
Receiving hours
Per il ricevimento studenti inviare una mail alla docente (assunta.viteritti@uniroma1.it)
Curriculum
CURRICULUM VITAE - ASSUNTA VITERITTI
Principali interessi di ricerca: Apprendimento sociale e processi costruzione della conoscenza, della scienza e della tecnologia nei contesti formativi, professionali e nella vita sociale. Analisi sociologica dei processi di cambiamento nei processi educativi. Analisi dei mutamenti sociali e culturali che riguardano le identità soggettive e le competenze professionali nella vita sociale contemporanea.
Direzione Rivista Accademica Scuola Democratica - https://www.mulino.it/riviste/issn/1129-731X
Board Tecnoscienza - Journal on Science and Thecnology Studies - http://www.tecnoscienza.net .
Presidente Associazione scientifica STS Italia (2019-2021) - http://www.stsitalia.org
Member EASST (European Association for the Study of Science and Technology)
Member ECER (European Educational Research Association)
Coordinatrice Unità di Ricerca S.T.I.Le, (Science, Technology, Innovation and Learning) Department of Social Science and Economic, University “Sapienza”, Rome (Italy) https://web.uniroma1.it/disse/en/node/6707
Coordinatrice del Curriculum Sociologia nella Scuola di Dottorato "Scienze sociali e Economiche"
Attività istituzionali in corso presso l'Ateneo Sapienza
Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca Scienze Sociali Applicate (Dipartimento DiSSE).
Componente del Gruppo Qualità Innovazione Didattica (QuID) dell'Ateneo Sapienza
Componente della Commissione Didattica di Facoltà
Componente del gruppp lavoro sulla didattica per il Corso di Laurea in "Sociologia" e il Corso di Laurea Magistrale "Scienze Sociali Applicate".
Biografia formativa. Gennaio 2019 Abilitazione Nazionale prof. I Fascia SPS/08. Dal 2015 Prof. Associato presso il Dipartimento DiSSE, Università di Roma "Sapienza". Dal 2001 ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia Università di Roma "Sapienza". Nel 1999 consegue il post-dottorato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza" sul tema delle competenze professionali e organizzative nei Parchi Scientifici e Tecnologici in Italia. Nel 1996 consegue il Dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi dal titolo “La costruzione dell'identità nelle società contemporanee: dall'identità di ruolo all'identità auto-definita”. Nel 1992 consegue la specializzazione post-laurea in Scienze Organizzative, di durata triennale, presso la Scuola di Specializzazione in Scienze Organizzative "S3" con una tesi dal titolo: Identità sociale e professionale nella contemporaneità. Nel 1989 consegue la Laurea in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi dal titolo: "Le professioni del lavoro scientifico nei laboratori di ricerca dell'ENEA".
Main Research interests: Education and Learning; Social studies on science and technology; Gender Studies in Education and Learning; Organization and Learning; Professional Skills; Subjective identities and professional skills; Transformation of the relationship between, education, training and employment; Social and cultural change and transformation of education and training policies; Social movements and cultural transformations in contemporary society.
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Analisi sociologica dei processi di cambiamento nei sistemi educativi e formativi scolastici e universitari; Analisi della costruzione sociale della scienza e della tecnologia; Studio dei processi di formazione e di apprendimento della conoscenza scientifica e tecnologica nei sistemi educativi e formativi; Analisi dei mutamenti sociali e culturali che riguardano i soggetti, le istituzioni e le competenze professionali nella vita sociale; Presenza delle donne nella scienza e nella tecnologica: Studi di genere nel rapporto tra educazione formazione e lavoro; Transizione educazione-lavoro; Processi di innovazione didattica nelle Università.
PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
2020 - Forme, forze e sfide dell'interdisciplinarietà nella ricerca scientifica e nella formazione accademica. Proposta per una ricerca sul campo sul piano nazionale e internazionale.
