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CORSI A.A. 2024-25
1027479 ARCHEOLOGIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE (LM-2)
1035820 ARCHEOLOGIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE I A (LM-2)
mercoledì, ore 10:00-12:00, Edificio Marco Polo, Laboratorio 2 (III piano)
Età del Bronzo e del Ferro: pratiche funerarie, cultura materiale, rapporti con le culture eurasiatiche.
Periodo storico: storia della ricerca archeologica; culture delle oasi nel Xinjiang meridionale e settentrionale; i dati delle fonti cinesi a fronte delle testimonianze archeologiche; l’impatto dei commerci internazionali.
Il buddhismo in Asia centrale: modalità di diffusione; maestri e traduttori centroasiatici; i modelli architettonici e figurativi.
Centri urbani e fondazioni buddhiste nelle oasi lungo il margine meridionale e settentrionale del Takla Makan: Loulan, Miran, Khotan, Kashgar, Tumshuq, Kucha, Karashahr e Turfan
Architettura, arti figurative, cultura materiale.
Codice Classroom: l46myls
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE B (10606349), corso triennale, I semestre Introduzione all'archeologia dell'Asia Centrale occidentale dall'età del Bronzo all'VIII secolo d.C.
martedì, 14.00-16.00, Aula 101 (Marco Polo) mercoledì, 14.00-16.00, Aula informatica D (ex Vetrerie Sciarra, RM103) Inizio delle lezioni: 1 ottobre 2024 Codice Classroom: jnneks3 Programma L'età del Bronzo: la “civiltà dell’Oxus” e cenni sulla cultura di Andronovo
L'età del Ferro e il “periodo achemenide”.
L'Ellenismo in Battriana: Ai Khanum; Takht-i Sangin: il tempio dell’Oxus.
Necropoli nomadiche: Tillia Tepe e altre aree funerarie.
Città, monumenti e produzione artistica del periodo kushana.
La diffusione del buddhismo: architettura e arti figurative dei centri buddhisti della Battriana/Tokharestan e Margiana.
L’alto medioevo.
Le città della Sogdiana: Samarcanda (Afrasiab), Penjikent, Varakhsha.
La pittura sogdiana: tecnica, stile, repertorio iconografico.
L’arte del Tokharestan altomedievale.
Bibliografia
C. Lo Muzio, Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università 2017, Introduzione e capitoli da 1, 2, 3, 4 (pp. 78-93), 5, 6 (pp. 150-155), 7, 8.
La ricerca archeologica in area gandharica (Pakistan settentrionale e Afghanistan meridionale).
Il monastero, lo stupa, l'apparato iconografico.
Genesi e repertorio della scultura gandharica.
La componente ellenistica e romana.
L'immagine del Buddha.
Pietra, argilla e stucco.
Siti dello Swat.
La pittura.
I siti dell'area afghana: Hadda, Mes Aynak, Tapa Sardar.
Hindu Kush (Afghanistan): i complessi buddhisti di Bamiyan, Kakrak, Fondukistan.
L'Alta Valle dell'Indo (Gilgit-Baltistan, Pakistan): la ricerca archeologica lungo gli itinerari di alta montagna.
Disegni rupestri e cenni sul patrimonio epigrafico.
BIBLIOGRAFIA
Gandhāra Zwalf, W. A Catalogue of the Gandhāra Sculptures in the British Museum, London 1996, vol. I, pp. 11-24, 30-76 Swat (Butkara I e Saidu Sharif) Il Maestro di Saidu Sharif, a cura di P. Callieri e A. Filigenzi, Roma 2002 (limitatamente ai saggi raccolti nel PDF) “Toilet-trays” Lo Muzio, C. “Gandharan Toilet-Trays: Some Reflections on Chronology”, in Ancient Civilizations from Scythia to Siberia 17, 2011: 331-340 Pittura gandharica Lo Muzio, C. “Notes on Gandharan Painting”, in T. Lorenzetti, F. Scialpi (eds.), Glimpses of Indian History and Art. Reflections on the Past, Perspectives for the Future. Proceedings of the International Congress Rome 18-19 April 2011, Rome: 321-337 Tapa Sardar (Afghanistan) Filigenzi, A., “The Buddhist Site of Tapa Sardar”, in A. Filigenzi, R. Giunta (eds.) The IsIAO Italian Archaeological Mission in Afghanistan 1957-2007. Fifty Years of Research in the Heart of Eurasia, Roma 2009: 41-57. Bamiyan Higuchi, T. – G. Barnes, “Bamiyan: Buddhist Cave Temples in Afghanistan”, in World Archaeology 27/2, 1995: 282-302 Fondukistan Novotny, S. “The Buddhist Monastery of Fondukistān, Afghanistan – A Reconstruction”, in Journal of Inner Asian Art and Archaeology 2, 2007: 31-37 Alta Valle dell’Indo Neelis, J. Early Buddhist Transmission and Trade Networks, Leiden – Boston 2011 (Capitolo V – Capillary Routes of the Upper Indus, pp. 257-287) * * * Dispensa integrativa Powerpoint
Codice Classroom: 2xkcfiv
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE B (1055383), corso triennale, I semestre Introduzione all'archeologia dell'Asia Centrale occidentale dall'età del Bronzo all'VIII secolo d.C. martedì, 14.00-16.00, Aula riunioni 1 (Marco Polo) mercoledì, 14.00-16.00, aula B (ex Vetrerie Sciarra, RM103) Inizio delle lezioni: 2 ottobre 2023 Codice Classroom: jwfwqkp Programma
L'età del Bronzo: la “civiltà dell’Oxus” e cenni sulla cultura di Andronovo
L'età del Ferro e il “periodo achemenide”.
L'Ellenismo in Battriana: Ai Khanum; Takht-i Sangin: il tempio dell’Oxus.
Necropoli nomadiche: Tillia Tepe e altre aree funerarie.
Città, monumenti e produzione artistica del periodo kushana.
La diffusione del buddhismo: architettura e arti figurative dei centri buddhisti della Battriana/Tokharestan e Margiana.
L’alto medioevo.
Le città della Sogdiana: Samarcanda (Afrasiab), Penjikent, Varakhsha.
La pittura sogdiana: tecnica, stile, repertorio iconografico.
L’arte del Tokharestan altomedievale.
Bibliografia
C. Lo Muzio, Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università 2017, Introduzione e capitoli da 1, 2, 3, 4 (pp. 78-93), 5, 6 (pp. 150-155), 7, 8.
CORSI A.A. 2022-23
1055383 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A
CORSO MAGISTRALE, II SEMESTRE A.A. 2022-23
Il tempio nel brahmanesimo: architettura, aspetti simbolici, iconografia.
Il corso offrirà una panoramica dello sviluppo dell'architettura brahmanica, sotto il profilo formale e concettuale, a partire dalle testimonianze archeologiche dei più antichi edifici di culto ai complessi architettonici di epoca medievale. Si darà conto delle tipologie architettoniche classiche, con approfondimenti su specifiche tradizioni regionali o ai margini del brahmanesimo. Si darà inoltre rilievo alla componente iconografica e a questioni legate alla committenza.
Bibliografia
S. Huntington, The Art of Ancient India, Buddhist, Hindu, Jain, New York – Tokyo 1985 (Gupta: pp. 187-196, 206-217; Elephanta: pp. 275-281; Calukya occidentali, templi rupestri: pp. 292-290; Pallava: pp. 291-321; Calukya occidentali, templi strutturali: pp. 322-338; Ellora: pp. 341-350; Orissa: pp. 421-444; Candella: pp. 466-480; Solanki: pp. 483-498; Cola: pp. 509-539; Calukya di Kalyani: pp. 540-547; Hoysala: pp. 555-572; Kerala: pp. 601-615.
Nozioni generali sul tempio hindu:
- Michell, G. The Hindu Temple: an Introduction to its Meaning and Form, Chicago – London: The University of Chivago Press, 1988, capitoli 3, 4, 5
Sulle tipologie di tempio hindu:
- Hardy, Adam “Indian Temple Typologies”, in Glimpses of Indian History and Art Reflections on the Past, Perspectives for the Future. Proceedings of the International Congress Rome, 18-19 April 2011, edited by Tiziana Lorenzetti and Fabio Scialpi, Roma: Sapienza Università Editrice, 2012, pp. 101-125
Edifici di culto nella civiltà della valle dell’Indo:
- During Caspers, E.C.L., “Harappa Temples – Fact or Fallacy”, in M. Taddei, South Asian Archaeology 1987, Rome 1990, pp. 245-261
Sul tempio absidato a Sonkh (Mathura):
- Härtel, Herbert “Aspects of Early Nāga Cult in India”, Journal of the Royal Society of Arts, October 1976, 124, 5243, pp. 663-683
Sullo Shore Temple di Mamallapuram:
- Smith, Walter, “The Viṣṇu Image in the Shore Temple at Māmallapuram”, Artibus Asiae 56 (1/2), 1996, pp. 19-32
Aree di culto, funerarie e commemorative ad Aihole e a Badami:
- Menon, Srikumar M. “The Curious Case of the Galaganatha Dolmen: Possible Links between Megalithic Monuments and Early Temples at Aihole”, Journal of Multidisciplinary Studies in Archaeology 2, 2014, pp. 54‐73
- Menon, Srikumar M. “Temples of Memory: the Bhutnath Temple Environs at Badami as a Commemorative Landscape”, Journal of Multidisciplinary Studies in Archaeology 5, 2017, pp. 576‐605
Orari
martedì, 11.00-13.00, Sala Riunioni 1 (Marco Polo)
mercoledì, 11.00-13.00, Laboratorio 4 (Marco Polo)
Inizio delle lezioni: 28 febbraio 2023
Ricevimento: martedì, 14.00-15.00, Studio 319 (Marco Polo, terzo piano)
APPELLI D'ESAME
SESSIONE STRAORDINARIA
20 aprile, ore 10.00, studio 319 (sede Marco Polo, III piano)
SESSIONE ESTIVA
20 giugno
4 luglio
14 luglio
SESSIONE AUTUNNALE
5 settembre
28 settembre
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA (10606064), corso triennale, I semestre Introduzione all’arte e all’architettura del Subcontinente indiano, dall’età del Bronzo all’VIII secolo d.C. martedì, 11.00-13.00, aula 202 (Marco Polo) mercoledì, 11.00-13.00, aula 104 (Marco Polo) Inizio delle lezioni: 4 ottobre 2022 Programma
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Civiltà della Valle dell’Indo (2600-1800 a.C. circa): l’urbanistica, l’architettura, le arti figurative, i sigilli.
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La protostoria nel Deccan: megaliti e altre testimonianze archeologiche dell’età del Ferro.
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I Maurya (320 – 185 a.C.): architettura monumentale dinastica; luoghi di culto rupestri.
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Architettura e arti figurative del Buddhismo tra il II sec. a.C. e il I sec. d.C.: lo stūpa, il monastero, le arti figurative, la committenza. Siti monastici dell’India centro-settentrionale (in particolare, Bharhut, Sanci) e i principali insediamenti rupestri buddhisti del Deccan occidentale.
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I Kushana (I-III sec. d.C.): l’arte del Gandhara e l’arte di Mathura.
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Siti buddhisti dell'Andhra: Amaravati e Nagarjunakonda.
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Arti figurative e architettura religiosa nel periodo dei Gupta (IV-VI sec. d.C.). Il repertorio iconografico hindu; la genesi e le tipologie architettoniche del tempio hindu; i principali centri artistici del Buddhismo(Mathura e Sarnath).
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Il monastero rupestre di Ajanta.
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Il santuario di Elephanta.
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Le dinastie meridionali, i Pallava e i Calukya (VI-VIII sec. d.C.): templi rupestri, monolitici e strutturali di Mamallapuram.
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Ellora: il tempio Kailasanatha.
Bibliografia
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Dispensa sui monumenti megalitici.
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S. Huntington, The Art of Ancient India, Buddhist, Hindu, Jain, New York – Tokyo 1985, seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (pp. 56-85), 6, 8 (pp. 126-130 [Royal Shrines], 150-162 [Mathura]), 9, 10, 12 (solo Ajanta), 13, 14, 15, 16.
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Sull'arte del Gandhara: L. Giuliano, Una introduzione all'arte del Gandhara, Roma, Artemide, 2010, pp. 15-48.
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Powerpoint forniti dal docente.
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A (1055383), corso triennale, I semestre
Introduzione all'archeologia dell'Asia Centrale occidentale dall'età del Bronzo all'VIII secolo d.C.
martedì, 15.00-17.00, aula 206 (Marco Polo)
mercoledì, 15.00-17.00, aula F-Informatica (ex Vetrerie Sciarra, RM103)
Inizio delle lezioni: 4 ottobre 2021
Programma
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L'età del Bronzo: la “civiltà dell’Oxus” e cenni sulla cultura di Andronovo
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L'età del Ferro e il “periodo achemenide”.
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L'Ellenismo in Battriana: Ai Khanum; Takht-i Sangin: il tempio dell’Oxus.
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Necropoli nomadiche: Tillia Tepe e altre aree funerarie.
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Città, monumenti e produzione artistica del periodo kushana.
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La diffusione del buddhismo: architettura e arti figurative dei centri buddhisti della Battriana/Tokharestan e Margiana.
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L’alto medioevo.
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Le città della Sogdiana: Samarcanda (Afrasiab), Penjikent, Varakhsha.
-
La pittura sogdiana: tecnica, stile, repertorio iconografico.
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L’arte del Tokharestan altomedievale.
Bibliografia
C. Lo Muzio, Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università 2017, Introduzione e capitoli da 1, 2, 3, 4 (pp. 78-93), 5, 6 (pp. 150-155), 7, 8.
Powerpoint forniti dal docente
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE B (1055418), corso magistrale, II semestre ORARI martedì, 11.00-13.00, aula 202 (Marco Polo) mercoledì, 11.00-13.00, aula 202 (Marco Polo) Si consiglia vivamente la frequenza in aula. Per gli studenti e studentesse che, per motivazioni serie. non potessero seguire in presenza, queste sono le coordinate per il collegamento da remoto (da effettuare con account istituzionale): https://us02web.zoom.us/j/8569632506?pwd=TFhIQmNuSW1qM3BiVW1WcGo2bWg0Zz09 ID riunione: 856 963 2506 Passcode: j3Tj6Z Il link per accedere a una parte dei materiali di studio (testi e Powerpoint) è pubblicato nello spazio virtuale Classroom dedicato a questo corso (codice di accesso, con account istituzionale: gdcawko). PROGRAMMA La ricerca archeologica nell'Asia Centrale orientale (Xinjiang, Cina) Il corso offrirà una panoramica sulla ricerca archeologica nel Xinjiang, dalla fine del XIX secolo al presente: Siti dell’età del Bronzo e del Ferro: pratiche funerarie e cultura materiale; rapporti con le culture eurasiatiche. Centri urbani e fondazioni buddhiste nelle oasi lungo il margine meridionale e settentrionale del Takla Makan: Loulan, Miran, Khotan, Kashgar, Tumshuq, Kucha, Karashahr e Turfan Il buddhismo in Asia centrale: modalità di diffusione; manoscritti; maestri e traduttori centroasiatici. Architettura, arti figurative, cultura materiale. BIBLIOGRAFIA GENERALE Lo Muzio, Ciro. Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università – Milano 2017, Introduzione e capitoli 7, 9, 10 e 11. APPROFONDIMENTI Età del Bronzo Sulla necropoli di Xiaohe (alias Ördek Necropolis; Small River n. 5): Mair, Victor H. The Rediscovery and Complete Excavation of Ördek’s Necropolis. The Journal of Indo-European Studies, 34/3-4, 2006, pp. 273-318 Miran Filigenzi, Anna “From Saidu Sharif to Miran”, Indologica Taurinensia, XXXII, 2006, pp. 67-89 Karadong Keriya, mémoires d’un fleuve. Archéologie et civilization des oasis du Taklamakan, sous la direction de C. Debaine-Francfort et Abduressul Idris, Paris – Editions Findakly, 2000, pp. 82-105 Lo Muzio, Ciro “Buddhist Painting in the South of the Tarim Basin: a Chronological Conundrum” Rawak Lo Muzio, Ciro “Some Remarks on Rawak (Khotan Oasis, Xinjiang): The Stūpa, Clay Sculptures and Wall Painting” […], Oasi di Kucha Santoro, Arcangela, “Dalla Nascita all'Illuminazione: su quattro scene della vita del Buddha storico nella Grotta dei Pavoni (Kizil, Xinjiang)”, Rivista degli studi orientali 2001, Vol. 75, Fasc. 1/4 (2001), pp. 205-238 Turfan Konczak, Ines. “Origin, Development and Meaning of the Praṇidhi Paintings on the Northern Silk Road”. Buddhism and Art in Turfan: From the Perspective of Uyghur Buddhism. Buddhist Culture along the Silk Road: Gandhāra, Kucha, and Turfan. Section II, Ryukoku University, 2012, pp. 43-55, 71-75 Schede iconografiche (pittura e scultura a Tumshuq, Kucha, Shorchuk, Turfan), limitatamente ai manufatti esaminati nel corso delle lezioni, e presenti nei Powerpoint: Härtel, Herbert – Yaldiz, Marianne. Along the Ancient Silk Routes. Central Asian Art from the West Berlin State Museums, New York – The Metropolitan Museum of Art 1982
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A (1055383), corso triennale, I semestre Introduzione all’arte e all’architettura del Subcontinente indiano, dall’età del Bronzo all’VIII secolo d.C.
martedì, 11.00-13.00, aula 202 (Marco Polo)
mercoledì, 11.30-13.00, aula 202 (Marco Polo)
Inizio delle lezioni: 28 settembre 2021
link Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/8569632506?pwd=TFhIQmNuSW1qM3BiVW1WcGo2bWg0Zz09
ID riunione: 856 963 2506
Passcode: j3Tj6Z
Programma
- Civiltà della Valle dell’Indo (2600-1800 a.C. circa): l’urbanistica, l’architettura, le arti figurative, i sigilli.
- La protostoria nel Deccan: megaliti e altre testimonianze archeologiche dell’età del Ferro.
- I Maurya (320 – 185 a.C.): architettura monumentale dinastica; luoghi di culto rupestri.
- Architettura e arti figurative del Buddhismo tra il II sec. a.C. e il I sec. d.C.: lo stūpa, il monastero, le arti figurative, la committenza. Siti monastici dell’India centro-settentrionale (in particolare, Bharhut, Sanci) e i principali insediamenti rupestri buddhisti del Deccan occidentale.
- I Kushana (I-III sec. d.C.): l’arte del Gandhara e l’arte di Mathura.
- Siti buddhisti dell'Andhra: Amaravati e Nagarjunakonda.
- Arti figurative e architettura religiosa nel periodo dei Gupta (IV-VI sec. d.C.). Il repertorio iconografico hindu; la genesi e le tipologie architettoniche del tempio hindu; i principali centri artistici del Buddhismo(Mathura e Sarnath).
- Il monastero rupestre di Ajanta.
- Il santuario di Elephanta.
- Le dinastie meridionali, i Pallava e i Calukya (VI-VIII sec. d.C.): templi rupestri, monolitici e strutturali di Mamallapuram.
- Ellora: il tempio Kailasanatha.
