PSICOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso lo studente deve conoscere i fondamenti della ricerca e della tematica antropologica ed utilizzare l’approccio antropologico nelle relazioni interculturali; deve conoscere i problemi derivanti dall’inserimento degli immigrati nel nostro contesto socio-culturale, soprattutto in relazione al tema della salute. Deve saper stabilire una relazione complessiva e contestualizzata con l’utenza in modo da saper operare in maniera produttiva in un ambiente pubblico istituzionale. Rispetto ai temi inerenti la sua identità professionale, deve conoscere e sviluppare le competenze necessarie per svolgere le professioni d’aiuto: lavoro di squadra, flessibilità, comunicazione, empatia, acquisizione di competenze comunicative ed emotive, empowerment individuale. Deve conoscere inoltre la psicologia sociale dei gruppi e la psicologia di comunità, conoscere le strategie di gestione e circolarità delle relazioni, essere in grado di contribuire alla governance delle organizzazioni, delle reti e delle comunità territoriali.

Canale 1
Erica Silvestri Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma dell'insegnamento di Psicologia Generale: 1. Introduzione alla psicologia - Definizione e ambiti di applicazione - Storia della psicologia 2. Metodi di ricerca in psicologia - Metodi qualitativi e quantitativi - Etica nella ricerca psicologica 3. Sistemi e teorie psicologiche - Comportamentismo - Psicologia cognitiva - Psicologia umanistica 4. Sviluppo umano - Fasi dello sviluppo psicologico - Teoria dell'attaccamento (J.Bowlby) 5. Psicologia della salute - Fattori psicologici e benessere - Stress e coping -Teoria dello stress (H.Selye) 6. Comunicazione e relazione d'aiuto - Tecniche di comunicazione efficace - Empatia e ascolto attivo 7. Psicologia e professione infermieristica - Ruolo della psicologia nell'assistenza infermieristica - Gestione delle emozioni in contesti clinici
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere: 1. Conoscenze di base in scienze biologiche e sociali; 2. Capacità di comunicazione scritta e orale in italiano; 3. Interesse per le tematiche psicologiche e la loro applicazione in ambito sanitario; 4. Familiarità con i concetti fondamentali di anatomia e fisiologia. Sono previste le seguenti propedeuticità: superamento degli esami del primo anno.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: "Fondamenti di psicologia generale" Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi Il Mulino Manuali Slide di approfondimento fornite allo studente sugli argomenti: -Teoria dell'attaccamento -Tecniche di gestione dello stress
Frequenza
Ai sensi dell’Art..5 del Regolamento didattico del Corso di igiene Dentale, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CLID. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma/appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLID, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati a lezione, una conoscenza di base degli argomenti riguardanti la materia e di essere in grado di formulare un pensiero autonomo. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Alla prova orale verranno fatte 3 domande che verteranno sul programma. Se lo studente non risponderà in maniera sufficiente alle tre domande verranno fatte domande per appurare meglio se c'è una preparazione minima necessaria al superamento dell'esame.
Bibliografia
"Fondamenti di psicologia generale" Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi Il Mulino Manuali "Manuale di Psicologi Generale" Carlamaria Del MIglio Borla Editore "Attaccamento e Costruzione Evoluzionistica della Mente. Normalità, patologia, terapia." Grazia Attili Raffaello Cortina Editore "Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico."Grazia Attili Edizioni Unicopli
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. Durante le lezioni verranno fatte simulazioni e lavoro interattivo al fine di promuovere l'apprendimento dei contenuti trattati
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea O - Frosinone ASL Frosinone Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU2