Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
AQ sede Viterbo:
Prof. Prof. Vitaliana De Santis (Presidente)
Michele Rossi (Vice Presidente corso di laurea)
Dr. Pierpapolo Fossati (Direttore Didattico e Docente MED/50 del CdS)
Sig.Susanna Novaro (Tecnico Amministrativo con funzione di segretario)
Sig. Letizia Piersanti(Studente)
AQ sede Sora (FR):
Prof. Alberto Signore (Presidente corso di laurea)
Prof. ANTONIO DE BLASI (Vice Presidente)
Dr.Filomena Mantua (Direttore Didattico e Docente di Tirocinio e Laboratorio Professionale del Cds)
Sig. Susanna Novaro (Tecnico Amministrativo e Referente della didattica)
Sig Blaga Beatrice Elena (Studente)
Il gruppo di gestione AQ pianifica e coordina le attività relative agli obietti ANVUR. Valuta il raggiungimento degli obiettivi descritti nel rapporto di riesame e riferisce i risultati all'Ufficio di Presidenza, assume tutte le misure utili ad incentivare la partecipazione degli studenti alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentanti. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame.
Si prevedono incontri periodici della Commissione allo scopo di:
- Garantire che la qualità della didattica sia ben documentata, verificabile e valutabile;
- Facilitare l'accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili a studenti, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro;
- Favorire un processo di miglioramento continuo del Corso di Studio.
Ciascun corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ costituito presso ognuna delle sedi, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le consultazioni con le parti sociali sono avvenute a Chieti, nella sede della Conferenza permanente delle classi di laurea delle Professioni Sanitarie (MIUR, Ministero della Salute, le rappresentanze delle professioni, il Presidente della Conferenza, i Presidenti dei corsi di laurea), in data 14 e 15 maggio 2010.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 23 marzo 2011, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno espresso parere favorevole.
Consultazioni successive con le parti interessate
n ordine alle necessità di consolidare e rendere più proficuo il rapporto con le parti sociali, è stato istituito un tavolo tecnico rappresentativo di Sapienza Università e delle Associazioni Professionali (AS) ricomprese nella classe di laurea L-LM/SNT3, nell’ambito del costituendo Ordine delle Professioni Sanitarie.
Di seguito riportati gli esiti delle consultazioni relative all’AA 18-19
Consultazione telematica:
Il giorno 15-05-2019 Sapienza Università ha inoltrato per via telematica ai rappresentanti delle AS la scheda SUA CdS, unitamente ad un questionario (allegato al presente verbale) finalizzato alla raccolta di proposte e suggerimenti per la revisione dei percorsi formativi, al fine di accrescere la spendibilità dei titoli acquisiti nel contesto socio-lavorativo del Paese. Le AS rappresentative dei Dietisti, Tecnici di Audioprotesi, Tecnici di radiologia, Igienisti dentali e Tecnici di laboratorio, hanno provveduto alla compilazione del suddetto questionario che è stato restituito per via telematica.
Il giorno 14 giugno 2019, alle ore 14,00, presso l’aula Bignami del Dipartimento di Medicina Sperimentale, è stata convocata la riunione del tavolo tecnico.
Sono Presenti per l’Università di Roma Sapienza: i Prof. Ricciarda Galandrini, Coordinatore della classe di laurea L-LM/SNT3 per la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, la Prof. Esterina Pascale, Coordinatore dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per la Facoltà di Farmacia e Medicina e il Prof. Vincenzo Petrozza, Coordinatore dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per il polo pontino. Il manager didattico dott.ssa Cinzia Castellani. Assente giustificato: Prof. Antonio Pavan, Facoltà di Medicina e Psicologia.
Sono presenti, per le Associazioni professionali: i Dott.ri: E. Ronchetti, C. Territi, G. Zitto (FIOTO/ANTOI), G. Gruppioni (ANAP), MA Deiana (AITA), D Tomassi (UNID).
Aperta la discussione si sono susseguiti i seguenti interventi:
Il dott. Gruppioni (ANAP) ha affrontato il tema della necessità di ottimizzazione la formazione pratica prevedendo convenzioni con strutture private sede di laboratori di audioprotesi. Viene ribadito dai coordinatori Sapienza che il requisito dell’accreditamento regionale delle strutture sede di attività formative è imprescindibile ai fini della garanzia dei requisiti di qualità. Ciononostante, preso atto della rilevanza del punto sollevato, i coordinatori si impegnano esplorare la possibilità di attivare convenzioni con aziende/enti/ecc indipendentemente dall’accreditamento regionale per profili professionali con particolari esigenze. Il dott. Cruppioni ritiene inoltre opportuno ampliare il numero di posti banditi dall’Ateneo sulla base delle richieste di mercato.
Il dott. Deiana (AITA) ritiene necessario l’ampliamento dei posti per tecnico audiometrista a livello regionale, riferisce infatti studi di settore in cui emerge una grave carenza di tali professionisti presso strutture ambulatoriali specialistiche. Riferisce inoltre la discussione in atto su scala nazione presso la Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, in merito all’ accorpamento del percorso triennale dei tecnici audiometristi e audioprotesisti, con successiva separazione dei curricula formativi a livello del titolo magistrale.
Il dott. Tomassi (UNID) pone l’accento sulla cronica e strutturale carenza di DD e tutor nell’ambito del personale strutturato. Propone l’attivazione di contratti con professionisti esterni che debbano essere autorizzati alla pratica di attività assistenziale ai fini didattici.
Il dott. Territi e il dott. Zitto (FIOTO/ANTOI) pongono l’accento sulla necessità di ottimizzare la formazione pratica che attualmente è appannaggio di laboratori ortopedici privati in convenzione con inevitabile perdita dell’approccio clinico interdisciplinare. Propone la creazione di laboratori didattici presso i policlinici universitari sede dei CdS per la creazione di un polo formativo a cui afferiscono gli studenti di differenti sedi.
La dott.ssa Ronchetti riferisce una mancanza di motivazione negli studenti del primo anno a suo parere derivante dal meccanismo della scelta del CdS ad opzioni multiple in sede di esame di ammissione.
Dopo ampia e approfondita discussione la seduta viene tolta alle ore 16.00.
CONSULTAZIONI PARTI SOCIALI – CLASSE III 18/04/2025
Durante l’incontro, le Parti hanno discusso i seguenti temi principali:
1. Ridotta attrattività e aspetto motivazione delle professioni sanitarie minori: si richiede
un maggiore orientamento nelle scuole per far conoscere profili poco noti (es. tecniche
audiometriche e di neurofisiopatologia).
2. Carenza di tutor professionali: la mancanza di figure strutturate influisce negativamente
sulla qualità della formazione e aumenta il rischio di abbandoni. Tale carenza si traduce
anche nella difficoltà di reperire i direttori didattici. Si auspica un incentivo da parte delle
aziende sanitarie per valorizzare i tutor didattici.
3. Aggiornamento degli ordinamenti didattici: si propongono modifiche per introdurre
nuove competenze, in particolare su tecnologie innovative (AI, medicina del sonno,
neuromodulazione), e si richiede un ampliamento delle convenzioni per i tirocini al fine di
garantire l’acquisizione di competenze specifiche.
4. Docenza specialistica: si sottolinea l’esigenza che l’insegnamento nei settori professionali
venga svolto da esperti del settore.
5. Scarso interesse per la laurea magistrale: motivato dalla bassa valorizzazione del titolo
nei concorsi, dall’obbligo della frequenza in presenza e dalla scarsa compatibilità con il
lavoro; si propone una revisione degli obiettivi formativi per includere competenze in
management, psicologia, ricerca e didattica, oltre a riservare posti nelle scuole di dottorato.
6. Riconoscimento titoli esteri: si raccomanda cautela con i titoli conseguiti all’estero,
specialmente online, e si richiede maggiore uniformità nei percorsi formativi tra Atenei.
Infine, anche gli studenti concordano sull’esigenza di aggiornare la formazione, segnalando il basso
salario medio come causa dell’emigrazione dei professionisti.
Per la consultazione del verbale si rimanda al seguente link_ : https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo