SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Canale 1
                      
                Stefania Macchiaroli
                Scheda docente
              
            Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Introduzione alla disciplina. Definizione di Igiene; concetti di salute e malattia. Determinanti di salute/malattia; triade epidemiologica.
Storia naturale delle malattie. Prevenzione delle malattie: promozione/protezione della salute. Livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.
Relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi. Parassitosi.
Disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione.
Profilassi immunitaria delle malattie infettive: sieri e vaccini. Strategie vaccinali. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale.
Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni alimentari. Sicurezza degli alimenti: norme di autocontrollo (HACCP).
Patogeni emergenti (Legionella pneumophila; Escherichia coli O157:H7) e ri-emergenti. Infezioni opportunistiche. Infezioni ospedaliere.
Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative. Prevenzione secondaria (diagnosi precoce) dei tumori: test di screening.
Educazione sanitaria: metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute (relazione tra comportamenti individuali e salute); carta di Ottawa.
Codice Europeo contro il cancro. Fumo di tabacco: effetti sulla salute. Abitudini alimentari e attività fisica: fattori di rischio e protettivi.
Testi di riferimento
Dispense
Auxilia F. & Pontello M.
Igiene e Sanità Pubblica
Piccin, Padova; 2011.
Comodo N. & Maciocco
Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie.
Carocci Editore, Roma; 2011
              - Anno accademico2025/2026
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea H - ASL Roma 6 - Nettuno (RM)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/44
- CFU1
 
        