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Curricula per l'anno 2025 - Architettura – Interni e Allestimenti (33411)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
AAF2498 | IMPARARE DA ROMA2ITA

Obiettivi formativi

Il workshop di ingresso al percorso formativo Imparare da Roma intende introdurre lo studente ai temi e alle specificità del percorso formativo in stretta relazione con la città che ci accoglie, Roma, quale maestra di architettura. Una città nella quale il rapporto con il patrimonio architettonico e archeologico esistente è una condizione contestuale imprescindibile per il lavoro dell’architetto.
Roma presenta un vasto giacimento culturale, che offre una ricca possibilità di confronto e approfondimento di questioni progettuali coerenti e congruenti con gli obiettivi del Corso di Laurea.
Il workshop rappresenta un momento comune di avvio delle attività, che vede coinvolti la quasi totalità dei docenti del Corso di Laurea.
Il workshop intende interfacciarsi con il mondo del lavoro, coinvolgendo il ricco spettro di interlocutori del contesto romano: direttori di musei ed aree archeologiche, soprintendenze, Roma Capitale.

10619238 | PROGETTARE L'ESISTENTE12ING-IND/11, ICAR/14ITA

Obiettivi formativi

Nel laboratorio si affrontano da un punto di vista teorico e operativo, tutti i temi che concorrono alla elaborazione del progetto di trasformazione, riuso e/o modificazione dell’ampio patrimonio edilizio esistente, anche privo, apparentemente di valori storico-artistici
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente svilupperà capacità di analisi e comprensione del valore spaziale insito nel patrimonio edilizio esistente, al fine di poter agire in un’ottica di riuso consapevole e competente, funzionale al ritorno nel ciclo produttivo dello stesso. Verrà guidato in un percorso di acquisizione di strumentazioni critico-analitiche utili a cogliere le caratteristiche concretamente materiche e strutturali degli edifici esistenti ma anche di apprezzare gli aspetti poetico/evocativi degli stessi, osservati come restituzione concreta e cristallizzata di storie di vita vissuta, sedimentate sulle superfici interne ed esterne degli edifici.
Lo studente svilupperà inoltre la capacità di prefigurare possibili strategie di modificazione dell’esistente in termini di riconfigurazione degli invasi interni e dei volumi esterni.
Infine lo studente acquisirà conoscenze in merito alle modalità di trasformazione e adeguamento tecnico-impiantistico delle preesistenze acquisendo la consapevolezza del valore e significato anche estetico-figurativo di quelle operazioni.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla conclusione del laboratorio lo studente sarà in grado di elaborare un progetto di riuso di un edificio esistente attraverso gli strumenti della composizione e dell’architettura degli interni, prestando attenzione al valore degli spazi ed al loro costituirsi come sequenze ordinate di spazialità agite.
Avrà inoltre acquisito la capacità di applicare il controllo del progetto dello spazio esistente attraverso l’elaborazione di dettaglio con il quale prefigurare il processo realizzativo.
Lo studente avrà infine acquisito la capacità di applicare a casi specifici le soluzioni tecniche ed i parametri quantitativo/qualitativi che sostanziano il progetto di adeguamento/rinnovamento impiantistico di un edificio esistente rendendo le componenti tecnologiche parte del carattere estetico-figurativo del progetto di riuso.

IMPIANTI DELL'EDIFICIO4ING-IND/11ITA
TRASFORMARE L'ESISTENTE8ICAR/14ITA
10619232 | STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA - INTERNI E ALLESTIMENTI6ICAR/18ITA

Obiettivi formativi

- conoscenza e capacità di comprensione:
1) Acquisire una solida conoscenza delle tematiche centrali della cultura architettonica contemporanea, con un focus specifico sulla storia e l'evoluzione degli allestimenti, degli spazi espositivi e dell’architettura d’interni, in particolare in Italia.
2) Comprendere le principali correnti e identificare figure chiave, opere seminali e contesti socio-culturali di riferimento.
3) Analizzare gli aspetti tecnici, materiali e tecnologici che hanno caratterizzato l'architettura d'interni e gli allestimenti nel corso del tempo.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione:
1) sviluppare abilità narrative, comunicative ed esplorative, per relazionare la storia e le teorie dell’architettura con la cultura contemporanea del progetto di allestimenti e architettura d’interni.
2) acquisire capacità di giudizio critiche autonome per comprendere le questioni sottese alle opere dell’architettura nella loro determinazione storica e nella relazione con le altre componenti artistiche, particolarmente rilevante nel caso degli interni, della museografia, degli allestimenti.
3) Applicare con discernimento la conoscenza storica nell'analisi di progetti contemporanei, riconoscendo stili, influenze e tecniche progettuali e individuando le connessioni con il passato e le innovazioni del presente.

10619237 | IL PROGETTO DEGLI INTERNI URBANI10ICAR/21, ICAR/16ITA

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di “Interni Urbani” ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze tecniche e compositive mettendo a sistema diversi saperi che concorrono alla risoluzione delle problematiche legate al progetto degli spazi interni ed esterni (pubblici e privati) e dell'allestimento urbano, sia in contesti di nuova edificazione che nei casi di riuso e rigenerazione di manufatti edilizi dismessi o siti incompiuti, fornendo le competenze utili alla gestione delle complesse interrelazioni tra le diverse discipline che concorrono alla elaborazione del progetto. Nello specifico caso del Laboratorio di Interni Urbani mettendo a sistema i moduli di “Progetto degli spazi pubblici” e di “Urbanistica”.

Obiettivi
Obiettivo principale del modulo di “Progetto degli spazi pubblici” è quello di trasferire allo studente gli strumenti metodologici, critici ed operativi per comprendere le questioni fondamentali relative al progetto di spazi pubblici dal punto di vista morfologico, urbano, interprete di valori sociali attraverso l’ideazione di luoghi esperienziali e di aggregazione.
Il modulo “Urbanistica” ha come obiettivo quello di fornire le competenze nel saper pensare e gestire il rapporto con la città e la sua stretta connessione al tema delle politiche come pratiche di “beni comuni”

URBANISTICA4ICAR/21ITA
PROGETTO DEGLI SPAZI APERTI6ICAR/16ITA
10619699 | IL PROGETTO DELLO SPAZIO ABITATO12ICAR/16, ICAR/13ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi del Laboratorio sono l’esplorazione e l’acquisizione delle modalità progettuali relative all’Architettura degli Interni, intesa come spazio racchiuso in cui gli uomini abitano, indagato attraverso i caratteri tipologici, spaziali, dimensionali, funzionali, materici, con particolare attenzione alla consapevolezza del processo di maturazione progettuale, radicato nella cultura del progetto.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente svilupperà conoscenza e comprensione delle modalità progettuali alle diverse scale dimensionali, comprese quelle di definizione del dettaglio architettonico e dell’arredo. Avrà maturato una cultura del progetto, attraverso lo studio di esempi e figure progettuali di rilievo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di impostare e sviluppare il progetto come processo di sintesi, finalizzato alla soluzione di problemi complessi. Saprà esporre i risultati in modo chiaro e motivato, attraverso l’uso di strumenti di rappresentazione e comunicazione adeguati.

ARCHITETTURA DEGLI INTERNI8ICAR/16ITA
DESIGN INTORNO ALL'UOMO4ICAR/13ITA
10589029 | METODI DI RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE6ICAR/17ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità necessarie al controllo dello spazio della costruzione dei sistemi edilizi attraverso l’esercizio critico della rappresentazione del modello – geometrico, grafico, informatico.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere la modellazione solida di forme complesse, anche in ambito parametrico, sapendole impostare criticamente con riferimento ai fondamenti della geometria solida.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, il processo di conoscenza del sistema edilizio attraverso gli strumenti del disegno e della rappresentazione. Inoltre, lo studente dovrà avere appreso una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti, delle procedure e dei meccanismi attuativi per operare nel campo del rilievo e della modellazione virtuale, attraverso i diversi momenti di apprendimento in aula e di verifica sia sul campo che in fase di elaborazione dei dati. Il riscontro sulle conoscenze acquisite avverrà attraverso prove in itinere e con la prova di esame.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, quali quello della acquisizione delle informazioni relative al contesto reale e la sua traduzione in rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare i principali metodi di rilievo digitale 3D e la traduzione dei dati rilevati in forme di rappresentazione codificate, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate durante il corso del semestre attraverso il lavoro di gruppo ed individuale, durante l’attività in situ e attraverso le prove in itinere e finale.
- Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
In particolare, deve dimostrare abilità nella gestione autonoma del percorso di acquisizione e trattamento dei dati 3D fino alla loro traduzione in modelli e rappresentazioni virtuali, con l’obiettivo di poter gestire autonomamente il processo di rilievo digitale dell’esistente e la sua rappresentazioni virtuale, a supporto e verifica del progetto edilizio. Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività sperimentali e progettuali, attraverso simulazioni in aula ed esperienze concrete. La verifica delle conoscenze sarà operata, inoltre, attraverso le prove in itinere e la prova di esame finale.
- Abilità comunicative.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, a fronte dell’acquisizione e della capacità operativa rispetto alle conoscenze teorico-metodologiche e tecniche proprie dell’insegnamento, di essere in grado di comunicarle, in modo efficace e innovativo, traducendo i contenuti del corso e i risultati ottenuti in fase di rilievo attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione propri dell’ambito della rappresentazione e forme diverse di linguaggio, verbale e scritto-grafico. Il conseguimento di tali abilità sarà acquisito progressivamente durante il corso, mentre la verifica di tali abilità sarà operata attraverso le prove in itinere e la prova finale.
- Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del rilievo, della modellazione e della rappresentazione digitale.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per accedere a metodologie, strumenti e applicazioni innovative e attraverso la partecipazione costante alle attività pratiche in aula e all’esterno. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

