LABORATORI PROFESSIONALI
Obiettivi formativi
I laboratori hanno lo scopo di migliorare le abilità degli studenti su specifiche procedure e tecniche assistenziali
Canale 1
RITA ESTER MONACO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma
L’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari
L’unità di base del paziente:
Il rifacimento del letto, della barella e della culla in relazione al livello di dipendenza del paziente
Sicurezza, comfort e prevenzione delle cadute
Mobilizzazione:
Le procedure per promuovere il comfort nelle diverse posizioni
La mobilizzazione del paziente non autonomo
Il trasferimento del paziente non autonomo dal letto alla poltrona, alla barella, alla sedia a rotelle e viceversa.
Prevenzioni delle infezioni:
lavaggio sociale, antisettico e chirurgico delle mani
utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (copricapo, mascherina, camice, guanti sterili e non sterili, copriscarpe e occhialini)
preparazione di un campetto sterile
corretto smaltimento dei rifiuti
Igiene personale del paziente:
Igiene parziale e totale
Il bagno a letto
La cura del cavo orale
La pulizia degli occhi, del naso e delle orecchie
Il lavaggio dei capelli
Il maniluvio e il pediluvio
L’igiene intima nell’uomo e nella donna
Prevenzione delle lesioni da pressione
Attività respiratoria:
Rilevazione della frequenza respiratoria nell’adulto e nel bambino
Raccolta di un campione di espettorato per coltura di germi comuni o per Tbc
Attività cardio-circolatoria:
Rilevazione della pressione arteriosa nel neonato, nel bambino e nell’adulto
Rilevazione della frequenza cardiaca nel neonato, nel bambino e nell’adulto
Termoregolazione:
Rilevazione T.C. nel neonato, nel bambino e nell’adulto
Libertà dal dolore:
La VAS ( scala analogica visiva) per la misurazione del dolore nell’adulto e nel bambino
Alimentazione:
Il posizionamento del sondino naso gastrico
Eliminazione:
Il posizionamento della padella e del pappagallo
La raccolta, di un campione di feci nell’adulto e nel bambino per coprocoltura, e ricerca di sangue occulto
Enteroclisma ad alto e basso volume e Microclisma
La raccolta, di un campione di urine sterili nel neonato, nel bambino e nell’adulto per urino- coltura
La raccolta, di un campione di urine sterili da catetere vescicale nell’adulto per urincoltura
La raccolta, di un campione di urine nel neonato, nel bambino e nell’adulto per esame chimico fisico
La raccolta delle urine delle 24 ore nell’adulto e nel bambino
Il cateterismo vescicale a permanenza o temporaneo nell’ uomo e nella donna
II ANNO
Somministrazione della terapia enterale, parenterale, topica e trans mucosa
Posizionamento del sondino naso gastrico
Somministrazione per via orale e/o sondino naso gastrico di capsule, compresse, gocce, sciroppi, soluzioni ed emulsioni
Tecnica per l’inserimento del catetere venoso periferico
Tecnica di aspirazione del farmaco da fiale, flaconi monodose e flaconi multi dose
Somministrazione della terapia per via intradermica nell’adulto e nel bambino
Somministrazione della terapia per via transdermica nell’adulto e nel bambino
Somministrazione della terapia per via sottocutanea nell’adulto e nel bambino
Somministrazione della terapia per via intramuscolare nell’adulto e nel bambino
Somministrazione della terapia per via endovenosa nell’adulto e nel bambino
Somministrazione della terapia per via transmucosa nell’adulto e nel bambino
Tecnica per il prelievo venoso tramite siringa, Butterfly con Vacutainer e Monovette nell’adulto e nel bambino
Tecnica per il prelievo capillare nell’adulto e nel neonato
L’emocoltura
La nutrizione artificiale enterale e parenterale
Emotrasfusione
Chemioterapia
Farmaci stupefacenti
Procedure diagnostico-terapeutiche invasive:
coronarografia
Angioplastica coronarica e periferica (stent)
Paracentesi
Toracentesi
Rachicentesi
Puntato midollare
III ANNO
Trattamento delle lesioni da pressione:
ENPUAP
EPUAP
POUSH TOOL
Mediacazioni avanzate
La gestione infermieristica delle stomie:
tracheostomia, urostomia, ileostomia e colonstomia,
Le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP)
Disostruzione delle vie aree
La manovra di Heimlich
Il triage
Il trauma in pronto soccorso
L’igiene dentale.
Prerequisiti
I ANNO
Per il Laboratorio di infermieristica di primo anno, sarà necessario che lo studente conosca le principali teorie del Nursing e in particolare il Modello Funzionale di Salute di Maiory Gordon, abbia acquisito le principali nozioni di Metodologia Infermieristica e conosca principi dell’EBN.
II ANNO
per il Laboratorio di infermieristica di secondo anno, sarà necessario che lo studente conosca le principali teorie del Nursing e in particolare il Modello Funzionale di Salute di Maiory Gordon, abbia acquisito le principali nozioni di Patologia clinica, Fisiopatologica, Metodologia Infermieristica e conosca principi dell’EBN.
III ANNO
Per il Laboratorio di infermieristica di terzo anno, sarà necessario che lo studente conosca le principali teorie del Nursing e in particolare il Modello Funzionale di Salute di Maiory Gordon, abbia acquisito le principali nozioni di Patologia clinica, Fisiopatologica, Chirurgia Generale e D’urgenza, Metodologia Infermieristica e conosca principi dell’EBN.
Testi di riferimento
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Testi consigliati per l’approfondimento:
Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.
Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
simulazione di una attività assistenziale, coerentemente con le conoscenze e le abilità acquisite.
Bibliografia
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Badon, P.; Canesi M.; Monteroso, A.; Pellegatta, A. (2018) Procedure Infermieristiche, (1°ed), Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Testi consigliati per l’approfondimento:
Badon P., Zampieron, A. (2018). Procedure Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana.
Lynn P. (2016). Manuale di tecniche e procedure infermieristiche Casa Editrice Piccin.
White L., Duncan G., Baumle E. (2017). Fondamenti di Infermieristica. Principi generali dell’assistenza infermieristica. Volume primo e secondo. Napoli: Casa Editrice EdiSES.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
- Codice insegnamentoAAF1404
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Centro Studi “San Giovanni di Dio” Ospedale San Pietro
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- CFU3
- Ambito disciplinareLaboratori professionali dello specifico SSD