Nelle date 16 gennaio, 8 giugno e 14 settembre 2026 alle ore 9:00 si svolgerà la verifica per il recupero degli OFA.
Per maggiori informazioni: https://www.architettura.uniroma1.it/it/recupero-ofa-0
N.B. le iscrizioni per la prova sono aperte per la data del 16 gennaio 2026
In allegato sono riportati gli esiti della valutazione per anni successivi al primo per il corso di laurea in Design.
Gli studenti la cui domanda è stata accolta, sono tenuti ad iscriversi all’anno di corso stabilito e dovranno richiedere alla Segreteria Amministrativa studenti di Architettura il contributo dovuto. Il pagamento della prima rata dei contributi di iscrizione all’Università deve essere effettuato entro il giorno 6 novembre 2025.
IDONEITÀ LINGUA INGLESE
L'idoneità di lingua viene rilasciata allo studente a seguito di regolare esame con il titolare dell'insegnamento relativo o nella seguente modalità:
IDONEITÀ LINGUA INGLESE maturata dagli studenti all'esterno della Facoltà - MODALITÀ di RICONOSCIMENTO
Per il riconoscimento dell’idoneità acquisita fuori Facoltà è necessaria la presentazione di una certificazione internazionale rilasciata da enti italiani ed esteri, attestante la competenza linguistica di livello B1 o superiore così come definito nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.
Per conoscere gli Enti certificatori riconosciuti dal MIM consultare il sito https://www.mim.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
Lo studente deve inviare all’indirizzo del referente per la didattica del CdS emanuela.tiveron@uniroma1.it una istanza di riconoscimento dell’idoneità di inglese utilizzando il modulo reperibile al seguente link: https://www.architettura.uniroma1.it/sites/default/files/2024-11/istanza_riconoscimento_idoneita_inglese.pdf
All’istanza va allegata:
a) copia di un documento di identità
b) copia fronte retro di una certificazione internazionale rilasciata da enti (in Italia e all'estero), attestante la competenza linguistica di livello B1 o superiore così come definito nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.
Non verranno accettate certificazioni anteriori a tre anni rispetto alla data di invio.
Il referente per la didattica provvederà a far convalidare gli attestati al Presidente del Corso di Laurea. Se non comunicherà allo studente eventuali errori, la successiva delibera di riconoscimento sarà inviata dall’Ufficio alla Segreteria Amministrativa studenti per l’aggiornamento della carriera.
Si ricorda che l'Università attraverso l'esame di lingua accerta l'idoneità di Inglese, ma non rilascia certificazione attestante la competenza linguistica.