Presentazione
Il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia ha lo scopo di formare professionisti/e deputati/e alla gestione dei processi necessari all'esecuzione dell'esame neurofisiologico nelle sue varie tipologie: elettroencefalografia, potenziali multimodali, poligrafia, elettromiografia ed elettroneurografia, doppler sonografia, ai fini diagnostici e/o di ricerca.
Il/la laureato/a deve avere una buona conoscenza di base concernente la morfologia e i meccanismi fisiologici che consentono lo svolgimento delle funzioni proprie del sistema nervoso centrale e periferico. Deve inoltre conoscere in modo sistematico le malattie più rilevanti del sistema nervoso centrale, periferico e muscolare e di neuropsichiatria infantile.
Il percorso formativo comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività pratica di tirocinio. Particolare rilievo, nella formazione, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali e coordinata da un/a docente appartenente al più elevato livello formativo del profilo professionale.