Notizie
APPELLO D’ESAME DEL 26 GENNAIO 2026
Le studentesse/gli studenti riportate-i in elenco sono pregate-i di collegarsi al seguente link alle ore 9.30 per la discussione dei propri lavori di gruppo: https://meet.google.com/wfw-mwsm-jrx
GRUPPO DataSquad
SOFIA FARCOMENI
VALENTINA FELIZ SANCHEZ
GIULIA GIOMMO
ALICE IACOBELLI
CRISTINA MACCHIA
FLAMINIA MANOLI
VERONICA MORRONE
SOFIA PERTICARA'
LEONARDO SCIRÈ
ILARIA VILLANOVA
GRUPPO SocialMente
ARIANNA INCELLI
GIULIA SIMONCELLI
Le studentesse/gli studenti riportate-i in elenco sono pregate-i di raggiungere lo spazio antistante la stanza 202, al secondo piano di Via Salaria 113, alle ore 10.00.
Sono anche gentilmente pregate-i di avvisare la docente via email laddove decidano di non presentarsi all’esame.
1. Per METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO:
ARIANNA SIMEONE
2. Per FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE:
DAMIANO TROIANI
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
AVVISO DEL 09-01-2025 - AVVIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE 2025-26
Le lezioni di STRATEGIE DI RICERCA PER ORGANIZZAZIONI INNOVATIVE (9 cfu – Canale P-Z – a.a. 2025-2026) inizieranno lunedì 16 febbraio 2026. I docenti del corso sono il prof. Sergio Mauceri e la prof.ssa Maria Paola Faggiano.
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente prospetto:
- Lunedì h 14.00-18.00 (Blu5 - città universitaria)
- Mercoledì h 14.00-16.00 (201/SP - città universitaria)
Per le attività di supporto alla didattica del corso e la pubblicazione dei materiali di studio è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).
Il codice di accesso: è cig3sm5he
Il link di invito è: https://classroom.google.com/c/MjE4NzgxODkwNDFa?cjc=cig3sm5h
Sono invitati a iscriversi alla Classroom tutti gli studenti che dovranno sostenere l’esame.
Temi e Obiettivi formativi del corso:
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse categorie interpretative e strumenti di ricerca avanzati adatti ad analizzare empiricamente i modelli e le pratiche organizzative di enti/imprese, dei diversi comparti, caratterizzati da un alto livello di complessità e innovazione.
In particolare, il corso si propone di:
• suggerire i modelli fondamentali e gli approcci concettuali utili ad orientare il management delle organizzazioni improntate all’innovazione/trasmettere le categorie interpretative ai fini dell’analisi delle configurazioni organizzative e della comprensione del loro livello di complessità/innovazione;
• formare all’uso consapevole e competente di strategie di ricerca adeguate ad analizzare, nelle loro diverse configurazioni e dimensioni, pratiche e modelli organizzativi caratterizzati da elevati livelli di complessità/innovazione;
• stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di lavori di gruppo, applicando e valorizzando le categorie interpretative e le strategie di ricerca apprese;
• valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante le lezioni/i seminari previsti e nella presentazione dei lavori predisposti nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica;
• oltre a trasferire un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di distinguere, conoscere, co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche di riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.
Organizzazione della didattica:
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di studi empirici in contesti organizzativi.
Il laboratorio prevede il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione e applicazione di: disegni di ricerca; strumenti di osservazione empirica/raccolta delle informazioni; percorsi di analisi dei dati, relativamente a pratiche sociali innovative espresse entro organizzazioni complesse. Al termine dei due moduli, si prevede la presentazione di elaborati che sintetizzino e valorizzino le attività laboratoriali svolte.
Sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento.
Pertanto, per chi ne abbia disponibilità, si consiglia di venire a lezione con il proprio PC.
Per i frequentanti (previamente organizzati in gruppi di lavoro) sono previsti:
− Esercitazioni individuali e di gruppo sulla base dei compiti assegnati
− Discussione di gruppo dei lavori realizzati in aula
Per i non-frequentanti:
− Modalità d’esame tradizionale/Colloquio orale (cfr. testi sotto riportati)
Testi d’esame:
1. C. Odoardi (a c. di), 2021, Capacità di innovazione organizzativa. Strategie di ricerca-intervento, Firenze, Hogrefe.
2. A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di), 2024, Metodologia della ricerca sociale. Approcci, strategie e tecniche di indagine, Milano, FrancoAngeli (Capp. 2, 4, 6, 7, 20, 21, 24) – Volume scaricabile gratuitamente in Open Access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1328
Letture consigliate:
- M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea.
