INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA
Canale 1
Ileana Bottiglia
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
modulo di insegnamento: metodologia infermieristica
obiettivi formativi
Programma del modulo
1.il processo di nursing: l'espressione della professione infermieristica
2.accertamento infermieristico: scopo, tipi di accertamento, abilità (osservazione, intervista, esame fisico, intuizione), metodi di raccolta dati ( oggettivi, soggettivi e fonti), validazione (elementi e inferenze), organizzazione con il modello concettuale di riferimento), registrazione
3. gli undici modelli funzionali di M. Gordon
4. diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi: modello bifocale di L. Carpenito
5.il processo diagnostico infermieristico- sviluppo tassonomico e classificazione secondo la NANDA
6.classificazione delle prestazioni (NIC) e degli esiti (NOC) sensibili all'infermieristica e loro utilizzo nella pratica infermieristica
7.pianificazione degli obiettivi e degli interventi
8. attuazione e valutazione
Prerequisiti
per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all'inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze dei concetti insiti nella scienza infermieristica. concetti chiave per la pratica infermieristica comprendono: la respirazione, l'eliminazione, la termoregolazione, il benessere fisico, la cura di sé, l'integrità della cute.
Testi di riferimento
Ruta Craven, C. Hirnle, C. M. Henshaw. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica ; Casa Editrice Ambrosiana.
Wilkinson JM, “PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO”, Casa Editrice Ambrosiana.
Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche di L.J. Carpenito. Casa Editrice Ambrosiana.
Frequenza
è obbligatorio il 66% delle presenze
Modalità di esame
30 e lode: si è dimostrato pieno dominio dei temi in programma; li si è raccontati in modo coerente e con proprietà di linguaggio; si è dimostrato un punto di vista personale su quanto studiato e si sono portati esempi originali.
30: si è dimostrato un pieno dominio dei temi trattati dall'insegnamento e li si è raccontati in modo coerente e con piena proprietà di linguaggio.
27-29: si sono dimostrate conoscenze esaurienti e, nonostante qualche incertezza, l'esposizione è stata coerente e corretta.
24-26: si sono dimostrate conoscenze sostanziali, ma non sempre esaurienti né sempre articolate con chiarezza.
21-23: si sono dimostrate conoscenze superficiali, ma il filo conduttore generale risulta compreso. L'esposizione è frammentata, spesso non appropriata.
18-21: si sono dimostrate conoscenze sufficienti ma molto superficiali, non si è compreso in pieno il senso dei testi studiati. L'esposizione è confusa e frammentata, spesso non appropriata
<18: l'esame non è superato. Le conoscenze sono assenti o molto lacunose, manca la capacità di orientarsi nei temi affrontati dall'insegnamento. L'esposizione è confusa, frammentata e non appropriata.
Bibliografia
Grammaticos, PC; Diamantis, A (2008). "Useful known and unknown views of the father of modern medicine, Hippocrates and his teacher Democritus". Hellenic journal of nuclear medicine 11 (1): 2–4
Davies, Paul A. (2002). Nursing. Hong Kong: Oxfor University Press.
Radcliffe, Mark (2000)." Doctor and nurses: new game, same result"; British Medical Journal 320 (1085): 1085.
Nightingale, Florence (1860)"Notes of Nursing" Full text online Accessed 14 August 2007 http://digital.library.upenn.edu/women/nightingale/nursing/nursing.html#III
Chin, P. L. (2008). Integrated theory and knowledge development in nursing (7th ed.). St. Louis, MO: Mosby.
(EN) Barbara Kozier, Glenora Erb; Audrey Berman; Shirlee Snyder, Assessing, Fundamentals of Nursing: Concepts, Process and Practice, settima edizione, Upper Saddle River, N.J., Prentice Hall Health, 2004, ISBN 978-0-13-045529-1.
Sandra M. Nettina, Il manuale dell'Infermiere, Edizione italiana condotta sulla VII edizione americana, Padova, Piccin Nuova Libraria S.p.A, 2003 [2001], ISBN 88-299-1681-1.
(EN) Marilynn E. Doenges, Mary Frances Moorhouse, Application of Nursing Process and Nursing Diagnosis, Pennsylvania, F.A. Daves, 2008, ISBN 978-0-8036-1909-8.
Zanotti, R. (2010). Filosofia e Teoria nella moderna concettualità del Nursing professionale. Piccin Padova ISBN 978-88-299-2044-0
Modalità di erogazione
concetti generali e di contesto: 10 ore
approfondimento specifico: 10 ore
Esercitazioni e simulazioni:4 ore
simone croatto
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
• Legislazione infermieristica e responsabilità;
• Rischio biologico e controllo delle infezioni;
• Soddisfazione del bisogno dell’alimentazione, assistenza in varie tipologie della nutrizione e valutazione dello stato nutrizionale;
• La respirazione;
• Procedure infermieristiche nel prelievo venoso, capillare, arterioso, emocolture;
• Esecuzione di un ECG, basi di lettura di un’aritmia, preparazione per esami diagnostici cardiovascolari;
• Somministrazione dei farmaci
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito conoscenze di base della professione infermieristica trattate nel modulo di Infermieristica generale e clinica I
Testi di riferimento
Testi Obbligatori:
Lynn P., “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor”, Piccin, IV edizione.
Craven R., Hirnle C., Henshaw C.M., “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, sesta edizione, casa editrice ambrosiana.
Testi Facoltativi:
Romigi G., Bove D., “Competenze, abilità e responsabilità dell’Infermiere nella terapia farmacologica”, EdiSES
Modalità insegnamento
ll corso si svolgerà prevalentemente attraverso l'erogazione di lezioni frontali.
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati e per contribuire allo sviluppo delle capacità critiche di apprendimento saranno inoltre previsti momenti dedicati ad esercitazioni e/o lavori di gruppo.
Frequenza
Per sostenere l'esame la frequenza del corso è obbligatoria
Modalità di esame
Il superamento dell'esame è subordinato al superamento di una prova orale e/o scritta che verterà sugli argomenti trattati in aula durante le ore di lezione.
Durante le lezioni comunque verrà effettuato un test in itinere per valutare l'effettivo apprendimento dei discenti, che tuttavia non influirà sul voto finale.
Modalità di erogazione
ll corso si svolgerà attraverso l'erogazione di lezioni frontali.
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati e per contribuire allo sviluppo delle capacità critiche di apprendimento saranno inoltre previsti momenti dedicati ad esercitazioni e/o lavori di gruppo.
Alessio Reginelli
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
1. EBN, EBCP e Ricerca infermieristica
2. Ricerca della letteratura scientifica in rete
3. Introduzione alla Ricerca Quantitativa
5. Introduzione alla ricerca qualitativa
6. Revisioni sistematiche
7. Strumenti per la standardizzazione assistenziale: Linee guida, procedure e protocolli
8. Pubblicazioni secondarie
9. EBCP advanced
9. Governo clinico e contributo dell’EBN
10. Strategie di implementazione delle linee guida e del cambiamento
11. Aree di ricerca infermieristica: Nursind Outcomes
12. Nursing Outcomes: la sofferenza psicologica come esito sensibile al nursing
13. Nursing Outcomes: la soddisfazione della persona come esito sensibile al nursing
14. Documentazione infermieristica e ricerca.
15. Missed Nursing Care. Strumenti per prevenire il rischio delle mancate cure infermieristiche e metodo SBAR
Testi di riferimento
EVIDENCE BASED CLINICAL PRACTICE 2/ED, Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Casa editrice McGrawHill
NURSING OUTCOMES, Diane M. Doran. Casa editrice McGrawHill
Frequenza
Didattica frontale
Modalità di erogazione
Didattica frontale
- Codice insegnamento1004105
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/45
- CFU6
- Ambito disciplinareScienze infermieristiche