INFORMATICA

Canale 1
Daniele Giansanti Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo approfondisce l’uso degli strumenti digitali per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati in ambito sanitario, con particolare attenzione al metodo CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) e alle sue applicazioni nelle indagini sulla qualità dei servizi, nella ricerca e nella valutazione dei percorsi formativi. Gli studenti acquisiscono competenze pratiche nell’utilizzo di Microsoft Forms per la progettazione di questionari online: scelta e formulazione delle domande, logica dei percorsi, personalizzazione grafica, impostazione dei permessi e monitoraggio delle risposte. Viene illustrato come esportare e rielaborare i dati in Excel o in altri software di analisi, con esempi di rappresentazione statistica e interpretazione dei risultati. Una parte specifica è dedicata ai principi di accessibilità digitale, con riferimento alle linee guida WCAG e al principio di “design for all”, per garantire che i questionari e i materiali digitali siano fruibili anche da utenti con disabilità visive, motorie o cognitive. Il corso affronta inoltre i temi della protezione dei dati personali, del consenso informato digitale e della conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), promuovendo un approccio etico e responsabile all’uso delle tecnologie informatiche. Attraverso attività laboratoriali, gli studenti progettano e sperimentano un questionario CAWI su un tema sanitario, simulandone la diffusione e analizzando i risultati. L’obiettivo è sviluppare competenze digitali trasversali, senso critico e capacità di applicare strumenti informatici a supporto della ricerca, della qualità e dell’innovazione nei servizi diagnostici.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Viterbo - ASL Viterbo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDINF/01
  • CFU2