Frequentare

Laurearsi

La prova finale potrà essere inerente a un'attività progettuale, di ricerca, metodologica o di tirocinio, presso una struttura industriale, istituzioni pubbliche di ricerca o presso i laboratori stessi dell'università. L'esame finale di laurea consiste nella presentazione e discussione di un progetto con caratteri di originalità e di una relazione supervisionata da un docente di riferimento. Il lavoro svolto dovrà dimostrare che lo studente ha raggiunto una padronanza delle metodologie di Data Science e/o della loro applicazione in un settore specifico a un livello di competenza in linea con le esigenze imposte dai processi di innovazione tecnologica. La prova finale sarà impostata in maniera tale da costituire una credenziale importante per l'inserimento del laureato nel tessuto lavorativo.
La prova finale si svolgerà mediante una discussione da parte del candidato dinanzi a una Commissione, la cui composizione è stabilita dagli appositi regolamenti di Ateneo. Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi e possono, all'unanimità, aggiungere la lode al massimo dei voti.

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta gli studenti ed i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
• assistenza e informazione sulle iniziative del Career Service;
• consulenze individuali di orientamento al lavoro;
• revisione del CV;
• catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
• piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
• stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
• organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
• stipula di convenzioni per l'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull' orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati eventi di recruiting, Career Day, programmi di mentoring, visite in azienda e testimonial day o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali.

Nel mese di settembre si tengono i Sapienza Career Days, due giornate dedicate all'incontro tra domanda e offerta di lavoro tra istituzioni, università, mondo produttivo, studenti e laureati.
È, inoltre, prevista l'organizzazione di specifici Sapienza Career Days dell'area STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

Attività del Corso di Studio

Ogni anno le studentesse e gli studenti di Data Science verrà offerta la possibilità di incontrare aziende pubbliche e private nonché istituti di ricerca nel corso dell'incontro annuale denominato Industrial Liaison Program. Nel corso dell'incontro, le aziende effettuano delle presentazioni e le studentesse e gli studenti potranno consegnare i propri CV.