News ed avvisi

 SEMINARIO - Mercoledì 15 maggio 2019, ore 14 – 16 Aula B, Edificio di Farmacologiahttps://web.uniroma1.it/dff/it/Seminario%20A.K.%20Ferketich%20e%20B.%20Keller-Hamilton

 

 

Quinta, imperdibile tappa del Tour nazionale 2019 del progetto "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità", con Patrizio Paoletti "Il potere della Leadership: sulle spalle dei giganti" in programma mercoledì 10 aprile alle ore 17:00, presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma. E' un evento unico, realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con l'associazione Sapienza in Movimento nell'ambito delle iniziative culturali e sociali finanziate dalla Sapienza Università di Roma.

Patrizio Paoletti guiderà in un incredibile viaggio nelle vite di uomini di successo, persone che hanno avuto la capacità di far accadere le cose, per ispirare ad una nuova narrazione di noi stessi e della nostra vita. Lo studio dei loro modelli di progettualità e leadership  fornirà nuove idee e strumenti per raggiungere obiettivi, per trasformare l'insicurezza in volontà, l'incertezza nel futuro che vogliamo.

L'evento è aperto a tutti gli studenti, la comunità accademica e a chiunque desideri rendersi più capace di rispondere efficacemente alle sfide del tempo storico in cui viviamo. L'iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti, la registrazione è obbligatoria.

 

Registrati e partecipa gratuitamente!

 

L'incontro è accreditato dal MIUR e da diritto a tutti gli insegnanti al rilascio dell'attestato valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. E' accreditato dall'Ordine Nazionale degli assistenti sociali e da diritto a 3 crediti formativi per gli assistenti sociali. E' accreditato dall' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e da diritto a 3 crediti formativi.

 

Ma non finisce qui! Giovedì 11 aprile Fondazione Patrizio Paoletti organizza due workshop rivolti agli studenti: "I valori al centro e il Life Design" e " Mind Training: tecniche per prepararsi alle prove", entrambi condotti dai nostri formatori ed esperti. Iscriviti sempre dallo stesso link.

Ti aspettiamo!

 

Corso e-learning "Tobacco Dependence" 

La finalità è quella di introdurre nel Core Curriculum  degli studenti di Medicina e Chirurgia la dipendenza tabagica, gli effetti dannosi del fumo e le strategie per la cessazione al fine di preparare i futuri medici e intervenire sulla prevenzione e cessazione del fumo a livello nazionale.

 

Il corso è costituito da 2 parti:

1. La prima parte, rivolto agli studenti del IV anno II semestre, tratta dell’"epidemiologia del fumo, i danni causati dal fumo e la dipendenza da nicotina" ed è costituito da "6 moduli” , ciascun modulo è "una lezione"  composto da circa 15-20 slides in power-point, illustrate sia oralmente in inglese sia con diapositiva, ogni modulo dura circa 30-40 minuti.(ADE: 1 credito) 

2. La seconda parte, rivolto agli studenti del V anno I semestre,  tratta della "terapia della dipendenza e delle linee  guida per il medico ( le “5A”) al fine della cessazione del fumo”  costituito come il primo da 6 moduli (6 lezioni da circa 30-40 minuti ciascuna) (ADE: 1 credito).

Gli studenti dovranno compilare 4 questionari on-line: uno prima e uno dopo i primi 6 moduli del corso e un altro prima e dopo i secondi 6 moduli del corso al fine di verificare le conoscenze apprese, prima e dopo il corso.  I questionari sono in Italiano per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia A,B,C,D,E e in Inglese per il Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia F).

 

Alla fine di aprile,  la Prof.ssa Grassi M.C. illustrerà agli studenti come seguire il corso e come compilare i questionari. Gli studenti interessati dovranno accedere a E-learning 2 Moodle con le loro credenziali (http://elearning2.uniroma1.it/)

 
 

Lezioni aperte sull'Europa

Mercoledì, 6 Marzo, 2019

I tre Atenei pubblici romani hanno organizzato un ciclo di lezioni magistrali sul futuro dell'Europa, dirette a sensibilizzare la comunità studentesca ai problemi attuali ed alle sfide del processo di integrazione europea attraverso lezioni di taglio multidisciplinare affidate a studiosi illustri. Il ciclo si è aperto lunedì 4 a Roma Tre e si concluderà il 29 marzo in Sapienza con una lezione di Giuliano Amato. Tra le lezioni che si svolgeranno in Sapienza, Irene Bozzoni affronterà il tema de "La ricerca medica in Europa", martedì 26 marzo alle ore 11 nell'Aula Calasso di Giurisprudenza.

vedi allegato

 
 
Meeting Patologia Mitrale 28.03.2019 presso l'Aula Valdoni Policinico Umberto I
 
La data effettiva d'inizio del corso di Microbiologia è il 4 marzo 2019

 

Elezioni Europee - Sospensione delle attività didattiche nella giornata di Lunedì 27 maggio 2019. Concordato di attivare le opportune misure per consentire agli studenti di esercitare il proprio diritto di voto, nonché di svolgere eventuali funzioni di componente di seggio.   

 

Congresso “FLEMMONI ED ASCESSI ODONTOGENI EMERGENZA SANITARIA E SOCIALE” che si terra a Roma il 01 marzo 2019 presso il DIPARTIMENTO TESTA E COLLO AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I – VIA CASERTA, 6 – Aula A . Nell’ambito della valutazione ADE-CFU l’evento è da considerarsi   “Corso Monografico”  con CFU di 0,5

 

***

Idoneità di Metodologia Medico scientifica di base II (Prof.ssa Mittherofer)

ore12.00  stanza B19 piano terra del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione:

 

7 febbraio 2019

6 giugno 2019

9 luglio 2019

18 settembre 2019

22 gennaio 2020

5 febbraio 2020

ADE 0,50 CFU - "LE NUOVE SFIDE PER LA GESTIONE E CURA DEL DIABETE DI TIPO 1" 25-26 gennaio 2019

Per info clicca qui   (riservato esclusivamente agli studenti del II triennio)


SLIDES Dott. Donato - Medicina interna e chirurgia generale II - Aggiornato

Vedi allegato 1

Vedi allegato 2


PROGRESS TEST TRAINING - SOLUZIONE

Vedi allegato


Convegno disuguaglianze in salute

Convegno disuguaglianze in salute (riservato esclusivamente agli studenti del II anno)

Riconoscimento ADE - 0,25 venerdì 12 ottobre 2018

Riconoscimento ADE - 0,25 sabato 13 ottobre 2018

Vedi allegato.

 


Idoneità Metodologia Medico Scientifica di base II (studenti che hanno seguito il corso con la Prof.ssa A.P. Mittherofer)

Data idoneità 22-01-2019 ore 12:00

 


Idoneità Metodologia Medico Scientifica di base II (studenti che hanno seguito il corso con la Prof.ssa A.P. Mittherofer)

Data idoneità 19-09-2019 ore 13:00

 


A PARTIRE DALLA SESSIONE DI NOVEMBRE 2017 LA DOMANDA DI LAUREA POTRÀ ESSERE PRESENTATA SOLO SU INFOSTUD TRAMITE PROCEDURA ONLINE 

 

ISTRUZIONI: (https://www.uniroma1.it/it/pagina/domanda-di-laurea-online)

Promemoria per la domanda di laurea (procedura e scadenze)

Domanda di Laurea online per i corsi in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie mediche e comunicazione biomedica

I moduli devono essere compilati elettronicamente. 

La copia cartacea della tesi, così come la presentazione in power-point per la discussione della tesi, dovrà essere presentata il giorno stesso della laurea prima dell’inizio della seduta. Al fine di facilitare la gestione organizzativa della seduta i candidati sono invitati a presentarsi 45 minuti prima dell'inizio della stessa.

I laureandi sono invitati ad avvertire amici e parenti che prima, durante e dopo la seduta di laurea non è consentita alcuna manifestazione che possa arrecare disturbo alla struttura ospedaliera presso cui si svolge la discussione, né tantomeno all'interno del recinto del Policlinico. Ogni comportamento non regolamentare può essere oggetto di segnalazione alle autorità competenti.


N.B: Per gli studenti immatricolati precedentemente all'a.a. 2016-17 riferirsi al Piano di studio di riferimento.

PIANO DI STUDIO (Riservato agli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2017-18)

Secondo rimodulazione approvata con Giunta di Facoltà di Medicina e Odontoiatria

del 27 giugno 2017 con decorrenza a.a. 2017-2018

 

Esami

CFU

1

Fisica Medica

6

2

Chimica e Propedeutica Biochimica

9

3

Biologia e Genetica

13

4

Istologia ed Embriologia Umana

8

5

Biochimica

14

6

Metodologia Medico-Scientifica di Base I-II (include la ex prova in itinere di Lingua inglese I)

12

7

Anatomia Umana

19

8

Microbiologia

7

9

Immunologia e Immunopatologia

8

10

Fisiologia

17

11

Patologia e Fisiopatologia Generale

18

12

Medicina di Laboratorio

12

13

Metodologia Medico Scientifica PRE-Clinica I-II (include la ex idoneità di Lingua inglese II e l’esame di MMS di base III - ex)

13

14

Metodologia Medico Scientifica Clinica I-II (include la ex idoneità di Lingua inglese III e l’esame di MMS clinica III - ex)

17

15

Patologia Integrata I

 

12

16

Patologia Integrata II

6

17

Patologia Integrata III

13

18

Anatomia Patologica e Correlazioni Anatomo-cliniche

11

19

Diagnostica per Immagini

5

20

Metodologia Medico Scientifica Integrata (include la ex idoneità di Lingua inglese IV e l’esame di Lingua inglese V - ex)

12

21

Farmacologia e Tossicologia

7

22

Malattie del Sistema Nervoso

5

23

Patologia integrata IV

8

24

Patologia integrata V

6

25

Medicina Interna e Chirurgia Generale I

7

26

Dermatologia e Chirurgia Plastica

3

27

Psichiatria e Psicologia Clinica

4

28

Malattie dell’Apparato Locomotore e Reumatologia

3

29

Patologia degli Organi di Senso

7

30

Medicina Interna e Chirurgia Generale II

8

31

Ginecologia e Ostetricia

5

32

Pediatria

6

33

Metodologia medico scientifica: Sanità Pubblica

7

34

Medicina Interna e Chirurgia Generale III

10

35

Metodologia medico scientifica: Medicina Legale

5

36

Emergenze Medico-Chirurgiche

10

Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d - Tirocini formativi e di orientamento)

- All’interno dei Corsi integrati

60

TOTALE CFU per ESAMI

334

Attività Didattiche Elettive (ADE) - a scelta dello studente

8

CFU per la preparazione della Tesi

18

Totale Complessivo

360