METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il corso di Metodi e tecniche di valutazione immobiliare si propone di far acquisire agli allievi nozioni sulle tematiche fondamentali della scienza della valutazione, con riferimento ai più recenti sviluppi teorico-metodologici, anche a livello internazionale, fornendo gli strumenti per lo svolgimento di attività di consulenza peritale in ambito legale, catastale, urbanistico e nelle procedure che regolano un contratto di appalto pubblico. Risultati di apprendimento attesi: Lo studente dovrà acquisire quelle conoscenze utili allo svolgimento di attività valutative di tipo peritale volte alla determinazione della consistenza e del valore di beni immobili.

Canale 1
FRANCESCO TAJANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
NOZIONI DI MICROECONOMIA E MACROECONOMIA ● Definizioni fondamentali. ● La teoria del consumatore. ● La teoria dell’impresa. ● Il mercato e lo scambio: domanda, offerta, formazione del prezzo. ● Le principali forme di mercato. ● I tre problemi macroeconomici principali: inflazione, disoccupazione e crescita economica. ● Macroeconomia e politica economica. ● Il prodotto interno lordo reale. ● La crescita economica. ● Fluttuazioni economiche: arretramenti temporanei e riprese. ● Teoria della crescita economica e teoria delle fluttuazioni economiche. ● Politica fiscale e politica monetaria per la crescita di lungo periodo e per le fluttuazioni economiche. NOZIONI DI MATEMATICA FINANZIARIA ● Definizioni fondamentali. ● Il trasferimento dei capitali nel tempo. ● L’accumulazione in uno stesso istante di importi finanziari. ● Costruzione di un piano di ammortamento. VALUTAZIONE DEI BENI IMMOBILIARI ● Definizioni fondamentali. ● Gli aspetti economici di un bene. ● I principi fondamentali dell’Estimo. ● Le fasi della stima. ● I procedimenti di stima. ● La stima dei fabbricati Esempi: stima diretta e stima indiretta per capitalizzazione dei redditi del valore di mercato di un immobile urbano. Market Comparison Approach Sales Comparison Approach Sistema Generale di Stima. ● La stima delle aree fabbricabili. Esempi: giudizio di convenienza economica e stima del valore di mercato di un’area fabbricabile col valore di trasformazione. ● La stima di immobili “speciali”. CATASTO ● Funzioni del Catasto. ● Particella catastale, tariffe d'estimo ed epoca censuaria. ● Fasi del Catasto. ● Visura catastale, elaborato planimetrico, elenco subalterni, scheda planimetrica. LIMITAZIONI AI DIRITTI DI PROPRIETA' ● Servitù. ● Nuda proprietà ed usufrutto. ● Diritto di superficie.
Prerequisiti
Elementi di Economia.
Testi di riferimento
Oltre ai riferimenti bibliografici di volta in volta richiamati nel corso delle lezioni, è consigliata la consultazione dei seguenti testi: Vinci S., Introduzione alla microeconomia, Liguori, Napoli 1993. Graziani A.: Teoria economica. Prezzi e distribuzione. Edizioni Scientifiche Italiane, 1976. Medici G., Principi di Estimo, Calderini, Bologna 1972. Michieli I e MIchieli M., Trattato Di Estimo, Il Sole 24 ore Ed agricole, 2002. Forte C. De Rossi B., Elementi di economia ed estimo urbano, Etas libri, Milano 1974. De Mare G. e Morano P., La stima del costo delle opere pubbliche, UTET Libreria, Torino 2002. Dandri G., Economia per ingegneri e architetti, DEI, 1999. Thuesen G.J. e Fabrycky W.J., Economia per ingegneri, il Mulino Perentice Hall International, 1994.
Modalità insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e lo sviluppo di una esercitazione da parte degli studenti.
Frequenza
Si ritiene che la frequenza delle lezioni sia un elemento fondamentale per la comprensione del materiale fornito e per lo sviluppo dell'esercitazione.
Modalità di esame
La valutazione prevede una prova orale.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali e lo sviluppo di una esercitazione da parte degli studenti.
  • Codice insegnamento10598558
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoProfessioni tecniche per l'edilizia e il territorio – corso professionalizzante
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/22
  • CFU6
  • Ambito disciplinareStima e gestione legale-amministrativa