Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche si propone di formare professionisti con un elevato grado di competenza nel campo della progettazione, applicazione e valutazione audioprotesica.
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche si articola in discipline di base, caratterizzanti e affini o integrative, ed è progettato per il raggiungimento di obiettivi formativi specifici:
1) saper leggere ed interpretare gli esami clinici e strumentali audio-otologici che verranno forniti dal medico specialista;
2) inquadrare il tipo di ipoacusia e valutarne le indicazioni e possibilità di recupero protesico;
3) acquisire conoscenze teoriche delle procedure valutative audiologiche e competenze nell'utilizzo dell'orecchio elettronico, test delle abilità uditive, valutazioni audiologiche con questionari.
4) acquisire manualità oltre che competenza nel rilevare l'impronta protesica su cui costruire il sussidio uditivo;
5) selezionare, programmare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico applicato;
6) prevedere e comprendere gli inevitabili aspetti neuropsicologici del paziente identificando i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale in persone di diversa età cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali;
7) dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di assistenza con il soggetto protesizzato e con la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
8) dimostrare conoscenza dei materiali, e delle tecnologie applicate alla strumentazione biomedica e biotecnologica, saper gestire le apparecchiature, i software e le strumentazioni audioprotesiche.
9) conoscere le norme di radioprotezione previste dalle direttive Europee D.Lvo 26 maggio 2000 n. 187;
10) essere in grado di collaborare con altre figure professionali nella organizzazione e realizzazione della prevenzione, riabilitazione e cura delle ipoacusie neonatali, infantili, adulte e senili;
11) il laureato dovrà anche conoscere i principi della gestione aziendale applicabili alle attività libero-professionali e ai servizi sanitari regionali; dovrà conoscere la legislazione riguardante la audioprotesi, gli aspetti organizzativi e gestionali del laboratorio audiologico; le norme che riguardano la tutela e la salute dei lavoratori; operare nel rispetto della legislazione che regola l'organizzazione sanitaria;
12) saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici.
Il percorso formativo che si articola su 3 anni prevede:
I anno
E' finalizzato a fornire le conoscenze utili alla comprensione dei meccanismi piu' rilevanti alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento. Inoltre si forniscono elementi utili all'inquadramento socio-psicologico del paziente.
II anno
Si forniscono le conoscenze utili a comprendere i meccanismi di funzionamento delle principali strumentazioni di laboratorio audioprotesico e a comprendere concetti dinamici di automazione, informatizzazione, comunicazione. E' inoltre finalizzato all'approfondimento di conoscenze audiologiche e audioprotesiche in età adulta e geriatrica. Nel contesto dell'attività di tirocinio lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
III anno
E' finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Lo studente sperimenta la propria graduale assunzione di autonomia e responsabilità. Porta all'acquisizione di competenze e metodologie di ricerca. Fornisce le conoscenze audiologiche e audioprotesiche applicabili all'età evolutiva, nonchè delle protesi impiantabili.
Il piano di studi prevede un massimo di 20 esami e/o di valutazioni finali di profitto, inclusivi degli esami di Tirocinio I, II e III anno, organizzati come prove di esame integrate per insegnamenti o moduli.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi.