a corso avviato).

 

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame indicati di seguito, utili, evidentemente, anche per i frequentanti:

 

- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati)

 

- Cairo, A.  (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina

 

- Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta

 

 

****** ****** ******

 

Rispetto al Ricevimento è necessario inviare un'email alla docente (mariapaola.faggiano@uniroma1.it) per concordare un incontro in presenza o a distanza su Google Meet.

 

 

 

Orari di ricevimento

Lunedì, ore 9.00-11.00

Per fissare un appuntamento in presenza o su piattaforma Google Meet, anche, flessibilmente, al di là dell'orario indicato, scrivere all'indirizzo di posta elettronica della docente: mariapaola.faggiano@uniroma1.it

Curriculum

MARIA PAOLA FAGGIANO - Dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali, Professore Associato in Sociologia Generale (Settore Scientifico Disciplinare GSPS-05/A) e Docente presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma. È la Responsabile Scientifica del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca Sociale (CorisLab) presso lo stesso Dipartimento e ne gestisce l'offerta formativa dal 2011 (https://web.uniroma1.it/corislab/home). È anche Coordinatrice dell'Osservatorio di Sociologia Elettorale presso il CoRiS e ricopre attualmente il ruolo di Segretaria del Consiglio Scientifico della Sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Fa parte del Consiglio didattico-scientifico del Master inter-ateneo di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (MeTARS - Dipartimento CoRiS); è anche membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing (Dipartimento CoRiS). Ha pubblicato numerosi contributi e articoli in riviste nazionali e internazionali su temi metodologici e sociologici.

I suoi interessi scientifici sul piano tecnico-metodologico e sostantivo includono: atteggiamenti e pratiche di vita quotidiana dei giovani, partecipazione sociale e usi politici del SNS, rappresentazione della diversità e convivenza interculturale, innovazione didattica, progettazione e costruzione della base empirica, tecniche di rilevazione a analisi dei dati.

Tra le sue più recenti pubblicazioni:

Faggiano M.P., Lo Presti V., M., Dentale M. (2025), Relazioni sociali, istanze e bisogni socio-emotivi durante e dopo la pandemia, in Lo Presti V., M., Dentale M. (a c. di) (2025)

Lo Presti V., Faggiano M.P., Dentale M., Mastrolia A. (2025), Teaching innovation and the skills gap in connected learning environments. A study of Higher Education Teachers from four European Universities, Convegno Scuola Democratica (Proceedings)

Fasanella A., Faggiano M.P., Lo Presti V., Giancola O., Parziale F., Cavagnuolo M., Dentale M. (2025), La (ri)produzione delle disuguaglianze sociali nella scuola italiana attraverso la lente dei PCTO: uno studio multilivello sulla dimensione orientativa dei percorsi, Convegno Scuola Democratica (Proceedings)

Faggiano M.P (a c. di) (2024), Gli italiani nell'evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods, Milano, FrancoAngeli (https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1249)

Faggiano M.P. (2024), Introduzione. Emergenza Covid-19: dal lockdown nazionale, ai vaccini, al Green Pass. Note sul programma di ricerca triennale del team CoRiS-Sapienza, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Mauceri S. (2024), Gli studenti universitari italiani e la sfida della Didattica a Distanza. Focus sulle dinamiche di adattamento alla “scuola della pandemia”, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Sabetta L. (2024), Riprodurre l’avvenire. Un’analisi longitudinale delle rappresentazioni del futuro nello scenario pandemico, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Dentale M. (2024), Le ragioni dell’esitazione vaccinale in chiave longitudinale. Fiducia in declino e nuovi rischi di esclusione sociale, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Mauceri S., Dentale M., Barbanera L., S. Greco (2024), Ragioni esplicite e implicite della scelta di (non) vaccinarsi. L’adozione di una strategia di ricerca integrata per l’analisi dei meccanismi generativi della riluttanza, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P. (2024), Note conclusive: nuovi rischi e nuove sfide per il futuro post-pandemico, in Faggiano (a c. di), 2024

Fasanella A., Faggiano M.P., Parziale F., Cavagnuolo M., Dentale M. (2024), «Changes in Schooling: The impact of Digitalization on PTSOs (Work Experience Programs). From Planning to Implementation», in Sociologia Italiana, 24(2024)

Faggiano M.P., Mauceri S., Sonzogni B., Dentale M., Barbanera L. (2024), «Difficult Targets and Remote Focused Interviews: A Methodological Assessment of Anti-vaxxers», in Italian Sociological Review, 14(10S)

