FISIOTERAPIA TIROCINIO III

Canale 1
LUCIA VALDARCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) - possiede conoscenze approfondite relative alle patologie dell’area neurologica, ortopedica/reumatologica e viscerale utili per comprendere ogni aspetto dell’intervento riabilitativo - possiede conoscenze nel campo del management, dell'etica, della legislazione e della sociologia, utili per comprendere l’organizzazione delle attività di riabilitazione - possiede conoscenze della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza, per lo scambio di informazioni generali e per la comprensione della letteratura scientifica internazionale Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - valuta la persona ed elabora una diagnosi fisioterapica, - pianifica gli obiettivi del trattamento - eroga il trattamento fisioterapico diretto in modo sicuro a singoli e a gruppi di pazienti, attraverso l'utilizzo di una pratica basata sulle evidenze e del processo fisioterapico, al fine di valutare e diagnosticare lo stato di salute, la pianificazione degli obiettivi - valuta l’effetto delle cure fornite tenendo in considerazione le dimensioni fisiche, psicologiche e socioculturali della persona Abilità comunicative (communication skills) - comunica in modo appropriato nei contesti scientifici, per veicolare idee, e soluzioni ad eventuali problemi - utilizza abilità di comunicazione e relazione terapeutica significativa anche non verbale, con le persone di tutte le età e con le loro famiglie e stabilisce un rapporto efficace con altri professionisti sanitari; Autonomia di giudizio (making judgements) - eroga con un approccio di pensiero critico, un trattamento personalizzato sulla base di linee guida nazionali e internazionali; - risponde efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore, oltre che in team; - valuta l'efficacia del proprio operato identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione; - integra le conoscenze sulle diversità culturali, valori e diritti del singolo e della collettività in ambito etico, rispettando la normativa di riferimento professionale, giuridica, sanitaria e deontologica; Capacità di apprendimento (learning skills) - sviluppa in modo indipendente l'abilità di risoluzione dei problemi, dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento Al termine del tirocinio lo studente deve saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi della persona adulta. Valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all’ospedalizzazione, agli interventi assistenziali. Saper prendere in carico la persona adulta, gestendo in autonomia il trattamento riabilitativo dalla fase di elaborazione dei dati alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati; essere pienamente inserito all’interno del team riabilitativo; saper gestire la relazione con i familiari dell’utente, saper promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità, all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla promozione della mobilità, in relazione allo stato di salute del singolo ed alla normativa vigente di settore. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo. Per l’età evolutiva, lo studente con il tirocinio deve saper effettuare una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, della coerenza, dell’entità e della significatività dei sintomi. Deve essere in grado di valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie dell'età evolutiva, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all’ospedalizzazione, agli interventi assistenziali. Saper prendere in carico l’utente in età evolutiva, gestendo in autonomia il trattamento riabilitativo dalla fase di elaborazione dei dati alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati; essere pienamente inserito all’interno del team riabilitativo; saper gestire la relazione con i familiari del bambino, saper promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità, all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla promozione della mobilità in relazione allo stato di salute del bambino.
Prerequisiti
Aver acquisito competenze relative al tirocinio 1 e 2
Testi di riferimento
Casi Clinici in Fisioterapia - V. Barbati, L. Segato, A. Botticchio, L. Montanari, N. Ramponi, G. Campardo, S. Diprè, P. Torneri Fisio Scienze
Modalità di esame
Valutazione dell'esperienza di tirocinio presso le sedi di assegnazione Prova teorica: Sorteggio di un caso clinico tra quelli predisposti dal CdS, è richiesto di disquisire il caso contestualizzando e utilizzando un linguaggio appropriato per la valutazione funzionale e la formulazione/progettazione del percorso riabilitativo identificando i problemi/bisogni del paziente/utente/cliente in ordine di priorità, correlati al grado di disabilità, alla patologia, alle fasi di trattamento e alla prognosi riabilitativa. Domande inerenti le conoscenze acquisite durante i tre anni di corso Prova pratica: Caso clinico in forma simulata
Modalità di erogazione
Didattica frontale
  • Codice insegnamento1035521
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea M - Roma Azienda San Filippo Neri
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/48
  • CFU25
  • Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo