ATTIVITA' SEMINARIALE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso si dovranno fornire agli studenti conoscenze più approfondite riguardo le discipline cliniche, e le tecniche operative, funzionali all'esercizio della professione di Igienista dentale al fine di acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. Gli studenti dovranno conoscere gli aspetti demografici, la prevenzione ed il trattamento delle malattie orali e dentali, in età evolutiva, adulta e geriatrica, anche nel paziente medicalmente compromesso o portatore di handicap psico-fisico, con specifico approfondimento per le patologie/procedure preventive e terapeutiche di pertinenza della attività clinica dell'igienista dentale. Inoltre al completamento del corso lo studente deve conoscere le varie metodologie e tecniche bio-archeologiche applicate allo studio dei denti antichi. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di praticare la gamma completa delle procedure operative proprie del profilo professionale, su indicazione dell'odontoiatra e nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per quest'ultimo. Inoltre al completamento del corso lo studente deve saper fare una sintesi dei differenti aspetti biografici che lo studio interdisciplinare dei denti fossili permette di approfondire.

Canale 1
ALBERTO DE BIASE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti curriculari o extra-curriculari finalizzati all’acquisizione di competenze professionali
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, prima dell’espletamento delle attività seminariali previste lo studente deve aver seguito le lezioni relative all’insegnamento oggetto dell’attività seminariale.
Testi di riferimento
Il docente responsabile dell’attività seminariale mette a disposizione degli studenti dispense e articoli scientifici
Frequenza
Come riportato nell’art. 4 del Regolamento dei corsi di studio di primo livello delle professioni sanitarie per le cariche istituzionali il seminario è un’attività didattica svolta da uno o più docenti, anche di ambiti disciplinari diversi; è realizzabile con lezioni, corsi interattivi, seminari che approfondiscono argomenti curriculari o trattano argomenti extra-curriculari finalizzati all’acquisizione di competenze professionali. I crediti acquisiti con l’attività seminariale vengono debitamente certificati dal docente responsabile dell’attività seminariale che provvede anche alla verbalizzazione cumulativa. L’attività seminariale costituisce parte integrante del curriculum formativo, la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 75%.
Modalità di esame
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi definiti e quindi la verbalizzazione dei CFU acquisiti avviene attraverso una prova scritta (quiz a scelta multipla) a cui vengono sottoposti gli studenti al termine dell’attività seminariale.
Modalità di erogazione
Il docente eroga le attività seminariali con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle stesse come programmato e concordato con l’UdP del CdS.
ANDREA CASSONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La prevenzione ed il trattamento dei tumori del cavo orale
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia del distretto testa collo
Testi di riferimento
Organi di senso. Manuale per l'approccio integrato alle patologie testa-collo di Antonella Polimeni, Marco De Vincentiis, Alessandro Lambiase Trattato di patologia chirurgica maxillo - facciale di Sicmf - Societa' italiana di chirurgia maxillo - facciale
Frequenza
Come riportato nell’art. 4 del Regolamento per le cariche istituzionali dei corsi di studio delle professioni sanitarie “l’attività didattica elettiva (ADE) costituisce parte integrante del curriculum formativo, la frequenza è obbligatoria.”
Modalità di esame
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi definiti avviene attraverso una prova scritta (quiz a scelta multipla) a cui vengono sottoposti gli studenti al termine dell’ADE.
Bibliografia
Organi di senso. Manuale per l'approccio integrato alle patologie testa-collo di Antonella Polimeni, Marco De Vincentiis, Alessandro Lambiase Trattato di patologia chirurgica maxillo - facciale di Sicmf - Societa' italiana di chirurgia maxillo - facciale
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
ELENA FIORIN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso introduce gli studenti all'analisi dei resti scheletrici umani provenienti da contesti archeologici, concentrandosi sulla dentizione. Gli studenti impareranno l'anatomia dentale, lo sviluppo e l'eruzione, la morfologia, le variazioni, le patologie e le modalità bioculturali con cui gli esseri umani utilizzano i denti. I temi trattati sono: • Archeologia funeraria • Anatomia dello scheletro umano • Stima del sesso e dell'età della morte • Paleopatologia • Antropologia dentale • Nutrizione e dieta
Prerequisiti
Per questa attività non è richiesto alcun prerequisito.
Testi di riferimento
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: 1) Hillson S., 2024. Dental Anthropology, Cambridge University Press, second edition. 2) Minozzi S., Canci A., 2015. Archeologia dei resti umani. dallo scavo al laboratorio. Carocci editore Articoli di approfondimento verranno suggeriti nel corso delle lezioni.
Frequenza
Il corso prevede lezioni tradizionali. La frequenza è obbligatoria.
Modalità di esame
La valutazione consiste in una partecipazione attiva durante le lezioni e una frequenza del 100%
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni tradizionali dove verranno illustrati agli studenti vari concetti legati alla bioarcheologia e all’antropologia dentale. La partecipazione è obbligatoria e l’acquisizione dei crediti avviene solo con una frequenza del 100%.
ANDREA PILLONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti curriculari o extra-curriculari finalizzati all’acquisizione di competenze professionali.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, prima dell’espletamento delle attività seminariali previste, lo studente deve aver seguito le lezioni relative all’insegnamento oggetto dell’attività seminariale.
Testi di riferimento
Il docente responsabile dell’attività seminariale mette a disposizione degli studenti dispense e articoli scientifici.
Frequenza
Come riportato nell’art. 4 del Regolamento per le cariche istituzionali dei corsi di studio delle professioni sanitarie “L’attività seminariale costituisce parte integrante del curriculum formativo, la frequenza è obbligatoria.”
Modalità di esame
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi definiti e quindi la verbalizzazione dei CFU acquisiti avviene attraverso una prova scritta (quiz a scelta multipla) a cui vengono sottoposti gli studenti al termine dell’attività seminariale.
Modalità di erogazione
Il docente eroga le attività seminariali con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle stesse come programmato e concordato con l’UdP del CdS.
PIERO PAPI Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1405
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAltre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.