PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
Canale 1
MARIALAURA PETRONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Concetti di base: eziologia, patogenesi, stato di salute e malattia.
Danno e morte cellulare.
Patologie genetiche: malattie a trasmissione autosomica dominante, malattie a trasmissione autosomica recessiva, malattie legate al cromosoma X. Principali anomalie del cariotipo.
L'infiammazione acuta . Eventi vascolari (struttura del microcircolo, iperemia, edema). Mediatori cellulari e molecolari dell'infiammazione; fagocitosi. Risposte sistemiche all'infiammazione. Quadri di infiammazione acuta. La febbre. Infiammazione cronica
Reazioni immunopatogene: reazioni di ipersensibilità. Autoimmunità.
Oncologia: oncogeni e oncosoppressori; cancerogenesi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Patologia Generale e Fisiopatologia Fabio Celotti
Modalità insegnamento
Il modello didattico adottato consiste principalmente in lezioni frontali con utilizzo di diapositive in PowerPoint e animazioni video come supporto telematico. Durante le lezioni il docente stimola la partecipazione degli studenti con domande atte a mettere in evidenza i collegamenti tra il corso e altri corsi precedentemente seguiti le cui nozioni possano essere utili alla comprensione delle lezioni.
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
La prova è costituita da un esame orale, che consiste nella discussione di argomenti trattati nel corso delle lezioni. La durata della prova orale è in media di mezzʼora/studente. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia in tutte le aree coperte dal programma, l'impiego di un linguaggio medico/scientifico appropriato, la capacità di ragionamento e la capacità di esporre gli argomenti in modo critico ed esaustivo. Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati nelle varie parti del programma è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti (18/30). Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Lezioni in classe
STEFANIA MARDENTE
Scheda docente
- Anno accademico2025/2026
- CorsoInfermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/04
- CFU3