TECNICHE DI TUTELA PENALE DEI BENI CULTURALI E DELL'AMBIENTE

Obiettivi formativi

L’Insegnamento mira: all’apprendimento del sistema penale di tutela del patrimonio culturale, quale sistema composto dal diritto sostanziale penale (i reati che offendono i beni culturali e ambientali) e dal diritto processuale penale (il modo in cui il processo penale accerta se tali reati siano stati o meno commessi); alla comprensione di come tale sistema risulti coerente, in quanto costruito attraverso “regole” attuative di “principi”; all’acquisizione della capacità di lettura delle norme sostanziali e processuali penali alla luce della teoria generale del diritto. L’Insegnamento offre poi una panoramica sul diritto penale vivente, quale espressione della giurisprudenza di legittimità, di quella costituzionale e di quella sovranazionale. Più in generale, l’Insegnamento tende a sviluppare: il lessico giuridico, l’attitudine al ragionamento giuridico; la capacità di distinguere, e poi coordinare tra loro, le questioni teoriche e le questioni pratiche; la metodologia per la ricerca scientifica. Al termine dell’Insegnamento lo Studente avrà acquisito sia specifiche conoscenze sui casi e i modi in cui la legge penale protegge il patrimonio culturale; sia un’adeguata maturità giuridica, tale da renderlo capace: di interpretare il diritto, di risolvere le questioni giuridiche, di apprestare protocolli comportamentali volti ad evitare che i beni culturali e ambientali siano oggetto di attività illecite penali. Il laureato avrà altresì sviluppato le abilità necessarie per intraprendere ulteriori studi nel medesimo ambito.

