Laurearsi

La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Product and Service Design, a cui sono dedicati in totale 18 CFU, costituisce il completamento e la verifica delle conoscenze acquisite, e consiste nella presentazione di un lavoro di carattere sperimentale nel campo ampio del Product and Service Design, svolto singolarmente da ogni studente secondo requisiti di originalita, sotto la guida di un Supervisor, docente appartenente al Consiglio Didattico, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende, centri di ricerca operanti nel settore di interesse sia nazionale che internazionale.

Il lavoro e consistente in una ricerca analitico-critica e una specifica elaborazione progettuale nonche della realizzazione di un prototipo funzionante realizzato in coerenza con le caratteristiche tipologiche prodotto/servizio proposto.

L'esame di Laurea assume il valore di una 'elaborazione originale' di carattere scientifico e tecnico, ad alto contenuto sperimentale.

La Prova Finale costituira inoltre una ulteriore occasione per la verifica delle capacita di apprendimento poiche dovra dimostrare la capacita dello studente di approfondimento autonomo di tematiche specifiche elaborate nel Progetto di Laurea e di apprendimento di competenze e conoscenze integrative a supporto dello sviluppo dell'elaborato individuale di Laurea.

Il lavoro di Tesi, redatto interamente in lingua inglese, consta dai seguenti elaborati descrittivi della sperimentazione progettuale:
- un Book sulla Thesis Proposal, redatto in lingua inglese, contenente l'inquadramento teorico del tema affrontato; la ricostruzione critica e strutturata dello stato dell'arte; l'indagine sulle tecniche e le tecnologie utilizzate nell'ambito indagato, corredate da esemplificazioni su progetti affini; la bibliografia di riferimento.
- un Book sul Design Proposal, redatto in lingua inglese, dove è descritto il concept di progetto; un benchmarking che dimostri il livello di innovazione raggiunta nello specifico settore; gli elaborati tecnici che ne dimostrano la fattibilità tecnica ed economica.
- un mockup o un prototipo del progetto nella opportuna scala realizzato in relazione alla specificità e alla complessità del progetto.
- un poster che sintetizzi la proposta progettuale e i suoi caratteri innovativi.
Per essere ammesso a sostenere l'esame di Laurea lo studente dovrà aver superato l'accertamento, con esito positivo, dell'attività didattica completata anche delle attività integrative e/o tirocinio opportunamente certificate.
La discussione della prova finale avviene nella modalità di Final Work.


A fine del primo semestre del secondo anno ogni studente dovrà presentare una proposta di Tesi originale in uno delle tematiche sviluppate nel corso dei Design Studios.

Il lavoro di Tesi sarà sviluppato nel corso del secondo semestre insieme alle attività del Further Learning sotto la supervisione di uno o più Supervisors.

 

Per sostenere la prova finale di Tesi ogni studente dovrà fare "domanda di tesi" seguendo le istruzioni riportate in questo link:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/laurearsi