2018 – L’innovazione della didattica universitaria nel sistema universitario italiano
2016 – Progetto di Ateneo Sapienza: Le traiettorie delle donne nelle carriere scientifiche
2016 – Progetto di ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli – Le competenze nei modelli educativi e formativi
2015 – Progetto di Ateneo Sapienza “Alta formazione e occupazione. Definizione di un modello della transizione dall'università al mondo del lavoro: il caso dei laureati magistrali nelle scienze sociali”
2014 – Vincitrice del progetto di Ateneo dal titolo “La scienza e la tecnica sono un affare per donne”.
2011 – Vincitrice del progetto di Ateneo dal titolo “Le traiettorie innovative delle donne tra educazione e lavoro”.
2009 - Vincitrice del progetto di Ateneo dal titolo “Apprendimento pratico del sapere scientifico”.
ATTIVITÀ DI RICERCA RECENTI
2017-2019 – “L’innovazione didattica nelle Università”. Responsabile di una ricerca sociologica sulle trasformazioni e l’innovazione della didattica universitaria. La ricerca si pone nel filone di interventi che sta portando avanti la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università Sapienza.
2016 – “L’interdisciplinarietà nella costruzione della conoscenza scientifica e le traiettorie di genere” La ricerca intende indagare la pratica scientifica alla luce delle necessità sempre più emergenti dell’interdisciplinarietà cercando di vedere se e come le traiettorie di genere svolgono un ruolo in tali dinamiche.
2015 – “Alta formazione e occupazione. Definizione di un modello della transizione dall'università al mondo del lavoro: il caso dei laureati magistrali nelle scienze sociali”. Progetto di Ateneo “Sapienza” volto a indagare le traiettorie di mobilità tra educazione e lavoro.
2014 - Vincitrice del progetto di ricerca di Ateneo (finanziato dalla Commissione Ricerca dell'Università Sapienza, Roma) dal titolo: La scienza e la tecnica sono un affare per donne. Genere e scelte educative tra scuola, università e lavoro. Nel progetto è stato approvato anche un assegno di ricerca. Il progetto di ricerca di durata biennale vuole indagare, con indagini quantitative e qualitative, le scelte educative, formative e professionali delle donne in campo scientifico.
2011 - Vincitrice del progetto di ricerca di Ateneo (finanziato dalla Commissione Ricerca dell'Università Sapienza, Roma) dal titolo: Le traiettorie innovative delle donne tra educazione e lavoro. Il progetto ha indagato, in modo qualitativo e quantitativo, le scelte di genere nel campo dell’educazione e dell’istruzione superiore in Italia.
2009 - Vincitrice e responsabile della ricerca di Ateneo (finanziato dalla Commissione Ricerca dell'Università Sapienza, Roma) dal titolo: Apprendimento pratico del sapere scientifico. Il finanziamento ha consentito la realizzazione di una indagine sociologica di carattere etnografico realizzata nell’arco di 4 in un laboratorio di ricerca eccellente nel panorama italiano e internazionale che lavora con le cellule staminali per la cura delle malattie neurodegenerative (si tratta dal laboratorio di biotecnologie diretto dalla scienziata Elena Cattaneo). La ricerca ha consentito di descrivere e analizzare la dimensione pratica della costruzione del sapere scientifico, la formazione pedagogica alla scienza, la formazione dei network di ricerca, il rapporto tra la formazione universitaria teorica e il sapere pratico. I risultati della ricerca hanno consentito la realizzazione di diverse pubblicazioni scientifiche.
2008 - Coordinatrice del Progetto di Ricerca sulle disuguaglianze di genere. La ricerca, finanziata dalla Regione Lazio, è stata realizzata dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “Sapienza”. I risulati della ricerca sono riportati nel volume Dispari Parità. Genere Tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano (2009)
2007 - Coordinatrice della ricerca Scelte scolastiche e universitarie. La ricerca, finanziata dal MIUR, progetti PRIN, è stata realizzata dalle Facoltà di Sociologia e di Statistica dell’Università di Roma “Sapienza”. La ricerca ha portato alla pubblicazione del volume Scuole in Azione. Equità e qualità nelle pratiche educative, Guerini & Associati, Milano (2008). Responsabile del progetto Luciano Benadusi.
2004-2006 Coordinamento dell’Unità di Ricerca del Progetto PRIN-MIUR “Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento: organizzazione e nuove tecnologie come sistemi di conoscenza distribuita”. Coordinatore del progetto: Silvia Gherardi Facoltà di Sociologia di Trento.
2005/2004 - Coordinamento del Progetto Transnazionale E.A.SY. - “European Agency for eaSY access to virtual campus” (Agenzia Europea per un facile accesso ai campus virtuali). La ricerca, finalizzata a creare un portale web per la mobilità degli studenti europei, ha coinvolto 6 Università europee (Belgio, UK, Ungheria, Polonia, Italia, Spagna) ed é stata coordinata dalla Facoltà di Sociologia Università di Roma La Sapienza.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Monografie
Viteritti Assunta (2012). Scienza in Formazione. Corpi, materialità e scrittura in laboratorio.
Milano, Angelo Guerini e Associati, ISBN 9788881073474
Viteritti A. (2005). Identità e competenze. Soggettività e professionalità nella vita sociale contemporanea. Milano, Guerini e Associati, ISBN: 9788881071890
Curatele
Viteritti A. e Sciannamblo M. (a cura di) (2021), Fare la differenza, Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice
Viteritti A. (con Piromalli L. e Pompili G.) (a cura di) (2020), The academic profession in the making. Teaching innovation, digital, accountability and other challenges, Numero Monografico, Scuola Democratica, n.3, editore Il Mulino
Viteritti, A. (con Benadusi, L., & Piromalli, L.) (2019) Special Issue from the First International Conference of Scuola Democratica. Scuola Democratica. Learning for Democracy, 4/2019
Assunta Viteritti (con Luciano Benadusi, Stefano Molina) (a cura di) (2019) Il viaggio delle competenze, special ssue, Scuola Democratica, n.1 2019.
Viteritti A. (con Serpieri R. e Argentin G.) (2019) (Eds.) Educational professions:new challenges and changes, numero speciale, Italian Journal of Sociology of Education, Vol. 11. No. 1 (February, 2019)
Viteritti A. (con Paolo Landri) (2016) (Eds.) Sociomaterialità in Educazione, Numero Speciale Scuolademocratica, n.1. 2016 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Federico Neresini) (Eds.) (2014) From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research, Special Issue Tecnoscienza, Italian Journal of Science & Technology Studies, vol. 5, n.1, ISSN 2038-3460.
Viteritti A. (2009), (con Luciano Benadusi e Simonetta Piccone Stella) (a cura di) Dispari Parità.
Genere tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano
Viteritti (2008), (con Luciano Benadusi e Orazio Giancola) (a cura di) Scuole in Azione. Equità e qualità nelle pratiche educative, Guerini & Associati, Milano
Viteritti A. (1998) (a cura di), I nuovi campi della formazione. Numero monografico della Rivista Scuola Democratica, n.1/2
Viteritti A., Billi A. (a cura di) (1995), Lo sviluppo delle Direzioni del Personale nelle imprese italiane, Franco Angeli, Milano
Articoli in riviste nazionali e internazionali
Viteritti A. (con Piromalli L. e Pompili G.) (a cura di) (2020), “Introduzione”, The academic profession in the making. Teaching innovation, digital, accountability and other challenges, Numero Monografico, Scuola Democratica, n.3 pp. 383-391
Gioia Pompili, Assunta Viteritti, (2020) Challenges in Higher Education. Teaching Innovation between Experimentation and Standardization, in The academic profession in the making. Teaching innovation, digital, accountability and other challenges, Numero Monografico, Scuola Democratica "Scuola democratica, Learning for Democracy" 3/2020, pp. 417-436
Viteritti A. (2020) “An STS Perspective on Pandemic” in Tecnoscienza, Italian Journal of Science and Technology Studies, NR. 21 - Anniversary Issue, pp. 69-78 http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/433
Viteritti A. (2020) “Frammenti di un discorso sociologico. Ovvero come la pandemia mette alla prova le scienze sociali” in Sociologia Italiana, n.16 (rivista fascia A) https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/21/archivio-rivista/rivista/...
Viteritti A. (con Benadusi L., Giancola O. (2020) “L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente” in Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 2, pp. 325-341
Benadusi, L., Viteritti, A., & Piromalli, L. (2019), From Democracy and Education to Education and Postdemocracy. An Introduction to the Special Issue from the First International Conference of Scuola Democratica. Scuola Democratica. Learning for Democracy, 4/2019, 5–13. https://doi.org/10.12828/96357 (rivista fascia A)
Viteritti A. (2017) (con Alessia Pozzi e Mariacristina Sciannamblo), “Trajectories of women in mathematics and computer science. Mobility, positioning and hybridization”, POLIS, n.1 2017 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2016) (con Luisa De Vita e Mariacristina Sciannamblo) (2016) “Re-thinking intersectionality through Science and Technology Studies: trajectories of women in technoscientific fields” in Rassegna Italiana di Sociologia (ISSN 0486-0349) Fascicolo 3, luglio-settembre , 502-524
(rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Landri P.) (2016) Introduzione. Le masse mancanti in educazione, Numero Speciale Sociomaterialità in Educazione, Scuolademocratica 1/2016, pp. 7-21 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Landriscina R.) (2016) Sociomaterialità in classe. Pratiche di innovazione didattica, Numero Speciale Sociomaterialità in Educazione, Scuolademocratica 1/2016, pp. 93-115. (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2015) Il ruolo delle grandi survey in campo educativo. L'indagine PISA e il governo dell'educazione tramite i numeri, in Rassegna Italiana di Sociologia, N.3-4/2015, pp. 555-580 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Federico Neresini) (Eds.) (2014) From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research - Introduction, Special Issue Tecnoscienza, Italian Journal of Science & Technology Studies, vol. 5, n.1, ISSN 2038-3460. (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Neresini F) "From Bench to Bed, Back and Beyond: The Four Bs of Biomedical Research", in From Bench to Bed and Back: Laboratories and Biomedical Research Tecnoscienza. Italian Journal of Science & Technology Studies, 5 (1) pp. 5-10 - ISSN 2038-3460 - (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2014) “L’innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo”, in Scuola Democratica. Learning for Democracy, Il Mulino n.3/2014 pp.605-619, ISBN 88 15 2490050 (rivista di fascia A)
Viteritti A, (and Orazio Giancola) (2014),“Distal and Proximal Vision: a multi-perspective research in sociology of education” in European Educational Research Journal, Special Issue, Mobile Sociologies of Education Guest Editors: Landri P., Neumann E., Vol. 13 N.1-2014 (pp.47-57), ISSN 1474-9041 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2013), “It's the body (that does it)! The production of knowledge through body in scientific learning practice” in SJM Scandinavian Journal Of Management, (edited by) S. Gherardi, S. Merilainen, A. Strati, A. Valtonen, Special Issue "Body, Senses and Knowing in Organization", Stockholm: Elsevier Science Publishing Company, Vol. 29, n. 4, pp. 367-376 – DOI: 10.1016/j.scaman.2013.09.002 (rivista internazionale Scopus con Impact Factor)
Viteritti A. (2013), (con Elena Cattaneo e Giuseppe Testa) "The Italian Pathways of Stem Cells" in Tecnoscienza - Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 4, No 1 (2013) ISSN 2038-3460. http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/140 - (rivista di fascia A)
Assunta Viteritti (2012). "Sociomaterial Assemblages in learning scientific practice: Margherita's first PCR". TECNOSCIENZA, vol. Volume 3(1), p. 29-48, ISSN: 2038-3460 - (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2011). "Corpi sapienti in laboratorio. Apprendere la tecnoscienza in pratica tra disciplinamento e formatività", in Etnografia e ricerca Qualitativa. vol. 1, p. 61-82 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2011) Le competenze a scuola: una controversia culturale. Scuola Democratica, 2.2: 94-118. (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2009). A Cinderella or a Princess? The Italian School Between Practices and Reforms, in Italina Journal of Sociology of Education, vol. n. 3, p. 10-23, (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A., (con M. Manariti, P. Valentini) (2002). Divenire Rete. Storia attori ed oggetti nella costruzione di una rete di scuole, in Studi Organizzativi, vol. n.1/2 , (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (con Elisabetta Di Rollo e Pamela Pintus) (2002), Sperimentatori alla ricerca dell'Autonomia. Il caso del liceo sperimentale Lode, in Studi Organizzativi n. 1-2, (rivista italiana di fascia A)
Viteritti A. (2000) “La costruzione dell’Identità in un distretto industriale: il biomedicale di Mirandola” in Studi Organizzativi n.3 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Benadusi L., Landri P). (a cura di) (1999), L'autonomia prima dell'Autonomia nella scuola. Numero Monografico della rivista Scuola Democratica, n.3-4, 1999 - (rivista di fascia A)
Viteritti A. (1999), "Le competenze: un <quasi> interorganizational field" in La valutazione delle competenze in impresa, Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti A. (1999), "La gestione per competenze in impresa" in La valutazione delle competenze in impresa Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti A. (1999), "Il repertorio delle competenze dei dirigenti scolastici", in Numero Monografico Scuola Democratica, (a cura di) Benadusi L., Landri P., Viteritti A. , L'autonomia prima dell'Autonomia nella scuola, n.3-4, 1999 - (rivista di fascia A)
Viteritti A. (1998), "Le competenze in impresa: significati, pratiche e orientamenti" in Assunta Viteritti (a cura di), I nuovi campi della formazione. Numero monografico della Rivista Scuola Democratica, n.1/2 - (rivista di fascia A)
Viteritti A. (con Lia Fassari) (1996), “Lo sviluppo delle competenze reali: il middle management” in Sviluppo e Organizzazione n. 154
Viteritti A. (1993), “I nuovi bisogni di qualificazione nelle competenze ambientali”, in "Impresa Ambiente", n.6
Contributi in volumi
Sciannamblo M. e Viteritti A. (2021) “Introduzione”, in Viteritti A. e Sciannamblo M. (a cura di) (2021), Fare la differenza, Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice (pp. 7-18)
Sciannamblo M. e Viteritti A. (2021), “Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici”, in Viteritti A. e Sciannamblo M. in (a cura di) (2021), Fare la differenza, Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice (pp. 37-52)
De Vita L. e Viteritti A. (2021) “Vite mobili di accademiche e imprenditrici tra rinunce e affermazioni” in (a cura di) Sciannamblo M. (a cura di) (2021), Fare la differenza, Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice (pp.87-106)
Viteritti A. (2020) Prefazione al volume di Moretti, V., & Morsello, B. (Eds.) Interferenze digitali: prospettive sociologiche su tecnologie, biomedicina e identità di genere, Milano, Franco Angeli.
Viteritti A. (2020), “Educazione e formazione” in Magaudda P., Neresini F. (2020) Manuale di Scienza, Tecnologia e Società, Bologna Il Mulino
Viteritti A. (con Pascucci T.) (2020) “Innovare la didattica all’Università. L’esperienza del progetto QuID Sapienza”, in Lotti A. e Lampugnani P. A. (a cura di) Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitaria, Genova University Press
Viteritti A. (2020), “Educazione e formazione” in Magaudda P., Neresini F. (2020) Manuale di Scienza, Tecnologia e Società, Il Mulino
Viteritti A. (2020) Prefazione al volume di Moretti, V., & Morsello, B. (Eds.) Interferenze digitali: prospettive sociologiche su tecnologie, biomedicina e identità di genere, Milano, FrancoAngeli.
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2019) Le competenze nello spazio globale dell'educazione. Discorsi, modelli e misure, in Assunta Viteritti (con Luciano Benadusi, Stefano Molina) (a cura di) (2019) Il viaggio delle competenze, special ssue, Scuola Democratica, n.1 2019, pp. 11-40.
Viteritti A. (2018) "Di cosa parliamo quando parliamo di competenze" in (a cura di) Benadusi L. e Molina S., Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 11-45
Viteritti A., (con Benadusi L.) (2018) "La «lunga marcia» delle competenze nella politica scolastica italiana" in (a cura di), Le Competenze. Una mappa per orientarsi, Il Mulino, pp. 153- 168
Viteritti A. (con Luisa De Vita) (2017) “Agire per differenza. Vite mobili di accademiche e imprenditrici nei campi sociomateriali della scienza e della tecnologia” in (a cura di) Barbara Poggio, Atti del convegno “Saperi di Genere”
Viteritti A. (2017) “La forza delle relazioni tra umani e materialità nei processi educativi”, in ( a cura di) Alessandro Ferrante e Jole Orsenigo, Dialoghi sul Postumano. Pedagogia, filosofia e scienza, MIMESIS
Viteritti A. (2015) "Practice-based Learning of Novices in Higher Education", in Kennedy et al. (eds.), Practice-based Learning in Higher Education in Higher Education, Springer Netherlands
Viteritti A. (con Neresini F.) (2015) "The Laboratory Kit between Infrastructure and Boundary Object" in (eds.) Mongili A., Pellegrino G. Information Infrastructures: Boundary Ecologies, Multiplicity, Cambridge Scholars Publishing.
Assunta Viteritti (2014). Professional vision in scientific practice. The co-construction of meanings through the use of Skype. In: Paolo Landri, Andrea Maccarini, Rosanna De Rosa. Networked Together: Designing Participatory Research in Online Ethnography. Roma:CNR-IRPPS e-Publishing, doi: 10.14600/978-88-98822-02-7-4
Viteritti A. (2014), “L’attenzione alle differenze di genere nella sociologia dell’educazione” in (A.A.V.V.) Sotto la lente del Genere. La Sociologia italiana si racconta, Angeli, Milano, ISBN: 9788820458799
Viteritti, A. (con Bruni A.) (2011), "Etnografia, persone e cose", in Krippendorff K., La Rocca G. (a cura di) Ricerca qualitativa e giovani studiosi. Atti del Convegno Internazionale "RiQGioS-2011", Social Books, Palermo, pp. 51-56. ISBN: 978-88–95279–18-3
Viteritti A. (2010), "Lo scienziato è un narratore", in Vol 1, No 2 Tecnoscienza., pp. 153-163, ISSN 2038-3460, http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/issue/current/showToc
Viteritti A. (con Piccone Stella S.) (2009) “Introduzione” in (a cura di) Viteritti A, Benadusi L., Piccone Stella S. (a cura di) Dispari Parità. Genere tra educazione e Lavoro, Guerini, Milano, pp.17-28, ISBN 9788804006077
Viteritti A. (2009). Esperienze educative e pratiche di lavoro delle donne. In Viteritti A.; Benadusi L; Piccone Stella S.. Dispari Parità. Genere tra educazione e lavoro. p. 225-240, Milano, Guerini, ISBN: 9788804006077
Viteritti A. (con Benadusi, L. Valentini P.) (2008). Appropriazione della conoscenza e socialità in rete nelle esperienze di Higer Education. In Gherardi S., Apprendimento tecnologico e tecnologie dell'apprendimento, p. 45-76, Milano, Il Mulino, ISBN: 9788815125217.
Viteritti A. (con Antonio Famiglietti e Paola Rebughini) (2008), “Italia: critica culturale e politiche del quotidiano, in Europa Alterglobal. Componenti e culture del “movimento dei movimenti” in Europa a cura di A. Farro e P. Rebughini, Franco Angeli, Milano, 2008, pp.70-92, ISBN: 9788846496461
Viteritti A. (con Orazio Giancola) (2008), “Percorsi e interessi di ricerca dei giovani sociologi nelle università italiane: i risultati di una indagine on line” in AIS-Giovani Sociologi 2007, ScriptaWeb, ISBN: 978-88-89543-83-2).
Viteritti A. (2007). Chi sono? Cosa Faccio?, in Talamo A. Roma F. (a cura di) La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana, p. 243-262, Milano, Apogeo, ISBN: 9788850326143
Viteritti A. (2007). "Identità e competenze nella vita sociale contemporanea. Coniugare discorsi". In (a cura di) Marinelli A. Paltrinieri R.., Pecchinedda G. ; Tota A., Tecnologie e culture dell'identità, p. 298-309, Milano, Franco Angeli, ISBN: 9788846488923
Viteritti A. (2006) “Le competenze nei sistemi formativi, nei contesti di lavoro e nei percorsi dei soggetti”, in (a cura di) Colombo M.; Giovannini G.; Landri L.. Sociologia delle politiche e dei processi formativi. vol. 1, p. 323-345, MLANO:Guerini e Associati, ISBN: 9788881072156
Viteritti A. (2006), “Femministe, ambientalisti, alterglobal”, in (a cura di) Farro A., Italia Alterglobal. Movimento, Culture e spazi di vita di altre globalizzazioni. p. 115-148, Roma: Franco Angeli, ISBN: 9788846496461
Viteritti A. (2004). "L'emergenza di competenza. Soggetti competenti nelle reti scolastiche. In: (a cura di) Landri P. e Serpieri R. Il Ministero Virtuale, Liguori Editore, Napoli, ISBN: 8820736772
Viteritti A. (2004). "Le competenze degli insegnanti traducono le trasformazioni della scuola", in Benadusi L., Consoli F., La Governance della Scuola. Istituzioni e soggetti alla prova dell'autonomia. p. 89-114, Bologna, Il Mulino, ISBN: 8815101578
Viteritti A. (2004), “Postmodern and Organizational Analysis: The Italian debate", in (edit by) Stephen Linstead, Postmodern and Organization Theory. p. 149-172, London, Sage ISBN: 9780761953104
Viteritti A. (2004). "La costruzione sociale delle competenze per l'occupabilità", in (a cura di) Di Francesco G., Le competenze per l'occupabilità. Milano, Franco Angeli, ISBN: 9788846457608
Viteritti A. (2001), "Le competenze per la costruzione del campo organizzativo nel CNR" in (a cura di) P. Vardanega Innovare, Apprendere, Angeli, Milano, ISBN: 9788846431929
Viteritti A. (con Valeria Bruschi) (2000),“Se un ebanista impara a volare. Studio di un’impresa del settore aeronautico” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (2000), “Dai computer alle reti. Studio di un’impresa del settore elettronico” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (2000), “Competenze e circolazione delle informazioni in impresa: alcuni processi di traslazione” in Sistemi Informativi e Sistemi d’impresa nel Mezzogiorno, Meta Edizioni
Viteritti A. (con Luciano Benadusi) (2000), "Domanda di competenze per la formazione superiore", in Osservatorio Isfol, Milano, Angeli
Viteritti A. (con Francesco Consoli) (1999), "Gli attori di governo e di mediazione" in La valutazione delle competenze in impresa, Numero Monografico Osservatorio ISFOL n.5/6 settembre-dicembre
Viteritti A. (1997), “Competenze ambientali nella gestione d'impresa tra specialismi e integrazione dei saperi”. In (a cura di) Karrer F. e Ciampi S. Professionalità ambientali. Competenze integrate per uno sviluppo sostenibile, Milano, Franco Angeli.
Recensioni
Viteritti A. Recensione del volume Houdart, S. (2018). Les incommensurables. Paris: Zones Sensibles, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies (forthcoming)
Viteritti A. Recensione del volume Richini, P. (a cura di) (2013), Strumenti per la formazione esperienziale dei manager, in Scuola Democratica. Learning for Democracy, , Special Issue - Education/Welfare (a cura di) Massimo Paci n.3/2013, ISBN 978-88-15-244086-6, DOI: 10.12828/75731
Viteritti A. (2013), Recensione del Volume D. Kaiser How the Hippies Saved Physics: Science, Counterculture, and the Quantum Revival, New York, W. W. Norton & Company, 2011, pp. 372, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 4, No 1 (2013)
Viteritti A. (2011), Recensione del Volume di Kaiser D. (2005), Pedagogy and the Practice of Science: Historical and Contemporary Perspectives, in Scuola Democratica, Learning for Democracy, n. 2 nuova serie, Giugno 2011, pp. 197-20, ISBN 978-88-6250-322-8 (rivista di fascia A)
Viteritti A. (2011), Recensione del volume di Sophie Houdart, La cour des miracles: Ethnologie d'un laboratoire japonais, 2008, CNRS Éditions, pp. 351, in Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies, Vol 2, No 1, ISSN 2038-3460 http://www.tecnoscienza.net/index.php/tsj/article/view/70