Canale 1
MARCO GAMBARDELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha una durata totale di n 36 ore di didattica, di cui n 16 video-lezioni equivalenti a n 16 ore di attività didattica erogativa asincrona (DE), n 8 ore di didattica erogativa sincrona e n 12 ore di attività didattica interattiva (DI). Prevede un impegno complessivo dello studente pari a n 150 ore, che includono la frequenza delle attività di DE+DI, lo studio individuale, nonché la partecipazione alle altre attività in auto-apprendimento e di auto-valutazione. Programma delle lezioni (ciascuna lezione ha la durata di 30 minuti) Argomento 0 – Presentazione del corso E-tivity E-tivity 1 – I primi orientamenti giurisprudenziali sui reati a tutela del patrimonio culturale : forum, webinar elaborato E-tivity 2 –La distinzione tra reati contro il patrimonio culturale e reati in materia di ambiente nel codice penale: forum, webinar elaborato E-tivity 3 – Il pubblico ministero e l’obbligatorietà dell’azione penale”: forum, webinar elaborato E-tivity 4 – “La notizia di reato”: forum, webinar elaborato Didattica erogativa sincrona - DEs: - video-lezione sincrona 1 – Riepilogo del programma: Principi del diritto penale e analisi del reato - video-lezione sincrona 2 – Riepilogo del programma: I reati in materia di beni culturali e paesaggistici - video-lezione sincrona 3 – Riepilogo del programma: Le indagini preliminari e la loro chiusura - video-lezione sincrona 4 – Riepilogo del programma: Le prove e i mezzi di ricerca della prova Didattica erogativa asincrona – Dea: Argomento 1 – Il reato Video-lezione 1 – I principi penali Video-lezione 2 – Il fatto tipico Video-lezione 3 – Le cause di giustificazione Video-lezione 4 – La colpevolezza Video-lezione 5 – Forme di manifestazione del reato: tentativo, concorso di persone e concorso di reati Argomento 2 – I delitti contro il patrimonio culturale Video-lezione 6 – Introduzione alla parte speciale del diritto penale. Circostanze, cause di non punibilità e confisca; furto e appropriazione indebita di beni culturali Video-lezione 7 – Ricettazione e riciclaggio di beni culturali; falsificazione in scrittura privata relativa a beni culturali Video-lezione 8 – Violazioni in materia di alienazione di beni culturali; importazione illecita di beni culturali; uscita o esportazione illecita di beni culturali; distruzione, deterioramento e uso illecito di beni culturali e paesaggistici; devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici; contraffazione di opere d’arte Argomento 4 – Il processo penale: inquadramento sistematico - il “giusto processo” Video-lezione 1 – Il giusto ed equo processo Video-lezione 2 – Il giudice, il pubblico ministero, l’imputato e il difensore Video-lezione 3 –La funzione cognitiva del processo Video-lezione 4 – Prove e mezzi di ricerca delle prove Argomento 5 – Il processo penale: la parte dinamica del processo penale Video-lezione 1 – Le indagini preliminari e l’archiviazione Video-lezione 2 – I singoli atti di indagine Video-lezione 3 – L’udienza preliminare Video-lezione 4 – Il giudizio Argomenti trattati nel corso: Parte I: il reato 1)Principio di legalità: riserva di legge, irretroattività, retroattività della lex mitior, determinatezza e tassatività 2) Principio di colpevolezza e responsabilità oggettiva 3)Principio di offensività 4)Analisi del reato. Il fatto tipico: la condotta (attiva e omissiva), l’evento, il nesso di causalità 5)Le cause di giustificazione, le scusanti e le cause di non punibilità 6) Dolo, colpa e preterintenzione 7) La consumazione del reato, il tentativo 8) Il concorso di persone (materiale e morale) 9) Il concorso di reati (materiale e formale) e il concorso apparente di norme 10)Il sistema sanzionatorio Parte II: i delitti contro il patrimonio culturale 1) Introduzione alla parte speciale del diritto penale 2)Circostanze, cause di non punibilità e confisca 3)Furto e appropriazione indebita di beni culturali 4) Ricettazione, riciclaggio, impiego e autoriciclaggio di beni culturali 5) Falsificazione in scrittura privata relativa a beni culturali 6) Violazioni in materia di alienazione di beni culturali 7) Importazione illecita di beni culturali 8) Uscita o esportazione illecita di beni culturali 9) Distruzione, deterioramento e uso illecito di beni culturali e paesaggistici 10) Devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici 11) Contraffazione di opere d’arte Parte III: Il processo penale: il “giusto processo” 1) I sistemi processuali: il modello inquisitorio, il modello accusatorio e il modello misto. 2) La Costituzione e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo: il “giusto” e “l’equo” processo. 3) Il giudice penale: soggetto solo alla legge, terzo, imparziale, naturale e precostituito per legge. 4) Il pubblico ministero: monopolista dell'azione penale obbligatoria. 5) L'imputato e il suo difensore: l’irrinunciabilità della difesa tecnica e il diritto al silenzio. 6) La funzione cognitiva del processo penale: il diritto alla prova, il contraddittorio nella formazione della prova e l’obbligo di motivazione. 7) Le prove: nozione e classificazioni; prova e indizio; disciplina generale (oggetto della prova; diritto alla prova; procedimento probatorio); i mezzi di prova e di ricerca della prova; prove e atti d'indagine. Parte IV: la dinamica del processo penale 1) Procedimento ordinario: notizia di reato; indagini preliminari; cenni alle investigazioni difensive; archiviazione; esercizio dell'azione penale; udienza preliminare; giudizio. 2) Impugnazioni: nozione e classificazioni; disciplina generale; appello; ricorso per cassazione; cenni alla revisione.
Prerequisiti
L’insegnamento presuppone il possesso di un titolo di laurea triennale di indirizzo giuridico-economico o in materie storiche, artistiche ed archeologiche. Risulta utile una familiarità, anche generale, con la terminologia giuridica di base.
Testi di riferimento
1) Manuale Si consiglia di scegliere i seguenti manuali: - Padovani, Diritto penale, Giuffrè, 2025, euro 40,00. - Alonzi, Aprati, Chelo, Cortesi, Diddi, La Regina, Marandola, Vergine, Diritto Processuale Penale, La Tribuna, ultima edizione, euro 65,00. 2) Codice Si consiglia l’utilizzo del seguente codice: - CODICE PENALE E DI PROCEDURA PENALE E LEGGI COMPLEMENTARI, a cura di Alibrandi e Corso, La Tribuna, ultima edizione, euro 35. Metodo, strategie e strumenti didattici L’Insegnamento consta: del libro di testo e dei codici indicati dai docenti; delle video-lezioni; delle lezioni sincroniche e delle e-tivity che saranno svolte secondo il calendario fissato all’inizio dell’anno accademico e pubblicato sulla pagina Moodle dell’insegnamento; della partecipazione a Convegni o a Giornate di Studio segnalati dai docenti nella bacheca.
Frequenza
Prevede un impegno complessivo dello studente pari a n 150 ore, che includono la frequenza delle attività di Didattica asincrona, di didattica sincrona e Didattica interattiva, lo studio individuale, nonché la partecipazione alle altre attività in auto-apprendimento e di auto-valutazione.
Modalità di esame
Verifica conoscenze/autovalutazione Lo Studente può verificare lo stato di avanzamento delle proprie conoscenze attraverso un percorso formativo graduale di autovalutazione online così articolato: 1) verifica sui singoli argomenti di studio, attraverso quesiti a risposta aperta che riguardano singole questioni (e singole video-lezioni); 2) verifica sulle parti organiche del programma di studio, attraverso la partecipazione alle lezioni sincrone e ai webinar di discussione sul programma, che riguardano blocchi di argomenti concettualmente collegati (e blocchi di video-lezioni); 3) verifica conclusiva su tutto il programma, attraverso un quiz a risposta multipla che riguarda tutto il programma di esame (e tutte le video-lezioni). Modalità di valutazione finale dell’apprendimento L'esame è in forma orale. Costa di un colloquio con i docenti ed è volto ad accertare la conoscenza dei principi generali della materia e dei singoli istituti, nonché a valutare il lessico giuridico e la capacità di ragionamento sul sistema della tutela penale dei beni culturali e ambientali nel suo complesso. In sede di esame è possibile presentare un lavoro scritto, frutto dell’attività di didattica interattiva, a cui verranno attribuiti, in caso di valutazione positiva, ulteriori 2 punti al voto d'esame.
Modalità di erogazione
Il corso ha una durata totale di n 36 ore di didattica, di cui n 16 video-lezioni equivalenti a n 16 ore di attività didattica erogativa asincrona (DE), n 8 ore di didattica erogativa sincrona e n 12 ore di attività didattica interattiva (DI).
ROBERTA APRATI Scheda docente
  • Codice insegnamento10616049
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoDiritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDIUS/16
  • CFU6