PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE
Canale 1
ROCCO PALERMO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Eziologia generale: Concetto di omeostasi, di stato di salute e di malattia. Adattamento. Definizione di Eziologia e Patogenesi. Agenti fisici e chimici causa di malattie. Patologia delle infezioni batteriche e virali. Interazione patogeno e organismo.
Patologia genetica: Mutazioni e mutagenesi. Anomalie del cariotipo. Malattie citogenetiche. Modalità di trasmissione dei caratteri patologici: dominanza, recessività ed ereditarietà legata all’X. Malattie Mendeliane e malattie monogeniche a trasmissione atipica. Mutazioni causate da sequenze di triplette, e da alterazioni dell’imprinting genomico. Ereditarietà patologica mitocondriale. Ereditarietà multifattoriale e malattie multifattoriali. Patologie congenite non ereditarie.
Patologia cellulare: Risposta cellulare al danno e allo stress. Danno reversibile e irreversibile. Accumuli intracellulari. Rigonfiamento idropico. Steatosi. Accumuli di colesterolo ed esteri del colesterolo, glicogeno e pigmenti. Processi di adattamento cellulare (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia). Morte cellulare. Necrosi e apoptosi. Malattie lisosomiali. Processi di adattamento cellulare (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia). Morte cellulare. Necrosi e apoptosi.
Risposta infiammatoria: Cellule e recettori dell'infiammazione. I mediatori chimici dell’infiammazione acuta. Citochine infiammatorie e anti-infiammatorie. Chemochine e chemotassi. Fasi ed evoluzione dell’infammazione acuta: modificazioni vascolari. Essudato ed edema infiammatorio. La fagocitosi. Infiammmazione cronica. Fasi ed evoluzione dell’infiammazione cronica. Granulomi da corpo estraneo e granulomi immunologici. Il processo riparativo. Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione: le proteine della fase acuta, la velocità di eritrosedimentazione, leucocitosi. Meccanismi di termoregolazione. Ipertermia e febbre. Patogenesi e decorso della febbre. Tipi di febbre.
Immunologia e immunopatologia: Immunità innata e acquisita. Cellule e tessuti del sistema immunitario. Risposta immune umorale e cellulare. Tolleranza immunitaria centrale e periferica. Meccanismi alla base della perdita della tolleranza e della patogenesi dell’autoimmunità. Classificazione e meccanismi di danno cellulare e tissutale delle reazioni di ipersensibilià di tipo I, II, III e IV. Principali manifestazioni patologiche. Cenni sulle immunodeficienze primarie dell’immunità innata e specifica e immunodeficienze acquisite.
Oncologia: Definizione ed eziopatogenesi dei tumori. Classificazione e nomenclatura. Tumori benigni e maligni. Caratteristiche morfologiche e biochimiche della cellula neoplastica. Displasia, lesione pre-cancerosa e carcinoma in situ. Fasi del processo neoplastico: iniziazione, promozione e progressione. Criteri clinici di classificazione dei tumori: gradazione e stadiazione. Marker tumorali. Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare. Protooncogeni, oncogeni e Geni oncosoppressori. Instabilità genomica. Angiogenesi, invasività e metastatizzazione. Modalità di diffusione metastatica.
Itteri: Metabolismo della bilirubina e classificazione eziologica e fisiopatologia degli itteri
Diabete Mellito: Criteri classificativi. Alterazioni del metabolismo nel diabete. Alterazioni biochimiche conseguenti all’iperglicemia. Complicanze acute e croniche del diabete.
Prerequisiti
Ai fini della comprensione dei contenuti del corso sono indispensabili conoscenze di base di biologia, genetica e fisiologia generale.
Testi di riferimento
Si consiglia uno tra i seguenti testi:
G.M. Pontieri - Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia generale. Piccin
ISBN: 9788829929122
F. Celotti - Patologia Generale e Fisiopatologia. EdiSES.
ISBN: 9788879597357
Il materiale didattico e le dispense sono disponibili alla pagina Classroom del Corso
Modalità insegnamento
Il modello didattico adottato consiste in lezioni frontali tradizionali con supporto di diapositive in PowerPoint.
Frequenza
Per poter sostenere l'esame relativo ad uno specifico insegnamento è necessario che sia stata documentata la presenza in aula pari ad almeno il 66% delle ore previste dell'ordinamento didattico. La frequenza al corso sarà rilevata tramite appello ad inizio lezione.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in "PowerPoint" che verranno messe a disposizione degli studenti.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea M - Roma Azienda S. Camillo-Forlanini (S. Camillo)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/04
- CFU2