Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

L'Assicurazione della Qualità (AQ) a livello di Corso di Studio (CdS) è strutturata in modo da garantire coerenza con le linee guida e le politiche di qualità stabilite dall'Ateneo. La AQ è progettata per promuovere, monitorare e migliorare continuamente la qualità dell'offerta formativa, in linea con gli standard nazionali e internazionali.

Nell'ambito dell'AQ del Corso di Studio sono previsti i seguenti compiti:
- il Presidente del Consiglio di CdS monitora lo svolgimento regolare delle attività didattiche e i compiti istituzionali dei docenti;
- il Consiglio di CdS ha la responsabilità del coordinamento degli insegnamenti e approva la progettazione del CdS, la scheda di monitoraggio annuale, il Riesame Ciclico. Esamina, inoltre, le relazioni della Commissione paritetica docenti-studenti, del Comitato di Monitoraggio, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti (questionari OPIS).

È, inoltre, prevista la presenza di un presidio per l'assicurazione della qualità del corso di studio (Commissioni di Gestione dell'Assicurazione Qualità - CGAQ), costituito da:
1) Presidente del Corso di Laurea: Responsabile della supervisione generale e del raccordo con il Presidio di Qualità di Ateneo.
2) Docenti: Rappresentanti delle principali aree disciplinari (economica, aziendale, giuridica e quantitativa), con il compito di monitorare e valutare le attività didattiche.
3) Rappresentanti degli studenti: Garantiscono il punto di vista degli studenti e contribuiscono al miglioramento continuo del percorso formativo.
4) Personale tecnico-amministrativo: Supporta le attività logistiche e documentali del CGAQ.

Nella prima riunione della CGAQ , prevista prima dell'inizio dell'anno accademico, verranno assegnati compiti specifici ai vari componenti.
La CGAQ provvede alla preparazione dei seguenti documenti:
1. la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere degli studenti e altri indicatori;
2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGAQ controlla l'attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti, i rapporti del Nucleo di Valutazione e le opinioni degli studenti (questionari OPIS). Ha, inoltre, il compito di monitorare l'attività di tutoraggio agli studenti in caso di assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), gli studenti che opteranno per il regime di part-time, gli studenti che risulteranno inattivi e fuori corso.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La struttura del corso e, in particolare, la sua modalità di erogazione è, in primis, il risultato di un processo di consultazione interna nonché di costanti richieste palesate dalle rappresentanze studentesche con riferimento a determinate categorie di studenti che, per ragioni di lavoro o impedimenti di tipo logistico, hanno difficoltà a seguire in presenza le lezioni dell'attuale corso in classe L-33.
La struttura del corso è, inoltre, stata valutata anche mediante alcune consultazioni.
In particolare, il Dipartimento di Economia e Diritto di Sapienza Università di Roma, Dipartimento proponente, ha promosso e gestito le consultazioni, alle quali hanno partecipato anche docenti di Unitelma Sapienza.

Le consultazioni con le parti interessate sono state costanti e si sono formalizzate nella riunione che si è tenuta, in modalità telematica, in data 15 novembre 2024 e che ha visto il coinvolgimento di:

Confindustria (Capo dell'Ufficio Studi)
Ministero dell'Economia e delle finanze (Dirigente)
Ufficio Parlamentare di Bilancio (Esperto Senior)
Cassa Depositi e Prestiti (Esperta Senior Advisory & Sustainability Area.

In esito della suddetta riunione è emerso un forte apprezzamento non solo per i contenuti del corso di studio, in particolare per le materie maggiormente focalizzate sul tema della transizione digitale, di quella ecologica e della sostenibilità ambientale, nonché un corso di laurea in classe L-33 in modalità telematica, che è risultato perfettamente rispondente alla una crescente domanda di corsi di laurea telematici di qualità.

Il verbale delle consultazioni è consultabile al seguente link:
https://ecodir.web.uniroma1.it/it/cds-economia-documentazione

Documenti AQ del CdS