EPIDEMIOLOGIA
Canale 1
CAROLINA MARZUILLO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma
La storia naturale delle malattie. Concetti di salute e malattia. Valutazione dell’efficacia dei test diagnostici: sensibilità, specificità e valori predittivi. I livelli di prevenzione. I grandi fattori di rischio. Gli screening.
Definizione ed obiettivi dell’epidemiologia. Classificazione degli studi epidemiologici. Metodologia e strumenti dell’epidemiologia descrittiva. Misure di frequenza di malattia.
Metodologie e strumenti dell’epidemiologia analitica. Le misure di associazione.
I bias negli studi epidemiologici. Elementi di statistica descrittiva ed inferenziale. L’epidemiologia sperimentale. Le revisioni sistematiche e la meta-analisi: concetti fondamentali.
Prerequisiti
Elementi di matematica di base; elementi di biologia di base
Testi di riferimento
Manzoli, Villari, Boccia. Epidemiologia e Management in Sanità. Edi-Ermes, Milano, 2015. Acquistabile anche in formato digitale:
http://www.ediermes.it/index.php/libri/1171-epidemiologia-e-management-in-sanita-edizione-digitale.html?keyword=epidemiologia+e+man
Materiale a disposizione dello studente:
Le dispense delle lezioni, gli esercizi e ulteriore materiale di studio fornito dal docente è a disposizione sulla piattaforma elearning del Corso di Studio.
Frequenza
Frequenza obbligatoria.
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Modalità di esame
La valutazione dell’apprendimento relativamente al modulo di Igiene sarà effettuata mediante un test scritto basato sulla risoluzione di tre esercizi (10 punti per esercizio) in linea con le esercitazioni effettuate in classe.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
CARMELA PROTANO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Prerequisiti
Per seguire con successo il corso è utile che lo studente abbia conoscenze su concetti di base di patologia generale e statistica
Frequenza
La frequenza alla lezione viene rilevata mediante firma su apposito modulo
Modalità di esame
La prova si svolge con gli altri docenti dell'insegnamento, il voto finale, espresso in trentesimi, risulta dalla media aritmetica dei voti dei singoli moduli.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula durante il corso delle lezioni.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea L - Roma Azienda S. Giovanni Addolorata
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/42
- CFU3