I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Ritratto di Marco.Bruno@uniroma1.it

 

| News |  Appelli Bruno 27-28 giugno 2022

Al LINK calendario e indicazioni per l'appello degli insegnamenti del prof. Bruno

 


 

Inizio lezioni anno accademico 2021-22, secondo semestre

Storia e modelli del giornalismo / Laboratorio uffici stampa, prof. Marco BRUNO

cdl magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo


Orari del corso 2021-22
Inizio mercoledì 23 febbraio 2022

  • Mercoledì ore 10-12 
  • Giovedì ore 10-14

- Aula Oriana (Piano terra, via Salaria 113)
- in diretta streaming ai link indicati nel file Orari 

 

  • Accesso alle aule, sistema di prenotazione del posto, modalità di accesso alla lezione a distanza, ulteriori indicazioni sono disponibili alla pagina https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza
  • Collegamento alla lezione da remoto: è obbligatorio accedere utilizzando l'indirizzo email istituzionale (XYZ@studenti.uniroma1.it) in dotazione degli studenti. Attenzione: gli studenti sono invitati a collegarsi con puntualità all'inizio della lezione poiché probabilmente sarà richiesta una "accettazione" da parte del docente che può essere problematica a lezione iniziata. Le lezioni non vengono registrate, ad eccezione della prima lezione (presentazione del corso) e di alcune lezioni scelte dal docente. Al fine di favorire l'interazione anche con gli studenti che partecipano alle lezioni da remoto, gli studenti sono invitati a collegarsi mantenendo attiva la videocamera (salvo problemi contingenti).

Nella sezione ALLEGATI di questa stessa pagina e a questo LINK è disponibile in un unico file il SYLLABUS del corso con tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento del corso, valutazione, programma d'esame, etc.

 

Comunicazioni agli studenti (Storia e modelli del giornalismo / Laboratorio uffici stampa, a.a. 21-22)

Le comunicazioni ufficiali del docente agli studenti del corso saranno fornite attraverso questo spazio e nella Classroom del corso (Codice corso per Storia e modelli del giornalismo / Laboratorio uffici stampa a.a. 21-22: p7sqdvi). 

È necessario procedere all'iscrizione alla Classroom con l'account istituzionale.

 

 




 

Altro corso a.a. 21-22, già erogato nel primo semestre



Inizio lezioni anno accademico 2021-22

Sociologia della Comunicazione - canale A-L, prof. Marco BRUNO


Orari del corso 2021-22
Inizio mercoledì 22 settembre 2021

  • Mercoledì ore 10-12 
  • Venerdì ore 16-18

- Aula P2 (Città Universitaria, - P.le Aldo Moro 5 -> dall'ingresso, verso sinistra, nell'area della  Cappella Universitaria / Teatro Ateneo)
- in diretta streaming ai link indicati nel file Orari 

 

  • Si ricorda che il corso è rivolto esclusivamente agli studenti il cui cognome inizia per lettera da A a L. Gli studenti M-Z devono fare riferimento al canale dei colleghi Ciofalo-Valentini. Non sono previsti cambi di canale.
  • Accesso alle aule, sistema di prenotazione del posto, modalità di accesso alla lezione a distanza, ulteriori indicazioni sono disponibili alla pagina https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza
  • Collegamento alla lezione da remoto: appena sarà possibile, è sempre preferibile accedere utilizzando l'indirizzo email istituzionale (XYZ@studenti.uniroma1.it) in dotazione degli studenti a seguito dell'immatricolazione. Attenzione: gli studenti sono invitati a collegarsi con puntualità all'inizio della lezione poiché probabilmente sarà richiesta una "accettazione" da parte del docente che può essere problematica a lezione iniziata. Le lezioni non vengono registrate, ad eccezione della prima lezione (presentazione del corso) e di alcune lezioni scelte dal docente.

Nella sezione ALLEGATI di questa stessa pagina e a questo LINK è disponibile in un unico file il SYLLABUS del corso con tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento del corso, valutazione, programma d'esame, etc.

 

Ulteriori informazioni potranno essere aggiunte nelle prossime ore.

 


 

Comunicazioni agli studenti (Sociologia della Comunicazione)

Le comunicazioni ufficiali del docente agli studenti del corso saranno fornite attraverso questo spazio e nella Classroom del corso (Codice corso per Sociologia della Comunicazione: zdtif3w). 

Si consiglia di procedere all'iscrizione alla Classroom con l'account istituzionale (gli studenti che non hanno ancora formalizzato l'iscrizione dovrebbero poter accedere anche con il numero di matricola provvisorio o con un account Gmail).

 

Solo per le comunicazioni urgenti, in via sperimentale il prof. Bruno ha creato un canale Telegram del corso (Sociologia della Comunicazione - BRUNO - 21/22), cui è possibile iscriversi a questo LINK.

 

 

A questo LINK è disponibile l'Archivio di news e avvisi del prof. Bruno dell'a.a. 2020-21

____________________________________________________________________________________________


Ricevimento Bruno

A seguito della sospensione dell'attività didattica e del DPCM del 9 marzo 2020 e successivi, il ricevimento studenti in presenza è sospeso fino a nuove disposizioni. 

