ADE

Canale 1
EMILIANO BRUNAMONTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Approfondimenti anatomo funzionale del sistema nervoso periferico
Prerequisiti
Programma del corso
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
didattica interattiva in presenza e a distanza
IVANO MEZZAROMA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Meningiti ed encefaliti, Endocardite, Epatiti virali, HIV/AIDS, Infezioni respiratorie (polmonite, Covid-19), Tubercolosi, Infezioni gastro-enteriche, Salmonellosi, Clostridioides, Brucellosi, Malattie esantematiche, Monkeypox, Infezioni erpetiche, Infezioni vie urinarie, Infezioni fungine, Osteomieliti ed infezioni protesiche.
Prerequisiti
Il pre-requisito centrale è la conoscenza delle nozioni di base della biologia cellulare, incluse il funzionamento degli organismi unicellulari, ed i meccanismi della risposta immunitaria dell’ospite
Testi di riferimento
Manuale di Malattie Infettive (Moroni, Antinori, Mastroianni, Vullo) Edra Eds 2020
Frequenza
La frequenza alle lezioni in presenza è obbligatoria. La presenza verrà rilevata tramite appello nominale all’inizio di ogni lezione. Deroghe alla presenza in aula saranno valutate dagli organi direttivi del CdS in relazione a specifiche esigenze cliniche.
Modalità di esame
Valutazione complessiva delle nozioni apprese. Esame orale al termine del corso. Prova in itinere a metà corso per valutare eventuali deficit di apprendimento. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e deve utilizzare un linguaggio appropriato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
ESTERINA PASCALE Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea E - ASL Roma 6 - Ariccia (RM)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU6
  • Ambito disciplinareA scelta dello studente