Profilo professionale

Esperti legali in imprese ed Enti Pubblici
Funzioni Gli Esperti legali operanti in imprese ed Enti Pubblici affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di organizzazioni, imprese o della stessa Amministrazione Pubblica, rappresentandole e tutelandone eventualmente gli interessi nelle procedure legali, negli ambiti penali, civili ed amministrativi, stilando documenti, contratti e altri atti legali. Tale profilo professionale risulta senz'altro declinabile ad imprese ed aziende operanti nel settore delle attività culturali, nonché nelle Pubbliche Amministrazioni deputate alla tutela, alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale. Similmente, tale figura si colloca altresì presso Organismi internazionali e/o sovranazionali, Enti del terzo settore, Associazioni et similia.
Competenze Le competenze associate a tale figura professionale sono relative a:
- Indizione e gestione di gare d'appalto e altre forme di contrattualistica pubblica;
- Predisposizione, coprogettazione e partecipazione a bandi di finanziamento (nazionali, europei e internazionali);
- Gestione dei rapporti di lavoro subordinato, autonomo, consulenza, e dei rapporti sindacali e con associazioni di settore;
- Gestione dei rapporti con enti pubblici e privati attivi nel settore culturale;
- Gestione dei processi organizzativi legati alle nuove tecnologie;
- Analisi e organizzazione dei processi gestionali ed economici.
Sbocchi lavorativi L'esperto trova la sua collocazione nella Pubblica amministrazione, nelle istituzioni nazionali ed europee, nelle imprese, nelle associazioni di categoria imprenditoriali e sindacali, negli studi o società di consulenza e all'interno degli operatori del Terzo Settore.
Può essere impiegato nei seguenti ruoli:
- Operatore/esperto di patrimonio librario, archivistico;
- Operatore/esperto di beni archeologici;
- Operatore/esperto di beni architettonici e paesaggistici;
- Operatore/esperto di beni artistici;
- Operatore/esperto di beni storici.
Curatori e conservatori di Musei
Funzioni Tali profili professionali conducono ricerche, acquisiscono, valutano e garantiscono la conservazione di artefatti di interesse storico, culturale o artistico e di opere d'arte; ne rendono disponibile la documentazione su microfilm, supporti digitali o di altra natura; organizzano attività di promozione, mostre ed eventi.
Competenze Le competenze associate a tale figura professionale sono relative alla gestione e al coordinamento delle attività di un'organizzazione, ed in particolare:
- Elaborazione e individuazione dei progetti da sviluppare o a cui partecipare per realizzare gli obiettivi del proprio ente di appartenenza, pianificazione della loro realizzazione e coordinamento delle attività quotidiane;
- Reperimento delle risorse finanziarie necessarie, ricorrendo a diversi strumenti di finanziamento, quali la partecipazione a bandi cittadini/regionali/europei/privati, la raccolta di fondi tramite donazioni di privati (fundraising), la gestione di attività commerciali, purché volte esclusivamente a coprire le spese dell'organizzazione per i fini stabiliti e non a generare profitto;
- Controllo di gestione e dell'amministrazione finanziaria dell'organizzazione e predisposizione della documentazione utile alla redazione dei bilanci;
- Gestione delle relazioni con gli stakeholder e i partner dell'organizzazione, attraverso la creazione di reti con altre associazioni/enti non profit, cura dei rapporti istituzionali, delle campagne comunicative dell'organizzazione, e dell'immagine dell'Ente.
Sbocchi lavorativi La figura professionale in questione trova collocazione negli Enti (pubblici o privati) culturali, sociali, del terzo settore, nazionali ed internazionali.