Procedure correlate alla domanda di laurea in vigore durante l'emergenza Covid-19

Care e cari laureandi, 

di seguito troverete tutte le indicazioni relative alle procedure di laurea che sostituiranno le normali "Scadenze di laurea, modulistica e procedure correlate" per tutto il perdurare dell'emergenza Covid-19.

ATTENZIONE: Le istruzioni e i moduli riportati di seguito si riferiscono esclusivamente ai passi da svolgere presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", mentre le scadenze amministrative e accademiche e i moduli (in particolare per quanto concerne la domanda di laurea su Infostud) relativi alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN sono disponibili al seguente link: http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti. In particolare si raccomanda di leggere attentamente il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti.

 

NOTA BENE: Si evidenzia che non è prevista conferma di ricezione dei moduli e documenti inviati secondo la procedura sottostante: qualora vi fosse qualche lacuna o errore di compilazione negli stessi sarà la Segreteria didattica a contattare il/la diretto/a interessato/a. Si prega, dunque, di non inviare più volte la stessa mail/allegato per non generare confusione, a meno di vostra specifica richiesta di sostituzione di quanto inviato in precedenza, e non chiedere conferma circa la correttezza dei documenti.

 

Qualora aveste comunque necessità, anche per motivi personali, di ricevere conferma da parte della Segreteria didattica dovrete impostare sulla mail la funzione "Richiedi conferma di letttura" prima dell'invio come mostrato nell'immagine sottostante.

 

 

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Procedure correlate - lauree.bbcd@uniroma1.it

Passo 1: assegnazione tesi (circa 90 gg prima)

Passo 2: invio elaborato finale (circa 20 gg prima)

Passo 3: seduta telematica (circa 7 gg prima)

 

PASSO 1 - SCELTA DELL’ARGOMENTO DELLA PROVA FINALE > INVIO MODULO DI ASSEGNAZIONE DELLA PROVA FINALE

L'assegnazione dell'argomento della prova finale deve essere preventivamente approvato dal Corso di Laurea. E’ opportuno che gli studenti concordino con il/la docente guida prescelto/a ("relatore/relatrice") la proposta di elaborato che intendono svolgere, individuando insieme ad essi gli argomenti per gli elaborati bibliografici e le tecniche o metodiche che vorrebbero apprendere in laboratorio (tenendo conto dei contesti nei quali si applicano).

Dopo aver concordato con il/la relatore/relatrice (interno e/o esterno) l’argomento della prova finale, il/la candidato/a tassativamente prima dell’inizio della frequenza del laboratorio per la preparazione dell'elaborato finale e comunque non meno di tre mesi prima della sessione di laurea (ovvero entro 90 giorni prima della data di discussione), secondo il calendario delle sedute di laurea, dovrà inviare dal proprio indirizzo mail istituzionale fornito da Sapienza (nel formato matricola.cognome@studenti.uniroma1.it ) la domanda di assegnazione della prova finale lauree.bbcd@uniroma1.it , utilizzando l’apposito modulo che trova allegato in questa sezione.

Per poter essere inviato il modulo dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte, datato e firmato da tutti i firmatari previsti in esso. La firma potrà essere autografa (in tal caso sarà necessario stampare il modulo, firmarlo e scansionarlo per ogni firma così apposta) ovvero digitale o scansionata e apposta (metodo da preferire se possibile), in ogni caso il file così predisposto dovrà essere salvato in un unico pdf e rinominato con la dicitura "Cognome.matricola.mod1" se il/la relatore/relatrice è interno/a ovvero "Cognome.matricola.mod2" se il/la relatore/relatrice è esterno/a (es: Rossi.12345.mod1, Rossi.12345.mod2).

ATTENZIONE: Si chiarisce che

  • per elaborato interno si intende l'elaborato il/la cui relatore/relatrice è esclusivamente un/una docente titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea
  • per elaborato esterno si intende l'elaborato il/la cui relatore/relatrice è un/una docente o ricercatore/trice universitario/a (anche non Sapienza) oppure un/una ricercatore/trice appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca, ad ogni modo non è titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea. L'argomento della tesi in tal caso dovrà possibilmente essere parte integrante del file pdf (ovvero modulo 2 e argomento in un unico file pdf).

Nel caso in cui il/la relatore/relatrice individuato/a dallo/a studente/ssa sia un/una docente Sapienza esterno/a al Corso, lo/a studente/ssa dovrà indicare come “relatore/relatrice aggiunto/a” il/la docente del Corso di Laurea dell'insegnamento corrispondente al settore scientifico disciplinare (SSD) prescelto per l'eleborato finale.

Il/La relatore/relatrice aggiunto/a-interno/a assicura l'uniformità dell'esperienza dello/a studente/ssa e dell'elaborato finale con quanto definito dal Consiglio di Corso e assicura una continua comunicazione tra la struttura didattica e il/la relatore/relatrice “esterno/a al CdS”. 

A prescindere dal docente, se il laboratorio/dipartimento/istituzione/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate alla preparazione dell'elaborato finale è esterno alla Sapienza si raccomanda di attivare inoltre la procedura Jobsoul. Informazioni, contatti, approfondimenti: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini

Nella stesura dell'elaborato si tenga conto del layout e delle indicazioni contentute nel file apposito allegato in questa sezione (Format BAI).

Non è previsto l'invio di mail di conferma, si prega quindi di non inviare mail richiedenti conferme poiché in caso di documentazione incompleta o da correggere sarà la stessa Segreteria didattica a contattarvi.

 

PASSO 2 – INVIO DELL’ELABORATO FINALE

I/Le candidati/e 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea e, precisamente, nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, dovranno inviare a lauree.bbcd@uniroma1.it il pdf contenente l'elaborato finale, possibilmente firmato sul frontespizio dal/dalla relatore/relatrice interno/a, dal/dalla relatore/relatrice esterno/a (quando esistente) e dal/la candidato/a.l’elaborato finale. Il file dovrà obbligatoriamente: a) essere in formato .pdf; b) avere come denominazione il Cognome.matricola.tesi (per esempio “Rossi.12345.tesi.pdf”).

ATTENZIONE:

  • l'elaborato deve contenere il frontespizio secondo gli standard Sapienza (v. più avanti).
  • verificare che il titolo dell'elaborato così inviato sia identico a quello inserito nella domanda di laurea inviata su Infostud 60 giorni prima della seduta di laurea: il titolo effettivo, infatti, che resterà agli atti alla fine della seduta, caricato sulla carriera dello studente e che apparirà sui certificati rilasciati dalla Segreteria studenti, sarà quello indicato nella domanda di laurea. In caso sia necessario apportare modifiche al titolo originario indicato sulla domanda di laurea online fare riferimento alle istruzioni riportate al seguente link https://www.uniroma1.it/it/node/27863.
  • eventuali stages di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al Progetto Erasmus Plus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per l’attribuzione del voto finale. A tal proposito sarà possibile inviare a lauree.bbcd@uniroma1.it, oltre il pdf contentente l'elaborato finale, anche la documentazione che si intende far valutare; la Segreteria Didattica provvederà ad allegare la documentazione ricevuta al curriculum dello studente interessato e a farla pervenire alla Commissione di laurea.

FORMATO ELABORATO - COPERTINA

Gli studenti possono avvalersi del marchio/logotipo per il frontespizio e la copertina dell'elaborato finale. L'utilizzo del marchio/logotipo sull'elaborato finale ha l'unico scopo di segnalare l'appartenenza del laureando alla comunità universitaria della Sapienza; i contenuti dell'elaborato finale restano di esclusiva proprietà del laureando che ne è pienamente responsabile. In nessun caso gli studenti sono autorizzati a utilizzare il marchio/logotipo e i formati disponibili in questa sezione per altri scopi; si ricorda che il marchio/logotipo della Sapienza è un marchio registrato e che ogni abuso può essere punito a norma di legge.

I FILE NECESSARI POSSONO ESSERE SCARICATI ALLA PAGINA Impaginazione della tesi e logo (standard Sapienza): https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-logo

   

PASSO 3 - DISCUSSIONE DELL'ELABORATO FINALE

Circa una settimana prima del giorno della seduta di laurea, i candidati riceveranno alla propria email istituzionale @studenti.uniroma1.it tutte le istruzioni per la seduta telematica di laurea e, in particolare, richiesta dell'invio della presentazione del proprio lavoro (formato ppt) che verrà inviata alla Commissione di laurea e sarà oggetto della discussione stessa.

 

IN BOCCA AL LUPO (PURCHE' VIVA) E AUGURI PER IL VOSTRO FUTURO!

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TIROCINIO

I CFU di tirocinio sono collegati al lavoro preparatorio dell'elaborato finale e all'approfondimento di aspetti sperimentali collegati all'argomento prescelto. Quindi, dopo un congruo lavoro di preparazione, sarà il relatore a dare il via libera alla verbalizzazione dei crediti (attraverso l'invio a presidenteBAI@uniroma1.it di una mail). Solitamente la verbalizzazione avviene in prossimità della data di Laurea.