PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a introdurre i temi e i metodi della psicologia dello sviluppo e le sue estensioni al corso di vita. Il corso è organizzato per temi, in modo che lo studente si formi una chiara idea dei “quadri normativi” dello sviluppo, ossia il modo in cui cambiano le caratteristiche dell’essere umano con la crescita. Lo studente sarà inoltre essere in grado di identificare le teorie e le metodologie di ricerca della psicologia dello sviluppo. Le lezioni frontali sono finalizzate a favorire la comprensione e acquisizione di teorie e metodi della psicologia dello sviluppo. La discussione di video e “casi” accompagnerà lo studente nella comprensione degli aspetti applicativi della psicologia dello sviluppo. La lettura e discussione di articoli scientifici permetterà un miglior approccio alla comprensione dei metodi di ricerca e alla letteratura scientifica. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Per ogni fascia di età, lo studente dovrà conoscere i quadri normativi e le teorie relativi allo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo. Contestualmente, dovrà conoscere i metodi che caratterizzano la ricerca psicologica, ed evolutiva in particolare. Un’attenzione specifica sarà dedicata al ruolo delle abilità di mentalizzazione come fattore di protezione nello sviluppo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente sarà in grado di individuare nell’analisi di un “caso” il quadro normativo di riferimento e i compiti di sviluppo. Inoltre sarà in grado di riconoscere diverse metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo, padroneggiando punti di forza e di debolezza delle diverse metodologie. Autonomia di giudizio (making judgements). La discussione di casi ed esempi anche di metodi sperimentali, che verrà proposta, permetterà allo studente, mediante analisi individuale e discussione di gruppo di saper commentare un caso facendo riferimento alle teorie psicologiche e contestualizzarlo all’interno delle condizioni ambientali specifiche. Abilità comunicative (communication skills). L’ampio spazio lasciato alla discussione all’interno delle lezioni permetterà allo studente di apprendere la capacità di comunicare e comprendere attraverso la terminologia specifica della psicologia dello sviluppo. L’acquisizione di una corretta terminologia sarà favorita anche dalla proposta di attività di gruppo e da presentazioni in aula. Capacità di apprendimento (learning skills). Il continuo richiamo alle fonti utilizzate permetterà allo studente di acquisire gli strumenti adeguati per approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo, soprattutto in termini di scelta di “parole chiave” nella ricerca di materiali aggiornati. Al termine del corso lo studente deve essere pertanto in grado di reperire e utilizzare strumenti bibliografici e sitografici per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze acquisite.

Canale 1
FIORENZO LAGHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei quadri normativi e delle teorie (sviluppo cognitivo, affettivo e sociale) utili per comprendere lo sviluppo nel corso di vite. Di queste, alcune lezioni potranno essere dedicate alla discussione di esempi che permettano di esercitarsi nell’applicazione delle teorie.
Prerequisiti
Trattandosi di un corso introduttivo non ci sono prerequisiti.
Testi di riferimento
1) Santrock, J,W. Deater-Deckard, K. Lansford, J. Rollo, D. (2021) Psicologia dello sviluppo 4/ed. Mc Graw Hill 2) Articoli scientifici che saranno indicati durante il corso
Frequenza
Si richiede la modalità di frequenza in accordo a quella prevista dal Corso di Laurea.
Modalità di esame
Obiettivo della prova Obiettivo della prova è quello di valutare la conoscenza delle teorie e dei quadri normativi e le capacità comunicative dello studente in forma scritta. Tipologia, durata e modalità di somministrazione La prova d’esame è scritta: la prima parte della prova prevede 32 domande a scelta multipla la seconda parte prevede domande aperte. Entrambe le parti valutano la conoscenza delle teorie e quadri normativi e dei metodi in psicologia dello sviluppo. La durata della prova è di circa 75 minuti. Valutazione finale Lo studente può ottenere una valutazione massima di 30 punti e lode sulla prima parte della prova a scelta multipla di 30 e lode nella seconda parte con domande aperte. Entrambe le prove valutano la conoscenza delle teorie e quadri normativi e dei metodi in psicologia dello sviluppo. La votazione complessiva è data dalla media delle votazioni ottenute nelle due parti.
Modalità di erogazione
I metodi didattici prevedono lezioni frontali e discussioni per l’apprendimento delle conoscenze relative alle teorie della psicologia del corso di vita. Mentre la discussione sarà utilizzata per favorire la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. Le lezioni frontali si alterneranno quindi a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la presentazione, discussione e analisi di articoli di ricerca, esemplificativi dei diversi metodi di ricerca e dei concetti affrontati a lezione.
ANNA DI NORCIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei quadri normativi e delle teorie (sviluppo cognitivo, affettivo e sociale) utili per comprendere lo sviluppo nel corso di vite. Di queste, alcune lezioni potranno essere dedicate alla discussione di esempi che permettano di esercitarsi nell’applicazione delle teorie.
Prerequisiti
Trattandosi di un corso introduttivo non ci sono prerequisiti.
Testi di riferimento
1) Santrock, J,W. Deater-Deckard, K. Lansford, J. Rollo, D. (2021) Psicologia dello sviluppo 4/ed. Mc Graw Hill 2) Articoli scientifici che saranno indicati durante il corso
Frequenza
Si richiede la modalità di frequenza in accordo a quella prevista dal Corso di Laurea.
Modalità di esame
Obiettivo della prova Obiettivo della prova è quello di valutare la conoscenza delle teorie e dei quadri normativi e le capacità comunicative dello studente in forma scritta. Tipologia, durata e modalità di somministrazione La prova d’esame è scritta: la prima parte della prova prevede 32 domande a scelta multipla la seconda parte prevede domande aperte. Entrambe le parti valutano la conoscenza delle teorie e quadri normativi e dei metodi in psicologia dello sviluppo. La durata della prova è di circa 75 minuti. Valutazione finale Lo studente può ottenere una valutazione massima di 30 punti e lode sulla prima parte della prova a scelta multipla di 30 e lode nella seconda parte con domande aperte. Entrambe le prove valutano la conoscenza delle teorie e quadri normativi e dei metodi in psicologia dello sviluppo. La votazione complessiva è data dalla media delle votazioni ottenute nelle due parti.
Modalità di erogazione
I metodi didattici prevedono lezioni frontali e discussioni per l’apprendimento delle conoscenze relative alle teorie della psicologia del corso di vita. Mentre la discussione sarà utilizzata per favorire la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. Le lezioni frontali si alterneranno quindi a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la presentazione, discussione e analisi di articoli di ricerca, esemplificativi dei diversi metodi di ricerca e dei concetti affrontati a lezione.
  • Codice insegnamento1026945
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Psicologiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU12
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia