ADE
Canale 1
ROSA MOLFETTA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Principali metodiche diagnostiche di laboratorio in campo immunologico che microbiologico, incluse la separazione delle cellule dal sangue periferico e l’allestimento di saggi funzionali, le applicazioni diagnostiche degli anticorpi monoclonali (immunofluorescenza diretta e indiretta, citofluorimetria, microscopia a fluorescenza, western blot saggi, ELISA,), le metodologie applicate alla diagnosi di immunodeficienze, malattie autoimmuni e allergie, le metodiche di biologia molecolare (estrazione di acidi nucleici, RT-PCR e real time PCR), le tecniche colturali e di identificazione dei microorganismi e la sierologia. Gli studenti avranno la possibilità di applicare in modo critico le conoscenze teoriche, acquisire nozioni di sicurezza di laboratorio e sviluppare abilità operative autonome.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità ma per poter comprendere i contenuti del corso e conseguire gli obiettivi di apprendimento è indispensabile che lo studente abbia nozioni base di biochimica, biologia molecolare e cellulare,di anatomia ed immunologia.
Testi di riferimento
materiale didattico proposto dal Docente incaricato.
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
sarà valutata la comprensione delle principali metodologie di laboratorio e delle nozioni minime di sicurezza di laboratorio
PAOLA GRAMMATICO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Attività seminariale e pratica per l'apprendimento delle seguenti tecniche di laboratorio:
Estrazione degli acidi nucleici
Amplificazione genica
Sequenziamento Sanger
Sequenziamento NGS
Immunogenetica
Genetica oncologica ed oncoematologica
Prerequisiti
Concetti di base sulle malattie genetiche e metodiche di analisi citogenetica e molecolare
Testi di riferimento
Genetica Medica,
Autori: Bruno Dallapiccola - Giuseppe Novelli
Editore: Falco
Anno di Pubblicazione: 2022
- Codice insegnamentoAAF1433
- Anno accademico2024/2025
- CorsoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlanini
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU6
- Ambito disciplinareA scelta dello studente