ADE

Obiettivi formativi

sssss

Canale 1
CAROLINA SCAGNOLARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le ADE possono comprendere: • tirocini, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi; • didattica frontale, corsi monografici; • partecipazione certificata a Convegni e/o Congressi previa autorizzazione del CdL
Prerequisiti
Conoscenze di biologia, anatomia, patologia e aspetti clinici nella gestione dei pazienti
Testi di riferimento
SLIDES DELLE LEZIONI
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Discussione durante le ADE
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali/distanza con presentazione degli argomenti in power point e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS
MARIA LUISA MANGONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il problema dell'antibiotico-resistenza Genoma umano tra biochimica e bioetica Influenza della dieta mediterranea sul metabolismo Attività sportive agonistiche oltre massimale: bene o male?
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all'inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico, lo studente deve possedere una utile conoscenza in campo biologico/chimico.
Testi di riferimento
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica seminariale a distanza, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni
Frequenza
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche. La frequenza viene verificata dai docenti tramite appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica.
Modalità di esame
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Bibliografia
M. Samaja- R.Paroni . Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica Ed. PICCIN
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica mediante lezioni frontali con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni. Gli argomenti trattati sono reperibili sui testi consigliati per lo studio e sul materiale didattico ausiliario fornito dal docente e reso disponibile agli studenti sul sito e-learning. Il docente rimane a disposizione per chiarimenti e spiegazioni durante l’orario di ricevimento.
MARCO POMBI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parassitologia generale e cicli dei principali parassiti • Associazioni biologiche e parassitismo • Cenni su caratteristiche morfologiche, strutturali e metaboliche di protozoi, elminti ed artropodi • Specificità parassitaria • Ectoparassiti temporanei e permanenti • Distribuzione geografica, cicli di vita e patogenicità dei principali parassiti • Principali parassiti reperibili nei campioni biologici, con particolare riferimento agli opportunisti di interesse nosocomiale • Modalità d'infezione e di trasmissione, anche in relazione alla infettività dei campioni biologici Prelievo del campione biologico • Norme generali di comportamento in reparto: rischi e misure da adottare, controlli di qualità, profilassi • Preparazione del paziente per il prelievo del campione • Idoneità del campione • Conoscenze generali riguardo ai metodi di prelievo per la conservazione, trasporto e osservazione di parassiti: feci, urine, sangue, aspirato duodenale, secreto vaginale, liquido cerebro-spinale, raschiato corneale, scarificazione cutanea, espettorato, liquido di lavaggio bronco-alveolare, aspirato (da cisti, ascessi, ghiandole, ulcere), biopsia (cutanea, muscolare, duodenale, di organi), tampone perianale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e fisiologia degli organismi unicellulari e pluricellulari. Conoscenze base di biologia cellulare e applicata, microbiologia, anatomia e fisiologia umana, patologia generale e clinica.
Testi di riferimento
• G. Cancrini – Parassitologia e tecniche di laboratorio per le professioni sanitarie. 2013. Lombardo Ed. Materiale didattico fornito dal docente (slides delle lezioni)
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
Valutazioni in itinere basate su domande in classe per valutare l’acquisizione di una capacità di sintesi degli argomenti illustrati: 20% del punteggio finale. Valutazione finale in classe della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, tenendo in considerazione la capacità di raccordarli in modo logico e coerente: 80% del punteggio finale.
Modalità di erogazione
lezioni frontali di 3 ore che potranno includere verifiche dell’apprendimento in itinere
BRUNO CASCIARO Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea T - Regione Molise ASL 2– Pentria Isernia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU6
  • Ambito disciplinareA scelta dello studente