FRANCESCA MEDAGLIA
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
COMP-01/A

News

ricevimento: Il ricevimento va concordato via e-mail scrivendo all'indirizzo della docente.
 
Per le informazioni relative agli esami si prega di controllare Infostud.

 
Critica letteraria e analisi del testo/Introduzione alla critica letteraria, I semestre a.a. 2025/2026
Il corso da 6 cfu avrà inizio mercoledì 1 ottobre 2025 e proseguirà secondo il seguente calendario:

  • Lunedì: 12-14 (Aula Archeologia, piano terra) 
  • Mercoledì: 12-14 (Aula da stabilire) 

Gli studenti sono invitati a iscriversi su Google Classroom utilizzando la propria e-mail istituzionale:  https://classroom.google.com/c/MjE2MjYxMzQyODBa?cjc=g7butuye.
La piattaforma sarà utilizzata per condividere materiale di studio durante le lezioni.

Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Testi di riferimento
- R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. (testo disponibile nella Classroom)
- M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. (testo disponibile nella Classroom)
- F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci 2003 e edizioni successive.
- F. MEDAGLIA, Intermedialità diffusa: la narrazione transculturale metamoderna, Peter Lang, 2024.
 
 
Il modulo di Critica letteraria e letteratura comparata a.a. 2025-26 per i CDS triennali LMS, Lettere moderne, Lettere classiche sarà svolto nel secondo semestre.

Receiving hours

Il ricevimento studenti sarà effettuato in presenza dopo aver concordando un appuntamento via email con la docente (francesca.medaglia@uniroma1.it).

Curriculum

Francesca Medaglia è attualmente RTDB (SSD: L-FIL-LET/14) presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza - Università di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica nel 2013 presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ con una tesi intitolata ‘La scrittura a quattro mani’ (SSD: L-FIL-LET/14). Nel 2015/2016 con una borsa di studio Postdottorato “British Academy” dell'Accademia Nazionale dei Lincei ha svolto presso UCL (University College London) la ricerca “Forme e significati della scrittura a quattro mani: tra allegoria e psicoanalisi. 'Fuoco grande' di C. Pavese e B. Garufi e 'Pelle d’asino' di A. Giuliani e E. Pagliarani”. Nel 2016 con una borsa di studio “Benno Geiger” ha svolto presso il Centro Branca – Fondazione Giorgio Cini la ricerca “Le possibili collaborazioni tra artisti ed il dibattito letterario durante il Futurismo attraverso lo studio dei documenti del Fondo Botta”.
Ha collaborato con l’Ufficio Redazione Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei e ha fatto parte del Comitato direttivo del ‘Centro Studi sul Capo Verde e sulle piccole isole’ dell’Università del Salento.
È autrice, tra l’altro, di quattro volumi: 'La scrittura a quattro mani' (Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2014), 'Asimmetrie ibride nella critica di Antonino Contiliano' (CFR, Piateda, 2014), 'Il ritmo dei tempi in Antonino Contiliano' (Empirìa, Roma, 2014) e del recente 'Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale' (Lithos, Roma, 2020). Ha tenuto relazioni in Convegni nazionali ed internazionali.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse code
1041873CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE3rd1stITALiterature Music Performing Arts33529
1038536CRITICA LETTERARIA E LETTERATURA COMPARATA - CRITICA LETTERARIA2nd1stITALiterature Music Performing Arts33529
1023160INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA2nd1stITAModern humanities33531
1041873CRITICA LETTERARIA E ANALISI TESTUALE2nd1stITALiterature Music Performing Arts33529