Laurearsi

La prova finale prevista per il conseguimento della laurea in STeSS consiste nella discussione pubblica, dinanzi ad un’apposita Commissione, di un elaborato scritto (tesi di laurea), nel quale dovranno essere soddisfatti criteri di rigore procedurale, rilevanza sostanziale, specificità disciplinare e precisione linguistica; essa dovrà inoltre mostrare la capacità di integrare conoscenze teoriche con concrete metodologie di intervento. Alla prova finale vengono riconosciuti 6 cfu.
L’elaborato deve dimostrare la capacità del candidato di:
a) tematizzare un problema e delle domande di ricerca in modo coerente con il livello delle conoscenze scientifiche correnti sull’argomento;
b) usare fonti aggiornate, preferibilmente con riferimento alla letteratura internazionale;
c) usare le indicazioni bibliografiche;
d) scegliere accuratamente le fonti e usarle criticamente e correttamente.


L’elaborato prodotto dallo studente per la prova finale può consistere in:
a) rassegna bibliografica ragionata e mirata di libri e articoli scientifici, che dimostra la capacità di selezionare, rappresentare e mappare la letteratura pertinente, di comporre la varietà delle fonti in un quadro ragionato evidenziando criticità e necessità di approfondimenti;
b) resoconto di uno studio empirico basato su dati e informazioni quantitativi o qualitativi, raccolti dal candidato, anche in collaborazione con altri colleghi, o indicati dal relatore.
Ogni docente dell’area didattica pubblica sulla web cattedra di ciascuno degli insegnamenti di sua competenza i temi sui quali propone di fornire agli studenti la propria supervisione, fermo restando l’obbligo di tenere conto di eventuali proposte diverse formulate dagli studenti.
Il punteggio attribuibile dalla Commissione alla prova finale, tenendo conto dell’elaborato e della presentazione dello stesso, varia da 0 a 6 punti. Nei casi eccezionali per i quali il relatore ritiene appropriato riconoscere alla prova un punteggio di 7 o 8 punti egli è tenuto a comunicare alla Commissione tale intenzione prima della discussione. Il punteggio ottenuto viene sommato al voto base con cui lo studente si presenta alla prova finale.

Nella pagina Moodle, Area Sociologia -- Area Servizio Sociale, sono pubblicate tutte le informazioni relative alla Tesi (Scandezario, modulistica, Calendario delle sedute di laurea, ecc.)