ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
Canale 1
ALESSANDRA CAPANNA
Scheda docente
Canale 2
FEDERICA MORGIA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il tema del Laboratorio prevede la progettazione di un complesso architettonico costituito da servizi culturali e abitazioni sociali nell'area corrispondente al vuoto urbano di Largo Perosi. L’area tutt’ora oggetto di un progetto in fase di parziale realizzazione, è compresa tra il Lungotevere Sangallo, in corrispondenza di ponte Mazzini, via Giulia e Largo della Moretta.
Prerequisiti
Avere superato gli esami propedeutici e i precedenti 2 laboratori di progettazione
Testi di riferimento
SELEZIONE BIBLIOGRAFICA DA CONSULTARE:
Roma, via Giulia e piazza della Moretta:
AYMONINO C., Progettare Roma Capitale, Laterza, Bari 1990
TAFURI M., Via Giulia: storia di una struttura urbana, in: SALERNO L., SPEZZAFERRO L., TAFURI M., Via Giulia, Staderini, Roma, 1973
INSOLERA I., Roma moderna. Da Napoleone al XXI secolo. Con la collaborazione di Paolo Berdini, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2011
ROSSI P.O., Roma: guida all'architettura moderna, 1909-2011, Laterza, Bari 2012
Sul tema del corso:
ABBOTT E.A., Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni, Adelphi, 1993 (ed.it)
BORGES J. L., L’Aleph, Milano, Adelphi, 1998
CALVINO I., Le città invisibili, Milano, Arnaldo Mondadori Editori, 1983
DUMAS A., Il Conte di Montecristo, 1846
GAROFALO F., Cos’è successo all’architettura italiana, Padova, Marsilio 2016
GIEDION S., Spazio, Tempo, Architettura, Milano, Hoepli, 1984
KANDINSKY W., Punto linea superficie, Milano, Adelphi, 1968
GUIDARINI S., New Urban Housing. Abitare condiviso in Europa, Milano, Skira, 2018
LYNCH K., L’immagine della città, Padova, Marsilio, 2004
KOOLHAAS R., Delirious New York, 1978
MONEO R., La Solitudine degli edifici, Torino, Allemandi, 1985
NAVARRO BALDEWEG J., Una caja de resonancia, Madrid, Pre-textos, 2007
NIEMEYER O., La forma nell’architettura, Milano, Mondadori, 1978
PEREC G., Specie di spazi, Bollati Boringhieri, 1989
QUENEAOU R., Esercizi di stile, Torino, Einaudi 2014 (a cura di S. Bartezzaghi, trad. U. Eco)
QUARONI L., Progettare un edificio, Milano, Mazzotta,1977
RODARI G., Grammatica della fantasia, Torino, Einaudi, 1973
ROGERS E.N., Esperienza dell’architettura, Milano, Skira, 1997
ROSSI A., L’architettura della città, Macerata, Quodlibet, 2011
ROWE C., Collage city, Cambridge, MIT Press, 1983
TSCHUMI B., The Manhattan Transcripts, Londra, Academy Editions, 1994
VENTURI R., Complessità e contraddizioni nell’architettura, Bari, Dedalo, 1980
ZUMTHOR P., Pensare architettura, Milano, Electa, 2000
Selezione bibliografica docente:
CARPENZANO O., MORGIA F., RAITANO M., Carlo Aymonino. Progetto città politica, MACERATA, Quodlibet, 2020
MORGIA F., Dal ready-made al diagramma. Interazioni tra l’intervento artistico e il progetto di architettura. In: Zaparaín F., Ramos J., Bocchi R., Instalaciones artísticas: análisis espacial y escenográfico. Art installations: spacial and scenographic analysis, Valladolid, Safekat S.L., 2021
CAPUANO A., MORGIA F., Stili di vita e città del futuro Roma e Montreal: due realtà a confronto. Modes de vie et villes de l’avenir Rome et Montréal: deux réalités en comparaison. DIAP PRINT, MACERATA, Quodlibet, 2020
CRISTALLINI E., GIANCOTTI A., MORGIA F., Paesaggi incompiuti. Verso un nuovo glossario, ET PAESAGGIO E AMBIENTE, Canterano (RM), Aracne, 2020
MORGIA F., Case urbane e giardino di vicinato a San Lorenzo, Roma. Condivisione e autogestione dello spazio collettivo. In: Giancotti A., Giofrè F.,Ribichini L., Roomsrome. ROMA ORIENTA EDIZIONI, 2018
MORGIA F., Spazio pubblico vs archeologia. Autoctonia e identità. Public space vs archaeology. Authochtony and identity. RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA, 2017
MORGIA F., Catastrofe: istruzioni per l'uso, Roma, 2007
MORGIA F., Officina 5. Scuola mobile per villaggi suburbani in Argentina. D'A. D'ARCHITETTURA, vol. 24, 2004
Da consultare:
ZEVI L., Il manuale dell’architetto,
Domus, Casabella, el Croquis, Area, Lotus, Detail
Frequenza
Frequenza in aula bisettimanale obbligatoria per lo meno per il 70% delle lezioni
Modalità di esame
La valutazione delle conoscenze e delle capacità di apprendimento degli studenti avverrà al momento dell'esame finale e con le verifiche intermedie, condotte sia con revisioni individuali e seminari in aula che su piattaforma di e-learning.
Modalità di erogazione
Articolazione del corso
Fase 1: LETTURA DEL LUOGO in gruppo
1. consegna: dossier relativo al sopralluogo (analisi storico critica evoluzione dei piani regolatori, selezione dei progetti più significativi sull’area, restituzione grafica del sopralluogo attraverso disegni sintetici di analisi oggettiva e percettiva degli spazi aperti, costruiti e degli usi attuali, etc.)
2. consegna: Plastico dell’area di progetto. Piante, profili che insistono attorno all’area su supporto digitale
Fase 2: POSSIBILITÀ INSEDIATIVE singolarmente
· isolato a corte,
· lotto gotico,
· quattro parti,
· due fronti longitudinali via giulia e lungotevere
Buone pratiche: selezione di 1 o 2 esempi riferimento tra quelli discussi e presentati a lezione
3. consegna: manifesto con riferimenti ispirazioni e obiettivi
Fase 3: Progetto definitivo e Preparazione Tavole di esame e Plastico
4. consegna progetto definitivo
L'avanzamento delle conoscenze e delle abilità tecniche degli studenti, sviluppate attraverso le verifiche con i docenti durante le esercitazioni, le lezioni tradizionali, gli ex tempore, la correzione dei compiti assegnati fornirà loro l'opportunità di acquisire consapevolezza (auto)critica e gli strumenti di base per valutare, selezionare, scegliere i percorsi più adeguati per i futuri esercizi progettuali a cui saranno sottoposti durante il percorso universitario e la professione.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze dell'architettura
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDICAR/16
- CFU6