| 1022516 | SOCIOLOGIA DEL TURISMO [SPS/10] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di analizzare il turismo come fenomeno sociale, dal “movimento dei forestieri” fino alla dicotomia baumaniana di turista/vagabondo. Si ripercorreranno le tappe storiche e sociali che hanno trasformato il viaggiatore nel turista globalizzato, evidenziando i vari tipi e modi di “fare turismo”. Particolare attenzione sarà data all’influenza dell’information technology nel settore turistico, approfondendo in particolare i cambiamenti che le nuove tecnologie della comunicazione stanno introducendo nella domanda e nell’offerta turistica.
Lo studente sarà formato, con l'uso di una bibliografi avanzata, per sviluppare autonomamente le capacità necessarie per applicare le conoscenze sociologiche nell'ambito professionale della gestione e del marketing turistico, essendo capace di formulare autonomamente conclusioni personali e di applicarle in contesti socioeconomici e culturali concreti. Avrà, di conseguenza, la capacità di effettuare approfondimenti e aggiornamenti delle conoscenze destinati all'applicazione professionale e alla ricerca.
|
| 10592738 | POLITICHE ECONOMICHE LOCALI E SETTORIALI [SECS-S/03] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il Corso offre una ampia illustrazione delle principali strategie e problematiche dell'informazione statistica, politica ed economica applicata il turismo; delle modalità e dei metodi con i quali si raccolgono i dati; della gestione delle analisi qualitative e quantitative. Vengono anche presentati i risultati di specifici casi di studio. Il Corso è particolarmente rivolto a quegli studenti che vogliono continuare i loro studi nei corsi magistrali e nei master ad indirizzo economico. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulle politiche economiche locali e settoriali per il turismo elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale.
|
| 1020939 | LINGUA INGLESE [L-LIN/12] [ITA] | 1º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua inglese relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua inglese sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.
|
| 1020939 | LINGUA INGLESE [L-LIN/12] [ITA] | 1º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua inglese relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua inglese sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.
|
| 1036024 | GEOGRAFIA DEL TURISMO [M-GGR/01] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso offre una ampia illustrazione della relazione tra turismo - inteso come parte dei fenomeni di mobilità umana - e territorio. L'approccio teorico e i casi di studio utilizzati fanno riferimento ad una consolidata e sempre aggiornata letteratura internazionale. Lo studente imparerà a comprendere i rapporti fra territorio, offerta turistica e mobilità umana; a valutare le potenzialità turistiche dei territori e le problematiche ad esse connesse in termini di sostenibilità (ambientale, culturale, sociale, economica). Lo studente sarà in grado di elaborare valutazioni su specifici progetti di sviluppo turistico; sulle possibilità di investimento, crescita e potenziamento dei servizi nel settore. Lo studente acquisirà abilità comunicative attraverso l’apprendimento dei principali concetti di base della disciplina; potrà, così, approfondire autonomamente i temi con studi successivi sia nell'ambito geografico che nei settori economico, sociologico, statistico e del marketing.
|
| 1021268 | FONDAMENTI DI ECONOMIA E POLITICA ECONOMICA [SECS-P/01] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi L’obiettivo è fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per interpretare i fenomeni economici sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico attraverso l’applicazione del metodo economico e del concetto di efficienza e l'analisi critica. Il corso è destinato a fornire la conoscenza di base di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro, in modo da essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di procedere con un apprendimento autonomo adeguato per aggiornare le proprie competenze e procedere nel settore in maniera almeno parzialmente autonoma.
|
| 1021422 | LINGUA SPAGNOLA [L-LIN/07] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua nel livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale; sviluppa le capacità per la consultazione della bibliografia dell'area settoriale in modo autonomo; fornisce le competenze necessarie per sviluppare le capacità critiche e di analisi coi materiali in lingua spagnola relativi alle professioni del turismo. Lo studente dovrà conoscere e consultare una bibliografia qualificata in lingua spagnola sui diversi ambiti del turismo pertinenti alla loro formazione, sviluppando la corrispondente capacità di applicarla a livello sia conoscitivo che professionale e di produrre nella lingua acquisita dei testi nelle modalità discorsive proprie del settore e nelle attività di marketing e promozione. L'apprendimento avrà come risultato lo sviluppo delle competenze per l'elaborazione di giudizi basati sulle informazione della lingua straniera imparata e l'applicazione nei contesti settoriali. Lo studente potrà collegare i diversi argomenti studiati ed approfondire in maniera autonoma lo studio ai fini di ricerca e di ulteriore formazione professionale.
|
| Gruppo opzionale: AFFINI (1) | | | |
| 1023962 | DIRITTO PUBBLICO [IUS/09] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso versa sullo studio dei concetti di base del Diritto Pubblico e sull’analisi delle fonti del diritto dell’ordinamento italiano. Fornisce, con l'uso di una bibliografia adeguata, le conoscenze di base della materia necessarie per la gestione delle aziende e degli enti turistici, permettendo l'applicazione pratica nel settore. Gli studenti saranno in grado di formulare dei giudizi personali relativi all'applicazione del Diritto Pubblico nel settore turistico e d'inquadrare la sua incidenza sulle attività professionali.
Al termine del corso lo studente avrà inoltre acquisito le basi per un ulteriore apprendimento autonomo nel settore del Diritto Pubblico e potrà procedere con una relativa autonomia da aggiornare le conoscenze acquisite sia per la ricerca, sia per la pratica lavorativa.
|
| 1036566 | MEDIOLOGIA [SPS/08] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso prevede l'apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, con approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, e delle teorie e metodi per la comunicazione dei patrimoni culturali e dei territori, con la progettazione di sistemi di comunicazione dell’heritage.
L’apprendimento è finalizzato ad acquisire competenze per l’applicazione delle conoscenze allo studio delle risorse del patrimonio culturale in contesti lavorativi e istituzionali.
Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento.
Svilupperanno abilità pragmatico-comunicative relative alle TIC (tecnologie dell'Informazione e Comunicazione).
|
| 1005268 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [L-ART/03] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del diciannovesimo secolo. Lo studente dovrà acquisire le capacità necessarie per valutare l'importanza del patrimonio artistico e delle risorse corredate e le abilità adeguate a valorizzarle come risorse nell'ambito del turismo e di comunicarle con le opportune strategie professionali. Dovrà altresì acquisire autonomia di giudizio nell'uso delle fonti relative all'arte contemporanea in modo da poter approfondire lo studio e l'insegnamento artistico nel settore turistico.
|
| 98422 | ECONOMIA DELLO SVILUPPO [SECS-P/01] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Fornisce un’introduzione generale sui temi e sugli strumenti relativi all’analisi delle determinanti dello sviluppo economico, alle cause e caratteristiche della povertà e delle disuguaglianze. Vengono anche presentati i risultati di specifici casi di studio. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulla realtà del settore turistico nelle aree studiate, elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale del settore.
|
| AAF1044 | TIROCINIO [N/D] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il tirocinio formativo è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico e ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.18 L. TREU – 196/97). Il tirocinio ha un valore professionalizzante e può prevedere delle attività formative presso le aziende qualificate dei principali settori turistici o delle collaborazioni formative con degli esperti del settore in sede universitaria ed altre conferenze e seminari destinate a fornire questo tipo di istruzione.
|
| Gruppo opzionale: CARATTERIZZANTI (1) | | | |
| Gruppo opzionale: CARATTERIZZANTI (2) | | | |
| Gruppo opzionale: AFFINI (2) | | | |
| 1044234 | ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE [L-ANT/03] [ITA] | 3º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, la materia si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle Antichità e Istituzioni Romane (conoscenze essenziali di alcuni aspetti della vita privata e delle istituzioni pubbliche romane) con il supporto di libri di testo, e di mettere in grado lo studente di applicare le conoscenze acquisite in rapporto alla valorizzazione turistica del patrimonio archeologico di Roma e del Lazio. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio culturale, sviluppando le capacità di formulare giudizi autonomamente, coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile e potendo svolgere delle ricerche sugli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|
| 1009307 | ECONOMIA POLITICA [SECS-P/01] [ITA] | 3º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso mira a far apprendere il ruolo che le istituzioni possono svolgere nei moderni sistemi economici e la loro influenza sul funzionamento del mercato e sui risultati ai quali esso conduce.
È destinato allo sviluppo delle conoscenze di base di un quadro generale delle principali categorie concettuali della disciplina e di alcune acquisizioni empiriche connesse a tale quadro in modo da essere in grado di applicarle e di procedere con un apprendimento autonomo adeguato per aggiornare le proprie competenze del settore degli ambiti correlati degli studi turistici.
|
| 10592539 | COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO [SPS/08] [ITA] | 3º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso prevede l'apprendimento delle teorie e metodi per la comunicazione delle risorse e dei patrimoni culturali sul web e la produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web.
Il corso si propone di far acquisire le capacità di applicazione delle suddette conoscenze per lo studio delle risorse turistiche del patrimonio sia in ambito imprenditoriale che istituzionale.
Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-economico e culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento. Sperimenteranno e svilupperanno tecniche di comunicazione e promozione di mercato basate sulle conoscenze tecnologiche acquisite e applicando le conoscenze acquisite anche alla gestione avanzata di un elenco di fonti bibliografiche altamente qualificate.
|
| 1026792 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE [SECS-P/08] [ITA] | 3º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi La materia prevede lo studio specifico basi dell'economia d'impresa e delle più significative tipologie nel settore turistico, sia nell'ambito dell'offerta, sia in quello dell'intermediazione. Si presterà particolare attenzione ai più significativi mutamenti del contesto economico e legislativo e alle particolari caratteristiche del territorio locale e nazionale. Tale formazione dovrebbe permettere agli studenti una corretta conoscenza del settore lavorativo, che renderà possibile la formulazione di giudizi autonomi con una contestualizzazione socioeconomico e culturale adeguata. Lo studente potrà, con l'uso di una bibliografia adatta, svolgere delle ricerche sulla realtà delle imprese turistiche elaborando i pertinenti collegamenti relativi allo sviluppo attuale del settore.
|
| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 12 |
| AAF1176 | PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il tirocinio formativo è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico e ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.18 L. TREU – 196/97). Le attività di tirocinio sono orientate all'inserimento dello studente nel mondo del lavoro, con delle modalità previste per l'orientamento in uscita.
|
| AAF1004 | PROVA FINALE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.
|
| Gruppo opzionale: AFFINI (3) | | | |