TIROCINIO III
Canale 1
Silvia Maini
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
OBIETTIVI DI TIROCINIO TEORICO-PRATICO 3° ANNO
Lo studente a conclusione del terzo anno di corso deve essere in grado di riconoscere l’evoluzione della situazione clinica nel paziente (miglioramento, peggioramento), applicando conoscenza e autonomia di giudizio, utilizzando abilità comunicative e relazionali e dimostrando responsabilità e capacità di apprendimento/autovalutazione.
OBIETTIVI FORMATIVI:
eseguire un accertamento al fine di identificare i problemi prioritari e attuare interventi appropiati in autonomia nel paziente critico e/o instabile .
garantire le prescrizioni terapeutiche in autonomia, considerando eventuali fattori di rischio ed aspetti etico/legali, valutandone gli effetti.
pianificare e gestire l’assistenza ad un gruppo di pazienti presi in carico.
gestire la relazione con il paziente ed i suoi familiari
relazionarsi con l’équipe assistenziale e dimostra capacità di lavorare in gruppo.
Pianificare i principali interventi correlati a condizioni cliniche assistenziali affrontate durante il percorso di studi relativi alle Diagnosi infermieristiche e ai Problemi a gestione integrata individuati;
Saper correlare i risultati degli esami strumentali e di laboratorio a quelli clinici affrontati durante il percorso formativo;
Conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica.
Applicare i principi dell’ EBN, della metodologia della ricerca infermieristica, linee guida, protocolli e procedure.
CONOSCENZE ED ABILITÀ ATTESE
Lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze ed abilità conseguite il 1° e 2° anno e le seguenti del 3° anno:
o Eseguire accettazione e presa in carico della persona a bassa, media, alta complessità ed elaborare piani di assistenza;
o attuare procedura di esecuzione di cure igieniche nei pazienti a bassa, media, alta complessità;
o attuare procedure e interventi finalizzati alla prevenzione delle lesioni da pressione attraverso l’utilizzo di scale di valutazione del rischio, di mobilizzazione, di dispositivi, di presidi.
o rilevare, valutare e documentare i parametri vitali;
o eseguire, valutare e documentare l’EGA e riconoscere le principali anomalie;
o rilevare, valutare , documentare il bilancio idro-elettrolitico;
o eseguire ECG a 12 derivazioni con riconoscimento delle principali anomalie;
o conoscere e gestire monitor multiparametrici e defibrillatori;
o eseguire RCP
o eseguire, valutare e documentare la somministrazione di tutte le tipologie di terapie eseguendo calcolo dei dosaggi e tempi di somministrazione;
o gestire tutte le tipologie di accessi intravascolari;
o eseguire procedura, assistenza e monitoraggio delle terapie multi-infusionali;
o eseguire procedura, assistenza e monitoraggio delle terapie trasfusionali;
o eseguire procedura, assistenza e monitoraggio delle terapie chemioterapiche;
o eseguire valutazione dello stato nutrizionale, gestire la nutrizione enterale/parentale nel paziente a bassa, media e alta complessità, compresa la gestione dei dispositivi per nutrizione e della PEG;
o gestione di tutte le tipologie di stomie;
o gestire paziente ventilato attraverso cannula tracheostomica o tubo OT; conoscere principali tipologie e gestione della ventilazione meccanica;
o gestione del paziente operatorio in tutte le fasi;
o Interpretare e valutare i principali esami diagnostici;
o Preparare, gestire e monitorare la persona sottoposta ad indagini diagnostiche (radiologiche, ecografiche, endoscopiche, scintigrafiche, bioptiche, ecc.);
o Preparare, gestire e monitorare il paziente sottoposto ad interventi endoscopici;
o Preparare, gestire e monitorare il paziente durante le punture esplorative: toracentesi, rachicentesi, paracentesi, aspirato e biopsia midollare;
Prerequisiti
Per accedere al I tirocinio del 3° anno occorre aver superato l’esame di Tirocinio del 1° e 2° anno
Testi di riferimento
Badon, P., & Giusti, G. (2022). Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza. CEA.
Badon, P., Canesi, M., Monterosso, A., & Pellegatta, F. (2018). Procedure infermieristiche. CEA.
Berman, A., & Snyder, S. (2019). Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises.
Craven, R., Hirnle , C., & Henshaw, C. (2023). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Edizione 7. CEA.
Gulanick, M., & Myers, K. (2019). Piani di assistenza infermieristica: diagnosi infermieristiche risultati di salute e interventi infermieristici. CEA.
Frequenza
obbligatoria 100%
Modalità di esame
Verifica d’apprendimento in itinere
Valutazione di ciascun stage di tirocinio attraverso la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati dallo studente e dal tutor:
- valutazione tramite scheda delle abilità comportamentali e relazionali,
- valutazione di eventuali piani di assistenza redatti dallo studente durante le esperienze di tirocinio
Valutazione dell’Esame orale
Esame finale
Prova scritta:
- Discussione dell’accertamento infermieristico su caso clinico, esame per apparati e modelli;
- Discussione delle diagnosi infermieristiche e dei problemi a gestione integrata individuati
- Discussione degli obiettivi di assistenza individuati per le diagnosi infermieristiche e problemi a gestione integrata individuati
- Discussione degli interventi prescritti e criteri di valutazione indicati dallo studente nella pianificazione dell’assistenza
- Valutazione sulla conoscenza del quadro clinico del paziente
Prova Orale e Pratica:
- Simulazione su tavolo tecnico e/o descrizione di tecniche infermieristiche
Di ogni argomento trattato specificare:
– Definizione
– Scopo
– Preparazione
– Descrizione delle azioni in ordine cronologico -
– Sistemazione
Modalità di erogazione
Tirocinio clinico nelle le seguenti unità operative: rianimazione, terapia intensiva, pronto soccorso
- Codice insegnamento10607285
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/45
- CFU25
- Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo