Obiettivi formativi

Il percorso formativo risulta articolato, nei 3 anni, nel modo seguente:
1° ANNO
Finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze fisico-chimiche, anatomo-fisiologiche, di patologia, genetica e microbiologia, nonché dei fondamenti della strumentazione e delle apparecchiature dell'area radiologica quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente all'ambito professionale della Radiodiagnostica. Saranno, inoltre, oggetto di studio le applicazioni della radiodiagnostica nelle scienze odontostomatologiche e dell'apparato locomotore.
2° ANNO
Rivolto a fornire conoscenze in tema di igiene, legislazione sanitaria e radio protezione. Applicazione della diagnostica per immagini nell'ambito delle specialità cliniche. Acquisizione e approfondimento delle conoscenze di Radioterapia. Acquisizione di conoscenze e competenze volte ad assicurare la verifica della qualità delle prestazioni diagnostiche. Approfondimento delle tematiche relative alla gestione ed elaborazione delle immagini e dei sistemi di teleradiologia. Cenni di management sanitario, organizzazione e psicologia volti a migliorare la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti nei quali lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° ANNO.
Acquisizione e approfondimento delle conoscenze di medicina nucleare. Acquisizione di conoscenze volte ad ottenere competenze specifiche di primo soccorso e dei principi di etica e deontologia.
Attività formative di tirocinio professionalizzante dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti.

Complessivamente, al termine degli studi, il laureato il Tecniche di Diagnostica per Immagini e Radioterapia deve essere in grado di:
- gestire l'acquisizione delle immagini, in campo radiodiagnostico e medico-nucleare, utilizzando in modo appropriato la strumentazione diagnostica relativamente al quesito richiesto;
- gestire il trattamento radioterapico utilizzando in modo appropriato la strumentazione in relazione alla tipologia di trattamento e di utente;
- pianificare e mettere in atto le attività diagnostiche, terapeutiche mediante l'utilizzo di metodi e tecnologie appropriate nel rispetto delle raccomandazioni e dei requisiti di qualità adottati dai servizi;
- valutare e documentare in modo critico l'attendibilità dell'iconografia prodotta, dei dati raccolti ed elaborati, delle procedure di setup radioterapico e delle procedure sottese ai controlli di qualità delle apparecchiature;
- gestire l'utente in modo appropriato sia per il corretto espletamento delle procedure diagnostiche o terapeutiche sia ai fini dell'assistenza;
- applicare le norme tecniche ed utilizzare correttamente ed in modo appropriato gli ausili inerenti la radioprotezione dell'utente e degli operatori;
- gestire il processo diagnostico in conformità ai sistemi di qualità e partecipare attivamente allo sviluppo dei sistemi per il controllo della validità dei risultati diagnostici e terapeutici;
- gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro e collaborare alla valutazione dei rischi e all'implementazione delle misure di prevenzione e protezione;
- condurre autonomamente indagini in banche dati e motori di ricerca per acquisire e valutare in modo critico nuove conoscenze inerenti le diverse procedure diagnostiche o terapeutiche oltre che di controllo di qualità, ed utilizzare queste informazioni per contribuire allo sviluppo di nuovi metodi e tecniche diagnostiche o terapeutiche;
- contribuire in modo costruttivo allo sviluppo della professione, delle strutture e delle organizzazioni sanitarie;
- essere responsabile e professionista, comprendendo i problemi etici e deontologici in relazione agli utenti e in rapporto alla collaborazione interdisciplinare con altri professionisti della salute.
Il piano di studi prevede un massimo di 20 esami e/o di valutazioni finali di profitto, inclusivi degli esami di Tirocinio I, II e III anno, organizzati come prove di esame integrate per insegnamenti o moduli.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi.