
News
22.05.2025
Confermo la visita di domani - 23.05 ore 13.00 - a Tivoli, località Villa Adriana, presso il cantiere di via Guglielmo Marconi via Enrico Fermi. Importante:
1. venire con scarpe e abbigliamento idonei all'accesso al cantiere
2. parcheggiare le autovetture lungo il marciapiede che costeggia l'area di cantiere e NON sotto le abitazioni circostanti.
Dopo la visita troveremo un luogo dove proseguire con le revisioni in vista della consegna di martedì 27.05.
A domani
16.04.2025
Come anticipato nella lezione di ieri al Museo Nazionale Romano, la verifica dello stato di avanzamento dei progetti è spostata a martedì 6.5 alle ore 14.00.
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli iscritti una serena Pasqua.
08.04.2025
La lezione di oggi, 8.04, avrà inizio alle 16.00 per impegni istituzionali.
24.03.2025
La lezione di domani, 25.03, dedicata alla verifica dello stato di avanzamento del lavoro avrà inizio alle 13.30 in aula V4.
17.03.2025
La lezione di domani, 18.03, avrà inizio alle 16.00 per impegni istituzionali.
7.03.2025
La lezione odierna si svolgerà a Tivoli, località Villa Adriana, Via Enrico Fermi ed avrà inizio alle 13.00.
3.03.2025
Il Corso avrà inizio domani, 4.03.2025, alle ore 14.30, nella sede di Valle Giulia, aula V4.
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
SCUOLA ELEMENTARE A TIVOLI – VILLA ADRIANA
Tema d’anno è la progettazione di una piccola scuola elementare a Tivoli, in località Villa Adriana.
Il nuovo complesso si inserisce all’interno del perimetro del Piano di Zona “Adrianella”, che prevedeva l’edificazione di alloggi destinati ai lavoratori, poi realizzati dallo I.A.C.P. negli anni Settanta.
Il comparto residenziale è costituito da un edificio lineare e da un corpo a forma di “L” disposti attorno a uno spazio centrale triangolare che accoglie alcune attrezzature collettive: un centro anziani e una biblioteca, oggi in abbandono, oltre a una piccola scuola materna ancora funzionante. Quest’ultima si compone di due sole sezioni e presenta spazi sottodimensionati rispetto a quanto richiesto dalle Norme vigenti sull’edilizia scolastica. Attualmente è in corso di realizzazione la terza sezione della materna e un asilo nido.
Il progetto mantiene la destinazione a servizi scolastici dell’area, ma prevede di realizzare, al posto della materna e dell’edificando polo d’infanzia, una piccola scuola elementare costituita da 10 aule e da una palestra polifunzionale aperta anche in orario extrascolastico.
La scuola è destinata ad accogliere 250 alunni e si compone delle seguenti attività:
Attività didattiche
- Attività normali [10 aule] mq. complessivi 550,00
- Attività interciclo mq. complessivi 150,00
Attività integrative e parascolastiche
- Sala con funzione anche di auditorium mq. complessivi 150,00
- Mensa e cucina mq. complessivi 180,00 [cucina; dispensa; lavaggio; spogliatoi e wc per addetti; wc con lavabi per studenti]
Attività complementari
- Sala insegnanti con wc mq. complessivi 40,00
- Biblioteca insegnanti mq. complessivi 30,00
Atrio, connettivo e servizi igienici mq. complessivi 400,00
[1 vaso per aula divisi per sesso; 2 wc disabili]
Spazi per l’educazione fisica
- Palestra, spogliatoi, servizi igienici mq. complessivi 300,00
[2 spogliatoi alunni con docce e wc; 2 spogliatoi insegnati: infermeria con wc]
Spazi amministrativi
- Direzione didattica mq. complessivi 12,00
- Segreteria mq. complessivi 12,00
- Archivio mq. complessivi 10,00
- Uffici mq. complessivi 26,00
- Servizi igienici mq. complessivi 10,00
TOTALE COMPLESSIVO MQ. 1.870,00
Per le caratteristiche e il dimensionamento degli spazi si fa riferimento al D.M. Pubblica Istruzione 18.12.1975 “Norme tecniche sull’edilizia scolastica”.
Bibliografia:
- Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Scuole Secondarie, Mancosu Editore, Roma 2025
- Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Edificazione scolastica, in: Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Carlo Mancosu Editore, Roma 2019
- Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Scuole, M.E. Architectural Book and Review, Roma 2011
- Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Scuole secondarie superiori, numero monografico della rivista “L’Architetto italiano”, nn. 33-34, agosto-novembre 2009
- Maurizio Petrangeli, Scuole contemporanee, Le Monnier, Firenze 1990
- Renato Airoldi, Pier Luigi Bottino, Fabrizio Giovenale et al., Manuale di Edilizia Scolastica, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1982
- Giampiero Aloi, Scuole, Hoepli Editore, Milano 1960
- Aldo Canepone, Fabrizio Di Marco, Fausto Ermanno Leschiutta et al., Architetture per la scuola - Una storia di qualità per Roma e Provincia, Prospettive, Roma 2003.
- Alessandra Capanna, Edifici per la scuola, Edilstampa, Rma 2013
- Eleanor Curtis, School builders, Wiley-Academy, Chichester 2003
- Antonio di Bitonto, Franco Giordano, L’architettura degli edifici per l’istruzione, Officina Edizioni, Roma 1995
- Giorgio Giallocosta, Edilizia scolastica in AA.VV., L’edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca, Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia, Hoepli, Milano 2006, pp. 3-121
- Sibylle Kramer, Schools - Educational Spaces, Braun Publishing AG, Salenstein 2010
- Fausto Ermanno Leschiutta, Frammenti di scuola, Edizioni Kappa, Roma 1989
- Fausto Ermanno Leschiutta, Linee evolutive dell’edilizia scolastica, Bulzoni Editore, Roma 1975, 1985
- Maurizio Sole, Manuale di edilizia scolastica, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1995
Receiving hours
Sede di Valle Giulia
Venerdì aula V15
h.15.00 - 17.00
Curriculum
Ricercatore dal 2001, è stato responsabile dei Laboratori di Progettazione Architettonica I, II, IV e del Laboratorio di Sintesi Finale in Progettazione Architettonica e Urbana. E’ Direttore del Master Sapienza in “Progettazione di Impianti Sportivi”, attivato con il CONI e l’Istituto per il Credito Sportivo; è componente della Commissione Nazionale CONI per gli Impianti Sportivi.
E’ autore di articoli, saggi e libri tra cui: Scuole Secondarie (in corso di pubblicazione), Mancosu, Roma 2021; Le mura l’acqua la centralità - Progetto Marrakech, Orienta, Roma 2014; Riqualificazione urbana a Iraklion, Mancosu, Roma 2012; Scuole, Mancosu, Roma 2011; Architettura come Paesaggio, Allemandi, Torino 2005; Scuole contemporanee, Le Monnier, Firenze 1990. Redattore delle riviste “Metamorfosi - Quaderni di Architettura” e “A&A - Architettura e Ambiente”, collabora con la rivista “SpazioSport”.
Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra i progetti in corso: consolidamento e restauro dell’edifico Lungamanica del Complesso del Quirinale; riqualificazione dell’ingresso alla Villa di Adriano a Tivoli; consolidamento e restauro delle mura medievali di Proceno (VT); studi per lo sviluppo sostenibile della città di Essaouira [Marocco].
Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra i progetti in corso: consolidamento e restauro dell’edifico Lungamanica del Complesso del Quirinale; riqualificazione dell’ingresso alla Villa di Adriano a Tivoli; consolidamento e restauro delle mura medievali di Proceno (VT); studi di fattibilità per lo sviluppo sostenibile della città di Essaouira [Marocco].
Researcher since 2001, he has been responsible for the Architectural Design Laboratories I, II, IV and the Final Synthesis Laboratory in Architectural and Urban Design; He is Director of the Sapienza Master in "Design of Sports Facilities", activated with CONI, the Institute for Sports Credit and the VII City Hall of Rome.
He is the author of articles, essays and books including: Secondary Schools (in course of publication), Mancosu, Rome 2020; The walls the water the centrality - Marrakech Project, Orienta, Rome 2014; Urban redevelopment in Iraklion, Mancosu, Rome 2012; Schools, Mancosu, Rome 2011; Architecture as Landscape, Allemandi, Turin 2005; Contemporary schools, Le Monnier, Florence 1990. Editor of the magazines "Metamorfosi - Quaderni di Architettura" and "A&A - Architettura e Ambiente", he collaborates with the magazine "SpazioSport".
He has participated in national and international design competitions, obtaining prizes and awards. Among the ongoing projects: consolidation and restoration of the Lungamanica building of the Quirinale complex; requalification of the entrance to Hadrian's Villa in Tivoli; consolidation and restoration of the medieval walls of Proceno (VT); feasibility studies for the sustainable development of the city of Essaouira [Morocco].