Procedure correlate alla domanda di laurea in vigore durante l'emergenza Covid-19

Care e cari laureandi, 

di seguito troverete tutte le indicazioni relative alle procedure di laurea che sostituiranno le normali "Scadenze di laurea, modulistica e procedure correlate" per tutto il perdurare dell'emergenza Covid-19.

 

ATTENZIONE: Le istruzioni e i moduli riportati di seguito si riferiscono esclusivamente ai passi da svolgere presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", mentre le scadenze amministrative e accademiche e i moduli (in particolare per quanto concerne la domanda di laurea su Infostud) relativi alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN sono disponibili al seguente link: 

http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti.

In particolare si raccomanda di leggere attentamente il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti.

 

NOTA BENE: Si evidenzia che non è prevista conferma di ricezione dei moduli e documenti inviati secondo la procedura sottostante: qualora vi fosse qualche lacuna o errore di compilazione negli stessi sarà la Segreteria didattica a contattare il/la diretto/a interessato/a. Si prega, dunque, di non inviare più volte la stessa mail/allegato per non gener

are confusione, a meno di vostra specifica richiesta di sostituzione di quanto inviato in precedenza, e non chiedere conferma circa la correttezza dei documenti.

 

Qualora aveste comunque necessità, anche per motivi personali, di ricevere conferma da parte della Segreteria didattica dovrete impostare sulla mail la funzione "Richiedi conferma di letttura" prima dell'invio come mostrato nell'immagine sottostante.

 

 

*******************************************

Procedure correlate - lauree.bbcd@uniroma1.it

Passo 1: assegnazione tesi (circa un anno prima prima)

Passo 2: (circa 20 gg prima)

Passo 3: seduta telematica (circa 7 gg prima)

 

PASSO 1 - SCELTA DELL’ARGOMENTO DELLA PROVA FINALE > INVIO MODULO DI ASSEGNAZIONE TESI

Prima dell’inizio della frequenza del laboratorio per la sua preparazione della tesi di laurea e comunque non meno di un anno prima della sessione di laurea, il/la candidato/a deve obbligatoriamente inviare dal proprio indirizzo mail istituzionale fornito da Sapienza (nel formato matricola.cognome@studenti.uniroma1.it) a lauree.bbcd@uniroma1.it la domanda di assegnazione della tesi di laurea utilizzando l’apposito modulo che trova allegato in questa sezione.

Per poter essere inviato il modulo dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte, datato e firmato da tutti i firmatari previsti in esso. La firma potrà essere autografa (in tal caso sarà necessario stampare il modulo, firmarlo e scansionarlo per ogni firma così apposta) ovvero digitale o scansionata e apposta (metodo da preferire se possibile), in ogni caso il file così predisposto dovrà essere salvato in un unico pdf e rinominato con la dicitura "Cognome.matricola.mod1" se il/la relatore/relatrice è interno/a ovvero "Cognome.matricola.mod2" (comprensivo dell'argomento sintetico della tesi) se il/la relatore/relatrice è esterno/a (es: Rossi.12345.mod1, Rossi.12345.mod2). 

ATTENZIONE: si chiarisce che

  • per tesi interna si intende la tesi il/la cui primo/a relatore/relatrice è un/una docente o ricercatore/trice universitario/a della Facoltà di Scienze MMFFNN
  • per tesi esterna si intende la tesi il/la cui primo/a relatore/relatrice è un/una docente con incarichi didattici nel Corso di Laurea Magistrale di Biotecnologie Genomiche, Industriali ed Ambientali, mentre il/la secondo/a relatore/relatrice è un/una docente o ricercatore/trice universitario/a (anche non Sapienza) oppure un ricercatore/trice appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca

A prescindere dal docente, se il laboratorio/dipartimento/istituzione/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate alla preparazione della tesi di laurea è esterno alla Sapienza si raccomanda di attivare inoltre la procedura Jobsoul. Informazioni, contatti, approfondimenti: 

https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/tirocini

 

PASSO 2 – INVIO DELL’ABSTRACT

I/le laureandi/e 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea e, precisamente, nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, dovranno inviare esclusivamente  dal proprio indirizzo mail istituzionale fornito da Sapienza (nel formato matricola.cognome@studenti.uniroma1.it) una mail lauree.bbcd@uniroma1.it, al/alla proprio/a relatore/relatrice e per conoscenza (in cc) alla Prof.ssa Daniela Uccelletti (daniela.uccelletti@uniroma1.it) contenente i seguenti dati:

  • Testo della mail: riportare per esteso

  1. nome e cognome 

  2. numero di matricola

  3. corso di laurea ed eventuale curriculum/indirizzo (se previsto dal corso di studio)

  4. nome del/della relatore/relatrice (interno/a) e - ove presente - del/della relatore/relatrice esterno/a

  5. disciplina nell’ambito della quale si è svolta la tesi di laurea

  6. recapito telefonico per qualsiasi eventuale comunicazione urgente

  • Allegato:

Alla e-mail il/la laureando/a dovrà allegare l’abstract della tesi utilizzando l’apposito modulo allegato in questa sezione (Modulo 3 abstract). Il file dovrà obbligatoriamente: a) essere redatto nella stessa lingua in cui è scritta la tesi di laurea (in italiano se tesi in italiano, in inglese se tesi in inglese); b) rispettare il seguente formato: interlinea singola; min2500 max 3500 caratteri, spazi inclusi; il testo deve rientrare nella pagina del modulo; dimensione del carattere suggerita 10 o 12; c) salvato in formato .pdf; d) avere come denominazione Cognome.matricola.abstract (per esempio “Rossi.12345.abstract.pdf”).

ATTENZIONE:

  • ogni messaggio di posta proveniente da mail non riconoscibili sarà cestinato;
  • i laureandi dovranno caricare la tesi definitiva su Infostud 20 giorni prima della seduta;

  • verificare che il titolo della tesi così caricato sia identico a quello inserito nella domanda di laurea inviata su Infostud 60 giorni prima della seduta di laurea: il titolo effettivo, infatti, che resterà agli atti alla fine della seduta, che sarà caricato sulla carriera dello studente e che apparirà sui certificati rilasciati dalla Segreteria studenti, sarà quello indicato nella domanda di laurea. In caso sia necessario apportare modifiche al titolo originario indicato sulla domanda di laurea online fare riferimento alle istruzioni riportate al seguente link https://www.uniroma1.it/it/node/27863;

  • eventuali stages di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al Progetto Erasmus Plus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per l’attribuzione del voto finale. A tal proposito sarà possibile inviare a lauree.bbcd@uniroma1.it, oltre l'abstract, anche la documentazione che si intende far valutare; la Segreteria Didattica provvederà ad allegare la documentazione ricevuta al curriculum dello studente interessato e a farla pervenire alla Commissione di laurea.

 

PASSO 3 – DISCUSSIONE DELLA TESI DI LAUREA

Circa una settimana prima del giorno della seduta di laurea, i candidati riceveranno alla propria email istituzionale @studenti.uniroma1.it tutte le istruzioni per la seduta telematica di laurea e, in particolare, richiesta dell'invio della presentazione del proprio lavoro (formato ppt) che verrà inviata alla Commissione di laurea e sarà oggetto della discussione stessa.

 

Infine.... IN BOCCA AL LUPO (PURCHE' VIVA) E AUGURI PER IL VOSTRO FUTURO!

 

**********************************

Come si calcola la media ponderata.

Per calcolare la media ponderata occorre moltiplicare i voti dei singoli esami per i crediti (es. 30 x 6 =180), sommare tutti i risultati e poi dividere per il numero totale dei crediti (120 per la laurea magistrale), così ottieni la media. Per conoscere il punteggio di base con il quale ci si presenta alla commissione di laurea dovrai moltiplicare la media per 11 e dividere per 3 (es. 29x11:3=106).