10619233 | TECNOLOGIA E MATERIALI INNOVATIVI PER L'ARCHITETTURA D'INTERNI6ICAR/12ITA

Obiettivi formativi

Il Corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze relative le tecnologie e i materiali utilizzati per l’architettura di interni, con particolare riferimento a quelli di carattere innovativo. Le nozioni fornite saranno utilizzate per mettere a confronto le diverse tecnologie e materiali al fine evidenziarne gli aspetti distintivi e critici, in una loro applicazione sia nel settore di una nuova realizzazione che riqualificazione degli interni di un organismo edilizio, così da fornire agli studenti quel bagaglio di informazioni sistematizzate sui problemi posti dalla scelta di tecnologie e materiali per l’architettura di interni anche in relazione alle diverse destinazioni d’uso degli edifici e della categorie di utenza. Gli studenti acquisiranno inoltre le capacità di saper leggere, interpretare e formulare un capitolato parte integrante del contratto di appalto.
Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato capacità di pensiero critico e abilità essenziali per selezionare tecnologie e materiali per l’architettura di interni e per controllarne la messa in opera.

1005299 | TECNICA DELLE COSTRUZIONI6ICAR/09ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire le basi concettuali e gli strumenti analitici per la previsione e l’interpretazione del comportamento di una struttura portante, con specifico riferimento a soluzioni leggere di allestimento in spazi urbani aperti e di architetture all’interno di architetture esistenti. Il problema affrontato è quello del calcolo strutturale, ed in particolare della definizione di un modello per la struttura e per le azioni su di essa agenti, della determinazione delle sollecitazioni e della verifica degli elementi. Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di risolvere problemi di dimensionamento di telai in acciaio e in legno, e acquisirà le conoscenze necessarie per una lettura critica dei criteri previsti dalla moderna normativa tecnica per la verifica dei requisiti di prestazione richiesti alle strutture.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10619236 | ALLESTIRE LO SPAZIO DELL'EVENTO12ICAR/13, ICAR/16ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del Laboratorio è lo sviluppo di competenze progettuali specifiche nel campo degli allestimenti di vario genere e dimensione, applicando nozioni di tecniche specifiche, museografiche, costruttive, illuminotecniche, alla definizione di soluzioni architettoniche e di arredo funzionali alla costruzione di uno spazio e di un apparato narrativo.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisisce le capacità per riconoscere la struttura dell'attività progettuale di allestimento, composta di problematiche attinenti a una gamma di specialismi tecnici e di tematiche culturali proprie dell'azione di sintesi della progettazione; acquisisce conoscenze su teoria e pratica del progetto, insieme a capacità critiche nell'interpretazione della letteratura di riferimento, costituita da esempi magistrali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
La natura laboratoriale del corso permette di sperimentare le competenze che si vanno acquisendo in un processo concreto di simulazione progettuale guidata, in cui riconoscere, da una parte l'esistenza e il peso degli specialismi, in particolare il controllo della luce, dall'altra il ruolo della disciplina come strumento di sintesi e controllo. Attraverso l'esercizio sperimentale del progetto sviluppa in senso applicativo le conoscenze acquisite con lezioni e letture critiche.

PROGETTO DELLA LUCE4ICAR/13ITA
ARCHITETTURA DEGLI ALLESTIMENTI8ICAR/16ITA
10619235 | PROGETTARE PER IL PATRIMONIO COSTRUITO10ICAR/16, ICAR/19ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento, delineando un percorso attraverso ‘temi’ e 'problemi' tra teorie e prassi del Restauro, vuole contribuire alla costruzione di quel bagaglio di conoscenze teoriche necessario per affrontare consapevolmente il progetto per il patrimonio costruito e di quella particolare consapevolezza e capacità critica che lo studente deve possedere per attuare con responsabilità la cura, la conservazione e la necessaria messa in valore dei manufatti e dei luoghi in un'ottica di sostenibilità culturale.
Al termine del laboratorio lo studente sarà messo in grado di:
1. disporre della conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline della conservazione e del restauro viste nei loro aspetti teorici, normativi e operativi.
2. applicare le conoscenze teoriche acquisite durante l’insegnamento a situazioni concrete. Egli dovrà essere in condizione di individuare criticamente, da casi esemplari della storia del restauro, i principi di indirizzo delle tecniche di intervento.
3. valutare ed interpretare autonomamente le conoscenze teoriche acquisite durante l’insegnamento, osservare criticamente gli interventi eseguiti sui beni architettonici e culturali, valutare adeguatamente le fonti delle informazioni raccolte e formulare idee e soluzioni a problemi specifici, adattandosi ad ambiti di lavoro e tematiche varie.
4. disporre di abilità comunicative e relazionali nei confronti di altri attori o professionalità coinvolte nell’attività progettuale, dotandosi di un linguaggio appropriato e pertinente che gli permetterà di lavorare in gruppi multidisciplinari coniugando adeguatamente i saperi scientifici e umanistici.
5. rafforzare le sue capacità di apprendimento e le conoscenze specifiche multidisciplinari che gli consentiranno di intraprendere studi futuri in piena autonomia. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito un metodo di studio consono, nonché le capacità professionali necessarie per lavorare autonomamente e migliorare la propria formazione.

PROGETTO DI DETTAGLIO4ICAR/16ITA
RESTAURO6ICAR/19ITA
10619700 | GESTIONE E VALUTAZIONE DEL PROGETTO8ICAR/22, ING-IND/35ITA

Obiettivi formativi

- Conoscenza e capacità di comprensione
Per Gestione del progetto: il corso si pone l’obiettivo di descrivere i principi fondanti, gli ambiti di applicazione e gli strumenti essenziali del Project Management (PM). A partire dal concetto di gestione integrata dei progetti verranno illustrate le metodologie di gestione delle variabili prestazionali di qualità, tempo e costo. In linea con i principali processi standard di Project Management si farà uso di una terminologia, quella della gestione dei progetti, ormai uniformatasi a livello internazionale.
Per Valutazione economica: conoscenza e comprensione delle tematiche fondamentali della valutazione economica degli interventi, ai fini della progettazione o trasformazione degli spazi interni ed esterni, sia pubblici che privati, di manufatti edilizi e ambiti urbani, dell'allestimento degli spazi e delle attrezzature per la tutela, conservazione, gestione, valorizzazione l'apprezzamento e la fruizione dei beni culturali, della comunicazione visiva (museale, teatrale, cinematografica, televisiva e urbana); valutazione valorizzazione e gestione di beni immobiliari, estesa e integrata alle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali; valutazioni di fattibilità e sostenibilità (finanziaria, economica, sociale ed ambientale) dei progetti complessi, nelle diverse fasi del ciclo di vita di un intervento in una ottica di economia sostenibile.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per Gestione del progetto: alla fine del corso lo studente sarà in grado di pianificare un progetto a partire dagli obiettivi di qualità, tempo e costo imposti dal cliente interno o esterno a un’azienda. Inoltre saprà analizzare criticamente un progetto in itinere o concluso proponendo sia miglioramenti organizzativi e gestionali che l’utilizzo di corrette metodologie di Project Management.
Per Valutazione economica: per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite lo studente dovrà dimostrare padronanza sia negli approcci teorici e operativi che permettono di esprimere giudizi di stima e di convenienza al fine di verificare la fattibilità e la sostenibilità degli interventi, sia in quelli analitico-progettuali utili per risolvere problemi complessi, multiscalari e mutidimensionali, legati in particolare alla tutela, conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, nella gestione delle diverse fasi del ciclo di vita di un intervento, al migliore soddisfacimento possibile delle istanze dei diversi stakeholders direttamente o indirettamente coinvolti nel suo sviluppo.

VALUTAZIONE ECONOMICA4ICAR/22ITA
GESTIONE DEL PROGETTO4ING-IND/35ITA
AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

Oltre agli insegnamenti previsti nel manifesto degli studi, lo studente è chiamato a fare un’esperienza integrativa, quale è quella di fare un'attività di tirocinio/workshop e/o partecipazione a seminari, col duplice obiettivo di metterlo in contatto col mondo del lavoro e quando possibile di facilitarne l’inserimento nel post-laurea.

AAF1010 | PROVA FINALE12ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata graficamente e autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e originale il tema di studio.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Al secondo anno lo studente ha facoltà di scelta - per un totale di 12 cfu, ovvero per 2 esami da 6cfu o 1 da 12cfu- tra tutti i corsi erogati da Sapienza.