Bibliografia
- Dispensa sui monumenti megalitici.
- S. Huntington, The Art of Ancient India, Buddhist, Hindu, Jain, New York – Tokyo 1985, seguenti capitoli: 2, 3, 4, 5 (pp. 56-85), 6, 8 (pp. 126-130 [Royal Shrines], 150-162 [Mathura]), 9, 10, 12 (solo Ajanta), 13, 14, 15, 16.
- Sull'arte del Gandhara: L. Giuliano, Una introduzione all'arte del Gandhara, Roma, Artemide, 2010, pp. 15-48.
- Powerpoint forniti dal docente.
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE B (1055418), corso triennale, I semestre
Introduzione all'archeologia dell'Asia Centrale occidentale dall'età del Bronzo all'VIII secolo d.C.
martedì, 15.00-17.00, aula 206 (Marco Polo)
mercoledì, 15.00-17.00, aula 206 (Marco Polo)
Inizio delle lezioni: 28 settembre 2021
link Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/8569632506?pwd=TFhIQmNuSW1qM3BiVW1WcGo2bWg0Zz09
ID riunione: 856 963 2506
Passcode: j3Tj6Z
Programma
- L'età del Bronzo: la “civiltà dell’Oxus” e cenni sulla cultura di Andronovo
- L'età del Ferro e il “periodo achemenide”.
- L'Ellenismo in Battriana: Ai Khanum; Takht-i Sangin: il tempio dell’Oxus.
- Necropoli nomadiche: Tillia Tepe e altre aree funerarie.
- Città, monumenti e produzione artistica del periodo kushana.
- La diffusione del buddhismo: architettura e arti figurative dei centri buddhisti della Battriana/Tokharestan e Margiana.
- L’alto medioevo.
- Le città della Sogdiana: Samarcanda (Afrasiab), Penjikent, Varakhsha.
- La pittura sogdiana: tecnica, stile, repertorio iconografico.
- L’arte del Tokharestan altomedievale.
Bibliografia
- C. Lo Muzio, Archeologia dell'Asia Centrale preislamica, Mondadori Università 2017, Introduzione e capitoli da 1, 2, 3, 4 (pp. 78-93), 5, 6 (pp. 150-155), 7, 8.
- Powerpoint forniti dal docente
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE B (1055418), corso magistrale, II semestre
La ricerca archeologica nell'Asia Centrale orientale (Xinjiang, Cina): protostoria; diffusione del Buddhismo; siti urbani e monastici del Bacino del Tarim; architettura, scultura e pittura buddhiste.
martedì, 11.00-13.00, aula 202 (Marco Polo)
mercoledì, 11.00-13.00, aula 202 (Marco Polo)
link Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/8569632506?pwd=TFhIQmNuSW1qM3BiVW1WcGo2bWg0Zz09
ID riunione: 856 963 2506
Passcode: j3Tj6Z
CORSO MAGISTRALE 2020-21 (II semestre)
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A (1055383)
Il corso inizierà il 9 marzo 2021 e si terrà in modalità mista.
Il link per il collegamento da remoto (piattaforma Zoom) è questo:
https://us02web.zoom.us/j/8569632506?pwd=TFhIQmNuSW1qM3BiVW1WcGo2bWg0Zz09
Orari:
martedì, 11.00-13.00 (aula 206, Sede Marco Polo)
mercoledì, 11.00-13.00 (aula 206, Sede Marco Polo)
Appelli d'esame 2021
Appello sessione straordinaria primaverile (aprile-maggio 2021)
29 aprile
Appelli sessione estiva 2021
14 giugno
1 luglio
22 luglio
Appelli sessione autunnale 2021
9 settembre
22 settembre
Appello sessione straordinaria autunnale (novembre 2021)
11 novembre
RICEVIMENTO
Il ricevimento, che nel primo semestre si terrà preferibilmente in modalità telematica (Zoom), viene concordato con il docente tramite email (ciro.lomuzio@uniroma1.it).