INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA

Canale 1
STEFANO ADDESSI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nelle lezioni di questo semestre, verranno fornite agli studenti, le basi tecnico-procedurali e verranno ricordati loro, i principi teorici su cui si basano le azioni assistenziali; Obiettivi generali: a) la sicurezza del paziente e dell’operatore durante l’assistenza; b) il rischio clinico, dato dai fattori umani e tecnologici insito nell’attività assistenziale; c) il contenimento delle infezioni nosocomiali; d) la best practice delle principali procedure infermieristiche; 1) Problematiche legate alla crescita ed allo sviluppo psico-sociale: ciclo della vita considerazioni culturali stress adattamento ed ansia perdita dolore e morte cultura ed etnia 2) Promozione della salute: Nutrizione di base Sonno e riposo Sicurezza e igiene Caratteristiche patologiche dei parametri vitali di base. Controllo delle infezioni: Lavaggio delle mani e concetto di asepsi ed antisepsi Sterilizzazione ( concetti generali, cenni su materiali e metodi, ruoli e responsabilità) La disinfezione ( generalità sui metodi e caratteristiche dei disinfettanti) Generalità sulla gestione dei rifiuti sanitari a rischio infettivo La gestione della ferita chirurgica ( tipi di ferite e medicazioni) Raccolta campioni biologici Gestione del rischio: Concetti generali, rischio- errore- near misses- evento avverso; (slides docente) Generalità sui farmaci, le preparazioni farmacologiche, vie di somministrazione Procedure e temi : Storia delle infezioni – L’igiene delle mani – Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale – Applicazione di un catetere vescicale – Applicazione di un condom per la raccolta urine – Clisteri – Equilibrio idro-elettrolitico – Il prelievo ematico ( venoso e capillare) – Terapia intramuscolare – terapia endovenosa- L’emocoltura - Le ferite ( classificazioni) – Medicazioni - Eziopatologia e gestione delle piaghe da compressione-
Prerequisiti
Avere superato gli esami di Basi dell'Assistenza infermieristica.
Testi di riferimento
TESTI CONSIGLIATI: Manuale delle Tecniche e Procedure Infermieristiche di Taylor – ( ed. Piccin) Basi dell’ Assistenza Infermieristica Vol .I e II . Daniel, Grendell, Wilkins ( ed. Piccin). Inoltre si forniscono agli studenti i seguenti supporti didattici: Slides del docente quale approfondimento su alcune tematiche trattate; Documenti tratti da testi e banche dati scientifiche sulle migliori best practice riferite ad alcune procedure; Video tutorial;
Modalità di esame
Il test di apprendimento viene svolto con domande ( almeno tre) estrapolate dal programma. Tra queste, due vengono poste su aspetti teorici, ed una sulla pratica clinica illustrata dal docente durante lo svolgimento del programma. Si valuta la conoscenza dell'argomento richiesto, l'abilità espositiva, la capacità logica di collegare l'argomento alla pratica clinica. Per superare l'esame, e quindi riportare un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle tecniche di accertamento e valutazione della salute. Una conoscenza base degli argomenti relativi alla comunicazione terapeutica ed ai concetti di responsabilità e presa in carico e di essere in grado di definire i bisogni dell'utente secondo i modelli assistenziali illustrati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
EDDA OLIVA PIACENTINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Infermieristica basata sulle evidenze (totale 24 ore) Il corso si propone di mettere lo studente in grado di: -comprendere il processo di ricerca nonché leggere criticamente, valutare e applicare i risultati della stessa. Tema 1 Ricerca infermieristica: ruoli, approcci e problematiche (2 ore) Obiettivi di apprendimento: -comprendere l’importanza della ricerca infermieristica -descrivere il tipo di connessione esistente tra ricerca, formazione e pratica -valutare il ruolo dell’infermiere nel processo di ricerca CONTENUTI -l’importanza della ricerca nell'assistenza infermieristica -La ricerca: unione tra teoria, formazione e pratica -I ruoli dell’infermiere nel processo di ricerca Tema 2 Processo di ricerca e problemi etici (2 ore) Obiettivi di apprendimento: -identificare le fasi principali del processo di ricerca -distinguere la ricerca di base dalla ricerca applicata e la ricerca sperimentale da quella non sperimentale -descrivere il processo mediante il quale vengono garantiti i diritti umani dei soggetti che partecipano a uno studio CONTENUTI -Il processo di ricerca -Tipi di ricerca -Classificazione della ricerca in base al tempo -Problemi etici nella ricerca infermieristica Tema 3 Quesiti e ipotesi della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: -descrivere la relazione che intercorre tra la definizione del problema e delle ipotesi con le altre componenti del processo di ricerca -descrivere il processo di identificazione e definizione del quesito di ricerca e identificare i criteri per determinarne la significatività -identificare le caratteristiche dei problemi e delle ipotesi di ricerca CONTENUTI -individuazione del problema -individuazione dello scopo -fonti del problema di ricerca -revisione della letteratura di riferimento Tema 4 Le biblioteche: struttura ed organizzazione (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: -conoscere la struttura di una biblioteca e come orientarsi al suo interno -consultare i cataloghi -conoscere i repertori bibliografici CONTENUTI -Definizione di biblioteca -Le funzioni della biblioteca -I cataloghi -L’opac -Cenni sui repertori utili alle scienze infermieristiche (CINAHL e MEDLINE) Tema 5 La pratica basata sulle evidenze Obiettivi di apprendimento: -definire la pratica basata sulle evidenze CONTENUTI -La pratica basata sulle evidenze -Database sulle evidenze Tema 6 Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire un’ipotesi identificare le caratteristiche di un’ipotesi scrivere diversi tipi di ipotesi descrivere un uso appropriato delle domande di ricerca definire le variabili CONTENUTI Ipotesi Tipi di ipotesi Convalida delle ipotesi Domande di ricerca Le variabili Tema 7 Campionamento (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: identificare lo scopo del campionamento definire la popolazione, il campione e il campionamento confrontare la popolazione e il campione analizzare il criterio di scelta utilizzato per selezionare il campione CONTENUTI Il campionamento Il campione Tipi di campione Dimensione del campione Procedure di campionamento Tema 8 Principi di misurazione (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: - discutere il problema dell’affidabilità, della validità e le relazioni tra esse CONTENUTI Misurazione Affidabilità Validità Tema 9 Metodi di raccolta dei dati (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire le diverse metodologie di raccolta dei dati utilizzate nella ricerca infermieristica elencare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo valutare criticamente i metodi di raccolta dei dati utilizzati negli studi di ricerca infermieristica CONTENUTI Metodi di raccolta dei dati Misurazione fisiologica Metodi di osservazione Interviste e questionari Documenti e dati disponibili La costruzione di nuovi strumenti Tema 10 Analisi dei dati (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire la statistica descrittiva ed inferenziale definire gli scopi della statistica descrittiva ed inferenziale interpretare i risultati CONTENUTI L’interpretazione e discussione dei risultati Analisi descrittiva ed inferenziale: applicazione pratica Tema 11 Selezione del disegno di ricerca: qualitativo e quantitativo (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire e spiegare lo scopo del disegno di ricerca comprendere la differenza tra i disegni quantitativi e qualitativi comprendere il processo che conduce alla selezione del disegno di ricerca CONTENUTI Ricerca quantitativa e qualitativa Approccio quantitativo e qualitativo Classificazione dei disegni di ricerca Validità in relazione al disegno di ricerca Disegni non sperimentali Disegni qualitativi Altri disegni Ricerca storica Selezione del disegno Tema 12 L’approccio qualitativo alla ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: distinguere le caratteristiche e l’uso di una ricerca qualitativa identificare i processi dei metodi fenomenologico, grounded theory, etnografico e storico analizzare i problemi che insorgono durante la conduzione della ricerca qualitativa. CONTENUTI Metodo fenomenologico, grounded theory, etnografico e storico Identificazione del fenomeno Strutturazione dello studio Raccolta dei dati Analisi dei dati Descrizione dei risultati. Tema 13 Interpretazione e diffusione dei risultati della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: elencare i fattori da considerare quando si interpretano i risultati della ricerca descrivere una sequenza logica nella stesura di un rapporto di ricerca identificare le modalità per la diffusione dei risultati della ricerca CONTENUTI Interpretazione dei risultati della ricerca Rapporto di ricerca Diffusione dei risultati della ricerca Presentazione orale Presentazione mediante poster Tema 14 Critica della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: distinguere la critica della ricerca dalla revisione della ricerca applicare le linee guida per criticare un rapporto di ricerca CONTENUTI Critica della ricerca e revisione della ricerca Linee guida per la critica di un rapporto di ricerca Critica di uno studio quantitativo Critica di uno studio qualitativo Tema 15 Utilizzo della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: descrivere gli scopi dell’utilizzo della ricerca discutere le strategie per promuovere l’utilizzo della ricerca nella pratica CONTENUTI Utilizzo della ricerca Strategie per promuovere l’utilizzo della ricerca Programma di Metodologia Infermieristica ( Totale 24 ore) Obiettivo Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - identificare le componenti del processo di assistenza infermieristica - formulare un piano di assistenza infermieristica per un assistito sulla base dei dati raccolti nella fase di accertamento Contenuti Il processo di assistenza infermieristica. Componenti del processo infermieristico, importanza del pensiero critico nell'assistenza infermieristica. (4 ore) Accertamento infermieristico, tipi di accertamento, struttura e ambiente, abilità di accertamento, raccolta dati ed organizzazione dei dati.(4 ore) Diagnosi infermieristiche, tassonomia delle diagnosi infermieristiche, elementi di una diagnosi infermieristica, attività diagnostiche.(4 ore) Pianificazione dei risultati e degli interventi, NOC, stabilire le priorità, determinare i risultati dell'assistito ed i criteri di risultato, NIC, attività di pianificazione.(4 ore) Gestione/attuazione e valutazione(4 ore) Documentazione e comunicazione nel gruppo di assistenza, cartella medica, infermieristica, integrata ed elettronica.(4 ore)
Prerequisiti
Conoscenze di: basi dell'assistenza infermieristica
Testi di riferimento
Polit D. Fondamenti di Ricerca infermieristica Milano: Mc Graw – Hill, 2018. Wagner C. M. Butcher H. K. Classificazione NIC degli interventi infermieristici. Milano: Ambrosiana, 2025 Wilkinson J.M. Processo infermieristico e pensiero critico.Milano: Ambrosiana, 2017 Gulanick M. Piani di assistenza infermieristica. Milano: Ambrosiana, 2016. Herdman T.H. Diagnosi Infermieristiche NANDA I, definizione e classificazione 2024-2026. Milano: Ambrosiana, 2024. Moorhead S. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Milano: Ambrosiana, 2025 Florence: piattaforma di formazione ed esercitazioni online per infermieri. I-CEA, 2020.
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale. La calendarizzazione delle lezioni è consultabile sul sito web del Corso di Studio (https://www.uniroma1.it/it/notizia/catalogo-dei-corsi)
Frequenza
frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente durante il colloquio orale con la commissione. Concorrono alla determinazione del voto finale i contenuti esposti, la precisione, l'esposizione, la capacità di sintesi e la chiarezza espositiva.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale. La calendarizzazione delle lezioni è consultabile sul sito web del Corso di Studio (https://www.uniroma1.it/it/notizia/catalogo-dei-corsi)
EDDA OLIVA PIACENTINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Infermieristica basata sulle evidenze (totale 24 ore) Il corso si propone di mettere lo studente in grado di: -comprendere il processo di ricerca nonché leggere criticamente, valutare e applicare i risultati della stessa. Tema 1 Ricerca infermieristica: ruoli, approcci e problematiche (2 ore) Obiettivi di apprendimento: -comprendere l’importanza della ricerca infermieristica -descrivere il tipo di connessione esistente tra ricerca, formazione e pratica -valutare il ruolo dell’infermiere nel processo di ricerca CONTENUTI -l’importanza della ricerca nell'assistenza infermieristica -La ricerca: unione tra teoria, formazione e pratica -I ruoli dell’infermiere nel processo di ricerca Tema 2 Processo di ricerca e problemi etici (2 ore) Obiettivi di apprendimento: -identificare le fasi principali del processo di ricerca -distinguere la ricerca di base dalla ricerca applicata e la ricerca sperimentale da quella non sperimentale -descrivere il processo mediante il quale vengono garantiti i diritti umani dei soggetti che partecipano a uno studio CONTENUTI -Il processo di ricerca -Tipi di ricerca -Classificazione della ricerca in base al tempo -Problemi etici nella ricerca infermieristica Tema 3 Quesiti e ipotesi della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: -descrivere la relazione che intercorre tra la definizione del problema e delle ipotesi con le altre componenti del processo di ricerca -descrivere il processo di identificazione e definizione del quesito di ricerca e identificare i criteri per determinarne la significatività -identificare le caratteristiche dei problemi e delle ipotesi di ricerca CONTENUTI -individuazione del problema -individuazione dello scopo -fonti del problema di ricerca -revisione della letteratura di riferimento Tema 4 Le biblioteche: struttura ed organizzazione (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: -conoscere la struttura di una biblioteca e come orientarsi al suo interno -consultare i cataloghi -conoscere i repertori bibliografici CONTENUTI -Definizione di biblioteca -Le funzioni della biblioteca -I cataloghi -L’opac -Cenni sui repertori utili alle scienze infermieristiche (CINAHL e MEDLINE) Tema 5 La pratica basata sulle evidenze Obiettivi di apprendimento: -definire la pratica basata sulle evidenze CONTENUTI -La pratica basata sulle evidenze -Database sulle evidenze Tema 6 Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire un’ipotesi identificare le caratteristiche di un’ipotesi scrivere diversi tipi di ipotesi descrivere un uso appropriato delle domande di ricerca definire le variabili CONTENUTI Ipotesi Tipi di ipotesi Convalida delle ipotesi Domande di ricerca Le variabili Tema 7 Campionamento (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: identificare lo scopo del campionamento definire la popolazione, il campione e il campionamento confrontare la popolazione e il campione analizzare il criterio di scelta utilizzato per selezionare il campione CONTENUTI Il campionamento Il campione Tipi di campione Dimensione del campione Procedure di campionamento Tema 8 Principi di misurazione (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: - discutere il problema dell’affidabilità, della validità e le relazioni tra esse CONTENUTI Misurazione Affidabilità Validità Tema 9 Metodi di raccolta dei dati (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire le diverse metodologie di raccolta dei dati utilizzate nella ricerca infermieristica elencare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo valutare criticamente i metodi di raccolta dei dati utilizzati negli studi di ricerca infermieristica CONTENUTI Metodi di raccolta dei dati Misurazione fisiologica Metodi di osservazione Interviste e questionari Documenti e dati disponibili La costruzione di nuovi strumenti Tema 10 Analisi dei dati (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire la statistica descrittiva ed inferenziale definire gli scopi della statistica descrittiva ed inferenziale interpretare i risultati CONTENUTI L’interpretazione e discussione dei risultati Analisi descrittiva ed inferenziale: applicazione pratica Tema 11 Selezione del disegno di ricerca: qualitativo e quantitativo (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: definire e spiegare lo scopo del disegno di ricerca comprendere la differenza tra i disegni quantitativi e qualitativi comprendere il processo che conduce alla selezione del disegno di ricerca CONTENUTI Ricerca quantitativa e qualitativa Approccio quantitativo e qualitativo Classificazione dei disegni di ricerca Validità in relazione al disegno di ricerca Disegni non sperimentali Disegni qualitativi Altri disegni Ricerca storica Selezione del disegno Tema 12 L’approccio qualitativo alla ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: distinguere le caratteristiche e l’uso di una ricerca qualitativa identificare i processi dei metodi fenomenologico, grounded theory, etnografico e storico analizzare i problemi che insorgono durante la conduzione della ricerca qualitativa. CONTENUTI Metodo fenomenologico, grounded theory, etnografico e storico Identificazione del fenomeno Strutturazione dello studio Raccolta dei dati Analisi dei dati Descrizione dei risultati. Tema 13 Interpretazione e diffusione dei risultati della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: elencare i fattori da considerare quando si interpretano i risultati della ricerca descrivere una sequenza logica nella stesura di un rapporto di ricerca identificare le modalità per la diffusione dei risultati della ricerca CONTENUTI Interpretazione dei risultati della ricerca Rapporto di ricerca Diffusione dei risultati della ricerca Presentazione orale Presentazione mediante poster Tema 14 Critica della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: distinguere la critica della ricerca dalla revisione della ricerca applicare le linee guida per criticare un rapporto di ricerca CONTENUTI Critica della ricerca e revisione della ricerca Linee guida per la critica di un rapporto di ricerca Critica di uno studio quantitativo Critica di uno studio qualitativo Tema 15 Utilizzo della ricerca (1,5 ore) Obiettivi di apprendimento: descrivere gli scopi dell’utilizzo della ricerca discutere le strategie per promuovere l’utilizzo della ricerca nella pratica CONTENUTI Utilizzo della ricerca Strategie per promuovere l’utilizzo della ricerca Programma di Metodologia Infermieristica ( Totale 24 ore) Obiettivo Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - identificare le componenti del processo di assistenza infermieristica - formulare un piano di assistenza infermieristica per un assistito sulla base dei dati raccolti nella fase di accertamento Contenuti Il processo di assistenza infermieristica. Componenti del processo infermieristico, importanza del pensiero critico nell'assistenza infermieristica. (4 ore) Accertamento infermieristico, tipi di accertamento, struttura e ambiente, abilità di accertamento, raccolta dati ed organizzazione dei dati.(4 ore) Diagnosi infermieristiche, tassonomia delle diagnosi infermieristiche, elementi di una diagnosi infermieristica, attività diagnostiche.(4 ore) Pianificazione dei risultati e degli interventi, NOC, stabilire le priorità, determinare i risultati dell'assistito ed i criteri di risultato, NIC, attività di pianificazione.(4 ore) Gestione/attuazione e valutazione(4 ore) Documentazione e comunicazione nel gruppo di assistenza, cartella medica, infermieristica, integrata ed elettronica.(4 ore)
Prerequisiti
Conoscenze di: basi dell'assistenza infermieristica
Testi di riferimento
Polit D. Fondamenti di Ricerca infermieristica Milano: Mc Graw – Hill, 2018. Wagner C. M. Butcher H. K. Classificazione NIC degli interventi infermieristici. Milano: Ambrosiana, 2025 Wilkinson J.M. Processo infermieristico e pensiero critico.Milano: Ambrosiana, 2017 Gulanick M. Piani di assistenza infermieristica. Milano: Ambrosiana, 2016. Herdman T.H. Diagnosi Infermieristiche NANDA I, definizione e classificazione 2024-2026. Milano: Ambrosiana, 2024. Moorhead S. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Milano: Ambrosiana, 2025 Florence: piattaforma di formazione ed esercitazioni online per infermieri. I-CEA, 2020.
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale. La calendarizzazione delle lezioni è consultabile sul sito web del Corso di Studio (https://www.uniroma1.it/it/notizia/catalogo-dei-corsi)
Frequenza
frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente durante il colloquio orale con la commissione. Concorrono alla determinazione del voto finale i contenuti esposti, la precisione, l'esposizione, la capacità di sintesi e la chiarezza espositiva.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale. La calendarizzazione delle lezioni è consultabile sul sito web del Corso di Studio (https://www.uniroma1.it/it/notizia/catalogo-dei-corsi)
  • Codice insegnamento1004105
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea W - ASL Latina Formia – Gaeta
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU6
  • Ambito disciplinareScienze infermieristiche