LABORATORI PROFESSIONALI

Obiettivi formativi

Lo studente svolge esercitazioni finalizzate ad acquisire le conoscenze delle principali manovre nella pratica infermieristica The student carries out exercises aimed at acquiring knowledge of the major maneuvers in nursing practice Lo studente, al termine del corso, deve acquisire conoscenze, competenze e abilità di esecuzione delle attività assistenziali in riferimento ai Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon. In particolar modo si propone di fornire gli elementi per una conoscenza propedeutica a una comprensione e applicazione di valutazioni globali e sistematiche del paziente, riconoscendo nella persona i segni di normalità e di cambiamento nella condizione di salute/malattia, con utilizzo di strumenti e sistemi adatti, tenendo conto dei fattori fisici, sociali, culturali, psicologici, spirituali e ambientali. I ANNO Obiettivi formativi specifici Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per l’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari, per promuovere la sicurezza e il comfort, garantire la mobilizzazione e la prevenzione delle cadute, delle infezioni e delle lesioni da pressione, assicurare l’igiene personale, la rilevazione dell’attività respiratoria, cardio-circolatoria, la termoregolazione l’alimentazione, l’eliminazione e la libertà dal dolore. • Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN. • Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto. • Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze. II ANNO Obiettivi formativi specifici Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per l’accoglienza e la gestione dell’utente nei servizi sanitari nella fase della preospedalizzazione e in regime di Day Hospital, per la gestione della terapia enterale, parenterale, topica e transmucosa, il posizionamento di accesso venoso periferico, il prelievo di sangue venoso e capillare, l’emocoltura, la gestione e somministrazione della nutrizione artificiale enterale e parenterale, la gestione del paziente durante le procedure diagnostico-terapeutiche invasive: coronarografia, angioplastica coronarica e periferica (stent), paracentesi, toracentesi, rachicentesi e puntato midollare; gestione dell’emotrasfusione, della chemioterapia e dei farmaci stupefacenti. • Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN. • Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto. • Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze. III ANNO Obiettivi formativi specifici Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per il trattamento delle lesioni da pressione, la gestione delle stomie: tracheostomia, urostomia, ileostomia e colonstomia, le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e disostruzione delle vie aree, il triage, il trauma in pronto soccorso e l’igiene dentale. • Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN. • Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto. • Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.

Canale 1
Simone Amato Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lettura di base dell'emogasanalisi in condizioni di emergenza-urgenza. Calcolo della terapia farmacologica e dei principali farmaci e diluizioni usati in urgenza-emergenza. Ricerca bibliografica e indicazioni su stesura tesi di laurea secondo evidenze scientifiche.
Prerequisiti
conoscenza delle tematiche EBN.
Testi di riferimento
L' abc dell'equilibrio acido-base umanizzato (Francesco Sgambato) Ricerca bibliografica (Vellone-Piredda)
Frequenza
In presenza come regolamento didattico di Ateneo.
Modalità di esame
domande orali in itinere e prova finale orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali nelle aule didattiche specifiche.
  • Codice insegnamentoAAF1404
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3
  • Ambito disciplinareLaboratori professionali dello specifico SSD