1047950 | BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DELLA CELLULA | 1º | 5 | BIO/13, FIS/07, BIO/10, MED/03 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiranno le nozioni chimiche e biochimiche di base per la comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici dell’organismo umano, ai quali sarà rivolto il loro intervento preventivo e terapeutico; avranno inoltre acquisito l’attitudine, all’approfondimento delle conoscenze teoriche di base, ai fini dell’aggiornamento relativo al loro profilo professionale.
Struttura e comportamento chimico delle molecole: l’atomo e il legame chimico; l’acqua e le proprietà delle soluzioni acquose; lo stato gassoso e le sue leggi; l’ambiente e le contaminazioni ambientali. Struttura e funzione delle molecole: aminoacidi e proteine; acidi nucleici; glucidi; lipidi.
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BIOLOGIA | 1º | 1 | BIO/13 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà le nozioni di base sulla organizzazione e sul funzionamento della cellula e le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi molecolari di trasferimento dell’informazione biologica.
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FISICA APPLICATA | 1º | 1 | FIS/07 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà le cognizioni di base relative ai principi fondamentali della Fisica classica, applicati a contesti inerenti le tematiche di interesse professionale (grandezze fisiche di interesse in campo infermieristico, metodologie di analisi di semplici problemi che richiedono un approccio teorico con grandezze fisiche di uso più comune ovvero pressione, temperatura ed energia, principi di base di funzionamento delle strumentazioni biomediche).
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BIOCHIMICA | 1º | 2 | BIO/10 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiranno le nozioni chimiche e biochimiche di base per la comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici dell’organismo umano, ai quali sarà rivolto il loro intervento preventivo e terapeutico; avranno inoltre acquisito l’attitudine, all’approfondimento delle conoscenze teoriche di base, ai fini dell’aggiornamento relativo al loro profilo professionale.
Struttura e comportamento chimico delle molecole: l’atomo e il legame chimico; l’acqua e le proprietà delle soluzioni acquose; lo stato gassoso e le sue leggi; l’ambiente e le contaminazioni ambientali. Struttura e funzione delle molecole: aminoacidi e proteine; acidi nucleici; glucidi; lipidi.
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GENETICA MEDICA | 1º | 1 | MED/03 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà gli elementi per la comprensione dei principi fondamentali della genetica. In particolare sulla modalità di trasmissione dei caratteri e delle malattie monogeniche, dei concetti di cariotipo normale e patologico in relazione alle applicazioni della diagnosi prenatale e della consulenza genetica.
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1047938 | FONDAMENTI MORFOLOGICI E FUNZIONALI DELL'ORGANISMO | 1º | 7 | BIO/17, BIO/16, BIO/09 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento di “Fondamenti Morfologici e funzionali dell’organismo” si propone di sviluppare i seguenti obiettivi: Individuare le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti dell’organismo umano - Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano, l’anatomia e la fisiologia di ciascun organo e apparato - Conoscere il mantenimento delle funzioni dell’organismo nei suoi diversi e progressivamente complessi livelli di organizzazione attraverso una - adeguata copertura del fabbisogno nutrizionale
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ISTOLOGIA | 1º | 1 | BIO/17 | ITA |
Obiettivi formativi ll corso mira a fornire allo studente le conoscenze citologiche e istologiche necessarie per la comprensione e l’approfondimento di problematiche biomediche in ambito infermieristico. Va sottolineato che tali conoscenze sono propedeutiche all’Anatomia, alla Fisiologia e alla Patologia
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ANATOMIA UMANA | 1º | 3 | BIO/16 | ITA |
Obiettivi formativi Conseguire una prospettiva unitaria dell’organizzazione scheletrica, muscolare, nervosa e vascolare del corpo umano per comprenderne i fenomeni fisiologici alla base. Conoscere il corpo umano nei suoi fondamentali aspetti microscopici, macroscopici e funzionali. Principi generali di costruttività corporea. Suddivisione in parti del corpo umano e loro esame esterno ed interno. Spazi corporei. Piani di riferimento. Apparati e sistemi: definizione e composizione in organi. Nomenclatura anatomica: termini di posizione e movimento.
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FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE | 1º | 3 | BIO/09 | ITA |
Obiettivi formativi Comprendere e saper descrivere i principi fondamentali di fisiologia cellulare, delle interazioni elementari dei neuroni e le nozioni fondamentali alla base del controllo nervoso del movimento e dell’elaborazione delle informazioni sensoriali.
Conoscere i principi di funzionamento, i fattori di controllo e i meccanismi regolatori omeostatici dell’apparato cardiocircolatorio.
Scienze dell'alimentazione
Conoscere i criteri ed i metodi per la determinazione del fabbisogno energetico giornaliero ed il fabbisogno in nutrienti; conoscere le caratteristiche di una dieta equilibrata in relazione all’età ed a particolari condizioni fisiologiche.
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1034998 | FONDAMENTI DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE | 1º | 6 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente le basi concettuali dell’infermieristica, attraverso lo studio del percorso storico compiuto dall’assistenza infermieristica come attività professionale e come disciplina scientifica attraverso l’analisi delle principali elaborazioni teoriche contemporanee. Esso introduce lo studente ai fondamenti necessari per lo sviluppo delle successive competenze – metodologiche, cliniche, educative, relazionali – acquisite nel corso.
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INFERMIERISTICA GENERALE | 1º | 3 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente le basi concettuali dell’infermieristica, attraverso lo studio del percorso storico compiuto dall’assistenza infermieristica come attività professionale e come disciplina scientifica attraverso l’analisi delle principali elaborazioni teoriche contemporanee. Esso introduce lo studente ai fondamenti necessari per lo sviluppo delle successive competenze – metodologiche, cliniche, educative, relazionali – acquisite nel corso.
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TEORIA DEL NURSING | 1º | 2 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente conoscerà la natura dell’assistenza infermieristica e i paradigmi di riferimento; acquisirà alcune teorie e modelli concettuali del nursing compresi i modelli funzionali della salute di M. Gordon e i principali teorici dell’assistenza infermieristica.
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DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA | 1º | 1 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà aver essere in grado di: conoscere il significato dei termini utilizzati in Etica, definire ed argomentare il concetto di Morale, conoscere lo sviluppo morale secondo L. Kohlberg, conoscere e commentare il Codice Deontologico, conoscere e commentare Il Patto Infermiere-Cittadino, conoscere e commentare la Carta Europea dei Diritti Del Malato.
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1047895 | FONDAMENTI DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI | 1º | 6 | MED/44, MED/42, MED/45, MED/07 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento “Fondamenti della salute e sicurezza nei contesti assistenziali” si prefigge lo scopo di fornire conoscenze: a) sulla struttura ospedaliera e sulla organizzazione; b) sulle norme d’igiene necessarie per prevenire la diffusione delle infezioni nosocomiali; c) l’epidemiologia e l’eziologia di alcune di queste; d) le principali nozioni di farmacodinamica e farmacocinetica, farmacoterapia clinica e generalità di somministrazione dei farmaci; gli effetti terapeutici e collaterali della terapia farmacologica comprese le loro complicanze; e) la normativa in materia della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli obblighi del datore di lavoro, del lavoratore, del medico competente; i tipi di rischio: biologico, chimico e fisico connessi con l’esercizio professionale al fine di predisporre gli interventi necessari per la propria e l’altrui tutela nei luoghi di lavoro; i fattori di rischio nei diversi ambienti di vita e le modalità di prevenzione, i livelli e gli interventi di prevenzione rivolti alla sorgente di infezione e all’ambiente; la promozione alla salute nel contesto dei processi di salute – malattia.
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SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO | 1º | 1 | MED/44 | ITA |
IGIENE GENERALE ED APPLICATA | 1º | 2 | MED/42 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi basilari dell’igiene con particolare riguardo all’aspetto applicativo della prevenzione in ospedale e sul territorio. Dovrà inoltre avere familiarità con l’igiene ospedaliera con le sue caratteristiche e la sua peculiarità di interventi. Dovrà essere in grado di saper riconoscere i principali interventi di medicina preventiva e il ruolo dell’infermiere nell’equipe interdisciplinare di intervento.
