ANATOMIA UMANA
Canale 1
CINZIA FABRIZI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Scheletro assile e scheletro appendicolare. Articolazioni: caratteristiche generali e classificazione. Organizzazione generale dei muscoli scheletrici. Apparato cardiovascolare (anatomia macroscopica, anatomia microscopica e funzionale). Sistema linfatico (anatomia macroscopica, anatomia microscopica e funzionale): generalità, timo, milza, linfonodo. Apparato digerente (anatomia macroscopica, anatomia microscopica e funzionale): cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino, fegato, vie biliari, pancreas esocrino. Apparato respiratorio (anatomia macroscopica, anatomia microscopica e funzionale): cavità nasale, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Apparato urinario (anatomia microscopica, macroscopica e funzionale): rene, uretere, vescica e uretra maschile e femminile. Apparato endocrino: asse ipotalamo-ipofisario; anatomia macroscopica, microscopica e funzionale di ipofisi, tiroide, surrene, epifisi, paratiroidi, pancreas endocrino. Apparato genitale maschile e femminile. Sistema nervoso centrale (anatomia macroscopica, anatomia microscopica e funzionale): midollo spinale ed encefalo. Sistema nervoso periferico: generalità. Vie sensitive e vie motorie. Meningi craniche e spinali. Sistema ventricolare cerebrale e circolazione del liquor cefalorachidiano. Sistema nervoso autonomo: generalità. Generalità sui recettori e gli organi di senso.
Prerequisiti
E' utile per lo studente avere una conoscenza di base della biologia cellulare e del funzionamento delle cellula eucariota.
Testi di riferimento
Anatomia Umana Martini
Anatomia Umana K.S. Saladin
Anatomia Umana Thibodeau, Patton
Modalità insegnamento
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'utilizzo di slide preparate e illustrate alla classe dal docente. Le immagini descrivono le varie parti del corpo umano inizialmente in maniera schematica e successivamente con maggiore dettaglio dando risalto, in particolare, ai rapporti relativi tra le diverse strutture anatomiche. Vengono mostrati schemi, fotografie della superficie del corpo (anatomia di superficie), dissezioni anatomiche, immagini radiologiche e di RM (anatomia per immagini). Saranno anche utilizzate immagini di microscopia ottica ed elettronica. Le lezioni saranno interattive e il docente stimolerà gli studenti a rispondere a delle domande saggiando il loro apprendimento progressivo e stimolando l’uso di una corretta terminologia anatomica.
Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa.
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento viene effettuata tramite esame orale. La valutazione tiene conto del grado di preparazione raggiunto, dell’utilizzo della corretta terminologia anatomica, dell’impegno dimostrato durante il corso e della capacità di studio autonomo utilizzando i testi indicati e gli appunti delle lezioni. Viene valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.
L’esame sarà considerato come superato se si raggiunge un punteggio minimo di 18/30. In caso di punteggio inferiore a 18 l’esame dovrà essere ripetuto.
L’esame ha la finalità di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dallo studente rispetto agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Modalità di erogazione
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'utilizzo di slide preparate e illustrate alla classe dal docente. Le immagini descrivono le varie parti del corpo umano inizialmente in maniera schematica e successivamente con maggiore dettaglio dando risalto, in particolare, ai rapporti relativi tra le diverse strutture anatomiche. Vengono mostrati schemi, fotografie della superficie del corpo (anatomia di superficie), dissezioni anatomiche, immagini radiologiche e di RM (anatomia per immagini). Saranno anche utilizzate immagini di microscopia ottica ed elettronica. Le lezioni saranno interattive e il docente stimolerà gli studenti a rispondere a delle domande saggiando il loro apprendimento progressivo e stimolando l’uso di una corretta terminologia anatomica.
- Anno accademico2024/2025
- CorsoTerapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) - Corso di laurea B - Priverno (LT) ASL Latina (distretto nord)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDBIO/16
- CFU3
- Ambito disciplinareScienze biomediche