Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il gruppo di AQ controlla l'attuazione politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, qualità definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza e efficacia. A tal fine il gruppo AQ: 1. Dispone interventi di sostegno alla didattica, monitorando un piano di assistenza e counseling agli/alle studenti/sse con l'obiettivo di aiutarli/e a superare eventuali difficoltà nel corso dei loro studi e nello svolgimento della tesi; 2. segue l'attività di tutoraggio agli/alle studenti/sse fuori corso e in regime di part-time; 3. assume tutte le misure utili ad incentivare la partecipazione degli/delle studenti/sse alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. Il gruppo di gestione AQ si riunisce periodicamente al fine di monitorare le azioni correttive proposte nei rapporti di Riesame.
Ciascun corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ costituito presso ognuna delle sedi, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute a Chieti, nella sede della Conferenza permanente delle classi di laurea delle Professioni Sanitarie (MIUR, Ministero della
Salute, le rappresentanze delle professioni, il Presidente della Conferenza, i Presidenti dei corsi di laurea), in data 14 e 15 maggio 2010.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 23 marzo 2011, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno espresso parere favorevole.
Consultazioni successive con le parti interessate
Con riferimento alle consultazioni per i CdS della classe IV e nello specifico della LM-SNT/04, si fa presente che la consultazione è avvenuta il giorno 18 aprile 2025 in modalità remoto.
Sono intervenuti i Rappresentanti dell'Ordine Professionale e delle commissioni di Albo, i Manager delle Facoltà di Medicina e odontoiatria, Medicina e psicologia, e Rappresentante degli studenti
Durante l’incontro vengono presentati i dati relativi all’offerta formativa di Sapienza estrapolati da Almalaurea per i profili dei/delle Laureati/e della Classe IV ( Tecnico della Prevenzione e Assistenti Sanitari) e riferiti ai dati del Rapporto Alma Laurea 2023 (laureati 2022) in quanto non ancora disponibili quelli del Rapporto 2024, che evidenziano come gli/le studenti/sse presentino alti gradi di occupazione e di soddisfazione in relazione al corso di laurea. Vengono presentati altresì i dati di attrattività così come illustrati nel Rapporto 2024 della conferenza permanente delle Professioni Sanitarie, da cui emerge su tutti i corsi di laurea una riduzione del numero delle domande presentate sui posti a bando.
In tema di miglioramento si sottolinea ancora la necessità di migliorare in modo costante la Qualità della didattica frontale e, soprattutto, professionalizzante con l’ampliamento, il coinvolgimento e il monitoraggio dei percorsi Tirocinio nelle sedi in convenzione e l'ampliamento del corpo docente del settore scientifico disciplinare di riferimento (MED/50 TdP e AS). Su questo aspetto vengono presentate le azioni in essere da parte di Sapienza in termini di rapporti di convenzione con le strutture del sistema sanitario nazionale ove i/le professionisti/e del SSD MED/50 operano.
Si ribadisce, altresì, la necessità di valorizzare la conoscenza delle figure professionali della classe IV e dei contesti ove tali professionisti/e operano, attraverso interventi nelle scuole di I e II grado auspicando poi un miglioramento dell'attrattività.
Si rimanda al sito web della Facoltà di Farmacia e Medicina: https://farmed.web.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/2025-05/CORS...