ADE
Canale 1
ANNA PAOLA MASSETTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Riflessioni sulle problematiche legate all'assistenza sanitaria alle persone migranti
Prerequisiti
Discipline di base
Testi di riferimento
Dispense del docente
Frequenza
Attività elettiva a scelta dello studente
MYRIAM CATALANO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
• Omeostasi: ambiente interno ed esterno- compartimenti liquidi-meccanismi omeostatici (feedback positivo e negativo) 1ORA
• Proprietà biofisiche della membrana: la membrana plasmatica, trasporto attraverso la membrana plasmatica: trasporti di membrana passivi e attivi, movimento di ioni attraverso la membrana, canali ionici (voltaggio e ligando dipendenti ), genesi dei segnali elettrici (potenziale di riposo, potenziale di azione), potenziale di equilibrio , concetti di osmosi, tonicità. 1 ORA
• Muscolo scheletrico: struttura cellulare e molecolare, sarcomero, contrazione muscolare, giunzione neuromuscolare, accoppiamento eccitazione-contrazione. 2 ORE
• Sistema cardiocircolatorio:
Cuore: muscolo cardiaco, valvole cardiache, eccitazione del miocardio e conduzione dell’impulso (cellule auto ritmiche- pacemaker, sistema di conduzione, potenziale di azione cardiaco e propagazione del potenziale di azione), ciclo cardiaco, elettrocardiogramma, gittata cardiaca, controllo nervoso della gittata cardiaca 4 ORE
Sistema circolatorio: circolazione sistemica e circolazione polmonare, forze che regolano il flusso del sangue (gradiente pressorio e resistenza), funzioni del sistema arterioso e venoso,tono vasomotore, ritorno venoso, funzioni capillari (scambio capillare-filtrazione e assorbimento), pressione arteriosa (sistolica-diastolica), barocettori, controllo nervoso e renale della pressione arteriosa. Metodi per la misurazione della pressione arteriosa. 6 ORE
• Sistema respiratorio: funzioni del sistema respiratorio, respirazione interna ed esterna, vie aeree superiori e inferiori, pleura, pressioni polmonari, surfactante, tensione superficiale, legge di La Place , meccanica polmonare (inspirazione, espirazione), legge di Boyle, ventilazione polmonare, ventilazione alveolare, chemocettori e controllo nervoso della respirazione. Composizione dell’aria atmosferica, Legge di Dalton, membrana respiratoria, fattori che regolano gli scambi gassosi a livello alveolare, valori di pressione parziale di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e nell’area alveolare , trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue, scambi gassosi a livello tissutale. 4 ORE
• Sistema renale: principali funzioni renali, il nefrone, ultrafiltrazione glomerulare, riassorbimento e secrezioni tubulari, iperosmoticità dell’interstizio midollare renale, concentrazione dell’urina (aldosterone e ormone antidiuretico), ruolo del sistema renina-angiotensina-aldosterone. 2 ORE
• Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, cellule della neuroglia (astrociti, microglia, oligodendrociti, cell. Schwann, cellule ependimali), neuroni (classi funzionali), funzioni della mielina, sinapsi, neurotrasmettitori, trasmissione sinaptica (sinapsi eccitatorie e inibitorie), riflessi spinali, arco riflesso semplice. 4 ORE
Prerequisiti
Indispensabile: è indispensabile la conoscenza di nozioni di Fisica e di Chimica
Importante: è importante l'acquisizione dei principi di Biochimica e Biologia Cellulare
Utile: è utile avere alcune nozioni Biologia Molecolare
Testi di riferimento
Anatomia e fisiologia
K.S. SALADIN
PICCIN
Anatomia e Fisiologia
PATTON-THIBODEAU
edra
Fondamenti di anatomia e fisiologia
MARTINI-NATH
EdiSES
Fisiologia
C.L STANFIELD & W.J. GERMANN
EdiSES
Frequenza
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari).
La modalità di valutazione prevede una prova scritta (multiple choice, 30 domande, 1 punto per domanda) propedeutica alla prova orale. Alle lezioni in modalità "flipped" e "pratica" verrà associato un bonus di 2 punti che saranno parte integrante del voto finale
L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente sui meccanismi di funzionamento e controllo omeostatico del corpo umano con riferimenti ai meccanismi cellulari.
Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le aree affrontate nel corso. Le prove d’esamevaluteranno la capacità di ragionamento e di integrazione delle competenze e la capacità di studio autonomo sui testi indicati.
Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono svolte in maniera frontale con l’ausilio di presentazioni. Il materiale necessario a seguire le lezioni è disponibile su e-learning. Alcune lezioni sono erogate in maniera flipped, previo accordo con gli studenti.
GIORGIO BOLINO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Sapere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria e i fondamenti della riflessione bioetica nell’ambito delle problematiche attualmente dibattute.
• Saper effettuare le principali procedure medico-legali.
• Essere consapevole degli obblighi deontologici e giuridici nella pratica medica e nell'ambito del sistema nazionale di sicurezza sociale. Analisi di un caso clinico e una valutazione del comportamento professionale da tenersi in situazioni critiche secondo i principi giuridici e deontologici.
• Saper essere un medico che, nel rispetto della dignità della persona, agisca a tutela della salute e del bene del paziente e della comunità, utilizzando secondo il diritto le risorse disponibili nell’interesse del paziente e della sua autonomia decisionale.Obiettivi dell’ADF
• Generalità Storia, finalità e metodo della medicina legale. Nesso di causalità. La professione medica: deontologia ed etica. Il codice deontologico. Liceità dei trattamenti sanitari. L’atto medico e l’obbligo di curare. Le certificazioni obbligatorie e facoltative. Il segreto professionale e la tutela della riservatezza.
•Medicina legale in materia penale Imputabilità. La responsabilità professionale. Il referto e la denuncia. Delitti contro la vita e l'incolumità personale. Delitti sessuali. Criminologia clinica e psicopatologia forense. La perizia medico-legale.
• Medicina legale in materia civile diritti della persona. Il risarcimento del danno alla persona in responsabilità civile. Il diritto di famiglia. La tutela degli incapaci. Il testamento. La consulenza tecnica di ufficio.
• Patologia forense Tanatologia e trapianti d'organo. La lesività. Legislazione in materia tanatologica. Concetti generali di tossicologia. Legislazione in ambito tossicologico.
• Il sistema della sicurezza sociale La legislazione sanitaria. Norme per la tutela sociale della maternità, dell'interruzione volontaria della gravidanza e dei malati psichici. Le Assicurazioni Sociali (INPS, INAIL). Le Assicurazioni private. L’assistenza sociale (tutela dell’invalidità civile e delle persone handicappate). La medicina legale nel Servizio Sanitario Nazionale. Il segreto professionale e la tutela della riservatezza.
• Il rapporto medico-paziente e medico-comunità I principi di “affidamento”, di “posizione di garanzia” e di “continuità assistenziale”. L’accanimento terapeutico. Problemi particolari del consenso. Il Comitato Etico. La sperimentazione scientifica e gli aspetti bioetici. Le dichiarazioni anticipate di trattamento. La bioetica clinica.
Capacità giuridica e capacità civile, Imputabilità, infanticidio, delitti contro la libertà personale (violenza sessuale), omissione di soccorso, l’omicidio
Storia finalità e metodo della medicina legale; nesso di causalità; percosse e lesioni personali
Medicina necroscopica; accertamento della morte; legislazione tanatologica
Tanatologia forense
Patologia forense I
Patologia forense II
le denunce; le certificazioni obbligatorie e facoltative; Interdizione inabilitazione e incapacità naturale e amministratore di sostegno; il codice deontologico e la responsabilità disciplinare
La responsabilità professionale sanitaria; referto e denuncia; segreto professionale
L’informazione e il consenso all’atto medico e le disposizioni anticipate di trattamento
La responsabilità civile; le assicurazioni private; il sistema della sicurezza sociale; le prestazioni assicurative INPS
l’infortunio sul lavoro e la malattia professionale; l’invalidità civile; la tutela dell’handicap
IVG; TSO; linee guida in tema di donne vittime di violenza
Prerequisiti
non richiesti
Testi di riferimento
Manuale di Medicina Legale (di Luca e coll.), SEU.
Le indagini medico-legali sulla scena del crimine (Bolino e coll.), EDRA-LSWR.
Modalità insegnamento
lezioni frontali
Frequenza
Presenza ad almeno i 2/3 delle lezioni.
Modalità di esame
esame orale
Modalità di erogazione
lezioni frontali
PIETRO URSI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Tumori della trachea, dei bronchi e del Polmone.
Mediastino: cenni di anatomia; tumori mediastinici (timoma, linfomi, tumori neurogeni, disgerminomi, lipoma, sarcoma, rabdomiosarcoma); miastenia gravis e mediastiniti.
Prerequisiti
Buone conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale.
