I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

Frequentare

 

Vedi anche
Calendario accademico
Attività professionalizzanti
Fisiologia 1
Corso integrato di Biochimica e biologia molecolare
Programma Inglese scientifico I anno I e II semestre

Scegli il corso di studi

Quale curriculum scegli?

Primo anno

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
FISICA MEDICA 1009800 Primo semestre 7 FIS/07 Italiano
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 97898 Primo semestre 8 BIO/10 Italiano
ANATOMIA UMANA E CLINICA 1030627 Primo semestre 4 Italiano
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 Primo semestre 9 Italiano
BIOLOGIA E GENETICA 1035248 Secondo semestre 10 BIO/13 Italiano
ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA 97903 Secondo semestre 8 BIO/17 Italiano
ANATOMIA UMANA E CLINICA 1030627 Secondo semestre 5 Italiano
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 Secondo semestre 5 Italiano

Secondo anno

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ANATOMIA UMANA E CLINICA 1030627 Primo semestre 7 Italiano
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE 1030630 Primo semestre 8 Italiano
FISIOLOGIA UMANA 1030629 Primo semestre 9 Italiano
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE TRASLAZIONALI - INFORMATICA MEDICA 1056079 Primo semestre 5 Italiano
MICROBIOLOGIA 1026406 Secondo semestre 7 Italiano
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE 1030630 Secondo semestre 6 Italiano
FISIOLOGIA UMANA 1030629 Secondo semestre 7 Italiano
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE TRASLAZIONALI - INFORMATICA MEDICA 1056079 Secondo semestre 8 Italiano

Terzo anno

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA 1027444 Primo semestre 6 MED/04 Italiano
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE 10592838 Primo semestre 7 Italiano
LE BASI DELLA MEDICINA DI LABORATORIO 10592837 Primo semestre 6 Italiano
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE CLINICHE E DIAGNOSTICHE 1056080 Primo semestre 9 Italiano
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE 10592838 Secondo semestre 10 Italiano
FARMACOLOGIA 1030634 Secondo semestre 4 Italiano
ANATOMIA PATOLOGICA 1035246 Secondo semestre 5 Italiano
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE CLINICHE E DIAGNOSTICHE 1056080 Secondo semestre 10 Italiano

Quarto anno

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
MALATTIE INFETTIVE E MICROBIOLOGIA CLINICA 1032083 Primo semestre 6 Italiano
MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE 1026402 Primo semestre 6 Italiano
MALATTIE DEL SISTEMA EMATOPOIETICO 1026830 Primo semestre 5 Italiano
FARMACOLOGIA 1030634 Primo semestre 2 Italiano
IGIENE - MEDICINA DEL LAVORO - SANITA' PUBBLICA - MEDICINA DI COMUNITA' E DEL TERRITORIO 10596455 Primo semestre 2 Italiano
MALATTIE DELL'APPARATO UROPOIETICO E GENITALE 1031584 Primo semestre 6 Italiano
ANATOMIA PATOLOGICA 1035246 Primo semestre 2 Italiano
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PRATICA MEDICA 1055891 Primo semestre 1 Italiano
MALATTIE DELL' APPARATO CARDIOVASCOLARE 1044751 Secondo semestre 8 Italiano
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO 1026403 Secondo semestre 4 Italiano
FARMACOLOGIA 1030634 Secondo semestre 2 Italiano
IGIENE - MEDICINA DEL LAVORO - SANITA' PUBBLICA - MEDICINA DI COMUNITA' E DEL TERRITORIO 10596455 Secondo semestre 2 Italiano
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 Secondo semestre 6 Italiano
MALATTIE DELL'APPARATO TEGUMENTARIO E CHIRURGIA PLASTICA 1026489 Secondo semestre 4 Italiano
ANATOMIA PATOLOGICA 1035246 Secondo semestre 2 Italiano
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA 1038705 Secondo semestre 1 Italiano
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PRATICA MEDICA 1055891 Secondo semestre 1 Italiano

Quinto anno

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
CLINICA MEDICO CHIRURGICA I E ONCOLOGIA 10596454 Primo semestre 10 Italiano
IGIENE - MEDICINA DEL LAVORO - SANITA' PUBBLICA - MEDICINA DI COMUNITA' E DEL TERRITORIO 10596455 Primo semestre 4 Italiano
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE 1026496 Primo semestre 4 Italiano
ANATOMIA PATOLOGICA 1035246 Primo semestre 2 Italiano
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA 1038705 Secondo semestre 5 Italiano
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO 1027165 Secondo semestre 8 Italiano
PATOLOGIE CLINICHE SPECIALISTICHE DEGLI ORGANI DI SENSO 1026409 Secondo semestre 9 Italiano
MEDICINA LEGALE 1030631 Secondo semestre 2 Italiano
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PRATICA MEDICA 1055891 Secondo semestre 3 Italiano

Sesto anno

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
GINECOLOGIA E RIPRODUZIONE UMANA 10596465 Primo semestre 6 Italiano
CLINICA MEDICO CHIRURGICA II - MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO - REUMATOLOGIA E GERIATRIA 10596467 Primo semestre 13 Italiano
PEDIATRIA 10596464 Primo semestre 7 Italiano
CLINICA MEDICO CHIRURGICA III ED EMERGENZE 10596466 Secondo semestre 12 Italiano
MEDICINA LEGALE 1030631 Secondo semestre 4 Italiano
PROVA FINALE AAF1016 Secondo semestre 18 Italiano
ADE AAF1368 Secondo semestre 8 Italiano
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI CHIRURGICI AAF2004 Secondo semestre 5 Italiano
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI AAF2005 Secondo semestre 5 Italiano
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - MEDICINA GENERALE AAF2003 Secondo semestre 5 Italiano

Lezioni I Anno II Semestre Aula 0.03 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/85337392177

Lezioni II Anno II Semestre Aula 0.03 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/82484045004

Lezioni III Anno II Semestre Aula 0.02 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/86455148836

Lezioni IV Anno II Semestre Aula 0.04 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/84359663623

Lezioni V Anno II Semestre Aula 0.01 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/83949173853

Lezioni VI Anno II Semestre Aula 0.02 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/88373074303

Lezioni VI Anno II Semestre Aula 0.04 aa 2021/22 https://uniroma1.zoom.us/j/83281334831

 

ORGANIZZAZIONE GENERALE delle ATTIVITA’ DIDATTICHE Anno Accademico 2021-2022

 

TECO-D/Medicina: Aprile 2022 (data da definire)

 

I ANNO II Semestre
inizio attività didattica 2 marzo 2022

fine attività didattica 27 maggio 2022


Dal II al V ANNO II Semestre
inizio attività didattica 2 marzo 2022

fine attività didattica 27 maggio 2022


VI ANNO II Semestre
inizio attività didattica 21 febbraio 2022

fine attività didattica 20 maggio 2022

Interruzione festività Pasquali: ultimo giorno di lezione 13 aprile 2022; le lezioni riprendono: 20 aprile 2022.    
Date per appello straordinario pasquale: 14, 15 e 19 aprile 2022.

 

ORARIO delle ATTIVITÁ DIDATTICHE del I ANNO

 

Attività didattiche, II semestre

Aula 0.03 piano terra nuovo edificio Sant’Andrea

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

07.30-08.30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

08.30-09.30

ADE-ADI-AFP

(8:00-9:00) Anatomia II

( 8:00-9:00) Istologia

( 8:00-9:00)Anatomia II

ADE-ADI-AFP

09.30-10.30

ADE-ADI-AFP

(9:00-10:00) Anatomia II

(9:00-10:00) Istologia

(9:00-10:00) Anatomia II

ADE-ADI-AFP

10.30-11.30

ADE-ADI-AFP

(10:00-11:00) Biologia

(10:00-11:00) Istologia

(10:00-11:00) Biologia

ADE-ADI-AFP

11.30-12.30

ADE-ADI-AFP

(11:00-12:00) Biologia

(11:00-12:00) Metodologia base

(11:00-12:00) Biologia

ADE-ADI-AFP

12.30-13-30

Sanificazione (mezz’ora)

(12:00-13:00) Biologia

(12:00-13:00) Metodologia base

(12:00-13:00) Biologia

sanificazione

13.30-14.30

Biologia

sanificazione

sanificazione

sanificazione

Metodologia base

14.30-15.30

Biologia

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

Inglese scientifico

15.30-16.30

Istologia

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

Inglese Scientifico

16.30-17.30

Istologia

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE

17.30-18.30

Istologia

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE

18.30-19.30

 

 

 

 

 

ADE: didattica elettiva a scelta dello studente / ADI: didattica interattiva a piccoli gruppi / AFP: didattica professionalizzante

 

Attività didattiche interattive (ADI) e professionalizzanti (AFP)

(NOTA: Gli orari definitivi verranno esposti sul sito della Facoltà)

 

II semestre Aulette, Reparti, Corsi integrati e Gruppi studenti

Aulette: Multimediale, Skill-lab, Istologia

Reparti Clinici: Medicina 1, 3; Studi dei Medici di Medicina Generale (continua dal I Semestre)

 

ADI Anatomia Umana: Skill-lab 2 Martedì 14,30-16,30.

ADI Istologia: Lab Microscopia del Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato Locomotore, Via Scarpa

n.16 giorno e ora da stabilire.

Gruppi Studenti:

I gruppi, di numerosità variabile in relazione alle aule utilizzate, saranno costituiti all’inizio dei corsi.

 

ORARIO delle ATTIVITÁ DIDATTICHE del II ANNO

 

Attività didattiche, II semestre

Aula 0.03 piano terra nuovo edificio Sant’Andrea

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

07.30-08.30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

08.30-09.30

Fisiologia II (inizio ore 8)

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

Biochimica II

09.30-10.30

Fisiologia II

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

Biochimica II

10.30-11.30

Fisiologia II

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

Microbiologia

11.30-12.30

Metodologia trl

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

ADE-ADI-AFP

Microbiologia

12.30-13-30

Metodologia trl (fine ore 13)

 

 

 

sanificazione

13.30-14.30

Sanificazione (mezz’ora)

sanificazione (13.00-13.30)

sanificazione (13.00-13.30)

sanificazione (13.00-13.30)

ADE-ADI-AFP

14.30-15.30

ADE-ADI-AFP

(13:30-14:30) Microbiologia

(13:30-14:30)  Metodologia trl

(13:30-14:30)  Informatica medica

ADE-ADI-AFP

15.30-16.30

ADE-ADI-AFP

(14:30-15:30) Microbiologia

(14:30-15:30) Metodologia trl

(14:30-15:30)Biol. molecolare

ADE-ADI-AFP

16.30-17.30

ADE-ADI-AFP

(15:30-16:30) Microbiologia

(15:30-16:30) Metodologia trl

(15:30-16:30) Biol. molecolare

ADE-ADI-AFP

17.30-18.30

ADE-ADI-AFP

(16:30-17:30) Fisiologia II

(16:30-17:30) Biochimica II

(16:30-17:30)  Fisiologia II

 

18.30-19.30

 

(17:30-18:30) Fisiologia II

(17:30-18:30) Biochimica II

(17:30-18:30) Fisiologia II

 

ADE: didattica elettiva a scelta dello studente / ADI: didattica interattiva a piccoli gruppi / AFP: didattica professionalizzante

 

Attività didattiche interattive (ADI) e professionalizzanti (AFP)

(NOTA: Gli orari definitivi verranno esposti sul sito del Corso in relazione alle limitazioni legate alle norme COVID-19)

II semestre Aulette: Multimediale e Skill labs 1, 2, 3

 

Martedì

Giovedì

Aulette

Multimediale

Multimediale

08,30-09,30

Inform A1/C2

Inform L1/N2

09,30-10,30

Inform D1/F2

Inform O1/Q2

10,30-11,30

Inform G1/I2

Inform R1/S2

LE ATTIVITA’ DI BLS PER GLI STUDENTI DEL SECONDO ANNO, SI SVOLGERANNO NEGLI SKILL LABS 1, 2, 3 CON UN ORARIO DETTAGLIATO CHE SARA’ DEFINITO E PUBBLICATO NEL SECONDO SEMESTRE

36 Gruppi di Studenti (ogni gruppo è costituito da 4/5 studenti)

A1) da ABU LEIL a ALLAM, A2) da AMBROSETTI a ANTINORI, B1) da ASCANI a BARRETT, B2) da BEFFI a BONACCINI, C1)da BONANOME a BUCCISANO, C2) da CALASSO a CANTORO, D1) da CAPRIOTTI a CERVINI, D2) da CHIOFFI a CINQUE, E1) da COLIZZI a COSTANTINO, E2) da CRECCA a CRISTOFARI, F1) da CUTILLO a D’ANNIBALE, F2) da D’ANTUONO a DE ANGELIS, G1) da DE CAROLIS a DELL'OMO, G2) da DELLA CALCE a DI MARZIANTONIO, H1) da DI TIZIO a FERRARA, H2) da FLAMMINII a FOTI Andrea, I1) da FOTI Edoardo Giuseppe a GASPERINI, I2) da GAVRILAS a GIANNETTI, L1) da GIANNINI a GRAZIANI, L2) da GROSSI a LEPORE, M1) da LIJOI a MAGALETTI, M2) da MALAVASI a MANUELLI, N1) da MARIANI a MASI, N2) da MASSELLA a MINELLA, O1) da MIRCEA a MORICHINI, O2) da MUGELLINI a PAOLETTI, P1) da PELLINI a PIERFEDERICI, P2) da PRENDI a ROMANINI, Q1) da ROSSI a SANTINO, Q2) da SARTORI a SERENI, R1) da SPADARO a STURVI, R2) da TESTORI a TRAPUZZANO, S1) da TRAVAGLINI a TRIPICIANO, S2) da TROVATO MONASTRA a VALENTE, T1) da VENANZI a VOCATURO, T2) da VOGL a ZILIOTTO.

 

ORARIO delle ATTIVITÁ DIDATTICHE del III ANNO

 

Attività didattiche, II semestre

Aula 0.02 piano terra nuovo edificio Sant’Andrea

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

 

 

 

 

 

 

07.30-08.30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

08.30-09.30

Farmacologia

Servizio clinico

Metodologia Clin

Servizio clinico

Metodologia Clin

09.30-10.30

Farmacologia

Servizio clinico

Metodologia Clin

Servizio clinico

Metodologia Clin

10.30-11.30

Patologia Gen II

Servizio clinico

Anat. Patologica

Servizio clinico

Anat. Patologica

11.30-12.30

Patologia Gen II

Servizio clinico

Patologia Gen II

Servizio clinico

Metod. Clin. - Inf

12.30-13-30

 

 

Patologia Gen II

 

Metod. Clin. - Inf

13.30-14.30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

14.30-15.30

Genet. Medica

Anat. Patologica

Metod clin (Med. Narr.)

ADE/ADI

 

15.30-16.30

Genet. Medica

Metod Clin Diag Imm.

Metod clin (Med. Narr.)

ADE/ADI

 

16.30-17.30

Farmacologia

Metod Clin Diag Imm.

Metod clin (Med. Narr.)

ADE/ADI

 

17.30-18.30

Farmacologia

 

 

 

 

ADE: Attività Didattiche Elettive

Servizio clinico: Attività Didattica Professionalizzante Corso di Metodologia VI e Corso di Anatomia Patologica

Clinical Grand Round Seminari Journal Club

Coordinatori:

Prof. Gabriella Palmieri, Gli studenti SISM

(Il calendario degli eventi è pubblicato sul sito internet di Facoltà

 

ATTIVITÁ DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE

IN METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA CLINICA E DIAGNOSTICA

(TIROCINI IN SEMEIOTICA MEDICA E CHIRURGICA)

 

Frequenza per 4 ore, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Martedì e Giovedì, per gruppo, presso le Unità Operative di:

Chirurgia Oncologica colo-

rettale

Prof. Cosenza, Prof. Castiglia, Prof. Gasparrini; Prof. Triveri

Chirurgia Generale epato

biliare

Prof. Lombardi, Prof. Maggi, Prof. Aurello, Prof. D’Angelo, Prof. Stanzani, Prof.ssa Addario Chieco, Prof. Castaldo, Prof.ssa

Tallerini

Chirurgia Gastrointestinale

Prof.ssa Balducci, Prof. Salvi, Prof. Forti, Prof. Pascarella, Prof. Nasi, Prof. Ferri, Prof. Petrucciani

Medicina Interna

Prof. Trimarco, Prof. Laganà, Prof.ssa Salemi, Prof.ssa Benvenuto, Prof.ssa Del Porto, Prof.ssa Proietta, Prof. Andrea Negro, Prof.

Cristiano De Marco

Dermatologia

Prof. Persechino

Broncopneumologia

Prof. Terzo

Cardiologia

Prof.ssa Rubattu, Prof. Savoia, Prof.ssa Musumeci, Prof. Magrì, Prof.ssa Pagannone, Prof.ssa Battistoni

Gastroenterologia

Prof.ssa Lahner, Prof.ssa Carabotti, Prof. Esposito

Infermieristica

Prof. Di Muzio

 

Ad ogni gruppo viene assegnato un Docente/Tutor che è responsabile della programmazione giornaliera del tirocinio che potrà svolgersi presso i Servizi delle singole Unità Operative a seconda delle esigenze e delle opportunità; per cui gli Studenti dovranno recarsi alle ore 9 dei giorni assegnati presso la Unità operativa di competenza del Docente/Tutor. I gruppi evidenziati in rosso e verde rappresentano gli accessi agli Skill- labs 1 e 2.

In relazione alla pandemia COVID-19, i tirocini clinici del terzo anno primo semestre saranno effettuati in modalità telematica, ad eccezione degli accessi previsti negli skill-lab, come sopra indicato.

 

Gli Studenti di ogni singolo gruppo dovranno prendere contatto con il proprio Docente/Tutor entro i primi giorni del mese di Ottobre 2021 per il primo semestre e nei primi giorni di Marzo 2022 per il secondo semestre come previsto nella programmazione degli accessi.

Coordinatore dei Tirocini presso le Divisioni Mediche: Prof.ssa Speranza Donatella Rubattu

Coordinatore dei Tirocini presso le Divisioni Chirurgiche: Prof.ssa Genoveffa Balducci

 

ATTRIBUZIONE DEI DOCENTI TUTOR AI GRUPPI DI STUDENTI

 

II Semestre

Gruppi

A2/A1

B2/B1

C2/C1

D2/D1

E2/E1

F2/F1

G2/G1

H2/H1

I2/I1

Tutor chirurgia

A2 Balducci

B2 Ferri

C2 Forti

D2 Triveri

E2 Gasparrini

F2 D’Angelo

G2 Tallerini

H2 Aurello

I2 Salvi

Tutor medicina

A1 Battistoni

B1 Savoia

C1 Persechino

D1 Benvenuto

E1 Salemi

F1 Lahner

G1 Negro

H1 Rubattu

I1 Musumeci

 

Gruppi

L2/L1

M2/M1

N2/N1

O2/O1

P2/P1

Q2/Q1

R2/R1

S2/S1

T2/T1

Tutor chirurgia

L2 Castiglia

M2 Pascarella

N2 Lombardi

O2 Maggi

P2 Stanzani

Q2 Addario

R2 Petrucciani

S2 Nasi

T2 Castaldo

Tutor medicina

L1 Laganà

M1 Magrì

N1 Del Porto

O1 G. Esposito

P1 Pagannone

Q1 De Marco

R1 Trimarco

S1 Proietta

T1 Terzo

Gruppi Studenti (ogni gruppo è costituito da 5-6 Studenti) per Metodologia Medico Scientifica e Scienze Umane V e VI

 

A1) da ABBONANTE a ALESSE, A2) da AMBROSETTI a ASCANI, B1) da AUDISIO a BASAGLIA, B2) da BASILE a BONANOME, C1) da BOSCO aBRAVI, C2) da BRAVINI a CAMPI, D2)da CAPASSO a CERULLO, E1) da CHIARELLI a CIORIA, E2) da CIRELLI a CONTI, F1) da CONTINO a D'AMICO, F2) da D'ANTUONO a DEFILIPPI, G1) da DELLE CHIAIE a DI GIUSEPPE, G2) da DI RONZA a DONATI DAVIDE, H1) da DONATI RICCARDO a FASCETTI, H2) da FATONE a GHIANI, I1) da GRAGLIA a HAMITAJ, I2) da IANNELLI a LEANZA, L1) da LEVENDI a MAFFEI, L2) da MAGRELLI a MANNI, M1) da MANSUETI a MARSIGLI ROSSI LOMBARDI, M2) da MARTELLI a MELE, N1) da MESSERI a MONTESI, N2) da MUGELLINI a NARCISO, O1) da NEGRO VALIANI a PACIUCCI, O2) da PAGANO a PELLINI, P1) da PENNATI a PERROTTI, P2) da PETRINI a POLIGNANO, Q1) da POMPEI a RIGALI, Q2) da RISTA a ROTA, R1) da RUSSO a SARTORI, R2) da SCHIRRIPA a SOLIMANDO, S1) da SONNINO SILVANI a TAJARI, S2) da TANNOUS a TOTARO, T1) da TOTRI a VELAJ, T2) da VIOLO a ZERILLI.

 

 

II Semestre – Programmazione accessi 

 

  1. incontri con il Docente Tutor, che avverranno in presenza per ogni singolo gruppo

 

Mesi

 

Marzo

Aprile

Maggio

Giorni

Orari

4

10

15

17

22

24

29

31

5

7

12

14

21

26

28

3

5

10

12

Chirurgia Oncologica colo-rettale

9.00-12.00

 

D2

L2

 

 

L2

E2

D2

 

L2

E2

 

D2

E2

 

 

 

 

 

Chirurgia Generale epato biliare

9.00-12.00

O2

T2

P2

H2

N2

 

Q2

O2

N2

F2

G2

 

P2

Q2

T2

G2

H2

F2

 

 

14.30-17.30

 

Q2

 

G2

 

F2

 

P2

 

T2

H2

 

N2

 

O2

 

 

 

 

Chirurgia Gastro- intestinale

9.00-12.00

B2

 

S2

R2

C2

 

M2

A2

C2

B2

I2

 

S2

M2

I2

A2

R2

 

 

 

14.30-17.30

 

M2

 

A2

 

I2

 

S2

 

 

R2

 

C2

 

B2

 

 

 

 

 

 

4

10

15

17

22

24

29

31

5

7

12

14

21

26

28

3

5

10

12

Medicina Interna (est-ovest)

 

Q1

N1

R1 G1

E1

L1

D1 S1

L1

G1

R1

E1 N1

Q1

 S1

 

E1

D1 N1

G1 L1

S1

Q1

R1

D1

Dermatologia

 

 

C1

 

 

 

 

 

C1

 

 

 

 

 

C1

 

 

 

 

 

Cardiologia

 

H1

B1

I1

P1

M1

H1

A1

B1

P1

M1

I1

 

H1

M1

A1

P1

B1

I1

A1

Gastroenterologia

 

 

O1

F1

 

O1

F1

 

O1

F1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Broncopneumologia

 

 

 

 

T1

 

 

 

 

 

T1

 

 

T1

 

 

 

 

 

 

 

1 accesso nello skill-lab

mesi

 

Marzo

Aprile

Maggio

giorni

 

 

8

 

10

 

15

 

17

 

22

 

24

 

29

 

31

 

5

 

7

 

12

 

14

 

21

 

26

 

28

 

3

 

5

 

10

SKILL LAB 1 CON TUTOR

 

08.30-10.30

10.30-12.30

 

L2 B1

 

 

E2 D1

 

Q2 G1

 

A2 H1

 

B2 P1

 

T2 S1

 

G2

E1

 

F2 R1

 

C2 N1

 

O2 Q1

 

I2 L1

 

P2 F1

 

D2 T1

 

N2 O1

 

R2 11

 

M2

M1

 

H2 C1

 

S2 A1

 

II SEMESTRE

ATTIVITÁ DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE IN ANATOMIA PATOLOGICA

 

Alcune attività saranno organizzate in laboratorio e tramite attività dedicate, in modalità on-line. Saranno inoltre organizzate turnazioni di studenti presso la Sala Settoria, sulla base degli accessi. (accesso in Sala Settoria sospeso per Pandemia COVID-19).

 

ORARIO delle ATTIVITÁ DIDATTICHE del IV ANNO

 

Attività didattiche, II semestre

Aula 0.04 piano terra nuovo edificio Sant’Andrea

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

07.30-08.30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

08.30-09,30

Pneumologia

Endocrinologia

Servizio clinico

Cardio-Angio

Cardio-Angio

09,30-10,30

Pneumologia

Endocrinologia

Servizio clinico

Cardio-Angio

Cardio-Angio

10,30-11,30

Cardio-Angio

Endocrinologia

Servizio clinico

Endocrinologia

Cardio-Angio

11,30-12,30

Farmacologia

Tegumentario

 

Anat. Patologica

Tegumentario

12,30-13,30

Farmacologia

Tegumentario

 

Anat. Patologica

Pneumologia

13,30-14,30

Farm. Integr.

Diag Imm

 

Metodologia VIII

Pneumologia

14,30-15,30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

15,30-16-30

Servizio clinico

 

Servizio clinico

ADE

Servizio clinico

16,30-17,30

Servizio clinico

 

Servizio clinico

ADE

Servizio clinico

17,30-18,30

Servizio clinico

 

Servizio clinico

ADE

Servizio clinico

ADE: Attività Didattiche Elettive all’interno della Struttura Universitaria

Servizio clinico: Attività Didattica Professionalizzante

 

Clinical Grand Round

Seminari del Percorso d’Eccellenza Journal Club

 

Coordinatori:

Prof. Massimo Volpe

Prof.ssa Francesca Grassi, Prof.ssa Gabriella Palmieri, Prof. Marco Salvetti Gli studenti SISM (Il calendario degli eventi è pubblicato sul sito internet di Facoltà)

 

SERVIZIO CLINICO IV ANNO

(TIROCINI PER L'ACQUISIZIONE DEI CREDITI PROFESSIONALIZZANTI)

 

Distribuzione indicativa dei gruppi di studenti II Semestre (coordinatori Proff. Giuseppe Pugliese e Camillo Autore)

Corsi integrati II Semestre

 

Marzo

Aprile

Maggio

Settimane dal – al

 

7-11

14-18

21-25

28-

1Apr.

4-8

11-15

19.22

26-29

2-6

9-13

16-20

23-27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malattie Apparato cardiovascolare

Reparto Cardiologia, Ambulatori, Diagnostica Stru- mentale, cardiologia interventistica, Day Hospital:

 

 

1

 

 

A1a

 

 

A2a

 

 

B1a

 

 

B2a

 

 

C1a

 

 

C2a

 

 

D1a

 

 

D2a

 

 

E1a

 

 

E2a

 

 

F1a

 

 

F2a

Reparto Scompenso Cardiaco, UTIC:

 

A1b

A2b

B1b

B2b

C1b

C2b

D1b

D2b

E1b

E2b

F1b

F2b

Reparto Cardiochirurgia, UTIPO:

 

D1a

D2a

E1a

E2a

F1a

F2a

A1a

A2a

B1a

B2a

C1a

C2a

Reparto Chirurgia Vascolare:

(Reparto, Ambulatorio, Diag. Strum.)

 

D1b

D2b

E1b

E2b

F1b

F2b

A1b

A2b

B1b

B2b

C1b

C2b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malattie dell’apparato respiratorio Reparto e

ambulatorio di Pneumologia:

Reparto e ambulatori di Chirurgia toracica:

 

1

 

E1a E1b

 

E2a E2b

 

F1a F2b

 

F2a F2b

 

A1a A1b

 

A2a A2b

 

B1a B2b

 

B2a B2b

 

C1a C1b

 

C2a C2b

 

D1a D1b

 

D2a D2b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malattie del Sistema endocrino metabolico Reparto e Day Hospital:

Ambulatori:

 

 

1

 

B1a B1b

 

B2a B2b

 

C1a C1b

 

C2a C2b

 

D1a D1b

 

D2a D2b

 

E1a E1b

 

E2a E2b

 

F1a F1b

 

F2a F2b

 

A1a A1b

 

A2a A2b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malattie dell’apparato tegumentario e chirurgia plastica

Reparto e ambulatori Chirurgia Plastica: Ambulatori e Day Hospital Dermatologia:

 

 

1

 

 

C1a C1b

 

 

C2a C2b

 

 

D1a D1b

 

 

D2a D2b

 

 

E1a E1b

 

 

E2a E2b

 

 

F1a F1b

 

 

F2a F2b

 

 

A1a A1b

 

 

A2a A2b

 

 

B1a B1b

 

 

B2a B2b

 

Per il servizio clinico di cardiologia e pneumologia è previsto anche un accesso negli skill Labs, come sotto indicato.

ACCESSI AGLI SKILL LABS PER CARDIOLOGIA

 

 

Marzo

Aprile

Maggio

giorno

 

2

9

16

23

30

6

13

27

4

11

18

25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SKILL LAB 1

8.30-11.30

A1a

A2a

B1a

B2a

C1a

C2a

D1a

D2a

E1a

E2a

F1a

F2a

15.30-18.30

A1b

A2b

B1b

B2b

C1b

C2b

D1b

D2b

E1b

E2b

F1b

F2b

ACCESSI AGLI SKILL LABS PER PNEUMOLOGIA

 

 

Marzo

Aprile

Maggio

giorno

 

12

8

15

22

29

5

12

26

3

10

17

24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SKILL LAB 1

15.30-18.30

E1a

E2a

F1a

F2a

A1a

A2a

B1a

B2a

C1a

C2a

D1a

D2a

SKILL LAB 2

15.30-18.30

E1b

E2b

F1b

F2b

A1b

A2b

B1b

B2b

C1b

C2b

D1b

D2b

 

Gruppi Studenti (ogni gruppo è costituito da 6/7 studenti)

A1a)   da ADIBI MOUSSAVI a APPIO, A1b) da ARANEO a BARLETTA, A2a) da BENNARDO a CAMPANELLA, A2b) da CAPASSO a CAVALLINI, B1a) da CESARETTI a CONTI, B1b) da CORSINI a D'ADDARIO, B2a) da DAJCI a DI CARLO, B2b) da DI CICCO a ERMICE, C1a) da FABRIZI a FLORIS, C1b) da FORCELLI a GALLICCIA, C2a) da GAMBALUNGA a GIORDANO Maria, C2b) da GIULIANO a LA PERNA, D1a) da LENARDUZZI a LUCIDI, D1b) da MAESTRI a MARCHIONNESCHI, D2a) da MARGOLLICCI a MERCADO, D2b) da MESSINA a NARDI, E1a) da NARDINELLI a ORTENZI, E1b) da PADULA a PEROZENI, E2a) da PEROZZI a REXHA, E2b) da RICOSSA a SANTARSIERO, F1a) da SARCINELLI a STANZANI, F1b) da STERI a TONCELLI, F2a) da TONON a VALERI, F2b) da VALOTA a ZILIOLI.

Nota Bene:

  • La frequenza dei gruppi degli Studenti è sotto il diretto controllo del coordinatore del corso integrato/primario dell’unità operativa, che ha la responsabilità di suddividere ulteriormente il gruppo allo scopo di non creare affolla- menti nelle strutture indicate

 

ORARIO delle ATTIVITÁ DIDATTICHE del V ANNO

 

Attività didattiche, II semestre

Aula 0.01 piano terra nuovo edificio Sant’Andrea

orario

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

07.30-08.30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

08,30-09,30

Servizio clinico/TPVA

Neurologia

Org Senso

Servizio clinico/TPVA

Neurologia

09,30-10,30

Servizio clinico/TPVA

Neurologia

Org Senso

Servizio clinico/TPVA

Neurologia

10,30-11,30

Psichiatria

Org Senso

Psichiatria

Servizio clinico/TPVA

Metodologia X

11,30-12,30

Org Senso

Org Senso

Psichiatria

Neurol. Farm.

Metodologia X

12,30-13,30

Org Senso

Psichiatria

Neurologia

Neurol. Farm.

Org Senso

13,30-14,30

Diag Immagini

Psichiatria

Neurologia

Neurol. Farm.

Org Senso

14,30-15,30

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

sanificazione

15,30-16,30

Neurol. Pratica

Servizio clinico/TPVA

ADE/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

16,30-17,30

Neurol. Pratica

Servizio clinico/TPVA

ADE/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

17,30-18,30

Neurol. Pratica

Servizio clinico/TPVA

ADE/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

18,30-19,30

 

Servizio clinico/TPVA

TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

ADE: Attività Didattiche Elettive

Servizio clinico/TPVA: Attività Didattica Professionalizzante e Tirocinio Pratico Valutativo Abilitante alla professione di medico chirurgo da svolgersi secondo le turnazioni in area medica o chirurgica (solo studenti che abbiano superato tutti gli esami del quarto anno di corso)

 

Clinical Grand Round

Seminari del Percorso d’Eccellenza Journal Club

 

Coordinatori:

Prof. Massimo Volpe

Prof.ssa Francesca Grassi, Prof.ssa Gabriella Palmieri, Prof. Marco Salvetti Gli studenti SISM (Il calendario degli eventi è pubblicato sul sito internet di Facoltà

 

SERVIZIO CLINICO V ANNO

(TIROCINI PER L'ACQUISIZIONE DEI CREDITI PROFESSIONALIZZANTI)

NB: i tirocini abilitanti debbono essere svolti continuativamente nelle tre settimane in presenza, a cui deve seguire una settimana a distanza, tramite video conferenze google meet o zoom.

 

Distribuzione indicativa dei gruppi di studenti II Semestre

(coordinatori Prof.ri Franco Giubilei e Maurizio Barbara)

Corsi integrati II Semestre

Sett.

Marzo

Aprile

Maggio

Settimane dal – al

 

7-11

14-18

21-25

28-

1Apr.

4-8

11-15

19.22

26-29

2-6

9-13

16-20

23-27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Neurologia (reparto, ambulatori):

 

 

 

3

A1a

A1a

A1a

A1b

A1b

A1b

A2a

A2a

A2a

A2b

A2b

A2b

Stroke Unit:

B1a

B1a

B1a

B1b

B1b

B1b

B2a

B2a

B2a

B2b

B2b

B2b

Psichiatria (Ambulatori, SPDC):

C1a

C1a

C1a

C1b

C1b

C1b

C2a

C2a

C2a

C2b

C2b

C2b

Radiologia/Radiologia interventistica:

D1a

D1a

D1a

D1b

D1b

D1b

D2a

D2a

D2a

D2b

D2b

D2b

Radioterapia:

E1a

E1a

E1a

E1b

E1b

E1b

E2a

E2a

E2a

E2b

E2b

E2b

Medicina Nucleare:

F1a

F1a

F1a

F1b

F1b

F1b

F2a

F2a

F2a

F2b

F2b

F2b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chirurgia Maxillo-facciale/Odontoiatria

 

 

 

 

3

F2a

F2a

F2a

F2b

F2b

F2b

F1a

F1a

F1a

F1b

F1b

F1b

Otorinolaringoiatria/audiologia

E2a

E2a

E2a

E2b

E2b

E2b

E1a

E1a

E1a

E1b

E1b

E1b

Oculistica Reparto, Ambulatori, Day Hosp.

D2a

D2a

D2a

D2b

D2b

D2b

D1a

D1a

D1a

D1b

D1b

D1b

Neurochirurgia (Reparto, Ambulatorio)

C2a

C2a

C2a

C2b

C2b

C2b

C1a

C1a

C1a

C1b

C1b

C1b

Chir. Gen Epatobiliare/Chir Gastrointest.

B2a

B2a

B2a

B2b

B2b

B2b

B1a

B1a

B1a

B1b

B1b

B1b

Chir Onc. Colo-rett/Chir Senologica

A2a

A2a

A2a

A2b

A2b

A2b

A1a

A1a

A1a

A1b

A1b

A1b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppi Studenti (ogni gruppo è costituito da 7/8 studenti)

A1a) AGOSTINI a ARENA, A1b) da BALZANI a BELLI, A2a) da BELLUSCI a BLANCHI, A2b) da BONVISSUTO a BURTI, B1a) da BUTINI a CAULI, B1b) da CAVALIERI a CIGLIESE, B2a) da CINI a CRESCENZI LANNA, B2b) CUCCHIARA a DE BACCO, C1a) da DE FAZIO a DI PIETRO, C1b) da DI PIETRO a ESTAREJA, C2a) da EVANGELISTA a FOCARELLI BARONE, C2b) da FORNARO a GALIMI, D1a) da GASPARRI a GORI, D1b) da GUIDETTI a LONARDO, D2a) da LORINI a MAUTONE, D2b) da MAZZAROTTO a NACCI, E1a) da NALBANDIAN a PARETI, E1b) da PASTORE a POETA, E2a) da POMPONI a QUAGLIARIELLO, E2b) da RACCAGNI a RICHTER, F1a) da ROCCI a SAVITCHI, F1b) da SBRILLI a SICONOLFI, F2a) da SILEONI a TESTICCIOLI, F2b) da TONIATTI a ZHEZMER.


 

Nota Bene:

  •                 il calendario contenente l’indicazione precisa delle settimane, dei giorni di frequenza e delle Unità Operative da dover frequentare negli orari indicati, per lo svolgimento del Tirocinio professionalizzante, potrà subire delle variazioni in relazione al perdurare o meno dello stato di emergenza Covid-19.

 

ORARIO delle ATTIVITÁ DIDATTICHE del VI ANNO

 

Attività didattiche, II semestre

Aule 0.02 e 0.04 piano terra nuovo edificio Sant’Andrea

orario

Lunedì aula 0.04

Martedì aula 0.04

Mercoledì aula 0.04

Giovedì aula 0.02

Venerdì

07,30-08,30

 

 

sanificazione

sanificazione

 

08,30-09,30

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Med-Chir-Emerg

 

Servizio clinico/TPVA

09,30-10,30

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Med-Chir-Emerg

Medicina Legale

Servizio clinico/TPVA

10,30-11,30

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Med-Chir-Emerg

Medicina Legale

Servizio clinico/TPVA

11,30-12,30

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Med-Chir-Emerg

Medicina Legale

Servizio clinico/TPVA

12,30-13,30

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Med-Chir-Emerg

Medicina Legale

Servizio clinico/TPVA

13,30-14,30

 

 

 

 

 

14,30-15,30

sanificazione

sanificazione (14:30-15:00)

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

15,30-16,30

ADE/Seminari Integr.

(15:00-16:00) Med-Chir-Emerg

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

16,30-17,30

ADE/Seminari integr.

(16:00-17:00)

Med-Chir-Emerg

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

17,30-18,30

ADE/Seminari Integr.

(17:00-18:00)

Med-Chir-Emerg

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

18,30-19,30

 

 

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

Servizio clinico/TPVA

ADE/Seminari integr.: Attività Didattiche Elettive, Seminari integrati interdisciplinari con le discipline specialistiche del Corso Integrato di Clinica Medico-Chirurgica III ed Emergenze

Servizio clinico/TPVA: Attività Didattica Professionalizzante e Tirocinio Pratico Valutativo Abilitante alla professione di medico chirurgo, da svolgersi secondo le turnazioni in area medica o chirurgica o presso i Medici di Medicina generale

 

ADE: Corso di Suture presso lo Skill Lab chirurgico. Nei Giovedì alterni dalle ore 15:30 alle ore 16:30 Prof. Giuseppe Nigri (massimo 8 Studenti per turno)

 

Clinical Grand Round

Seminari del Percorso d’Eccellenza Journal Club

 

Coordinatori:

Prof. Massimo Volpe

Prof.ssa Francesca Grassi, Prof.ssa Gabriella Palmieri, Prof. Marco Salvetti Gli studenti SISM (Il calendario degli eventi è pubblicato sul sito internet di Facoltà)

 

SERVIZIO CLINICO VI ANNO

(TIROCINI PER L'ACQUISIZIONE DEI CREDITI PROFESSIONALIZZANTI)

NB: i tirocini abilitanti debbono essere svolti continuativamente nelle tre settimane in presenza, a cui deve seguire una settimana a distanza, tramite video conferenze google meet o zoom.

 

Distribuzione indicativa dei gruppi di studenti II Semestre

(Coordinatori: Prof.ri Roberto Alberto De Blasi e Genoveffa Balducci)

Le turnazioni sono indicative: Verranno definite in dettaglio all’inizio del II Semestre

Corsi integrati II Semestre

 

Febbr.