Il ricevimento si tiene in modalità "da remoto" via Google Meet. Di volta in volta sono fissati gli appuntamenti, a cadenza almeno settimanale, sempre concordati via email (marco.bruno@uniroma1.it).

 



Marco BRUNO

Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Sps-08). 

Laurea in Sociologia, PhD in Scienze della Comunicazione. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Attualmente insegna "Sociologia della Comunicazione" nel cdl in Comunicazione, pubblica e d’impresa e "Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio Ufficio Stampa" nel cdl magistrale in Media, comunicazione digitale, giornalismo. Si occupa di analisi del giornalismo e dell'informazione, di media e diversità (con particolare riferimento all’Islam e ai processi migratori), comunicazione politica ed elettorale, fenomeni politici e pratiche partecipative. 

Delegato per il Dipartimento e la Facoltà all'Orientamento e Tutorato. Responsabile scientifico del LabCom - Laboratorio didattico di Comunicazione. Dal 2021 è Presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa.

CV completo disponibile come allegato nella Scheda docente.

____________________________________________________________________________________________


ARCHIVIO NOTIZIE





 

| News |  Appelli Bruno 13-14 giugno 2022

Al LINK calendario e indicazioni per l'appello degli insegnamenti del prof. Bruno

ATTENZIONE: il file allegato è stato sostituito con una versione aggiornata corretta (ci sono piccoli cambiamenti nei turni di una decina di studenti)

 

Per gli studenti dell'esame di Criminologia e sociologia della devianza: LINK (l'esame si tiene in forma scritta su Exam.net utilizzando le postazioni dell'aula Classroom del CorisLab, via Salaria 113, 13 giugno ore 10, appuntamento ore 9.45 nell'area antistante il CorisLab e il Centro congressi, cortile via Salaria).

 

 

| News |  Study slam / Group review per l'esame di Sociologia della Comunicazione - A-L prof. Bruno, martedì 31 maggio, ore 17.30-19.00

Martedì 31 maggio, ore 17.30-19.00 è fissato un incontro pensato soprattutto per gli studenti di Comunicazione pubblica e d'impresa (canale A-L) che devono sostenere l'esame di Sociologia della comunicazione nella sessione estiva (non lo hanno sostenuto/superato in precedenti appelli, studenti iscritti ad anni precedenti, corsi singoli, studenti iscritti in convenzione "PA110eLode", etc.)

L'appuntamento si tiene esclusivamente in modalità online (in considerazione del numero dei partecipanti, lavoreremo sia in modalità "plenaria" sia attraverso una suddivisione in gruppi di studio utilizzando l'apposita funzione di "stanze" Zoom) e potrà consistere in:
- riepilogo e chiarimenti su alcune parti del programma
- domande e risposte
- confronto orizzontale tra gli studenti e con il docente, simulazione domande d'esame ed esposizione

Link ZOOM di partecipazione:
https://uniroma1.zoom.us/j/89761875322?pwd=K2J6OEF4THJ2RmhyNzZoTnFOK1lwdz09
ID riunione: 897 6187 5322
Passcode: 090799

 

| News |  Appello straordinario Bruno 5 aprile 2022

Al LINK calendario e indicazioni per l'appello degli insegnamenti del prof. Bruno

 

Per gli studenti dell'esame di Criminologia e sociologia della devianza: LINK (l'esame si tiene in forma scritta su Exam.net utilizzando le postazioni dell'aula Classroom del CorisLab, via Salaria 113, 5 aprile ore 14, appuntamento ore 13.45 nell'area antistante il CorisLab e il Centro congressi, cortile via Salaria). AGGIORNAMENTO: per un intervento tecnico alla rete di ateneo l'esame è posticipato a giovedì 7 aprile (vedi file linkato).

 

| News |  Annullamento lezione di Storia e modelli del giornalismo del 16 marzo 2022

Come anticipato in aula, la lezione di mercoledì 16 marzo è annullata per una concomitante seduta di laurea.

 

| News |  Appello del 10-12 febbraio 2022 - Calendari e relative indicazioni

A questo LINK disponibili indicazioni e calendario per l'appello.

ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO del 9/2/2022, consultare il file al link, il calendario ha subito lievi modifiche per venire incontro alle richieste degli studenti; controllare con attenzione il proprio turno di riferimento.

 

---

 

| News |  Chiarimento modalità esami prof. Bruno - appelli di gennaio/febbraio 2022

Gli esami si svolgono prevalentemente nella modalità "in presenza", in coerenza con le indicazioni attualmente vigenti emanate dagli organi centrali dell'Ateneo ed esposte al link https://www.uniroma1.it/it/node/208116Salvo modifiche che potrebbero venire nei prossimi giorni, in tali indicazioni attualmente si dispone che "gli esami di profitto e gli esami di laurea sono svolti in presenza, garantendo la possibilità di sostenere l’esame a distanza a studenti fragili, in isolamento, in quarantena o esenti dalla vaccinazione anti Covid-19 e, eventualmente, per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche, nel rispetto delle Linee Guida del MUR di cui all’All. 18 del DPCM del 2 marzo 2021".  

Pertanto, il prof. Bruno valuterà in senso favorevole allo svolgimento da remoto tutte le motivazioni sopra esposte.

Inoltre, in coerenza con la linea di flessibilità che è stata oggetto di discussione nell'ultimo Consiglio di Dipartimento, il prof. Bruno ritiene ragionevole aggiungere ulteriori motivazioni per le quali accoglierà la richiesta di esame da remoto quali:

- una estensione del concetto di isolamento volontario e precauzionale (es. congiunti in condizione di fragilità, etc.).

- difficoltà oggettive di spostamento da Paesi esteri e da altre Regioni, purché queste ultime siano effettivamente problematiche e strettamente riconducibili alla situazione pandemica (es. Regioni con disposizioni restrittive degli spostamenti, Regioni "gialle"/"arancioni", attualmente comunque sempre consentiti con green pass: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adotta...) e non riguardino questioni meramente logistico-organizzative del singolo studente.

In questo senso, si ricorda che il prof. Bruno adotterà criteri di ampia flessibilità - sempre a seguito di specifica richiesta - per modifiche ai turni d'esame in relazione ai calendari che saranno pubblicati alla chiusura delle prenotazioni.

 

Su Infostud permarrà la sola spunta di esame "in presenza". Tutte le richieste di sostenere l'esame da remoto, comprensive di motivazione eventualmente certificata, devono essere avanzate via email. Le richieste già pervenute in questi giorni sono da considerarsi accettate (poiché motivate secondo quanto sopra esposto).

Si invita a inviare tali richieste nei giorni precedenti alla chiusura delle prenotazioni (non troppo in anticipo, es. per le date del secondo/terzo appello), appunto per valutare l'evoluzione della situazione generale ed eventuali modifiche al quadro di regole dell'Ateneo e/o del Dipartimento.

 

Si ricorda che tali indicazioni specifiche riguardano esclusivamente gli insegnamenti del prof. Bruno e soprattutto l'importanza di comunicare sempre eventuali rinunce all'esame.

 

| News |  Appello del 26-29 gennaio 2022 - Calendari

Gli appelli del prof. Bruno del 26-29 gennaio si terranno esclusivamente in modalità "da remoto", a causa di impossibilità del docente (in quarantena) ad effettuarli in presenza nei giorni previsti.

A questo LINK disponibili indicazioni e calendario per l'appello.

 

| News |  Appello del 10-11 gennaio 2022 - Calendari

A questo LINK disponibili indicazioni e calendario per l'appello.

 

| News | Recupero lezione Sociologia della comunicazione (canale A-L) prof. Bruno
Martedì 7 dicembre 2021 - ore 10-12

 

 

| News | Variazione (inversione) orario lezioni di venerdì 12 novembre.

 

Le lezioni di venerdì 12 novembre di Sociologia dei processi culturali (A-L prof. Parziale) e di Sociologia della comunicazione (L-Z prof. Bruno) si terranno ad orari invertiti.

 

Per l'accesso da remoto manterremo i link normalmente associati alla rispettiva fascia oraria.

 

Pertanto, solo per questo giorno:

 

ore 14-16 Sociologia della comunicazione (A-L prof. Bruno), aula P2 e Link Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/81513896539?pwd=Qno1WVFNRWROVk1SbkwyNlJ5S0kvdz09

ID riunione 815 1389 6539 Passcode 272988

 

ore 16-18 Sociologia dei processi culturali (A-L prof. Parziale), aula P2 e Link Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/85758983847?pwd=L1JFejgwZHV0MHB4eUptSmhXWHpkUT09

ID riunione 857 5898 3847 Passcode 500989

 

(Questa comunicazione ovviamente annulla quella precedentemente fornita in aula dal prof. Bruno circa la fine in anticipo della lezione)

 

| News | Modifiche al calendario delle lezioni Sociologia della Comunicazione

Come anticipato in aula, non si terranno le lezioni di Sociologia della Comunicazione (Bruno) dei giorni

  • venerdì 19 novembre
  • venerdì 26 novembre
  • venerdì 3 dicembre

In queste giornate, il collega prof. Lombardo inizierà le sue lezioni alle ore 16.

 

Anche la lezione di mercoledì 3 novembre è annullata, causa sovrapposizione con le tesi di laurea. Per l'ufficialità si rimanda al collega, ma lo stesso spazio dovrebbe essere utilizzato dal prof. Parziale per un recupero di una lezione di Sociologia dei processi culturali.


Primo recupero. In considerazione della necessità di procedere al recupero di almeno parte di queste ore, è stata fissata una lezione di recupero di Sociologia della Comunicazione per il giorno martedì 26 ottobre, ore 10-12 aula 201 (edificio CUOO2 Sc. Politiche) e link https://uniroma1.zoom.us/j/86292506931?pwd=aEVZb0tac1BrUVB3b1hlY3VNLzFUdz09. Dovrebbe essere possibile prenotare l'accesso all'aula via Prodigit.
Per favorire la partecipazione degli studenti, il recupero è stato concordato con il collega prof. Lombardo che terrà una lezione nello stesso giorno e aula, ore 8-10.

 

 

| News | Appello straordinario - prof. Bruno. 22 ottobre 2021

Calendario dell'appello al LINK

Si ricorda che l'appello straordinario, fissato per gli insegnamenti del prof. Bruno al 22 ottobre 2021, è riservato senza deroghe esclusivamente agli studenti appartenenti alle categorie previste dai regolamenti e consultabili nel Calendario didattico. 

 

 

| News | Appello straordinario e precisazione modalità di svolgimento esami - prof. Bruno 

 

Appello straordinario del 22 ottobre 2021

Si ricorda che l'appello straordinario, fissato per gli insegnamenti del prof. Bruno al 22 ottobre 2021, è riservato senza deroghe esclusivamente agli studenti appartenenti alle categorie previste dai regolamenti e consultabili nel Calendario didattico. 

 

Precisazioni modalità svolgimento prossimi appelli

Le informazioni che seguono si integrano alle indicazioni di Ateneo (sempre consultabili al sito https://www.uniroma1.it/it/https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-infettive-trasmesse-respiratoria-p011c), che potrebbero essere aggiornate nei prossimi giorni o settimane.  

Per ogni appello, la data di inizio si intende come data di apertura della finestra degli appelli che potranno essere distribuiti anche su più giorni, in considerazione del numero di prenotati sui diversi insegnamenti tenuti dal docente. Per questa ragione, alla chiusura delle prenotazioni, sarà stilato un calendario con i dettagli (data, ora, luogo) di svolgimento effettivo degli appelli per i diversi insegnamenti. Il calendario sarà pubblicato in Bacheca/Scheda docente nel Catalogo corsi (oltre che nelle rispettive Classroom).

Per modalità indicata "in presenza" (su infostud) si intende che gli esami saranno preferibilmente svolti in questa modalità. 
Tale indicazione può essere interpretata anche nel senso che il docente consiglia vivamente questa modalità anche per ragioni strettamente didattiche (anche a partire dall'esperienza di questi mesi: migliori performance degli studenti, possibilità di confronto più approfondito, etc.).
Agli studenti che hanno specifiche e motivate esigenze che rendono impossibile lo svolgimento in presenza sarà comunque consentito di svolgere l'esame da remoto (contattare il docente una decina di giorni prima dell'appello).
Saranno accolte tutte le richieste avanzate senza necessità di produrre certificazioni; tuttavia l'invito è a limitare tale richiesta a motivazioni che non siano di carattere esclusivamente organizzativo o logistico.
L'esame scritto della sezione di Laboratorio Uffici stampa sarà svolto comunque su piattaforma online Exam.net, in modalità da remoto oppure in presenza in aula, in questo caso con l'utilizzo di un proprio dispositivo oppure presso un'aula attrezzata del dipartimento. Ulteriori indicazioni operative sullo svolgimento di questa parte scritta saranno di volta in volta fornite con la pubblicazione dei calendari.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 2021/2022

| News |

 

Study slam / Group review per l'esame di Sociologia della Comunicazione - A-L prof. Bruno
martedì 31 maggio, ore 17.30-19.00


Martedì 31 maggio, ore 17.30-19.00 è fissato un incontro pensato soprattutto per gli studenti di Comunicazione pubblica e d'impresa (canale A-L) che devono sostenere l'esame di Sociologia della comunicazione nella sessione estiva (non lo hanno sostenuto/superato in precedenti appelli, studenti iscritti ad anni precedenti, corsi singoli, studenti iscritti in convenzione "PA110eLode", etc.)

L'appuntamento si tiene esclusivamente in modalità online (in considerazione del numero dei partecipanti, lavoreremo sia in modalità "plenaria" sia attraverso una suddivisione in gruppi di studio utilizzando l'apposita funzione di "stanze" Zoom) e potrà consistere in:
- riepilogo e chiarimenti su alcune parti del programma
- domande e risposte
- confronto orizzontale tra gli studenti e con il docente, simulazione domande d'esame ed esposizione

Link ZOOM di partecipazione:
https://uniroma1.zoom.us/j/89761875322?pwd=K2J6OEF4THJ2RmhyNzZoTnFOK1lwdz09
ID riunione: 897 6187 5322
Passcode: 090799

STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA 1052065 2021/2022
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 2020/2021
CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 1031462 2020/2021
STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA 1052065 2020/2021
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA 1022311 2019/2020
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 2019/2020
CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 1031462 2019/2020
STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA 1052065 2019/2020
CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 1031462 2018/2019
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1022522 2018/2019
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA 1022311 2018/2019
STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA 1052065 2018/2019
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 1041916 2017/2018
CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 1031462 2017/2018
STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA 1052065 2017/2018
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 1026937 2017/2018
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 1026937 2017/2018
CRIMINOLOGIA E SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA 1031462 2016/2017
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 1041916 2016/2017
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 1041916 2016/2017
STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA 1052065 2016/2017
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 1026937 2016/2017

In considerazione dell'emergenza sanitaria, il ricevimento si tiene in videochiamata, su appuntamento concordato via email in una o due finestre settimanali.

Marco BRUNO - Curriculum attività scientifica

ITALIANO

Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Laurea in Sociologia, PhD in Scienze della Comunicazione.

Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Attualmente insegna "Sociologia della Comunicazione" nel cdl in Comunicazione, pubblica e d impresa e "Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio Ufficio Stampa" nel cdl magistrale in Media, comunicazione digitale, giornalismo.

Si occupa di analisi del giornalismo e dell'informazione, di media e diversità (con particolare riferimento all Islam e ai processi migratori), comunicazione politica ed elettorale, fenomeni politici e pratiche partecipative.

È presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa.

___________________________________________________________________________

Marco BRUNO - PhD
Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Laurea in Sociologia, PhD in Scienze della Comunicazione.

PRINCIPALI CAMPI DI RICERCA: comunicazione e diversità con particolare riferimento a media e migrazione; giornalismo, framing e rappresentazione della realtà; comunicazione dei fenomeni politici.
Membro dell'Unità di Ricerca Archivio Immigrazione | Comunicazione e diversità presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma

ATTUALI ATTIVITA' DI RICERCA
dal 2021 Partecipazione A multidisciplinary approach to the representation of migration in Italy (2013-2020) finanz. Sapienza Università di Roma
dal 2019 Partecipazione Oltre l Orizzonte, contro-narrazioni dai margini al centro finanziato dalla Commissione Europea
dal 2019 Responsabile scientifico Comunicazione e dimensione simbolica nella co-costruzione delle memorie migranti. Dispositivi discorsivi, voice e intersezioni tra comunità migranti e autoctone finanz. Sapienza Università di Roma

PRECEDENTI ATTIVITÀ DI RICERCA
2017-2020 Partecipazione Frame building, politica e networked publics negli ambienti mediali contemporanei. Analisi dei processi di engagement e news sharing nelle campagne elettorali finanz. Sapienza Università di Roma
2016-2019 Partecipazione Intermedia agenda. Public agenda building in a hybrid medial system finanz. Sapienza Università di Roma
2015-2020 Responsabile scientifico Rappresentazioni, riconoscimento e voice della diversità nel discorso e nello spazio pubblico italiano finanz. Sapienza Università di Roma
2010-2016 Coordinamento per il CORiS delle attività per Osservatorio Carta di Roma (Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti www.cartadiroma.org) in coll. con FNSI, OdG e UNHCR. 2013-15: delegato della Rete delle Università per la Carta di Roma nel Comitato operativo per il Report Associazione Carta di Roma.
2013-2017 Partecipazione Storie migranti. Analisi delle rappresentazioni dell'immigrazione in Italia e dell'emigrazione dall'Italia nella produzione cinematografica nazionale finanz. Sapienza Università di Roma
2013-2016 Partecipazione - responsabile Unità Roma Sapienza Governare ad arte. Processi. Processi e strumenti della progettazione partecipata del territorio ; finanz L.R. 7/2007 Promozione della ricerca scientifica e dell innovazione tecnologica in Sardegna ; resp. scientifico prof.ssa L. Iannelli (Università di Sassari)
2012-2017 Partecipazione Le professioni dello spazio pubblico oltre la crisi
finanz. PRIN 2010-2011 resp. scientifico prof. M. Morcellini
2010-2015 Coordinamento MIsterMedia. Minorities Stereotypes on Media , finanz. Open Society
2011-2014 Responsabile scientifico Nuovi giovani, nuova politica. Socializzazione, partecipazione e immaginario politico al tempo della crisi della mediazione finanz. Sapienza Università di Roma
2006-2014 Coordinamento Osservatorio Mediamonitor Politica
2012-2013 Partecipazione Media, mode e amori dei figli dell'immigrazione finanz. Sapienza Università di Roma
2007-2011 Partecipazione Contro la comunicazione politica. Ripensare la partecipazione nell età dei vecchi e nuovi media finanz. PRIN, resp. scientifico prof. A. Marinelli
2008-2010 Coordinamento e attività di Ricerca CATTIVENOTIZIE, Cronaca nera, sicurezza e immigrazione nei media italiani , resp. scientifico prof. M. Morcellini
2008-2010 Ideazione e gestione portale www.islam-media.it, Spazio web dedicato al dibattito e alla condivisione di analisi e ricerche sulla rappresentazione dell islam nei media
2005-2010 Coordinamento attività di Ricerca Osservatorio Mediamigranti
Osservatorio Mediamigranti - media e consumi culturali degli immigrati
2007-2010 Coordinamento StreetMonitor: osservatorio sul mediattivismo, sulle televisioni di quartiere e sulle nuove emittenti Cofin-PRIN
2002-2005 Partecipazione EXTRACOM - Monitor su informazione e immigrazione: progetto Equal - finanz. Commissione UE, coordinatore Unità Notizie (an. del contenuto). Nello stesso progetto:
- attività di formatore (formazione destinati a giornalisti ed operatori dell informazione sui temi dell immigrazione, in collab. con Caritas Italiana);
- progettazione della campagna di comunicazione sociale sui temi dell immigrazione in collab. con RAI e Amnesty International.
2005-2010 Coordinamento Islam-Media - rappresentazione dell Islam nella comunicazione italiana, resp. scientifico prof. R. Gritti

Titolare dei seguenti insegnamenti:
dall a.a. 2018-19
Sociologia della comunicazione
Storia e modelli del giornalismo

In anni accademici precedenti
Sociologia dei processi culturali
Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione
Politiche per i media e la comunicazione
Analisi dell informazione e dei pubblici

Tra le altre attività didattiche (Master, Formazione Professionale, Scuole estive), lezioni sul tema dei Media e delle Migrazioni, es.
2021 Visiting professor Université Lyon2
2021 Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca sociale e Maeketing Sapienza Università di Roma
2016 Universitat de Valencia
2016/2019 Genova, Summer school Sociologia delle migrazioni
2014-2022 Master 2°liv. Scienze della sicurezza- Scuola superiore Polizia

INTERVENTI A CONVEGNI E CONGRESSI (selezione)
Tuning into Diversity. European conference on media and diversity , Noordwijkerhout (PaesiBassi), 23-25 sett. 2004
Convegno Pregiudizi, discriminazioni razziali e nuovi conflitti , promosso dall UNAR -Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali: intervento dal titolo Forme stereotipe dell Islam nei media: immagine e pregiudizio , Roma, 20 mar. 2007
Congresso nazionale SISP - Società Italiana di Studi Politici, intervento dal titolo Islamismo e fondamentalismi religiosi nell era del web , Catania, 20-22 sett. 2007
Convegno Le parole per dirlo. Migrazioni, comunicazione e territorio : intervento dal titolo La figura del migrante nell informazione italiana e le ricerche per la Carta di Roma , Sapienza Università di Roma, 22 sett. 2011
Convegno Imagining Italy: Exploring the Role of Representation in Migratory Movements : intervento dal titolo The «Issue of Mosques» in Italy: Mass Media, Public Opinion and Political Actors , Helwan University, Il Cairo; 3 e 4 ott. 2011
Conferenza Destination Italy: representing migration in contemporary media and narrative : intervento dal titolo The Journalistic Construction of Emergenza Lampedusa Pembroke College, Oxford, 13 apr. 2012
Convegno Immigrazione. Paura del crimine e i media: ruoli e responsabilità : intervento dal titolo Criminalizzazione e costruzione dell allarme sociale nel racconto giornalistico delle migrazioni. Alcune evidenze dalle ricerche per l Osservatorio Carta di Roma , Università di Padova, 14 settembre 2012
Giornata di studio Fuori dall emergenza? Immagini dell immigrazione nei media italiani , Sapienza Università di Roma, 19 marzo 2014. (Organizzazione e Chair).finanz. di Ateneo per Congressi e convegni 2012
XVIII ISA World Congress of Sociology, paper dal titolo To govern artfully. linking relational public art to urban governance toward new forms of civic participation (con L. Iannelli et al.), Yokohama, 19 lug. 2014
Convegno Associazione Italiana di Sociologia Cultural studies e sapere sociologico. In memoria di Stuart Hall , paper dal titolo Governare ad arte. Pratiche artistiche in cerca di cittadinanza (con L. Iannelli et al.), Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 26-27 sett. 2014
Convegno Internazionale Migration und Medien , Technische Universität Dresden (GER), Intervento e paper dal titolo Representations of migration as social problem : the construction of symbolic and real borders in public discourse (su invito), 20-22 ott. 2016
Convegno Internazionale Linguistic Landscape of Migration ; title of the relation (with M. Binotto): Media spaces of migrations. Framing and representations of the border in Italian news-media , Sapienza Università di Roma, 27-28 ott. 2016
COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI, MEMBERSHIP, etc.

Membro di Comitati scientifici

Convegno internazionale Associazione Italiana di Comunicazione politica Communication and politics in the pop-democracy , 16 dic. 2017 Sapienza/LUISS
Convegno Clara Gallini: il metodo e i campi di ricerca ( in collab. con Associazione Internazionale Ernesto De Martino), Sapienza, 23 genn. 2018
Convegno internazionale «Diversity» in television sports information: from formalization to application : 11-13 oct. 2017 - Université de Rennes 1, Agence Nationale de la Recherche, CNRS (FRA)
Convegno internazionale Oltre l orientalismo e l occidentalismo. La rappresentazione dell Altro nello spazio euro-mediterraneo , in coll. MAE-COPEAM, 16-17 nov. 2007
Collane
- "Global Processes", Nuova Cultura, Roma
- "ITHACA. Percorsi di politica, società, culture", Nuova Cultura, Rome
- Sconfinando , Guerini e Associati, Milano

Membro di comitati editoriali
-Metis Rivista
Teoria e ricerca sociale e politica, collana Ed. Altravista, Pavia

dal 2020 Membro ricercatore Centro Internacional de Estudios Frontera (Coord. Universidad de la Frontera, Cile) http://centrofrontera.ufro.cl

dal 2016 Membro Avisory Board Research Network "Childhood and Migration in Contemporary Italy" coord. by University of Copenhagen (Denmark)

INCARICHI ISTITUZIONALI E DI GESTIONE (selezionati)
dal 2020 Presidente Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d impresa
2019-2021 Direttore Corso di Formazione in Mediazione interculturale, minori, territorio
2019-2020 Direttore Corso di Alta Formazione in Progettazione, sociale e gestione del territorio

PREMI E RICONOSCIMENTI
2° classificato Premio CRUI UNAR per tesi di dottorato di ricerca in materia di promozione di parità di trattamento e rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull origine etnica

____________________

INGLESE
Curriculum completo in inglese

CURRENT POSITION Associate Professor in Sociology of Culture and Communication - SPS/08, Sapienza University of Rome

MAIN RESEARCH FIELDS: communication and diversity with particular reference to media and migration; journalism, framing and representation of reality; communication and sociopolitical
phenomena.
Member of Research Unit Archivio Immigrazione | Communication and diversity at Department of Communication and Social Research of Sapienza University of Rome

CURRENT RESEARCH ACTIVITIES:
Since 2021- participant. A multidisciplinary approach to the representation of migration in Italy (2013-2020) funded by Sapienza University of Rome
Since 2019-Principal Investigator. Communication and symbolic dimension in the construction of migrant memories. Discursive devices, voices and intersections between migrant and indigenous communities , funded by Sapienza University of Rome

PREVIOUS RESEARCH ACTIVITIES
2019-2021 Beyond the horizon, counter-narratives from the margins to the center , funded by European Commission, Migration and Security Funds
2017-2020 - participant. Frame building, politics and networked publics in contemporary media environments. Analysis of engagement and news sharing processes in election campaigns , funded by Sapienza University of Rome
2016-2019 participant. Intermedia agenda. Public agenda building in a hybrid medial system , funded by Sapienza University of Rome
2015-2020. Scientific Director Representations, recognition and voice of diversity in Italian discourse and public space Sapienza University funding
2010-2016. Coordinator for CORiS of activities for Charter of Rome Observatory (the Journalist s Code of Conduct on immigration www.cartadiroma.org) in collaboration with FNSI, OdG and UNHCR. 2013-2015: delegate from University Network for Carta di Roma in Operating Committee for Annual Report Associazione Carta di Roma
2013-2016 Research Migrant Stories. Analysis of representations of immigration and emigration in Italian Movies . Sapienza University funding (peer rev.); scientific dir. prof. G. Peruzzi
2013-2016 Research To Govern artfully. Processes and Tools for a territory participatory planning
Responsible for Rome-Sapienza Research Unit. Region Sardinia funding - L.R. 7/2007 (peer rev.); scientific dir. prof. L. Iannelli (Sassari University)
2012-2016 Research The professions of public space beyond the crisis. An approach in sociology of professions , MIUR-PRIN funding 2010-2011 (peer rev.). scientific dir. prof. M. Morcellini
2010-2015 Coordination Research Mistermedia. Minorities Stereotypes on Media , Open Society Foundation funded
2011-2014 Scientific director Research New youngs, new politics. Socialization, participation and political imaginary in mediation crisis era , Sapienza University funding 2011 (peer rev.)
2006-2014 Coordination MediamonitorPolitica Observatory
2012-2013 Research Media, fashion and loves of young immigrants Sapienza University funding 2012 (peer rev.). scientific dir. prof. G. Peruzzi
2007-2011 Research Against political communication. Rethinking participation in the old/new media age , MIUR-PRIN funding 2007 (peer rev.). scientific dir. prof. A. Marinelli
2008-2010 Coordination and research activities Osservatorio BADNEWS, Crime, security and immigration in Italy Observatory Coordination project; scientific dir. prof. M. Morcellini
2008-2010 Design and management web portal www.islam-media.it, Webspace about debate and knowledge sharing on media representation of Islam
2005-2010 Coordination Research activities Mediamigranti Observatory - media e cultural consumptions of immigrants
2007-2010 Coordination Research activities Streetmonitor. Observatory on media-activism, street television and new broadcasters , MIUR-Cofin/PRIN funding 2005
2002-2005 Research Extracom Monitor on information and immigration
Coordination News Unit (Content analysis). Equal project European Commission UE funding
As part of the same project:
- Educator (to journalist and media professionals on immigration themes, in collaboration with Caritas Italiana );
- Co-Design of a communication campaign on immigration themes, in collaboration with RAI and Amnesty International.
2005-2010 Coordination Research activities Islam-Media (Representations of Islam in Italian media system), Scientific dir. prof. R. Gritti

CHAIR OF FOLLOWING COURSES (SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME):

Since A.Y. 2018/19
Sociology of communication
History and models of Journalism
In previous academic years, courses in
Sociology of culture
Writing and communication culture workshop
Policies for media and communication
Analysis of news-information and public

Among other teaching activities (Master s Degree, Professional training, Summer schools), lectures on the topic of Media and Migration, i.e.:
2021 Visiting professor Université Lyon2
2021 PhD Course in Communication, Social Research and Marketing, Sapienza University of Rome
2016 Universitat de Valencia
2016/2019 Genova, Summer school of Sociology of Migration
2014-2022, 2nd level Master's in "Security Sciences" - Training Course for State Police Commissioners

INTERVENTIONS IN CONFERENCES (selected):
"Tuning into Diversity. European conference on media and diversity ", Noordwijkerhout (Netherland), 23-25 Sept. 2004
Conference "Prejudices, racial discrimination and new conflicts", promoted by the: paper entitled "Stereotypes of Islam in the media: image and prejudice", Rome, 20 March 2007
Conference "Immigration and communication", promoted by Project Equal - SAMI (Conform, AICCRE, UNAR), Rimini, 29 March 2007
National Congress of SISP - Italian Society of Political Studies, intervention entitled "Islamism and religious fundamentalism in the web age", Catania, 20-22 Sept. 2007
Conference "Imagining Italy: Exploring the Role of Representation in Migratory Movements": "The Issue of Mosques" in Italy: Mass Media, Public Opinion and Political Actors", Helwan University, Cairo; 3 and 4 Oct. 2011
Conference Destination Italy: representing migration in contemporary media and narrative": intervention entitled "The Journalistic Construction of «Emergenza Lampedusa»", Pembroke College, Oxford, 13 Apr. 2012
Conference "Immigration. Fear of crime and the media: roles and responsibilities": intervention entitled "Criminalization and construction of the social alarm in the journalistic story of migration. Some evidence from research for the Rome Charter Observatory", University of Padua, Sept.14, 2012
Conference "Out of the emergency? Images of immigration in Italian media ", Sapienza University of Rome, 19 March 2014 (Organization and Chair) Sapienza funding for Congresses and Conferences 2012
XVIII ISA World Congress of Sociology, paper entitled "To govern artfully. linking relational public art to new forms of civic participation "(with L. Iannelli et al.), Yokohama, 19 July 2014
Conference of the Italian Association of Sociology "Cultural studies and sociological knowledge. In memory of Stuart Hall ", paper titled "To govern artfully. Artistic practices in search of citizenship" (with L. Iannelli et al.), Milan, Catholic University of the Sacred Heart, Sept. 26-27, 2014
International Conference "Migration und Medien", Technische Universität Dresden (GER), Intervention and paper entitled Representations of migration as social problem : the construction of symbolic and real borders in public discourse", 20-22 Oct. 2016
Conference Linguistic Landscape of Migration"; title of the relation (with M. Binotto): "Media spaces of migrations. In Italian news-media , Sapienza University of Rome, 27-28 oct. 2016
International Conference "Looks on the city: filming the urban landscape as a multi-cultural and multi-identity experience": Keynote lecture (with M. Binotto) entitled "Borders and enemies. Narratives and frames of migration in information and in public discourse"; (Conf. funded MiBAC, SIAE), University of Florence, 21-22 Jan. 2019

SCIENTIFIC AND EDITORIAL COMMITTEES, MEMBERSHIPS, etc.

Member of Scientific Committees
- International Conference of the Italian Association of Political Communication "Communication and politics in the pop-democracy", 14-16 Dec., 2017 Sapienza University of Rome / LUISS
- Conference "Clara Gallini: the method and the research fields" (in collab. with Ernesto De Martino International Association), Sapienza University of Rome, 23 Jan. 2018
- International conference «Diversity» in television sports information: from formalization to application : 11-13 oct. 2017 - Université de Rennes 1, Agence Nationale de la Recherche, CNRS (FRA)
- International Conference Beyond Orientalism and Occidentalism. The Representation of the Other in the Euro-Mediterranean Space , Sapienza University of Rome, in partnership with MAE and Copeam, Nov. 16-17, 2007

Series
- "Global Processes" series, Nuova Cultura, Rome
- "ITHACA. Paths of politics, society, culture" series, Nuova Cultura, Rome
- Sconfinando series, Guerini e Associati, Milan

Member of Editorial Committees
- -Metis Journal
- "Theory and social and political research", Series Edizioni Altravista, Pavia

Since 2020 Research member Centro Internacional de Estudios Frontera (Coord. Universidad de la Frontera, Cile) http://centrofrontera.ufro.cl
Since 2016, Member of the Advisory Board Research Network "Childhood and Migration in Contemporary Italy" coord. by University of Copenhagen (Denmark)

INSTITUTIONAL AND MANAGEMENT RESPONSIBILITIES (Selection)
Since 2020 President of Bachelor degree in Comunicazione pubblica e d impresa
2019-2021 Director Corso di Formazione in Mediazione interculturale, minori, territorio
2019-2020 Director Corso di Alta Formazione in Progettazione, sociale e gestione del territorio

EDUCATION
2007 PhD in Communication Sciences at Sapienza Univ. of Rome

AWARDS AND RECOGNITIONS
2007: Runner-up of the CRUI UNAR Award for PhD thesis on the promotion of equal treatment and elimination of racial and ethnic discrimination.