Testi di riferimento
Bresadola Vittorio- Chirurgia per le Professioni Sanitarie - EDISES
Modalità insegnamento
Lezioni frontali supportate da mezzi visivi e/o audio-visivi.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Verifica in delle conoscenze acquisita scritta e/o orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali supportate da mezzi visivi e/o audio-visivi.
QUIRINO LAI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Insufficenza epatica acuta e cronica
Trapianto di fegato
Trapianto di fegato in urgenza
Insufficienza renale cronica
Trapianto di rene
Prerequisiti
Formazione di base in infermieristica: Gli studenti di infermieristica devono aver completato con successo i corsi di base in infermieristica che coprono argomenti come l'anatomia, la fisiologia, la farmacologia, la patologia e la cura infermieristica di base.
Conoscenze di base in chirurgia: Gli studenti dovrebbero avere una comprensione di base dei principi della chirurgia, inclusi concetti come asepsi, antisepsi, preparazione pre-operatoria e assistenza post-operatoria.
Competenze cliniche: Gli studenti devono aver completato un certo numero di ore di pratica clinica sotto la supervisione di un infermiere o un altro professionista sanitario. Questa esperienza pratica dovrebbe includere l'assistenza a pazienti sottoposti a interventi chirurgici o in fase post-operatoria.
Conoscenza delle procedure chirurgiche comuni: Gli studenti dovrebbero essere familiarizzati con le procedure chirurgiche comuni, comprese le procedure diagnostiche e terapeutiche.
Competenze comunicative e relazionali: Gli studenti dovrebbero essere in grado di comunicare efficacemente con i pazienti e le loro famiglie, nonché con altri membri del team sanitario.
Conoscenza delle linee guida e delle pratiche cliniche raccomandate: Gli studenti dovrebbero essere a conoscenza delle linee guida cliniche e delle pratiche raccomandate per la cura dei pazienti chirurgici.
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito allo studente
Frequenza
Primo semestre
Modalità di esame
Domande teoriche: Lo studente potrebbe essere interrogato su concetti teorici fondamentali riguardanti la chirurgia generale, come l'anatomia e la fisiologia degli organi e dei sistemi coinvolti nelle procedure chirurgiche, i principi di asepsi e antisepsi, le procedure chirurgiche comuni e le possibili complicanze.
Scenari clinici: Gli esaminatori possono presentare allo studente scenari clinici ipotetici che richiedono l'applicazione delle conoscenze teoriche alla pratica clinica. Lo studente potrebbe essere chiesto di descrivere il piano di assistenza infermieristica per un paziente pre-operatorio, di identificare le priorità di cura durante un intervento chirurgico o di gestire una complicanza post-operatoria.
Valutazione delle competenze pratiche: Durante l'esame orale, lo studente potrebbe essere valutato sulla sua capacità di eseguire alcune competenze pratiche legate alla chirurgia generale. Ad esempio, potrebbe essere chiesto di descrivere la procedura per la preparazione pre-operatoria di un paziente o di spiegare il processo per il cambio dei dispositivi di drenaggio post-operatorio.
Discussione di casi clinici: Gli esaminatori potrebbero presentare casi clinici reali o simulati e chiedere allo studente di analizzarli, diagnosticare le condizioni del paziente, identificare le complicanze potenziali e suggerire le azioni infermieristiche appropriate da intraprendere.
Argomenti di ricerca: Lo studente potrebbe essere chiamato a discutere di argomenti di ricerca recenti o controversi nel campo della chirurgia generale e a esprimere le proprie opinioni in merito, basate su evidenze scientifiche e pratiche infermieristiche attuali.
Riflessioni personali e professionali: Gli esaminatori possono chiedere allo studente di riflettere sul suo percorso di apprendimento durante il corso e di discutere delle sfide incontrate, delle lezioni apprese e dei piani futuri per migliorare le proprie competenze infermieristiche nel contesto della chirurgia generale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali: Le lezioni frontali sono una modalità tradizionale in cui l'insegnante presenta i concetti chiave della chirurgia generale utilizzando presentazioni PowerPoint, lavagne o altri supporti visivi. Durante queste lezioni, gli studenti possono prendere appunti, porre domande e partecipare a discussioni guidate sull'argomento trattato.
Discussioni di casi clinici: Le discussioni di casi clinici offrono agli studenti l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica clinica. Gli insegnanti possono presentare casi clinici reali o simulati e guidare gli studenti nell'analisi della storia del paziente, nella formulazione di diagnosi differenziali e nel piano di cura infermieristica.
GIANLUCA RUSSO
Scheda docente
- Codice insegnamentoAAF1433
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea B – Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- CFU6
- Ambito disciplinareA scelta dello studente