×

Warning message

Alcuni dati potrebbero risultare mancanti o non aggiornati fino al riavvio dei sistemi che li forniscono

Objectives

Il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche si propone di formare professionisti con un elevato grado di competenza nel campo della progettazione, applicazione e valutazione audioprotesica.
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche si articola in discipline di base, caratterizzanti e affini o integrative, ed è progettato per il raggiungimento di obiettivi formativi specifici:
1) saper leggere ed interpretare gli esami clinici e strumentali audio-otologici che verranno forniti dal medico specialista;
2) inquadrare il tipo di ipoacusia e valutarne le indicazioni e possibilità di recupero protesico;
3) acquisire conoscenze teoriche delle procedure valutative audiologiche e competenze nell'utilizzo dell'orecchio elettronico, test delle abilità uditive, valutazioni audiologiche con questionari.
4) acquisire manualità oltre che competenza nel rilevare l'impronta protesica su cui costruire il sussidio uditivo;
5) selezionare, programmare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico applicato;
6) prevedere e comprendere gli inevitabili aspetti neuropsicologici del paziente identificando i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale in persone di diversa età cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali;
7) dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di assistenza con il soggetto protesizzato e con la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
8) dimostrare conoscenza dei materiali, e delle tecnologie applicate alla strumentazione biomedica e biotecnologica, saper gestire le apparecchiature, i software e le strumentazioni audioprotesiche.
9) conoscere le norme di radioprotezione previste dalle direttive Europee D.Lvo 26 maggio 2000 n. 187;
10) essere in grado di collaborare con altre figure professionali nella organizzazione e realizzazione della prevenzione, riabilitazione e cura delle ipoacusie neonatali, infantili, adulte e senili;
11) il laureato dovrà anche conoscere i principi della gestione aziendale applicabili alle attività libero-professionali e ai servizi sanitari regionali; dovrà conoscere la legislazione riguardante la audioprotesi, gli aspetti organizzativi e gestionali del laboratorio audiologico; le norme che riguardano la tutela e la salute dei lavoratori; operare nel rispetto della legislazione che regola l'organizzazione sanitaria;
12) saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici.

Il percorso formativo che si articola su 3 anni prevede:
I anno
E' finalizzato a fornire le conoscenze utili alla comprensione dei meccanismi piu' rilevanti alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento. Inoltre si forniscono elementi utili all'inquadramento socio-psicologico del paziente.
II anno
Si forniscono le conoscenze utili a comprendere i meccanismi di funzionamento delle principali strumentazioni di laboratorio audioprotesico e a comprendere concetti dinamici di automazione, informatizzazione, comunicazione. E' inoltre finalizzato all'approfondimento di conoscenze audiologiche e audioprotesiche in età adulta e geriatrica. Nel contesto dell'attività di tirocinio lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
III anno
E' finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Lo studente sperimenta la propria graduale assunzione di autonomia e responsabilità. Porta all'acquisizione di competenze e metodologie di ricerca. Fornisce le conoscenze audiologiche e audioprotesiche applicabili all'età evolutiva, nonchè delle protesi impiantabili.
Il piano di studi prevede un massimo di 20 esami e/o di valutazioni finali di profitto, inclusivi degli esami di Tirocinio I, II e III anno, organizzati come prove di esame integrate per insegnamenti o moduli.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi.