LABORATORI PROFESSIONALI

Obiettivi formativi

I laboratori hanno lo scopo di migliorare le abilità degli studenti su specifiche procedure e tecniche assistenziali

Canale 1
RITA ESTER MONACO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma  L’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari  L’unità di base del paziente:  Il rifacimento del letto, della barella e della culla in relazione al livello di dipendenza del paziente  Sicurezza, comfort e prevenzione delle cadute  Mobilizzazione:  Le procedure per promuovere il comfort nelle diverse posizioni  La mobilizzazione del paziente non autonomo  Il trasferimento del paziente non autonomo dal letto alla poltrona, alla barella, alla sedia a rotelle e viceversa.  Prevenzioni delle infezioni:  lavaggio sociale, antisettico e chirurgico delle mani  utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (copricapo, mascherina, camice, guanti sterili e non sterili, copriscarpe e occhialini)  preparazione di un campetto sterile  corretto smaltimento dei rifiuti  Igiene personale del paziente:  Igiene parziale e totale  Il bagno a letto  La cura del cavo orale  La pulizia degli occhi, del naso e delle orecchie  Il lavaggio dei capelli  Il maniluvio e il pediluvio  L’igiene intima nell’uomo e nella donna  Prevenzione delle lesioni da pressione  Attività respiratoria:  Rilevazione della frequenza respiratoria nell’adulto e nel bambino  Raccolta di un campione di espettorato per coltura di germi comuni o per Tbc  Attività cardio-circolatoria:  Rilevazione della pressione arteriosa nel neonato, nel bambino e nell’adulto  Rilevazione della frequenza cardiaca nel neonato, nel bambino e nell’adulto  Termoregolazione:  Rilevazione T.C. nel neonato, nel bambino e nell’adulto  Libertà dal dolore:  La VAS ( scala analogica visiva) per la misurazione del dolore nell’adulto e nel bambino  Alimentazione:  Il posizionamento del sondino naso gastrico  Eliminazione:  Il posizionamento della padella e del pappagallo  La raccolta, di un campione di feci nell’adulto e nel bambino per coprocoltura, e ricerca di sangue occulto  Enteroclisma ad alto e basso volume e Microclisma  La raccolta, di un campione di urine sterili nel neonato, nel bambino e nell’adulto per urino- coltura  La raccolta, di un campione di urine sterili da catetere vescicale nell’adulto per urincoltura  La raccolta, di un campione di urine nel neonato, nel bambino e nell’adulto per esame chimico fisico  La raccolta delle urine delle 24 ore nell’adulto e nel bambino  Il cateterismo vescicale a permanenza o temporaneo nell’ uomo e nella donna II ANNO  Somministrazione della terapia enterale, parenterale, topica e trans mucosa  Posizionamento del sondino naso gastrico  Somministrazione per via orale e/o sondino naso gastrico di capsule, compresse, gocce, sciroppi, soluzioni ed emulsioni  Tecnica per l’inserimento del catetere venoso periferico  Tecnica di aspirazione del farmaco da fiale, flaconi monodose e flaconi multi dose  Somministrazione della terapia per via intradermica nell’adulto e nel bambino  Somministrazione della terapia per via transdermica nell’adulto e nel bambino  Somministrazione della terapia per via sottocutanea nell’adulto e nel bambino  Somministrazione della terapia per via intramuscolare nell’adulto e nel bambino  Somministrazione della terapia per via endovenosa nell’adulto e nel bambino  Somministrazione della terapia per via transmucosa nell’adulto e nel bambino  Tecnica per il prelievo venoso tramite siringa, Butterfly con Vacutainer e Monovette nell’adulto e nel bambino  Tecnica per il prelievo capillare nell’adulto e nel neonato  L’emocoltura  La nutrizione artificiale enterale e parenterale  Emotrasfusione  Chemioterapia  Farmaci stupefacenti  Procedure diagnostico-terapeutiche invasive:  coronarografia  Angioplastica coronarica e periferica (stent)  Paracentesi  Toracentesi  Rachicentesi  Puntato midollare III ANNO  Trattamento delle lesioni da pressione:  ENPUAP  EPUAP  POUSH TOOL  Mediacazioni avanzate  La gestione infermieristica delle stomie:  tracheostomia, urostomia, ileostomia e colonstomia,  Le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP)  Disostruzione delle vie aree  La manovra di Heimlich  Il triage  Il trauma in pronto soccorso  L’igiene dentale.
Prerequisiti
I ANNO Per il Laboratorio di infermieristica di primo anno, sarà necessario che lo studente conosca le principali teorie del Nursing e in particolare il Modello Funzionale di Salute di Maiory Gordon, abbia acquisito le principali nozioni di Metodologia Infermieristica e conosca principi dell’EBN. II ANNO per il Laboratorio di infermieristica di secondo anno, sarà necessario che lo studente conosca le principali teorie del Nursing e in particolare il Modello Funzionale di Salute di Maiory Gordon, abbia acquisito le principali nozioni di Patologia clinica, Fisiopatologica, Metodologia Infermieristica e conosca principi dell’EBN. III ANNO Per il Laboratorio di infermieristica di terzo anno, sarà necessario che lo studente conosca le principali teorie del Nursing e in particolare il Modello Funzionale di Salute di Maiory Gordon, abbia acquisito le principali nozioni di Patologia clinica, Fisiopatologica, Chirurgia Generale e D’urgenza, Metodologia Infermieristica e conosca principi dell’EBN.
Testi di riferimento
Testi adottati e bibliografia di riferimento  Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana Testi consigliati per l’approfondimento:  Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.  Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.  White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
simulazione di una attività assistenziale, coerentemente con le conoscenze e le abilità acquisite.
Bibliografia
Testi adottati e bibliografia di riferimento  Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana Testi consigliati per l’approfondimento:  Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.  Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.  White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamentoAAF1404
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3
  • Ambito disciplinareLaboratori professionali dello specifico SSD