- D. Stark, 2019, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Scaricabili in rete:
- Officina Sviluppo e Ricerca, Innovazione tecnologica e organizzativa: teorie, approcci e attuali tendenze. Un approfondimento qualitativo. https://officine.com/wp-content/uploads/2017/09/Innovazione-Tecnologica-...
- M. Bentivogli, F. Butera, G. De Michelis, A. Fuggetta, E. Pisino, F. Ronchetti e G. Ventre (2021), Un modello a rete per la ricerca e l’innovazione in Italia. Una proposta per creare un sistema organizzativo policentrico in grado di aiutare le medie e piccole imprese a fare il grande balzo nell’innovazione e nella trasformazione digitale. https://irso.it/wp-content/uploads/2021/07/Bentivogli-Butera-De-Michelis...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Le lezioni di STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI (6 cfu - Canale M/Z) a.a. 2025-2026 prenderanno avvio lunedì 16 febbraio 2025. La docente del corso è la prof.ssa Maria Paola Faggiano.
Il corso intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (dalla descrizione puntuale di un fenomeno, alla sua rappresentazione sintetica, al controllo delle relazioni tra variabili); costruzione di indici empirici; strategie di reporting. L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo – anche con esempi tratti dal mondo della comunicazione – una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per la diffusione mirata dei risultati di ricerca. Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e la visualizzazione dei dati.
Le giornate dedicate al corso sono il lunedì (12.00-14.00) in aula Blu1 (città universitaria) e il mercoledì (10.00-12.00) in aula P2 (città universitaria).
Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).
Il codice di accesso è 734krchpe il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjE4ODM5MDM5NTda?cjc=734krchp
Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione un file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.
Per gli studenti frequentanti sono previsti due esoneri (uno per ciascuna delle due parti del corso) e un lavoro di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point (corredato di un breve report e di una nota metodologica) entro il primo appello utile d’esame. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.
Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame:
- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2022). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 12, 13, 14, 15, 18)
- Delli Zotti, G. (2010). Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati. Milano, Franco Angeli
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
AVVISO DEL 02-09-2025 - AVVIO LEZIONI PRIMO SEMESTRE 2025-26
Le lezioni di DATA ANALYSIS (6 cfu) a.a. 2025-2026 prenderanno avvio lunedì 22 settembre 2025. La docente del corso è la prof.ssa Maria Paola Faggiano.
Il corso è progettato per fornire agli studenti conoscenze e competenze, di base e avanzate, finalizzate all’analisi statistica dei dati. Attraverso l’utilizzo di software specificamente dedicati e l’applicazione di strategie di didattica innovativa (learning by doing¸ problem solving, cooperative learning, etc.), l’obiettivo è quello di trasmettere un sapere pratico e una consapevolezza critica in sede di: selezione e interrogazione di fonti statistiche accreditate; preparazione e controllo dei dati; analisi e sintesi dei dati ai diversi livelli e in chiave comparativa; interpretazione e comunicazione dei risultati; reporting.
Le giornate dedicate al corso sono il lunedì e il mercoledì (12.00-14.00) in aula 201SP (città universitaria).
Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).
Il codice di accesso è c6evfryn e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjE2NDU5ODAyODVa?cjc=c6evfryn
Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione un file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.
Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point (corredato di un report e di una nota metodologica) entro la fine del corso. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.
Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame:
- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati)
- Cairo, A. (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina
- Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Rispetto al Ricevimento è necessario inviare un'email alla docente (mariapaola.faggiano@uniroma1.it) per concordare un incontro in presenza o a distanza su Google Meet.
Orari di ricevimento
Lunedì, ore 9.00-11.00
Per fissare un appuntamento in presenza o su piattaforma Google Meet, anche, flessibilmente, al di là dell'orario indicato, scrivere all'indirizzo di posta elettronica della docente: mariapaola.faggiano@uniroma1.it
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10620880 | STRATEGIE DI RICERCA PER ORGANIZZAZIONI INNOVATIVE | 1º | 2º | ITA | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa | 33626 | Curriculum unico |
| 10612042 | DATA ANALYSIS | 2º | 1º | ITA | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa | 33626 | Comunicazione integrata e data analysis |
| 10612042 | DATA ANALYSIS | 2º | 1º | ITA | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa | 33626 | Marketing e relazioni d'impresa |
| 10600451 | STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI | 2º | 2º | ITA | Comunicazione pubblica e d'impresa | 33615 | Curriculum unico |