Faggiano M.P. (2024), L’analisi del contenuto come inchiesta, in A. Fasanella, S. Mauceri e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P. (2024), L’analisi bivariata, in A. Fasanella, S. Mauceri e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Nobile S., Faggiano M.P (a c. di) (2023), Tra disincantamento e reincantamento. Il pendolo della politica italiana nelle elezioni del 2022, numero monografico di Sociologia e Ricerca Sociale, 131/2023

Faggiano M.P. (2023), Adolescenti italiani e Didattica a Distanza: perdita o guadagno?, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Sociologia del populismo cognitivo; Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Barbanera L. (2023), L’Io digitale degli adolescenti italiani: pratiche, narrazioni, relazioni in fase pandemica, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Mitrano M. (2023), Una web survey rivolta agli studenti italiani di scuola secondaria di secondo grado: nota metodologica, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Mauceri S., Sonzogni B., Dentale M. (2023), «Le ragioni dell’esitazione vaccinale. Risultati di una panel web survey sull’impatto sociale della pandemia», Polis, 3/2023

Faggiano M.P. (2023), Ripensando alla Didattica a Distanza in fase post-pandemica: intralcio o “moltiplicatore di innovazione”? in F. Parziale, 2023, Altravista, Campospinoso (PV)

Faggiano M.P., Calò E.D. (2023), «Esserci o non esserci? Il ruolo della sofisticazione politica nell’attivazione del processo partecipativo», Sociologia e Ricerca sociale n. 131 - 2/2023 (numero monografico della rivista a c. di S. Nobile e M.P. Faggiano)

Faggiano M.P., «Da urlate a “ben temperate”: le parole della destra. Focus sulle digital campaign 2018-2022», Sociologia e Ricerca sociale n. 131 - 2/2023 (numero monografico della rivista a c. di S. Nobile e M.P. Faggiano)

Faggiano M.P. (2022), Content Analysis in Social Research. Study Contexts, Avenues of Research, and Data Communication Strategies, Leida (NL), Brill.
Faggiano M.P., A. Fasanella (2022), «Lessons for a digital future from the school of the pandemic: From distance learning to virtual reality», Frontiers.

Faggiano M.P., S. Mauceri (2022), «Italian University Students facing Distance Learning: the results of a panel web survey», Italian Journal of Sociology of Education.

Fasanella A., Faggiano M.P., (2022), «Italian secondary school students and the Distance Learning experience: from current critical issues to future opportunities, reflecting on VR», Italian Journal of Sociology of Education

Faggiano M.P. (2022), L’operazionalizzazione della partecipazione latente. Traiettorie di ricerca su scorciatoie cognitive e meccanismi decisionali dell’elettore, in M. Bonolis e C. Lombardo (a c. di), Sociologia degli stati mentali, Milano, FrancoAngeli.

Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2022), Online research practice and integrated perspectives of inquiry. Dis(advantages) of e-mail data collection and web surveys, in Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society (G. Punziano, A. Delli Paoli eds.), Hershey USA, IGI Global.

Fasanella A, Faggiano M.P. Lo Presti V., Dentale M. (2021). SWA/PTSO Projects: Career Trajectories and Student Educational Pathways. Building of a Typology. pp.1077-1091. In Citizenship, Work and The Global Age - Proceedings of the 2 nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION, Volume I - ISBN:978-88-944888-6-9 vol. I

Faggiano M.P., Gallo R. (2021), «Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives», Italian Sociological Review, Vol. 11, N° 4S, pp. 293-318, ISSN 2239-8589

Lombardo C., Faggiano M.P. et al. (2021), Identità politica, intenzione di voto e partecipazione sociale. pp.99-119. In LE PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA A ROMA - ISBN:978-88-3359-395-1

Ruggiero C., Faggiano M.P. et al. (2021), Cognizioni, emozioni e valutazioni: il profilo degli elettori. pp.61-98. In LE PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA A ROMA. 20 giugno 2021: percorsi di analisi del voto e degli elettori - ISBN:978-88-3359-395-1

Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2020), «Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48, ISSN: 1121-1148

Mingo I., Faggiano M.P. (2020), «Trust in Institutions Between Objective and Subjective Determinants: A Multilevel Analysis in European Countries», SOCIAL INDICATORS RESEARCH, pp. 3-27, https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-0

Cipriani R., Faggiano M.P., Piccini M.P. (2020), La religione dei valori diffusi. Intervista qualitativa e approccio misto di analisi; pp. 1-186, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 978-88-351-0898-6

Mauceri S., Mingo I., Faggiano M.P, Di Censi L. (2020), Un’indagine sociologica sull’emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-37

Lombardo C., Faggiano M.P, Sabetta L. (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d’esperienza e orizzonte delle possibilità, Milano, FrancoAngeli, pp. 181-201

MARIA PAOLA FAGGIANO - PhD in Social Science Methodology, Associate Professor in Sociology (Scientific Disciplinary Sector GSPS-05/A) at the Department of Communication and Social Research (CoRiS) of Sapienza University of Rome. She is the Scientific Director of the Communication and Social Research Laboratory (CorisLab) at the same Department and has been managing its training programs since 2011 (https://web.uniroma1.it/corislab/home). She is also the Coordinator of the Electoral Sociology Observatory at CoRiS and and currently serves as Secretary of the Scientific Council of the Methodology Section of the Italian Association of Sociology (AIS). She is part of the didactic-scientific Council of the inter-university Master's program in Advanced Social Research Methodology and Techniques (MeTARS - CoRiS Department); she is also a member of the Teaching Board of the PhD program in Communication, Social Research, and Marketing (CoRiS Department). She has published numerous contributions and articles in national and international journals on methodological and sociological issues.

Her scientific interests at a technical-methodological and substantive level include: attitudes and practices of young people in everyday life, social participation and political uses of social media, representation of diversity and intercultural coexistence, didactic innovation, design and construction of empirical bases, data collection and analysis techniques.

Her most recent publications include:

Faggiano M.P., Lo Presti V., M., Dentale M. (2025), Relazioni sociali, istanze e bisogni socio-emotivi durante e dopo la pandemia, in Lo Presti V., M., Dentale M. (a c. di) (2025)

Lo Presti V., Faggiano M.P., Dentale M., Mastrolia A. (2025), Teaching innovation and the skills gap in connected learning environments. A study of Higher Education Teachers from four European Universities, Convegno Scuola Democratica (Proceedings)

Fasanella A., Faggiano M.P., Lo Presti V., Giancola O., Parziale F., Cavagnuolo M., Dentale M. (2025), La (ri)produzione delle disuguaglianze sociali nella scuola italiana attraverso la lente dei PCTO: uno studio multilivello sulla dimensione orientativa dei percorsi, Convegno Scuola Democratica (Proceedings)

Faggiano M.P (a c. di) (2024), Gli italiani nell'evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods, Milano, FrancoAngeli (https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1249)

Faggiano M.P. (2024), Introduzione. Emergenza Covid-19: dal lockdown nazionale, ai vaccini, al Green Pass. Note sul programma di ricerca triennale del team CoRiS-Sapienza, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Mauceri S. (2024), Gli studenti universitari italiani e la sfida della Didattica a Distanza. Focus sulle dinamiche di adattamento alla “scuola della pandemia”, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Sabetta L. (2024), Riprodurre l’avvenire. Un’analisi longitudinale delle rappresentazioni del futuro nello scenario pandemico, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Dentale M. (2024), Le ragioni dell’esitazione vaccinale in chiave longitudinale. Fiducia in declino e nuovi rischi di esclusione sociale, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P., Mauceri S., Dentale M., Barbanera L., S. Greco (2024), Ragioni esplicite e implicite della scelta di (non) vaccinarsi. L’adozione di una strategia di ricerca integrata per l’analisi dei meccanismi generativi della riluttanza, in Faggiano (a c. di), 2024

Faggiano M.P. (2024), Note conclusive: nuovi rischi e nuove sfide per il futuro post-pandemico, in Faggiano (a c. di), 2024

Fasanella A., Faggiano M.P., Parziale F., Cavagnuolo M., Dentale M. (2024), «Changes in Schooling: The impact of Digitalization on PTSOs (Work Experience Programs). From Planning to Implementation», in Sociologia Italiana, 24(2024)

Faggiano M.P., Mauceri S., Sonzogni B., Dentale M., Barbanera L. (2024), «Difficult Targets and Remote Focused Interviews: A Methodological Assessment of Anti-vaxxers», in Italian Sociological Review, 14(10S)

Faggiano M.P. (2024), L’analisi del contenuto come inchiesta, in A. Fasanella, S. Mauceri e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P. (2024), L’analisi bivariata, in A. Fasanella, S. Mauceri e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Nobile S., Faggiano M.P (a c. di) (2023), Tra disincantamento e reincantamento. Il pendolo della politica italiana nelle elezioni del 2022, numero monografico di Sociologia e Ricerca Sociale, 131/2023

Faggiano M.P. (2023), Adolescenti italiani e Didattica a Distanza: perdita o guadagno?, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Sociologia del populismo cognitivo; Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Barbanera L. (2023), L’Io digitale degli adolescenti italiani: pratiche, narrazioni, relazioni in fase pandemica, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Mitrano M. (2023), Una web survey rivolta agli studenti italiani di scuola secondaria di secondo grado: nota metodologica, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Mauceri S., Sonzogni B., Dentale M. (2023), «Le ragioni dell’esitazione vaccinale. Risultati di una panel web survey sull’impatto sociale della pandemia», Polis, 3/2023

Faggiano M.P. (2023), Ripensando alla Didattica a Distanza in fase post-pandemica: intralcio o “moltiplicatore di innovazione”? in F. Parziale, 2023, Altravista, Campospinoso (PV)

Faggiano M.P., Calò E.D. (2023), «Esserci o non esserci? Il ruolo della sofisticazione politica nell’attivazione del processo partecipativo», Sociologia e Ricerca sociale n. 131 - 2/2023 (numero monografico della rivista a c. di S. Nobile e M.P. Faggiano)

Faggiano M.P., «Da urlate a “ben temperate”: le parole della destra. Focus sulle digital campaign 2018-2022», Sociologia e Ricerca sociale n. 131 - 2/2023 (numero monografico della rivista a c. di S. Nobile e M.P. Faggiano)

Faggiano M.P. (2022), Content Analysis in Social Research. Study Contexts, Avenues of Research, and Data Communication Strategies, Leida (NL), Brill.

Faggiano M.P., A. Fasanella (2022), «Lessons for a digital future from the school of the pandemic: From distance learning to virtual reality», Frontiers.

Faggiano M.P., S. Mauceri (2022), «Italian University Students facing Distance Learning: the results of a panel web survey», Italian Journal of Sociology of Education.

Fasanella A., Faggiano M.P., (2022), «Italian secondary school students and the Distance Learning experience: from current critical issues to future opportunities, reflecting on VR», Italian Journal of Sociology of Education

Faggiano M.P. (2022), L’operazionalizzazione della partecipazione latente. Traiettorie di ricerca su scorciatoie cognitive e meccanismi decisionali dell’elettore, in M. Bonolis e C. Lombardo (a c. di), Sociologia degli stati mentali, Milano, FrancoAngeli.

Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2022), Online research practice and integrated perspectives of inquiry. Dis(advantages) of e-mail data collection and web surveys, in Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society (G. Punziano, A. Delli Paoli eds.), Hershey USA, IGI Global.

Fasanella A, Faggiano M.P. Lo Presti V., Dentale M. (2021). SWA/PTSO Projects: Career Trajectories and Student Educational Pathways. Building of a Typology. pp.1077-1091. In Citizenship, Work and The Global Age - Proceedings of the 2 nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION, Volume I - ISBN:978-88-944888-6-9 vol. I

Faggiano M.P., Gallo R. (2021), «Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives», Italian Sociological Review, Vol. 11, N° 4S, pp. 293-318, ISSN 2239-8589

Lombardo C., Faggiano M.P. et al. (2021), Identità politica, intenzione di voto e partecipazione sociale. pp.99-119. In LE PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA A ROMA - ISBN:978-88-3359-395-1

Ruggiero C., Faggiano M.P. et al. (2021), Cognizioni, emozioni e valutazioni: il profilo degli elettori. pp.61-98. In LE PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA A ROMA. 20 giugno 2021: percorsi di analisi del voto e degli elettori - ISBN:978-88-3359-395-1

Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2020), «Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48, ISSN: 1121-1148

Mingo I., Faggiano M.P. (2020), «Trust in Institutions Between Objective and Subjective Determinants: A Multilevel Analysis in European Countries», SOCIAL INDICATORS RESEARCH, pp. 3-27, https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-0

Cipriani R., Faggiano M.P., Piccini M.P. (2020), La religione dei valori diffusi. Intervista qualitativa e approccio misto di analisi; pp. 1-186, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 978-88-351-0898-6

Mauceri S., Mingo I., Faggiano M.P, Di Censi L. (2020), Un’indagine sociologica sull’emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-37

Lombardo C., Faggiano M.P, Sabetta L. (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d’esperienza e orizzonte delle possibilità, Milano, FrancoAngeli, pp. 181-201