Giacomo Fragapane

Receiving hours

Contattare il docente all'indirizzo: d.fragapane@tiscali.it

Curriculum

Vive e lavora a Roma. Ha pubblicato numerose ricerche di storia e teoria della fotografia e curato mostre e volumi su autori storici e contemporanei. Attualmente insegna Fotografia presso la facoltà di Architettura della Sapienza e Estetica/Sociosemiotica presso ISIA Design Roma. Tra le sue pubblicazioni:

Monografie e curatele

• Paolo Gioli. Cronologie, Johan & Levi, Monza 2020.
• Carlo Vigni. Indagine sul paesaggio minerario sardo, Ilisso, Nuoro 2019.
• Zavattini & Zavattini. Cesare nelle fotografie di Arturo (cura del volume con F. Faeta), Postcart, Roma 2019.
• Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato, Contrasto, Roma 2019.
• Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d’analisi, interpretazioni (cura del volume con G. Curtis), Bonanno Editore, Acireale-Roma 2019.
• Arturo Zavattini, Passeggiata napoletana. Fotografando in strada nel 1957 (cura del volume con F. Faeta), Postcart, Roma 2017.
• Flavio Micheli, Tre serie. Double take, Tetra, Werkgruppe 13, La Nuova Pesa, Roma 2016.
• AZ - Arturo Zavattini fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960 (cura del volume con F. Faeta), Contrasto, Roma 2015. Seconda edizione: MUP, Parma 2018.
• Brecht, la fotografia, la guerra, Postmedia, Milano 2015.
• Carlo Vigni, Paesaggi privati 1996-2012, Gli Ori, Pistoia 2014.
• La fotografia come modo di conoscenza, Atti del convegno SISF - Società Italiana per lo Studio della Fotografia (cura del volume con F. Faeta), Corisco, Messina 2013.
• Realtà della fotografia. Il visibile fotografico e i suoi processi storici, Franco Angeli, Milano 2012.
• Paolo Gioli, Naturæ, Quinlan, Bologna 2011.
• Forma del movimento. Valzer. Il piano-film di Salvatore Maira, Bulzoni, Roma 2009.
• Omaggio a Paolo Gioli. Cura della retrospettiva e della relativa sezione del Catalogo della 45ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Festival di Pesaro (20-27 giugno 2009).
• Intersezioni. Teatro/fotografia/cinema/nuovi media, «Biblioteca Teatrale» n. 81-82, Bulzoni, Roma 2008.

Saggi e articoli

• Nelle indie di quaggiù. Letture parallele (con R. Valtorta), in L. Faranda, A. Ricci (a cura di), Volando col santo e l'aquilone. Un itinerario critico negli scritti di Francesco Faeta, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2024.
• Frammenti di un archivio fantasma, in Aa.Vv., Mario Pes. La modernità fra tradizione e utopia, Ilisso, Nuoro 2024.
• Di-segni e foto-segni, in M. Benedetti, M. Manicone (a cura di), Eurosky. Disegno e fotografia, Libria, Melfi 2022.
• Una foto-designer a Oliena, in Aa.Vv., Oliena. Ritratto di una comunità nelle fotografie di Marianne Sin Pfältzer, Ilisso, Nuoro 2022.
• Nel tempo della posa. Interazioni tra fotografia, cinema e video in alcune opere di Schifano, Patella, Cresci, Vaccari, Gioli, in C. Saba, V. Valentini (a cura di), Videoarte in Italia. Il video rende felici, Treccani, Roma 2022.
• Le ragioni di una doppia negazione nell’ultima riflessione teorica di Marina Miraglia, in M. F. Bonetti, F. Faeta, M. Maffioli (a cura di), Lo specchio delle notizie differenti. Memoria, fotografia, arti visive. Studi per Marina Miraglia, Campisano, Roma 2021.
• Sul “mainstream” della fotografia (tra iconizzazione e discorsivizzazione), in MEME #3, a cura di S. Murri, MACRO Asilo Diario, Roma 2020.
• Il paesaggio e la scomparsa del sociale. Sulla fotografia di Roberto Bossaglia, in Mappe. Architetture, cinema, cartografie, immagini del presente, a cura di G. D’Acunto e C. Marabello, Mimesis, Milano 2020.
• Il fondo Roberto Bossaglia presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in Ritratto di famiglia. La Galleria Nazionale e i suoi allestimenti, a cura di C. Palma e A. Tobia, Silvana Editoriale, Milano 2020.
• Redazione biografie di fotografi (André Kertész, Eugene Smith, Duane Michals, Thomas Ruff, Thomas Struth) per il volume Enciclopedia dell’arte contemporanea, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2020.
• Redazione (con G. D’Autilia) della voce “Fotografia” per il volume Parole del XXI secolo, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2020.
• Les chronologies impossibles de Paolo Gioli, in P. Dubois, A. Somaini (a cura di), Paolo Gioli. Impressions sauvages, Les Presses du réel, Dijon 2020.
• Le cronologie impure di Paolo Gioli, in Fotografia e culture visuali del XXI secolo, a cura di E. Menduni e L. Marmo, Roma TrE-Press, Roma 2018.
• La fotografia come paradigma interdisciplinare, in «RSF - Rivista di studi di fotografia», n. 4, 2016.
• Topografia di una sparizione. La città armena di Claudio Gobbi, in C. Gobbi, Armenie ville, Hatje Cantz Verlag, Berlin 2016.
• Redazione (con G. D’Autilia) della voce “fotografia” e cura dei lemmi relativi per la IX appendice dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2015.
• La Kriegsfibel di Bertolt Brecht, una teoria negativa, in «RSF - Rivista di studi di fotografia», n. 1, 2015.
• Qualcosa di vero. La Kriegsfibel tra storia della fotografia e teoria della storia, in F. Fiorentino, V. Valentini (a cura di), Brecht e la fotografia, Bulzoni, Roma 2015.
• Un legame impuro. Film d’artista e teoria fotografica, «Avanguardia», n. 52, 2013.
• Redazione (con G. D’Autilia) della voce “fotografia” e cura dei lemmi relativi per il volume Lessico della contemporaneità, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2012.
• Sguardi sul limite. Film d’artista e ricerca fotografica, in B. Di Marino, M. Meneguzzo, A. La Porta, Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano 1912-2012, Silvana Editoriale, Milano 2012.
• Potenza e atto fotografico. Su alcuni paradossi del “soggettivo” in fotografia, «Fata Morgana» n. 13 - “Potenza”, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2011.
• L’isola del dissenso. La Sardegna nelle strategie documentarie, tra modernità e postmodernità, in Aa.Vv., La fotografia in Sardegna. Lo sguardo esterno. 1960-1980, Ilisso, Nuoro 2010.
• Street Views. Die “andere Szene” von Roberto Bossaglia [trad. Street Views. L’“altra scena” di Roberto Bossaglia], in R. Bossaglia, Eine andere Szene, catalogo della mostra tenutasi presso il Fotomuseum - Münchner Stadtmuseum, Monaco 2010.
• Prefazione. Note sugli usi estetici dell’immaginario amatoriale, in L. Avantaggiato, Home Stories, Bulzoni, Roma 2010.
• Arcaismi/modernismi. La Sardegna nella fotografia del secondo dopoguerra, in Aa.Vv., La fotografia in Sardegna. Lo sguardo esterno. Gli anni del dopoguerra, Ilisso, Nuoro 2009.
• La memoria non indifferente. Note sulla fotografia di Paolo Gioli, in S. Toffetti, A. Licciardello (a cura di), Paolo Gioli. Un cinema dell’impronta, Kiwido/Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma 2009.
• Il falso problema della forma. Cavalli teorico della fotografia, prefazione agli scritti teorici di Giuseppe Cavalli, in Giuseppe Cavalli. Nature morte, a cura di A. Madesani, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2009.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
10605331LABORATORIO DI IMMAGINE E STORYTELLING - FOTOGRAFIA1st1stITADesign, Multimedia and Visual Communication33432Design Comunicazione Visiva e Multimediale
10620336LABORATORIO DI BASIC DESIGN PER LA GRAFICA - TECNICHE PER LA FOTOGRAFIA1st2ndITADesign33426Curriculum unico