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PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI | 1º | 1 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento “Fondamenti della salute e sicurezza nei contesti assistenziali” si prefigge lo scopo di fornire conoscenze: a) sulla struttura ospedaliera e sulla organizzazione; b) sulle norme d’igiene necessarie per prevenire la diffusione delle infezioni nosocomiali; c) l’epidemiologia e l’eziologia di alcune di queste; d) le principali nozioni di farmacodinamica e farmacocinetica, farmacoterapia clinica e generalità di somministrazione dei farmaci; gli effetti terapeutici e collaterali della terapia farmacologica comprese le loro complicanze; e) la normativa in materia della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli obblighi del datore di lavoro, del lavoratore, del medico competente; i tipi di rischio: biologico, chimico e fisico connessi con l’esercizio professionale al fine di predisporre gli interventi necessari per la propria e l’altrui tutela nei luoghi di lavoro; i fattori di rischio nei diversi ambienti di vita e le modalità di prevenzione, i livelli e gli interventi di prevenzione rivolti alla sorgente di infezione e all’ambiente; la promozione alla salute nel contesto dei processi di salute – malattia.
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MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA | 1º | 1 | MED/07 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la modalità di prelievo dei campioni biologici; dei microrganismi responsabili di determinate malattie infettive; le indagini diagnostiche microbiologiche più opportune alla soluzione del quesito diagnostico.
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EPIDEMIOLOGIA | 1º | 1 | MED/42 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso di epidemiologia studente dovrà: definire il concetto di salute, conoscere l'epidemiologia generale delle malattie infettive, le modalità di diffusione e di prevenzione delle malattie nell'ambiente ospedaliero, il concetto di vaccinazione e di calendario vaccinale. Per ognuna delle malattie infettive da programma conoscere l’epidemiologia e la profilassi; le modalità di prevenzione delle principali tossinfezioni alimentari e delle infezioni trasmesse per via orofecale, Dovrà conoscere le fonti di inquinamento delle principali matrici ambientali (aria ed acqua) e gli effetti sulla salute umana.
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1035602 | TIROCINIO I | 1º | 13 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del tirocinio di primo anno lo studente sarà in grado di effettuare l’osservazione e la valutazione dei bisogni, quale processo fondamentale per la comprensione dei problemi infermieristici.
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1047896 | MECCANISMI FISIOPATOLOGICI DI BASE E DEI PRINCIPALI ORGANI ED APPARATI | 2º | 6 | MED/04, BIO/12, MED/05 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso di Patologia Generale lo studente sarà in grado di: spiegare il concetto di “stato di malattia” in rapporto a quello di “stato di salute” e di definire le cause (intrinseche ed estrinseche) che possono alterare l’equilibrio omeostatico, precisandone la natura e gli effetti che queste possono produrre sull’organismo, a seconda del momento evolutivo considerato (embrione, feto, organismo adulto); identificare, per ciascuna delle principali cause patogene, i meccanismi responsabili del danno (patogenesi), ai vari livelli (cellulare, tessutale, di organo o di sistema); saprà, inoltre, individuare e descrivere i meccanismi di risposta dell’organismo ai vari agenti lesivi (risposta locale, sistemica, acuta, cronica, specifica ed aspecifica); illustrare i meccanismi di riparo del danno organico e prevederne limiti ed efficacia; applicare i concetti sopra indicati alla patologia neoplastica (eziologia e patogenesi della trasformazione neoplastica, conseguenze locali e sistemiche dell’accrescimento e della progressione tumorale).
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PATOLOGIA GENERALE | 2º | 2 | MED/04 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso di Patologia Generale lo studente sarà in grado di: spiegare il concetto di “stato di malattia” in rapporto a quello di “stato di salute” e di definire le cause (intrinseche ed estrinseche) che possono alterare l’equilibrio omeostatico, precisandone la natura e gli effetti che queste possono produrre sull’organismo, a seconda del momento evolutivo considerato (embrione, feto, organismo adulto); identificare, per ciascuna delle principali cause patogene, i meccanismi responsabili del danno (patogenesi), ai vari livelli (cellulare, tessutale, di organo o di sistema); saprà, inoltre, individuare e descrivere i meccanismi di risposta dell’organismo ai vari agenti lesivi (risposta locale, sistemica, acuta, cronica, specifica ed aspecifica); illustrare i meccanismi di riparo del danno organico e prevederne limiti ed efficacia; applicare i concetti sopra indicati alla patologia neoplastica (eziologia e patogenesi della trasformazione neoplastica, conseguenze locali e sistemiche dell’accrescimento e della progressione tumorale).
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FISIOPATOLOGIA GENERALE | 2º | 1 | MED/04 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso di Fisiopatologia lo studente sarà in grado di identificare i principali meccanismi fisiopatogenetici responsabili delle alterazioni dell’equilibrio omeostatico conseguenti allo stato di malattia. Saprà, inoltre, interpretare il significato adattativo dei meccanismi di compenso che l’organismo attua, ai vari livelli, in risposta alle principali modificazioni delle funzioni sistemiche prodotte dai diversi processi patologici.
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IMMUNOLOGIA | 2º | 1 | MED/04 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere: il ruolo, i principali effettori e i meccanismi di base della risposta immunitaria; i fondamenti delle principali reazioni immunopatogene; i meccanismi coinvolti nella patogenesi e nelle manifestazioni cliniche dei principali quadri di ipersensibilità, immunodeficienza e di malattia autoimmune. Lo studente sarà, inoltre, in grado di illustrare i principi di base inerenti l’attività trasfusionale.
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BIOCHIMICA CLINICA | 2º | 1 | BIO/12 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere le indagini diagnostiche di laboratorio inquadrate secondo i principali momenti: pre-analitico, analitico e post-analitico. Descrivere il significato diagnostico delle principali indagini di laboratorio. Identificare i problemi relativi alla preparazione dell'utente, alla raccolta ed alla conoscenza dei campioni. Descrivere i principi analitici di misura in biochimica clinica ed in biologia molecolare clinica. Identificare il significato ed utilizzo delle indagini di laboratorio in correlazione con le patologie dei principali organi ed apparati.
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PATOLOGIA CLINICA | 2º | 1 | MED/05 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali esami diagnostici e le loro alterazioni in relazione alle varie patologia mediche. Dovrà inoltre essere in grado di riconoscere i principali gruppi sanguigni ed i sistemi di raccolta e trasfusione ematica
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1035008 | PROCESSI SOCIALI E PSICOLOGICI DELL'INDIVIDUO | 2º | 6 | M-PSI/01, M-DEA/01, MED/02, MED/09, M-PED/01, MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi La cartella clinica
raccolta anamnestica
L’interpretazione delle funzioni biologiche e dei sintomi (sonno, sete, fame, diuresi, minzione, alvo, vomito, singhiozzo, starnuto, tosse, dispnea, sospiro, sbadiglio, cardiopalmo e palpitazioni, libido ed attività sessuale, astenia, ansia e angoscia, vertigine, prurito,dolore, cefalea).
Esame obiettivo generale, attraverso la valutazione della: temperatura, facies, decubito, stazione eretta e deambulazione, psiche e sensorio, conformazione somatica generale, grado di differenziazione sessuale, stato di nutrizione, stato di idratazione, edemi, cianosi, equilibrio acido-base, pigmentazione cutanea, ittero, presenza di dermatosi, esantemi infettivi, annessi cutanei,
Esame obiettivo dei vari organi ed apparati finalizzato alla corretta interpretazione delle condizioni di normalità e di patologia
Apparato linfoghiandolare,
Apparato scheletrico, articolare e muscolare
Sistema nervoso centrale e periferico
Apparato cardiovascolare
Apparato digerente
Apparato urinario
Apparato genitale
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PSICOLOGIA GENERALE | 2º | 1 | M-PSI/01 | ITA |
Obiettivi formativi Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca più importanti. Favorire l'apprendimento delle competenze scientifico-disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psichiche. Facilitare la conoscenza delle rappresentazioni di sé e dell'ambiente che la persona elabora e acquisisce attraverso l'interazione e la comunicazione.
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ANTROPOLOGIA SOCIALE | 2º | 1 | M-DEA/01 | ITA |
Obiettivi formativi Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca maggiormente rappresentativi nel settore demo-etno-antropologico. Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinari relative alla relazione fra antropologia e nursing. Facilitare la conoscenza dei processi culturali, nel significato antropologico del termine, che determinano la costituzione di elementi identitari, soggettivi e collettivi. Cenni sulla storia della medicina e dell’Infermieristica.
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STORIA DELLA MEDICINA | 2º | 1 | MED/02 | ITA |
Obiettivi formativi Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca maggiormente rappresentativi nel settore demo-etno-antropologico. Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinari relative alla relazione fra antropologia e nursing. Facilitare la conoscenza dei processi culturali, nel significato antropologico del termine, che determinano la costituzione di elementi identitari, soggettivi e collettivi. Cenni sulla storia della medicina e dell’Infermieristica.
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METODOLOGIA CLINICA | 2º | 1 | MED/09 | ITA |
Obiettivi formativi La cartella clinica
raccolta anamnestica
L’interpretazione delle funzioni biologiche e dei sintomi (sonno, sete, fame, diuresi, minzione, alvo, vomito, singhiozzo, starnuto, tosse, dispnea, sospiro, sbadiglio, cardiopalmo e palpitazioni, libido ed attività sessuale, astenia, ansia e angoscia, vertigine, prurito,dolore, cefalea).
Esame obiettivo generale, attraverso la valutazione della: temperatura, facies, decubito, stazione eretta e deambulazione, psiche e sensorio, conformazione somatica generale, grado di differenziazione sessuale, stato di nutrizione, stato di idratazione, edemi, cianosi, equilibrio acido-base, pigmentazione cutanea, ittero, presenza di dermatosi, esantemi infettivi, annessi cutanei,
Esame obiettivo dei vari organi ed apparati finalizzato alla corretta interpretazione delle condizioni di normalità e di patologia
Apparato linfoghiandolare,
Apparato scheletrico, articolare e muscolare
Sistema nervoso centrale e periferico
Apparato cardiovascolare
Apparato digerente
Apparato urinario
Apparato genitale
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PEDAGOGIA GENERALE | 2º | 1 | M-PED/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso oltre a fornire un’analisi complessiva delle teorie delle attuali scienze educative vuole dare ampio risalto ai rapporti tra linguaggio, educazione , contesti di apprendimento e di diffusione della cultura ; approfondendo l’importanza della multietnicità contemporanea e delle problematiche più pervasive del disagio adolescenziale si passa al tema delle “diversità” e delle professionalità educative contemporanee.
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INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI | 2º | 1 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: definire i quattro principali tipi di comunicazione, riconoscendo gli elementi del processo comunicativo e la loro importanza in ambito assistenziale. descrivere gli elementi propri della relazione infermiere-assistito, elencando gli aspetti chiave della comunicazione terapeutica. conoscere ed utilizzare correttamente le tecniche per stabilire una comunicazione terapeutica. - sostenere la famiglia nel momento della diagnosi grave e nella perdita del proprio congiunto. descrivere le finalità di un processo educativo.
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1035010 | PROCESSI INFERMIERISTICI METODOLOGICI E CLINICI | 2º | 6 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi La conoscenza dei meccanismi di adattamento alla malattia sono la base per la comprensione dei sintomi e dei segni clinici. Il corso si propone quindi di offrire all'allievo infermiere elementi per interpretare segni e sintomi del paziente in relazione al processo fisiopatologico che li genera. Verranno inoltre trattati elementi di valutazione clinica del paziente quali l'anamnesi e l'esame obiettivo del malato, inoltre verranno presi in esame alcuni segni e sintomi principali.
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INFERMIERISTICA CLINICA | 2º | 3 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi La conoscenza dei meccanismi di adattamento alla malattia sono la base per la comprensione dei sintomi e dei segni clinici. Il corso si propone quindi di offrire all'allievo infermiere elementi per interpretare segni e sintomi del paziente in relazione al processo fisiopatologico che li genera. Verranno inoltre trattati elementi di valutazione clinica del paziente quali l'anamnesi e l'esame obiettivo del malato, inoltre verranno presi in esame alcuni segni e sintomi principali.
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METODOLOGIA INFERMIERISTICA ED EBN | 2º | 3 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Mediante il corso di insegnamento dedicato alla disciplina di Metodologia dell’assistenza infermieristica, si intende introdurre lo studente ai fondamenti metodologici dell’assistenza infermieristica. L’adozione di un validato e condiviso sistema di regole metodologiche assicura all’assistenza infermieristica le condizioni per interpretare correttamente e risolvere con appropriatezza, efficacia, efficienza e sicurezza i problemi di salute posti all’infermiere nei diversi ambiti operativi dell’esercizio professionale.
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1035602 | TIROCINIO I | 2º | 13 | MED/45 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del tirocinio di primo anno lo studente sarà in grado di effettuare l’osservazione e la valutazione dei bisogni, quale processo fondamentale per la comprensione dei problemi infermieristici.
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AAF1186 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 2º | 4 | ITA |
AAF1405 | ATTIVITA' SEMINARIALE | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisisce conoscenze su argomenti di pertinenza infermieristica non specificatamente compresi tra quelli attivati nell’ambito degli insegnamenti. L’ attività formativa viene erogata allo studente in formato seminariale.
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AAF1404 | LABORATORI PROFESSIONALI | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente svolge esercitazioni finalizzate ad acquisire le conoscenze delle principali manovre nella pratica infermieristica
The student carries out exercises aimed at acquiring knowledge of the major maneuvers in nursing practice
Lo studente, al termine del corso, deve acquisire conoscenze, competenze e abilità di esecuzione delle attività assistenziali in riferimento ai Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
In particolar modo si propone di fornire gli elementi per una conoscenza propedeutica a una comprensione e applicazione di valutazioni globali e sistematiche del paziente, riconoscendo nella persona i segni di normalità e di cambiamento nella condizione di salute/malattia, con utilizzo di strumenti e sistemi adatti, tenendo conto dei fattori fisici, sociali, culturali, psicologici, spirituali e ambientali.
I ANNO
Obiettivi formativi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per l’accoglienza dell’utente nei servizi sanitari, per promuovere la sicurezza e il comfort, garantire la mobilizzazione e la prevenzione delle cadute, delle infezioni e delle lesioni da pressione, assicurare l’igiene personale, la rilevazione dell’attività respiratoria, cardio-circolatoria, la termoregolazione l’alimentazione, l’eliminazione e la libertà dal dolore.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
II ANNO
Obiettivi formativi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per l’accoglienza e la gestione dell’utente nei servizi sanitari nella fase della preospedalizzazione e in regime di Day Hospital, per la gestione della terapia enterale, parenterale, topica e transmucosa, il posizionamento di accesso venoso periferico, il prelievo di sangue venoso e capillare, l’emocoltura, la gestione e somministrazione della nutrizione artificiale enterale e parenterale, la gestione del paziente durante le procedure diagnostico-terapeutiche invasive: coronarografia, angioplastica coronarica e periferica (stent), paracentesi, toracentesi, rachicentesi e puntato midollare; gestione dell’emotrasfusione, della chemioterapia e dei farmaci stupefacenti.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
III ANNO
Obiettivi formativi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le condizioni fisio-patologiche, psicologiche e socio-culturali che influenzano i Modelli Funzionali di Salute di Marjory Gordon.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: eseguire, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, la corretta procedura per il trattamento delle lesioni da pressione, la gestione delle stomie: tracheostomia, urostomia, ileostomia e colonstomia, le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e disostruzione delle vie aree, il triage, il trauma in pronto soccorso e l’igiene dentale.
• Autonomia di giudizio: essere in grado di argomentare il significato di ogni attività assistenziale secondo i principi dell’ EBN.
• Abilità comunicative: saper illustrare in modo sintetico e analitico, evidenziare i punti rilevanti, fornire esempi, saper utilizzare un linguaggio scientificamente corretto.
• Capacità di apprendere: saper leggere e comprendere pubblicazioni, protocolli assistenziali, saper porre domande. Saper ricercare le fonti bibliografiche necessarie ad acquisire nuove conoscenze.
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