
News
SPAZIO NEWS
| News | Spstamento ricevimento Bruno 17 giugno 2025. Il ricevimento in presenza di martedì 17 giugno è aticipato a lunedì 16 giugno ore 15.30-16.30
| News | Appelli Bruno 5 giugno 2025. Calendario e indicazioni sono disponibili al LINK
Inizio lezioni anno accademico 2024-25 Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio Uffici Stampa
(prof. Marco BRUNO - prof. Francesco MARINO)
Corso di laurea magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo
Orari del corso 2024-25
Inizio lunedì 17 febbraio 2025
- lunedì ore 9-12 – Aula Blu2, Città Universitaria (p.le A. Moro 5)
- martedì ore 12-15 – Aula Oriana (via Salaria 113)
Aula Oriana, via Salaria 113 piano terra.
Aula Blu2 (Città Universitaria, nel complesso di aule ai lati del pratone > Link Mappa)
Si richiede agli studenti del corso di iscriversi all'apposita Classroom:
Classroom del corso (https://classroom.google.com/c/MjEyMjcyNzk2Nzla?cjc=ek2qbvk)
Codice corso ek2qbvk
Nella Classroom sono disponibili tutte le informazioni, in particolare consultare con attenzione il Syllabus (anche in allegato)
RICEVIMENTO STUDENTI
Tutti i martedì dalle 10.00 alle 11.30 (senza appuntamento, stanza B11-B, primo piano Via Salaria 113).
Controllare sempre variazioni nello spazio news.
In aggiunta al regolare ricevimento in presenza (che resta la modalità prevalente), è possibile prenotare un appuntamento per un ricevimento online, generalmente 5 slot da 15 minuti a settimana, fino ad esaurimento posti. Questo spazio di ricevimento online è esclusivamente per gli studenti che non possono partecipare al regolare turno di ricevimento. Si effettua su prenotazione tramite questo link: https://calendar.app.google/V8qB7DLBq2siMmFWA (al link, si visualizzano anche eventuali variazioni, es. slot di appuntamenti di recupero).
Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi (email dsa.coris@uniroma1.it), per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.
Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:
servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA, inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.
Per tutte le informazioni: https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Inizio lezioni anno accademico 2024-25 Sociologia della Comunicazione (canale A-L), prof. Marco BRUNO
cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa
Orari del corso 2024-25
Inizio lunedì 23 settembre 2024
- Lunedì ore 10-12 aula P2
- Martedì ore 12-14 aula P1
- Mercoledì ore 10-12 aula P2
Aule P1 e P2 (Città Universitaria, - P.le Aldo Moro 5 -> dall'ingresso, verso sinistra, nell'area della Cappella Universitaria / Teatro Ateneo)
In questa pagina e nella Classroom sono disponibili tutte le informazioni, in particolare consultare con attenzione il Syllabus
Si richiede agli studenti del corso di iscriversi all'apposita Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE3OTAyODI0OTg0?cjc=ki4xtkt
Codice corso ki4xtkt
Archivio NEWS
| News | CHIAMATA DI TESI su Comunicazione, spazio pubblico europeo e transizione digitale a questo LINK.
| News | Appelli prof. M. Bruno 16 aprile 2025 - straordinario
Gli appelli si tengono secondo indicazioni e calendario disponibili al LINK
| News | Ricevimento studenti in presenza prossime settimane:
In considerazione dell'appello straordinario e delle giornate di festività pasquali, il prossimo ricevimento in presenza si tiene lunedì 14 aprile 2025, ore 12-13 (annullato il ricevimento di martedì 15 aprile); non si terrà il ricevimento in presenza di martedì 22 aprile.
Il ricevimento in presenza riprende con consueto orario martedì 29 aprile ore 10-11.30.
| News | Annullamento ricevimento in presenza del 10 marzo 2025
Il ricevimento in presenza di martedì 10 marzo è annullato causa concomitanza con le sedute di laurea e difficoltà di recupero in altri giorni della settimana per via di altri impegni didattici e istituzionali. Resta attiva la possibilità di prenotare un ricevimento online attraverso l'apposito link o concordare un diverso appuntamento.
| News | Ricevimento studenti II semestre, da fine febbraio 2025
A partire da martedì 18 febbraio il ricevimento studenti in presenza (stanza B11b, primo piano via Salaria 113) si terrà il martedì dalle 10.00 alle 11.30. Si ricorda sempre di verificare nelle news eventuali variazioni.
| News | Appelli prof. M. Bruno 12-13-14 febbraio 2024
Gli appelli si tengono secondo indicazioni e calendario disponibili al LINK
| News | Ricevimento studenti gennaio-febbraio
Il ricevimento in presenza nelle prossime settimane si terrà secondo il seguente calendario, anche in considerazione degli appelli d'esame in corso e del fatto che da fine febbraio sarà fissato un nuovo orario compatibile con i corsi di secondo semestre:
- mercoledì 15 gennaio ore 12.30-14
- mercoledì 29 gennaio ore 12.30-14
- lunedì 3 febbraio ore 14.30-15.30
- lunedì 10 febbraio ore 11.30-12.30
Nel frattempo è sempre possibile prevedere un ricevimento negli slot prenotabili autonomamente dagli studenti attraverso il link (sono stati aumentati gli slot nei periodi in cui non è possibile il ricevimento in presenza).
| News | Appelli prof. M. Bruno 22-23-24 gennaio 2024
Gli appelli si tengono secondo indicazioni e calendario disponibili al LINK
| News | Appelli prof. M. Bruno 7-8 gennaio 2024
Calendario e indicazioni per gli appelli sono disponibili a questo LINK
| News | Ricevimento studenti nelle prossime settimane
Il ricevimento in presenza di mercoledì 18 dicembre non potrà tenersi per l'impegno in attività istituzionali non rinviabili.
Vista la pausa per le festività, i ricevimenti in presenza riprenderanno nel mese di gennaio con un nuovo orario, in relazione anche agli esami e agli orari delle lezioni del secondo semestre (seguiranno aggiornamenti).
Nel frattempo è sempre possibile prevedere un ricevimento negli slot prenotabili autonomamente dagli studenti attraverso il link.
| News | Il ricevimento studenti in presenza di mercoledì 4 dicembre si terrà tra le 15.00 e le 16.00, anziché alle ore 12.30.
| News | Invito evento 30 anni di Comunicazione e modifica ricevimento studenti prossima settimana
Studenti e laureandi sono invitati a partecipare a un importante appuntamento che il nostro Dipartimento ospita il prossimo mercoledì 30 ottobre.
Comunicazione 3.0 Tre decenni, mille storie
30 anni dei corsi di Scienze della Comunicazione.
Mercoledì 30 ottobre 2024 a partire dalle 14.30, presso il Centro Congressi della Sapienza (Via Salaria 113, Roma), Il Coris (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale) organizza alla Sapienza un evento per celebrare i 30 anni dalla nascita dei primi corsi di laurea in Comunicazione. Si tratta di un’occasione per discutere sulle prospettive presenti e future di questo campo di studi, per ripercorrere la storia di questi tre decenni con studenti, professionisti e ricercatori e per riflettere sul ruolo culturale dei corsi di Comunicazione in Italia.
L’appuntamento rappresenta l’evento conclusivo delle celebrazioni per i 30 anni coordinate dalla rete SdC Network, ma è anche un’occasione di confronto fra i diversi soggetti impegnati nel settore della comunicazione sia a livello accademico che professionale.
Informazioni al link: https://web.uniroma1.it/coris/archivionotizie/comunicazione-30-tre-decenni-mille-storie
In occasione della giornata, il ricevimento in presenza di mercoledì 30 ottobre è annullato. Sono stati aggiunti al consueto link vari slot per un ricevimento online per giovedì 31, prenotabili autonomamente.
| News | Appello straordinario Bruno 17 ottobre 2024
Indicazioni e calendario sono al presente LINK.
Modifica appelli Bruno 17 ottobre 2024. Gli appelli previsti in Aula Oriana si terranno invece in aula Wolf, primo piano, via Salaria 113.
| News | Modifica ricevimento studenti prossime due settimane
I ricevimenti in presenza di mercoledì 9 e mercoledì 16 ottobre sono anticipati a martedì 8 e martedì 15 ottobre, con orario 10.00-11.30
| News | Inizio lezioni anno accademico 24-25
Il corso di Sociologia della comunicazione (canale A-L), prof. M. Bruno inizia lunedì 23 settembre 2024 ore 10-12, aula P2.
Buon anno accademico a tutte e a tutti.
| News | Ripresa attività settembre e nuovo orario di ricevimento studenti
I prossimi ricevimenti studenti in presenza si terranno
- lunedì 9 settembre ore 14.00-15.30 12.00-13.00 (aggiornato orario)
- lunedì 16 settembre ore 12.00-13.30
A partire dalla settimana successiva, e con l'inizio delle lezioni (quindi dal 25 settembre), inizia il nuovo orario regolare che sarà il mercoledì, ore 12.30-14.00.
Restano comunque sempre disponibili slot prenotabili autonomamente per il ricevimento a distanza (link alla sezione ricevimento).
I laureandi di ottobre riceveranno nelle prossime ore aggiornamenti individuali e convocazione per un incontro collettivo dedicato (lunedì 9 settembre ore 13).
| News | Appelli prof. M. Bruno 11 settembre 2024
Calendario e indicazioni per gli appelli sono disponibili a questo LINK
| News | Appelli prof. M. Bruno dal 17 luglio 2024
Calendario e indicazioni per gli appelli sono disponibili a questo LINK.
| News | Ricevimento studenti prossime settimane di luglio 2024 e pausa estiva
In riferimento ad attività quali esami, sedute di laurea e una commissione di concorso, i ricevimenti in presenza per le prossime settimane nel mese di luglio si tengono esclusivamente
- giovedì 25 luglio ore 15.30-16.45
- martedì 30 luglio ore 15.00-16.30 (sostituito con ulteriori slot online)
Per questo mese, e fino alla ripresa dopo la pausa estiva, sono quindi da considerarsi annullati gli appuntamenti ordinari del giovedì mattina. Restano disponibili e sono stati aumentati in numero per le ultime due settimane del mese di luglio gli slot prenotabili autonomamente per il ricevimento a distanza (link alla sezione ricevimento).
Per il mese di agosto il ricevimento è sospeso, salvo urgenze comunicabili via email ed eventuali slot a distanza, sempre autonomamente individuabili al link.
_______________________________________________________________________________________
Marco BRUNO
Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Sps-08).
Laurea in Sociologia, PhD in Scienze della Comunicazione. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Attualmente insegna "Sociologia della Comunicazione" nel cdl in Comunicazione, pubblica e d’impresa e "Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio Ufficio Stampa" nel cdl magistrale in Media, comunicazione digitale, giornalismo. Si occupa di analisi del giornalismo e dell'informazione, di media e diversità (con particolare riferimento all’Islam e ai processi migratori), comunicazione politica ed elettorale, fenomeni politici e pratiche partecipative.
Delegato per il Dipartimento e la Facoltà all'Orientamento e Tutorato. Responsabile scientifico del LabCom - Laboratorio didattico di Comunicazione. Dal 2021 è Presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa.
CV completo disponibile come allegato nella Scheda docente.
____________________________________________________________________________________________
ARCHIVIO NOTIZIE (2023-24 e anni precedenti)
A questo LINK è disponibile l'Archivio di news e avvisi del prof. Bruno.