Marzo

Aprile

Maggio

Settimane dal – al

 

21-25

7-11

14-18

21-25

28-

1Apr.

4-8

11-15

19-22

26-29

2-6

9-13

16-20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reparto Medicina Interna/ematologia: Reparto Medicina d’Urgenza: Cardiologia/UTIC/Scompenso cardiaco Nefrologia/dialisi Gastroenterologia/endoscopia:

Pronto Soccorso e osservazione breve: Anestesia Rianimazione

Terap Int. Post Oper/Ter int toraco cardio.

Vasc.

 

 

 

 

 

3

A1 B1 C1 D1 E1 F1 G1 H1

A1 B1 C1 D1 E1 F1 G1 H1

A1 B1 C1 D1 E1 F1 G1 H1

A2 B2 C2 D2 E2 F2 G2 H2

A2 B2 C2 D2 E2 F2 G2 H2

A2 B2 C2 D2 E2 F2 G2 H2

A3 B3 C3 D3 E3 F3 G3 H3

A3 B3 C3 D3 E3 F3 G3 H3

A3 B3 C3 D3 E3 F3 G3 H3

A4 B4 C4 D4 E4 F4 G4 H4

A4 B4 C4 D4 E4 F4 G4 H4

A4 B4 C4 D4 E4 F4 G4 H4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chirurgia generale epatobiliare: Chirurgia Gastrointestinale: Chirurgia Oncologica colo-rettale: Chirurgia senologica:

Chir. Vascolare/Cardiochirurgia: Urologia:

Chir. Toracica:

Ortopedia e traumatologia:

 

 

 

 

 

3

H3 G3 F3 E3 D3 C3 B3 A3

H3 G3 F3 E3 D3 C3 B3 A3

H3 G3 F3 E3 D3 C3 B3 A3

H4 G4 F4 E4 D4 C4 B4 A4

H4 G4 F4 E4 D4 C4 B4 A4

H4 G4 F4 E4 D4 C4 B4 A4

H1 G1 F1 E1 D1 C1 B1 A1

H1 G1 F1 E1 D1 C1 B1 A1

H1 G1 F1 E1 D1 C1 B1 A1

H2 G2 F2 E2 D2 C2 B2 A2

H2 G2 F2 E2 D2 C2 B2 A2

H2 G2 F2 E2 D2 C2 B2 A2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Medicina Legale

Ambulatorio, Sala incisoria, presso la sede della Sezione di Medicina Legale del Dipartimento SAIMLAL

 

 

1

Le turnazioni saranno definite ad inizio del secondo semestre e saranno concordate con gli Studenti. Le attività saranno in presenza o a distanza tramite google meet, sula base dell’andamento della pandemia Covid-19

 

Gruppi Studenti (ogni gruppo è costituito da 5/6 studenti)

A1) da ALDEGHERI a ANGELINI, A2) da ANSALONI a ASTOLFI, A3) da AZZARO a BARSALI, A4) da BAVASTRELLI a BIRGA, B1) da BISCETTI a BRAFA MISICORO, B2) da BUCICOVSCHI a CAMPANELLA, B2) da CANCELLIERI a CARLETTI, B3) da CECCARELLI a CICCARELLI, B4) da CINGOLANI a CLEMENTE, C1) da COLAJANNI a COSTA, C2) da CUCINOTTA a D'AMICO, C3) da DE BLASI a DELL'OREFICE, C4) da DI AGOSTINO a ESPOSITO, D1) da FACCANI a FEDELE, D2) da FEDERICO a FERRO, D3) da FIORENZA a FUMI, D4) da GALBIATI a GRASSO, E1) da GUARNOTTA a LE MURA, E2) da LENZI a MALGAROTTI, E3) da MANCINI a MAZZONI, E4) da MAZZOTTA a MONTEBELLO, F1) da MOREA a MOUKHLIS, F2) da MUZZI a NITTI, F3) da NOTARANGELO a PALLOTTA, F4) da PASSARINI a PICCOLI, G1) da PIETRANTONI a POLLI, G2) da PUCINISCHI a REGIANI, G3) da RICCI a RUSSO, G4) da SABBAH a SCATIGNA, H1) da SCIACCA a SIGNORE, H2) da SISTI a STENDARDO, H3) da STOICA a TRAPPOLINI, H4) da TROVATO a ZUFFELLATO

 


Nota Bene:I gruppi potranno essere definiti nuovamente dopo l’inizio delle lezioni, sulla base degli studenti effettivamente frequentanti, allo scopo di ottenere una migliore armonizzazione dei gruppi stessi

Date per appello straordinario pasquale: 14, 15 e 19 aprile 2022.

 

SESSIONI ESAMI I SEMESTRE    II SEMESTRE

I ANNO

Dal 1 al 28 febbraio 2022

Dal 1 al 30 giugno 2022;

Dal 1 al 29 luglio 2022;

Dal 1 al 30 settembre 2022.

DAL II AL V ANNO

Dal 17 gennaio 2022 al 28 febbraio 2022

Dal 1 al 30 giugno 2022;

Dal 1 al 29 luglio 2022;

Dal 1 al 30 settembre 2022.

VI ANNO

Dal 17 gennaio 2022 al 18 febbraio 2022

Dal 23 Maggio al 31 maggio 2022;

Dal 1 al 30 giugno 2022;

Dal 1 al 29 luglio 2022;

Dal 1 al 30 settembre 2022.

Calendario degli esami

  • Annullamento esami per mancato rispetto dell'ordine propedeutico e altre irregolarità
    Si ricorda a tutti gli studenti che il mancato rispetto dell'ordine propedeutico o delle procedure per esami svolti fuori del proprio clmmc porta all'annullamento degli esami irregolari. I laureandi le cui carriere risulteranno irregolari, dovranno necessariamente essere rimandati alla sessione di laurea successiva.
    Gli studenti  con tali presunte irregolarità devono obbligatoriamente fare richiesta di controllo carriera alla segreteria amministrativa 4 mesi prima dell'esame di laurea previsto, per avere la possibilità di  regolarizzare per tempo la propria carriera.
  • Vi segnaliamo che Infostud non procederà più alla conversione manuale dei codice degli esami che gli studenti effettuano in altro clmc  - per continuità didattica o per altre motivazioni didattiche - se NON VERRA' RISPETTATA  LA PROCEDURA INFORMATIZZATA APPOSITAMENTE CREATA SU INFOSTUD.
    Gli esami non prenotati correttamente verranno annullati.
  • Lo studente, al momento della prenotazione di un esame di profitto su Infostud, deve fleggare l'appello solo e solamente con il codice esame previsto dal proprio percorso formativo, che dipende dall'anno di immatricolazione e deve essere consultato sul loro profilo Infostud alla voce "percorso formativo".
    Si avvisa che l'esame sostenuto con un codice errato, diverso cioè da quello previsto dal proprio percorso formativo, non potrà più essere corretto e pertanto verrà annullato d’ufficio.
  • Tutti gli esami avranno inizio alle ore 9.00 salvo casi particolari specificati nelle caselle relative ad ogni sessione d'esame.
  • La prenotazione agli esami di profitto dovrà essere tramite il sito Infostud, tranne che per gli esami di (Metodologia I, II, III, IV e per Informatica medica I - II.
  • La prenotazione è consentita fino a sette giorni prima della data dell'esame.
  • Prenotazione esami d'idoneità: le prenotazioni per gli esoneri di patologia1, anatomia1, anatomia2 e fisiologia umana si effettuerà tramite la piattaforma E-learning2, gli studenti dovranno autenticarsi con le stesse credenziali usate su Infostud, mentre per l'esonero di metodologia 2 e 3 prenotarsi direttamente alla pagina dell'insegnamento.

patologia1

fisiologia umana

anatomia1

anatomia2

 

Lo studente, al momento della prenotazione di un esame di profitto su Infostud, deve fleggare l'appello solo e solamente con il codice esame previsto dal proprio percorso formativo, che dipende dall'anno di immatricolazione e deve essere consultato sul loro profilo Infostud alla voce "percorso formativo".
Si avvisa che l'esame sostenuto con un codice errato, diverso cioè da quello previsto dal proprio percorso formativo, non potrà più essere corretto e pertanto verrà annullato d’ufficio.

Vi segnaliamo che Infostud non procederà più alla conversione manuale dei codice degli esami che gli studenti effettuano in altro clmc  - per continuità didattica o per altre motivazioni didattiche - se NON VERRÀ RISPETTATA  LA PROCEDURA INFORMATIZZATA APPOSITAMENTE CREATA SU INFOSTUD.
Gli esami non prenotati correttamente verranno annullati.

Tutti gli esami avranno inizio alle ore 9.00 salvo casi particolari specificati nelle caselle relative ad ogni sessione d' esame. La prenotazione agli esami di profitto dovrà essere tramite il sito Infostud, tranne gli esami di (Metodologia I, II, III, IV) e per Informatica medica I - II.
Prenotazione esami d'idoneità:
Le prenotazioni per gli esoneri di patologia1, anatomia1, anatomia2 e fisiologia umana si effettuerà tramite la piattaforma E-learning2, gli studenti dovranno autenticarsi con le stesse credenziali usate su Infostud, mentre per l'esonero di metodologia 2 e 3 prenotarsi direttamente alla pagina dell'insegnamento.

                              

Calendario degli esami 2021/2022  (aggiornato il 17/05/2022)

I ANNO

Corso integrato

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Appelli Straordinari

Chimica e propedeutica biochimica

(Esame con voto)

Scritto e orale **

 

Prof.ssa Elena Forte

27 scritto

27 orale

4 scritto

8 orale

 

21 scritto

23 orale

14 scritto

16 orale

5 scritto

7 orale

20 scritto

22 orale

20  DICEMBRE 2021

 

 

 

Fisica Medica

(esame con voto)

Scritto e orale, 2 prove intermedie che esonerano dall’esame scritto

 

Prof. Roberto Pani

 

12 scritto e orale

7 scritto e orale

24 scritto e orale

8 scritto e orale

22 scritto e orale

21 scritto e orale

15 scritto e orale

 

 

Biologia e Genetica

 

Prof. Carmine Mancone

 

25

22

7

5

20

20 dicembre 2022

 

21 dicembre 2021 (a.a. 2020/2021)

Istologia ed Embriologia

 

Prof. Antonio Filippini

20

Fine prenotazione:

11-1-2022

 

14

Fine prenotazione:

5-2-2022

7

Fine prenotazione:

28-5-2022

 

 

 

21

Fine prenotazione:

10-6-2022

 

14

Fine prenotazione:

3-7-2022

 

20

Fine prenotazione:

9-9-2022

 

 

Metodologia medico-scientifica e Scienze Umane I

 

Prof. Maria Caporale

26 ore 9

 

2 ore 9

 

22 ore 9

 

15 esame Metod I ore 9

6 esame Metod I ore 9

27 esame Metod I ore 9

 

 

 

Metodologia medico-scientifica e Scienze Umane II-STATISTICA

* la prenotazione e’ possibile inviando un’email

https://forms.gle/LFtfJDDWdAdSuzob7

scade 1 settimana prima dell’esame

 

Prof. Fabio Presaghi

24/01/2022

 

21/02/2022

 

10/06/2022

 

05/07/2022

 

26/09/2022

 

 

Inglese scientifico I e II

 

 

 

Prof.ssa Rossella Damato

  21 ore 9.00 (appello straordinario per studenti  A.A. 2020/2021)

 

ORE 09:00

4 ORE 09:00

23 ORE 09:00

 

VERBALIZZAZIONE
Metodologia Medico-Scientifica
e Scienze Umane di base
 – Inglese Scientifico

 


prenotazione solo  su INFOSTUD

 

Prof. Maria Caporale

 

27 verbalizzazione

ore 14.00

 

16 verbalizzazione

 ore 9

7 verbalizzazione ore 9

 

28 verbalizzazione

 ore 9

 

 

Anatomia Umana e Clinica I-II

 

Prof.ssa Michela Relucenti

 

 

4

4

18

15

28

19

7

21

20 dicembre 2021

Informatica Medica I

per gli studenti immatricolati fino all’AA 2016/2017

 

 

 

 

 

Inglese Scientifico I

per gli studenti immatricolati fino all’AA 2016/2017

 

 

 

VERBALIZZAZIONE

Prof. Vassilios Basile Papaspyropoulos

 

 

 

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

ven 28 gennaio 2022

mart 01 febbraio 2022

 

mart 15 febbraio 2022

 

 

 

 

 

mart 01 febbraio 2022

 

 

 

 

ven 18 febbraio 2022

mart 7 giugno 2022

 

 

mart 21 giugno 2022

 

 

 

 

 

 

mart 7 giugno 2022

 

 

 

 

 

ven 24 giugno 2022

mart 5 luglio 2022

 

 

mart 19 luglio 2022

 

 

 

 

 

mart 5 luglio 2022

 

 

 

 

 

ven 22 luglio 2022

mart 6 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mart 6 settembre 2022

 

 

 

 

 

ven 16 settembre 2022

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da definire in base al numero degli studenti dell’appello straodinario

II ANNO

Corso integrato

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Appelli Straordinari

Anatomia Umana e Clinica III

 

Prof.ssa Michela Relucenti

 

 

25

4

18

15

28

19

7

21

 

Fisiologia Umana

 

Prof.ssa Francesca Grassi

 

07/01

27/01

ESONERO 27/01

23/02

ESONERO 23/02

07/06

24/06

 

11/07

25

 

 

08/09

26/09

20 dicembre 2021

Biochimica e Biologia Molecolare

 

Prof. Maurizio Simmaco

 

 

17 ESAME SCRITTO

 

18-28 SESSIONI ORALE

9 ESAME SCRITTO

 

9-25 SESSIONI ORALE

8 ESAME SCRITTO

 

8-24 SESSIONI ORALE

14 ESAME SCRITTO

 

14-21 SESSIONI ORALE

15 ESAME SCRITTO

 

15-27 SESSIONI ORALE

 

Non sono previsti appelli straordinari

Microbiologia

 

Prof. David Modiano

18

 

27

22

7

 

21

12

20

20 dicembre 2021

 

19 aprile 2022

Metodologia medico-scientifica e Scienze Umane III

 

Prof.ssa Maria Sofia Cattaruzza

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

Prenotazione SOLO sul SITO  METODOLOGIA III piattaforma E_learning

 

 

 

mart 01 febbraio 2022

 

mart 15 febbraio 2022

 

Prenotazione SOLO sul SITO  METODOLOGIA III piattaforma E_learning

mart 7 giugno 2022

 

mart 21 giugno 2022

 

 

 

Prenotazione SOLO sul SITO  METODOLOGIA III piattaforma E_learning

 

 

 

mart 5 luglio 2022

 

mart 19 luglio 2022

 

 

Prenotazione SOLO sul SITO  METODOLOGIA III piattaforma E_learning

 

mart 6 settembre 2022

 

 

 

 

 

Prenotazione SOLO sul SITO  METODOLOGIA III piattaforma E_learning

 

 

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

Metodologia medico-scientifica e Scienze Umane IV

 

Prof.ssa Paola Frati

 

mart 25 gennaio 2022

mart 8 febbraio 2022

mart 14 giugno 2022

mart 12 luglio 2022

mart 13 settembre 2022

mart 20 dicembre 2022

Informatica Medica II

Per gli studenti immatricolati fino all’AA 2016/2017

 

 

 

 

 

 

Inglese Scientifico II

Per gli studenti immatricolati fino all’AA 2016/2017

 

Prof. Vassilios Basile Papaspyropoulos

 

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

 

mart 01 febbraio 2022

 

mart 15 febbraio 2022

 

 

 

 

 

mart 01 febbraio 2022

 

 

 

 

 

mart 7 giugno 2022

 

 

mart 21 giugno 2022

 

 

 

 

 

 

mart 7 giugno 2022

 

 

 

 

 

 

mart 5 luglio 2022

 

 

mart 19 luglio 2022

 

 

 

 

 

mart 5 luglio 2022

 

 

 

 

 

 

mart 6 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mart 6 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informatica Medica 1

 

 

mart 18 gennaio 2022

mart 01 febbraio 2022

 

mart 15 febbraio 2022

mart 7 giugno 2022

 

 

mart 21 giugno 2022

mart 5 luglio 2022

 

 

mart 19 luglio 2022

mart 6 settembre 2022

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

Informatica Medica 2

mart 18 gennaio 2022

mart 01 febbraio 2022

 

mart 15 febbraio 2022

mart 7 giugno 2022

 

 

mart 21 giugno 2022

mart 5 luglio 2022

 

 

mart 19 luglio 2022

mart 6 settembre 2022

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

Verbalizzazione Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane Traslazionali – Informatica Medica

 

 

Prof. Vassilios Basile Papaspyropoulos

 

ven 28 gennaio 2022

ven 18 febbraio 2022

ven 24 giugno 2022

ven 22 luglio 2022

ven 16 settembre 2022

da definire in base al numero degli studenti dell’appello straodinario

III ANNO

Corso integrato

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Appelli Straordinari

 

Immunologia e Immunopatologia

 

Prof.ssa Gabriella Palmieri

 

18

3

 

24

9

 

30

21

22

 

 

Farmacologia (colloquio)

 

Prof. Ferdinando Nicoletti

 

20

16

13

 

23

12

 

28

13

 

23

22 dicembre 2021

 

4 gennaio 2022

 

15 aprile 2022

 

Patologia e Fisiopatologia Generale 1 (esonero)

 

Prof.ssa Francesca Belleudi

 

 

19

 

2

9 rec

23

1

22

8 rec

27

20 rec

21

14 rec

22/12/2021

 

Patologia e Fisiopatologia Generale 2

 

Prof. Vincenzo Visco

 

 

 

10 rec

10

30

9 rec

28

21 rec

22

15 rec

23/12/2021

 

Metodologia medico-scientifica e Scienze Umane cliniche e diagnostiche – Metodologia  V-VI

 

Prof. Genoveffa Balducci

 

27

10

24

9

23

7

21

15

29

 

Le basi della medicina di Laboratorio

 

Prof.ssa Patrizia Cardelli

17 ( ore 14.30 PROVA SCRITTA)

18 (ore 9.00 PROVA ORALE)

7 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

8 (ore 9.00 PROVA ORALE)

 

21 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

22 (ore 9.00 PROVA ORALE)

 

 

13 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

14 (ore 9.00PROVA ORALE)

 

18 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

19 (ore 9.00PROVA ORALE)

 

12 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

13 (ore 9.00 PROVA ORALE)

APPELLO STRAORDINARIO

26 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

27 (ore 9.00 PROVA ORALE)

 

20/12/2021 (ore 14.30 PROVA SCRITTA)

21/12/2021 (ore 9.00 PROVA ORALE)

 

Genetica Medica

 

Prof. Antonio Pizzuti

 

 

 

 

 

 

 

Informatica Medica  III

Per gli studenti immatricolati fino all’AA 2016/2017

 

 

 

 

 

 

Inglese Scientifico  III

Per gli studenti immatricolati fino all’AA 2016/2017

 

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

mart 18 gennaio 2022

 

 

 

 

 

mart 01 febbraio 2022

 

mart 15 febbraio 2022

 

 

 

 

 

mart 01 febbraio 2022

 

 

 

 

 

mart 7 giugno 2022

 

 

mart 21 giugno 2022

 

 

 

 

 

 

mart 7 giugno 2022

 

 

 

 

 

 

mart 5 luglio 2022

 

 

mart 19 luglio 2022

 

 

 

 

 

mart 5 luglio 2022

 

 

 

 

 

 

mart 6 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mart 6 settembre 2022

 

 

 

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informatica nell’attività clinica

gio 20 gennaio 2022

gio 3 febbraio 2022

 

 

gio 17 febbraio 2022

gio 9 giugno 2022

 

 

gio 23 giugno 2022

gio 7 luglio 2022

 

 

gio 21 luglio 2022

gio 8 settembre 2022

su richiesta

gio 14 aprile 2022

mart 20 dicembre 2022

Verbalizzazione informatica medica e inglese scientifico

 

Prof. Vassilios Basile Papaspyropoulos

 

ven 28 gennaio 2022

ven 18 febbraio 2022

ven 24 giugno 2022

22 luglio 2022

ven 16 settembre 2022

da definire in base al numero degli studenti dell’appello straordinario

IV ANNO

 

Corso integrato

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Appelli Straordinari

Malattie dell’Apparato Digerente

 

Prof. Bruno Annibale

 

27-28

24-25

16-17

21-22

22-23

No

Malattie dell’Apparato Uropoietico e Genitale

 

Prof. Paolo Menè

17

31

14

28

06

20

04

18

12

26

 

Malattie del sistema endocrino e metabolico

(prova scritta a quesiti con risposta multipla+prova orale)

 

Prof. Giuseppe Pugliese

19

16

15

1

 

19

14

22 DICEMBRE 2021

 

14 APRILE 2022

 

Malattie dell’Apparato Tegumentario e Chirurgia Plastica

 

Prof. Severino Persechino

Venerdì 21

Venerdì 4

 

Venerdì 25

Venerdì 17

Venerdì 8

 

Venerdì 29

Venerdì 23

22 dicembre 2021

 

Malattie dell’Apparato Cardiovascolare

 

Prof. Massimo Volpe

20

 

 16

 6

 riservato solo ai fuori corso

 

22

6

19

14

 

21/12/2021

 

Malattie dell’Apparato Respiratorio

 

 

Prof. Alberto Ricci

 

 

20

 

28

 

11

 

25

 

10

 

24

 

8

 

22

 

 

 

13

 

27

15 aprile 2022

 

23 dicembre 2021

 

Malattie Infettive e Microbiologia Clinica

 

 

Prof. Antonio Aceti

 

 

 

19

 

 

03

 

23

 

 

15

 

 

06

 

27

 

 

07

 

28

 

 

SU RICHIESTA STUDENTI

 

Malattie del Sistema Ematopoietico

 

 

Prof. Agostino Tafuri

 

18

3-4

 

17-18

20-21

4-5

 

18-19

5-6

 

19-20

da definire

 

Le Basi di Anatomia Patologica

 

Riservato agli studenti iscritti al III anno fino all’a.a. 2013-2014 per la prima volta

 

 

 

Prof.ssa Antonella Stoppacciaro

 

 

 

17             25

 

 

 

 

8            22

 

 

 

 

7               21

 

 

 

 

5              26

 

 

 

 

5              7

 

 

 

I SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP1: 23 DICEMBRE 2021

 

 

 II SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP1:14- APRILE 2022

 

Anatomia Patologica 1

 

Riservato agli studenti iscritti al III anno fino all’a.a. 2014-2015 per la prima volta

 

Prof.ssa Antonella Stoppacciaro

 

 

17              25

 

 

 

 

8            22

 

 

 

 

7               21

 

 

 

 

5              26

 

 

 

 

5              7

 

 

 

I SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP1: 23 DICEMBRE 2021

 

 

 II SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP1:14- APRILE 2022

Farmacologia

 

Prof. Ferdinando Nicoletti

 

 

 

 

 

20

16

13

 

23

12

 

28

13

 

23

22 dicembre 2021

 

4 gennaio 2022

 

15 aprile 2022

V ANNO

Corso integrato

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Appelli Straordinari

Clinica medico-chirurgica I e Oncologia

 

Prof.ssa Federica Mazzuca

giovedì 27/01/2022 ore 9.00

 

 

giovedì 17/02/2022  ore 9.00

 

 

giovedì 16/06/2022 ore 9.00

Giovedì 14/07/2022 ore 9.00

Giovedì 22/09/2022 ore 9.00

 

 

Igiene, sanità pubblica, medicina di comunità e del territorio, medicina del lavoro (MMS-SU IX, management sanitario)

 

Prof. Giovanni Orsi

 

 

 

 

 

26/01/22

02/02/22

 

23/02/22

08/06/22

 

22/06/22

13/07/22

07/09/21

 

21/09/21

 

 

Malattie dell’Apparato Locomotore

 

Prof. Andrea Ferretti

 

 

 

27

16

 

23

15

6

 

20

14

 

28

21 dic. 2021

Modulo malattie del sistema immunitario e reumatologia

del corso integrato di Clinica medica chirurgica II malattie del sistema immunitario reumatologia e geriatria

 

 

Prof. Bruno Laganà

 

Date non inseribili su infostud. Trattasi di esonero al V anno di corso integrato del VI.

Si concorderà con gli studenti alla fine delle lezioni

Date non inseribili su infostud. Trattasi di esonero al V anno di corso integrato del VI.

Si concorderà con gli studenti alla fine delle lezioni

Date non inseribili su infostud. Trattasi di esonero al V anno di corso integrato del VI.

Si concorderà con gli studenti alla fine delle lezioni

Date non inseribili su infostud. Trattasi di esonero al V anno di corso integrato del VI.

Si concorderà con gli studenti alla fine delle lezioni

Date non inseribili su infostud. Trattasi di esonero al V anno di corso integrato del VI.

Si concorderà con gli studenti alla fine delle lezioni

 

Psichiatria e Psicologia Clinica
 

Prof. Maurizio Pompili

 

18

3

17

7

7

26

20

22 dic. 2021

 

 

Malattie del Sistema Nervoso

 

Prof. Franco Giubilei

 

27 gennaio

16 febbraio

9 giugno

22 giugno

7 luglio

20 luglio

15 settembre

28 settembre

20 Dicembre 2021

14 Aprile 2022

Patologie Cliniche Specialistiche degli Organi di Senso

 

Prof. Maurizio Barbara

 

 

20

10

 

24

9

 

23

14

8

 

22

22 dicembre 2022

 

14 aprile 2022

 

23 dicembre 2021

La Diagnostica per Immagini nella pratica Medica II

 

Prof. Andrea Laghi

 

Giovedì 20

Giovedì 10 e 24

Giovedì 9 e 23

Giovedì 7 e 21

Giovedì 8 e 22

21 Dicembre 2021

 

14 aprile 2022

Anatomia Patologica Sistematica

 

 

 

 

Prof.ssa  Antonella Stoppacciaro

 

 

 

 

20              27

 

 

 

 

10           24

 

 

 

 

9               23

 

 

 

 

7              28

 

 

 

 

27           29

I SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP2: 23 DICEMBRE 2021

 

 

 II SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP2:14- APRILE 2022

Anatomia Patologica II

 

Riservato agli studenti iscritti al III anno di corso nell’a.a. 2014-2015 per la prima volta

 

 

 

 

Prof.ssa  Antonella Stoppacciaro

 

 

 

 

 

20             27

 

 

 

 

10           24

 

 

 

 

9               23

 

 

 

 

7              28

 

 

 

 

27           29

I SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP2: 23 DICEMBRE 2021

 

 

 II SEMESTRE:DATE APPELLI STRAORDINARI

AP2:14- APRILE 2022

VI ANNO

Corso integrato

Gennaio 2022

Febbraio 2022

Giugno 2022

Luglio 2022

Settembre 2022

Appelli Straordinari

Clinica medico-chirurgica II e Geriatria

 

Prof. Paolo Martelletti

 

19

16

15

13

14

15 APRILE 2022

Pediatria

 

Prof. Pasquale Parisi

 

 

25

8

 

22

7

 

21

5

 

19

6

 

20

7 DICEMBRE 2021

3 MAGGIO 2022

 

Ginecologia, Ostetricia e Riproduzione Umana

 

Prof.ssa Donatella Caserta

 

17

7

 

21

6

 

27

11

12

14 Aprile 2022

Clinica medico-chirurgica III ed Emergenze

 

Prof. Roberto Alberto De Blasi

 

 

20 gennaio

 

16 febbraio

 

26 maggio

 

23 giugno

 

20 luglio

 

14 settembre

 

 

Medicina Legale

 

Prof. Vittorio Fineschi

 

 

15 febbraio 2022 ore 10.30

24 maggio ore 10.30

07 giugno ore 10.30

21 giugno 10.30

5 luglio ore 10.30

19 luglio ore 10.30

13 settembre ore 10.30

27 settembre ore 10.30

 

 

Manifesto Generale degli Studi - Regolamento studenti corsi di laurea e laurea magistrale a.a. 2020-2021

Articolo 40 - Esami di profitto

  1. Definizione di esame di profitto. L’esame di profitto deve essere previsto nel Manifesto del proprio corso di studi e regolarmente verbalizzato sul sistema informativo Infostud. Non sono considerati esami tutte le cosiddette “prove in itinere”, “esoneri”, “idoneità” che non prevedono una verbalizzazione sul sistema informativo. Le prove in itinere degli insegnamenti plurisemestrali, pur non essendo esami di profitto, sono soggette alle previsioni di cui al presente articolo.
  2. Pubblicità del calendario e delle modalità di svolgimento. Le strutture didattiche provvedono a definire e a pubblicare sul catalogo dei corsi, entro l’inizio delle attività didattiche, il calendario annuale delle sessioni d’esame e degli appelli nonché una descrizione esaustiva delle modalità di svolgimento delle prove d'esame, che non possono mutare durante l'anno accademico salvo in casi eccezionali o di forza maggiore. La prova d'esame verte sul programma dell’insegnamento. Contenuto, modalità e numero delle prove d'esonero, prove in itinere, idoneità che non prevedono una verbalizzazione sul sistema informativo sono comunicati all'inizio delle lezioni. Sulla base delle prenotazioni o di altre modalità di stima preventiva degli esaminandi, i docenti calendarizzano le prove di ogni studente e ne danno adeguata pubblicità.
  3. Tipologie di verifica del profitto. I Manifesti dei singoli Corsi di studio stabiliscono (entro il limite massimo previsto dai Decreti ministeriali delle classi) il numero e la tipologia di prove di verifica del profitto che determinano per gli studenti l’acquisizione dei crediti assegnati. Le prove possono svolgersi in forma orale, scritta o pratica ed eventuali loro combinazioni secondo modalità definite dal Consiglio competente. La prova orale è pubblica. Per le altre modalità di svolgimento, le strutture didattiche assicurano adeguate forme di pubblicità. 
  4. Periodi di esame. Il Calendario didattico deve prevedere la non sovrapposizione dei periodi dedicati esclusivamente alla didattica a quelli dedicati alle prove ordinarie di verifica del profitto (esami, idoneità). Gli appelli di esame devono essere calendarizzati da parte della Giunta di Facoltà, con il parere obbligatorio della rappresentanza studentesca nell’organo.
    Il Calendario didattico deve prevedere almeno cinque appelli ordinari di esame per ciascun anno accademico più due straordinari ai sensi del comma 6 del presente articolo. Ulteriori appelli ordinari o straordinari potranno essere previsti per gli insegnamenti che mostrino criticità su disposizione della Giunta di Facoltà.
    Sono previsti tre periodi ordinari degli esami, articolati come segue.

      Per gli insegnamenti erogati nel primo semestre:

  • il primo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di gennaio/febbraio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica; comprende almeno due appelli;
  • il secondo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di giugno/luglio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica relativa al secondo ciclo didattico; comprende almeno due appelli;
  • il terzo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di settembre/ottobre, e termina comunque prima dell’inizio dell’attività didattica; comprende almeno un appello.

      Per gli insegnamenti erogati nel secondo semestre:

  • il primo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di giugno/luglio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica; comprende almeno due appelli;
  • il secondo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di settembre/ottobre; comprende almeno un appello e termina comunque prima dell’inizio dell’attività didattica;
  • il terzo periodo ordinario degli esami si svolge nel mese di gennaio dell’anno solare successivo; comprende almeno un appello;
  • il quinto appello ordinario potrà essere collocato in qualsiasi periodo di sospensione dell’attività didattica, a discrezione delle Facoltà.

      Per gli eventuali insegnamenti annuali, vale la scansione temporale degli appelli prevista per gli insegnamenti di secondo semestre.

5. Date degli appelli. Nell’ambito dei periodi di cui al comma 4 i Corsi di studio fissano le date degli appelli sulla base dei seguenti criteri:

  • ciascun appello è fissato dopo un minimo di 14 giorni, naturali e consecutivi, dal precedente appello del medesimo insegnamento;
  • le date degli appelli ordinari non devono, di norma, coincidere con periodi di lezione;
  • non è consentito fissare nello stesso giorno appelli per insegnamenti dello stesso anno del medesimo corso di studi; 
  • le date delle prove d’esame sono il più possibile equidistribuite per insegnamenti dello stesso anno del medesimo corso di studi;
  • anticipi degli appelli rispetto al calendario pubblicato ai sensi del comma 2 del presente articolo non sono consentiti in nessun caso; 
  • eventuali posticipi degli appelli rispetto al calendario pubblicato ai sensi del comma 2 del presente articolo sono consentiti in via eccezionale se autorizzati dal Presidente del Corso di studi e sono pubblicizzati e comunicati agli studenti tempestivamente;
  • il docente è obbligato a firmare e “chiudere” tutti i verbali di esame aperti, anche in assenza di candidati, entro il termine di cinque (5) giorni dalla data di conclusione dell’appello e comunque, nel caso delle sessioni estive, entro e non oltre il 10 agosto di ogni anno.
    6. Appelli straordinari. Devono essere previsti almeno due appelli di esame straordinari per ciascun insegnamento, anche al di fuori dei periodi di esame di cui al comma 4, nonché durante i periodi di lezione, riservati a:
  • studenti e studentesse iscritti/e fuori corso, iscritti a tempo parziale;
  • studenti e studentesse con disabilità;
  • studenti e studentesse con disturbi specifici dell’apprendimento, (Delibera SA 12 giugno 2018);
  • studenti e studentesse genitori con figlio/i di età inferiore ai tre anni e studentesse in stato di gravidanza (Delibera SA 9 luglio 2019);
  • studenti e studentesse che hanno completato tutte le annualità di frequenza (Delibera SA 13 ottobre 2020);
  • studenti e studentesse atleti/e, come definiti/e all’art.25 comma 6 del presente Regolamento (Delibera SA 14 settembre 2021);
  • studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici (Delibera SA del 2 marzo 2021) che hanno svolto, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario:
    • attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
    • attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
    • attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato;
    • attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola.

La condizione di studente/studentessa lavoratore/lavoratrice deve essere autocertificata e inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e alla segreteria amministrativa studenti del proprio Corso di studio entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria d’esame.

7. Quali esami si possono sostenere. Purché la prenotazione agli esami avvenga entro i termini prefissati, è possibile sostenere gli esami solo a conclusione delle lezioni programmate relative all’anno di iscrizione e, di norma, solo ed esclusivamente esami di profitto previsti nel Manifesto del corso di studi a cui si risulta iscritti, nel rispetto della programmazione didattica annuale. 

Gli studenti e le studentesse hanno altresì diritto a:

a) sostenere le prove d'esame in tutti gli appelli di ogni sessione, indipendentemente dall’esito dei precedenti;
b) sostenere l’esame in un altro canale, in caso di canalizzazione dell’insegnamento, previa autorizzazione del Presidente del Corso di studio e in presenza di fondati motivi;
c) sostenere l'esame sul programma dell’insegnamento dell’anno di riferimento della propria iscrizione, purché sostengano la prova d'esame entro i due anni accademici successivi a quello nel quale è stato tenuto l’insegnamento.

8. Esami che non si possono sostenere. In nessun caso è possibile sostenere nuovamente un esame già sostenuto e superato nel medesimo Corso di studio, anche in caso di variazione del programma, neppure come “esame a scelta dello studente”.
Coloro che risultano iscritti a corsi di laurea non possono sostenere come “esame a scelta” insegnamenti previsti nei Manifesti dei corsi di laurea magistrale, ad eccezione degli insegnamenti previsti nei prime tre anni dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico (DM 270/04). Le segreterie studenti procederanno ad annullare gli esami sostenuti in violazione della presente disposizione.

9. Obblighi di frequenza e propedeuticità. È necessario rispettare gli obblighi di frequenza, se previsti, ed eventuali propedeuticità indicate nel Regolamento didattico del Corso di studio, pena l’annullamento degli esami sostenuti in difetto. Coloro che risultano iscritti a corsi di studio che non prevedono la frequenza obbligatoria, che presentino difficoltà di frequenza per motivi di lavoro o personali, possono richiedere specifici sussidi didattici al docente titolare dell’insegnamento. I/le frequentanti e non frequentanti sono interrogati/e sul medesimo programma.

10. Come prenotare l’esame. La prenotazione agli esami di profitto avviene attraverso il sistema informativo Infostud a condizione si risulti in regola con il pagamento dei contributi e che l’esame sia inserito tra quelli previsti per il proprio Corso di studio. Dopo la data prevista per la chiusura della prenotazione all’appello non è più possibile stampare le ricevute di prenotazione all’esame da Infostud: sarà possibile stamparla dal proprio indirizzo di posta istituzionale. Al momento della prenotazione dell’esame è richiesta la compilazione del questionario Opis sulla valutazione dell’attività didattica svolta.

11. Riconoscimento identità e verbalizzazione. Il giorno della prova è necessario obbligatoriamente presentare un documento di riconoscimento in corso di validità o la “card studente” e la ricevuta di prenotazione all’esame stampata da Infostud, che verrà firmata dal/dalla docente al momento della verbalizzazione e riconsegnata allo/a studente. Dopo l’esame sarà possibile controllare su Infostud l’avvenuta registrazione dell’esito e la successiva convalida da parte della Segreteria. Il/la docente può ammettere all’esame chi non è in possesso della ricevuta di prenotazione: in questo caso allo/a studente non sarà rilasciato alcun documento, ma l’esame sarà comunque registrato e sarà possibile verificare l’avvenuta verbalizzazione attraverso il sistema Infostud. 
L’esito delle prove d’esame è verbalizzato dal/dalla docente su Infostud al massimo entro 5 giorni dalla data di conclusione dell’appello.

12. Valutazione e acquisizione dei crediti. La valutazione del profitto individuale è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. Il voto è riportato su apposito verbale. I crediti formativi associati all’insegnamento sono in ogni caso acquisiti con il superamento della verifica. In alcuni casi, espressamente previsti dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio, la valutazione è espressa con idoneo/non idoneo. La prova è superata con la valutazione di “idoneo”, riportata su apposito verbale.
Al termine della prova d'esame è nel proprio diritto chiedere di conoscere gli elementi di giudizio che hanno determinato la formulazione del voto nonché di prendere visione della propria prova, se scritta. 

13. Registrazione esiti negativi. La valutazione negativa non comporta l’attribuzione di un voto, quindi non influisce sulla media della votazione finale. Viene annotata sul verbale con la dicitura “rinuncia”. Su richiesta dello studente la valutazione negativa è verbalizzata con la dicitura “respinto”. 

14. Registrazione del rifiuto del voto utile. Il docente deve registrare su Infostud anche il voto uguale o superiore a 18 che lo studente abbia deciso di non accettare, annotandolo sul verbale con la dicitura “rinuncia” assieme al voto rifiutato. Il voto così registrato resta in ogni caso estraneo alla carriera dello studente, non viene in alcun modo inserito nel curriculum e non influisce sulla media per la votazione finale (Delibera SA 28/03/2017). 

15. Ripetizione dell’esame. Non può essere ripetuta la verifica già verbalizzata con esito positivo. 

16. Anticipo degli esami. Chi ha già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti, può chiedere l’anticipo di due esami all’anno, previa autorizzazione delle strutture didattiche competenti (consiglio d’area o consiglio di Corso di studio o consiglio di Facoltà) che dovranno rilasciare apposito documento e darne contestuale comunicazione alla Segreteria amministrativa che procederà ad abilitare la prenotazione degli esami su Infostud. L’autorizzazione potrà essere concessa solo se gli esami di cui si richiede l’anticipo afferiscono al medesimo ordinamento del corso a cui si risulta iscritti. Se l’ordinamento è diverso, l’autorizzazione può essere concessa solo a condizione che il codice Infostud, relativo agli esami di cui si richiede l’anticipo nel corso di nuovo ordinamento, sia uguale al codice degli stessi esami previsti nell'ordinamento immediatamente precedente, nell'anno accademico della presentazione della richiesta.

Curriculum unico

Il Percorso di Eccellenza è un percorso integrativo, inserito nel regolare corso di studi, incentrato sulla ricerca scientifica traslazionale, consistente in attività didattiche interdisciplinari di tipo seminariale e di tirocinio che mirano a valorizzare il talento di studenti che, durante il primo triennio del Corso di Laurea Magistrale, abbiano dato prova di una propensione a rielaborare in modo costruttivo ed originale le conoscenze acquisite. Pubblicato il Bando del percorso di eccellenza A.A. 2021-2022 - vai alla pagina

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi