Psicologia Clinica

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Psicologia Clinica sono indirizzati a: (a) sviluppare conoscenze sulla psicopatologia, attraverso l’approfondimento dei cenni storici e dei principali modelli nosografici e diagnostici; (b) sviluppare conoscenze circa la psicologia clinica e i diversi ambiti applicativi; (c) fornire nozioni circa i principali paradigmi teorici ed empirici presenti nel panorama delle teorizzazioni psicopatologiche; (d) introdurre i principali strumenti psicometrici che mirano a valutare i sintomi psicopatologici in diversi contesti applicativi; (e) fornire competenze di base circa la ricerca clinica, sviluppando la capacità di valutazione critica dei risultati di studi scientifici; (f) osservare le manifestazioni dei costrutti psicopatologici approfonditi durante le lezioni, attraverso simulazioni pratiche e approfondimenti di casi clinici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di descrivere accuratamente i disturbi psicopatologici secondo i più recenti modelli diagnostici, sapendo differenziare tali disturbi sulla base della sintomatologia. Inoltre, lo studente saprà fornire una descrizione della psicopatologia sulla base di paradigmi teorici, ipotizzando e sapendo presentare un possibile percorso di trattamento efficace. Tramite le simulazioni pratiche e gli approfondimenti dei casi clinici, infine, lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili manifestazioni dei principali disturbi psicopatologici trattati nel corso.

Canale 1
CARLO LAI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso fornisce un inquadramento teorico della psicologia clinica, presentando i disturbi mentali in accordo ai più recenti manuali diagnostici attualmente in uso. Il corso si propone inoltre di presentare le teorie presenti in letteratura al fine di sviluppare una conoscenza approfondita delle ipotesi etiopatogenetiche dei suddetti disturbi. Inoltre, attraverso l’approfondimento dei principali strumenti di misura attualmente presenti nella pratica clinica, il corso offrirà la possibilità di comprendere come valutare le gravità sintomatologiche riscontrabili in diversi contesti clinici. Lo studio teorico dei disturbi sarà integrato all’osservazione pratica, tramite simulazioni in aula e presentazioni di casi clinici, al fine di analizzare da un punto di vista fenomenologico le principali condizioni psicopatologiche. Infine, il corso si propone di offrire delle basi metodologiche per la ricerca scientifica, permettendo lo sviluppo di un pensiero critico circa l’interpretazione dei risultati dei lavori scientifici.
Prerequisiti
Trattandosi di un corso introduttivo non ci sono prerequisiti.
Testi di riferimento
1) Verrocchio M.C. (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Padova: PICCIN. 2) Articoli scientifici indicati a lezione dal docente.
Frequenza
Il docente richiede la modalità di frequenza in accordo a quella prevista dal Corso di Laurea.
Modalità di esame
Gli elaborati scritti individuali degli/lle studenti/esse saranno oggetto di valutazione. Inoltre, è prevista una prova orale finale.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali. Sono altresì previsti elaborati scritti in forma individuale.
  • Codice insegnamento1010540
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Psicologiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica